Trump-Biden, ultimi fuochi di campagna elettorale

Articolo inserito il 3/11/2020 alle 11:02

Martedì 3 novembre, dopo mesi di polemiche e colpi di scena, gli Stati Uniti decidono chi coprirà la carica di presidente per i prossimi quattro anni. Ultimi fuochi per i due candidati: Donald Trump, in particolare, tenta di recuperare terreno sul rivale con un'intensa serie di comizi in giro per il Paese (e qualche mossa a sorpresa) tenendo gli occhi puntati su un bacino - il voto religioso - rivelatosi essenziale nel 2016. In un'intervista il presidente ha parlato della sua appartenenza confessionale: "mi considero un cristiano adenominazionale”, ha dichiarato Trump, che ha anche ricordato di essere cresciuto nella chiesa presbiteriana e di aver assistito, nei mesi scorsi, a diversi servizi di culto virtuali, ribadendo poi la sua convinzione che Dio abbia avuto un ruolo nella sua guarigione dal covid-19.

Intanto è andata a buon fine la nomina di Amy Coney Barrett alla Corte suprema: il Senato americano ha confermato a tempo record la scelta della neogiudice, che il New York Times in un servizio, valutando le sue posizioni e i suoi valori, consacra rappresentante del neoconservatorismo.

Sul versante prettamente elettorale i sondaggi al momento danno in vantaggio Joe Biden, anche se con un margine che cambia di giorno in giorno; gli esperti più seri avvertono che - vuoi per gli incerti di un anno imprevedibile, vuoi per il particolare sistema elettorale americano - non è davvero possibile sbilanciarsi sul risultato finale.

foto: repubblica.it



Condizioni d'uso
Puoi ripubblicare questo materiale senza scopo di lucro e solo inserendo in calce la dicitura "fonte: http://www.evangelici.net/focus/1604397751.html" (comprensiva di link). A titolo di cortesia si raccomanda la segnalazione della ripubblicazione a . La citazione parziale benvenuta, ma nel rispetto delle condizioni d'uso.

comments powered by Disqus

412
Copyright e condizione di riproduzione evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl - P.IVA: 01264890052
Il materiale presente in questa pagina si può ripubblicare liberamente ma solo a queste condizioni.
Sono molto gradite donazioni via Paypal, che ci permetteranno di fare di più e meglio. | Contatti