RaiUno perde la sfida su Gerusalemme capitale

By 14 Agosto 2020Focus

Un quiz, una domanda, una risposta controversa: sono gli ingredienti che hanno dato vita a una causa giudiziaria basata non sul reclamo di un concorrente ma su una questione di diritto internazionale. A fine maggio al programma “L’eredità”, su RaiUno, il conduttore Flavio Insinna ha chiesto a una concorrente quale sia la capitale di Israele.

La risposta “Tel Aviv” è stata considerata errata, e la questione è diventata oggetto di contenzioso addirittura in due tribunali, Modena e Genova, su iniziativa di due associazioni filopalestinesi. A distanza di mesi il giudice si è espresso a favore della risposta data dalla concorrente: «È lo Stato italiano a non riconoscere Gerusalemme quale capitale», si legge nella sentenza, ed «è noto che le stesse Nazioni unite si siano ripetutamente espresse sulla questione condannando l’occupazione israeliana dei territori palestinesi e di Gerusalemme est, e negando qualsiasi validità giuridica alle decisioni di Israele di trasformarla nella sua capitale». Gerusalemme quindi non è, sul piano del diritto internazionale, la capitale riconosciuta del Paese, e Insinna, per conto della Rai, dovrà rettificare l’informazione in una delle prossime dirette.

foto: repubblica.it

Leave a Reply

Evangelici.net è un portale di informazione e approfondimento che opera dal 1996 per la valorizzazione del messaggio, dell’etica e di uno stile di vita cristiano

Sostieni il portale ➔