Zan, un emendamento a tutela delle opinioni

By 28 Luglio 2020Focus

La commissione giustizia della Camera ha approvato a maggioranza un emendamento alla proposta di legge Zan che, nelle intenzioni, dovrebbe sfatare i dubbi sulle possibili conseguenze legali della normativa nei confronti di chi non istiga all’odio ma allo stesso tempo non condivide le posizioni culturali lgbt.

Enrico Costa e Giusi Bartolozzi di Forza Italia hanno proposto un’integrazione al testo nella quale si precisa che «ai sensi della presente legge, sono consentite la libera espressione di convincimenti od opinioni nonché le condotte legittime riconducibili al pluralismo delle idee e alla libertà delle scelte». Soddisfazione è stata espressa dallo stesso Zan e dal Partito democratico; perplessità sul fronte opposto, che – rileva Avvenire – non dimentica come «per valutare quali opinioni sono “riconducibili al pluralismo delle idee” e quali invece possono “istigare all’odio e alla violenza” rimarrà fondamentale l’interpretazione del giudice».

Lo stesso Avvenire segnala che il dibattito sull’omotransfobia è complesso e trasversale, tanto da aver spaccato anche il fronte femminista «con le esponenti di “Se non ora quando” schierate contro l’espressione “identità di genere”».

foto: avvenire.it

Leave a Reply

Evangelici.net è un portale di informazione e approfondimento che opera dal 1996 per la valorizzazione del messaggio, dell’etica e di uno stile di vita cristiano

Sostieni il portale ➔