Nigeria, il dramma dei cristiani torna sui giornali

Articolo inserito il 1/7/2020 alle 23:09

Repubblica si occupa del dramma che in Nigeria vede i cristiani vessati dai famigerati pastori fulani.

Contrariamente a quanto fatto intendere in passato da altra stampa, che tendeva a ricondurre il problema a una contesa di stampo meramente tribale, Carlo Ciavoni nel suo articolo sottolinea che «oggi tutto si muove lungo linee ideologiche. Dunque, non ci sono più solo ragioni di contesa degli spazi di territorio, vitali per coltivare o allevare bestiame, oggi lo scontro cruento e brutale è investito di valenze religiose, poiché i pastori sono prevalentemente musulmani, di etnia fulani, mentre gli agricoltori sono invece prevalentemente cristiani».

L'autore ricorda inoltre che «uno dei principali attori di queste autentiche persecuzioni in Nigeria», costate finora migliaia di morti, «è il gruppo militante Boko Haram, che spesso rapisce e uccide coloro che si rifiutano di conformarsi al loro modo di intendere l'appartenenza all'islam».

foto: repubblica.it



Condizioni d'uso
Puoi ripubblicare questo materiale senza scopo di lucro e solo inserendo in calce la dicitura "fonte: http://www.evangelici.net/focus/1593637789.html" (comprensiva di link). A titolo di cortesia si raccomanda la segnalazione della ripubblicazione a . La citazione parziale benvenuta, ma nel rispetto delle condizioni d'uso.

comments powered by Disqus

607
Copyright e condizione di riproduzione evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl - P.IVA: 01264890052
Il materiale presente in questa pagina si può ripubblicare liberamente ma solo a queste condizioni.
Sono molto gradite donazioni via Paypal, che ci permetteranno di fare di più e meglio. | Contatti