Evangelici, questione di nomi

Articolo inserito il 26/6/2020 alle 09:03

Protestante o evangelico? Una domanda posta di frequente quando si parla del movimento nato dalla Riforma del XVI secolo e sviluppatosi nei secoli in forme molteplici e variegate. A tentare di fare il punto sui termini e i loro significati è l'agenzia di stampa Nev, che precisa come le due definizioni abbiano "un’origine e un’enfasi diversa".

Se «il termine “protestante” è stato usato per la prima volta in Germania durante la seconda Dieta di Spira nel 1529... La parola “evangelico” ha invece un carattere teologico, e indica il riferimento di fede fondamentale delle chiese della Riforma, cioè l’Evangelo». Da queste premesse, ricorda ancora Nev, nell'ultimo secolo ha preso vita a sua volta il movimento cosiddetto evangelicale, «un movimento transdenominazionale che, non identificandosi in nessuna chiesa in particolare, raggruppa tutti coloro che si sentono accomunati da una lettura spesso letteralista della Bibbia, ne sostengono l’inerranza, quindi l’impossibilità di errore, sottolineano la necessità di una conversione personale o “nuova nascita” e la priorità dell’evangelizzazione, e propongono un’etica costituita da valori morali conservatori».

Una realtà che si distanzia oggi con una certa evidenza dal protestantesimo storico, rendendo «molto facile confondere le due definizioni e parlare in modo confuso e inappropriato di chiese evangeliche e movimenti evangelicali».

foto: nev.it



Condizioni d'uso
Puoi ripubblicare questo materiale senza scopo di lucro e solo inserendo in calce la dicitura "fonte: http://www.evangelici.net/focus/1593155028.html" (comprensiva di link). A titolo di cortesia si raccomanda la segnalazione della ripubblicazione a . La citazione parziale benvenuta, ma nel rispetto delle condizioni d'uso.

comments powered by Disqus

380
Copyright e condizione di riproduzione evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl - P.IVA: 01264890052
Il materiale presente in questa pagina si può ripubblicare liberamente ma solo a queste condizioni.
Sono molto gradite donazioni via Paypal, che ci permetteranno di fare di più e meglio. | Contatti