I risvolti neocarismatici del complottismo

By 21 Giugno 2020Focus

Repubblica propone un ampio e articolato servizio sul complottismo, i suoi diversi gangli, le origini, gli sviluppi, le saldature tra le sue diverse anime. Si scopre che, tra ipotesi improbabili e tesi assurde, è impressionante il numero di coloro che credono nell’incredibile, e tra le varie categorie di utenti che danno retta ai guru della dietrologia c’è anche una componente evangelica di ispirazione neo carismatica. Tra i personaggi più in vista sul fronte complottista c’è infatti anche «Mark Taylor, al secolo Shakina Kami, autoproclamatosi “profeta di Trump” e consigliere della Home Congregations Worldwide, un’associazione di chiese evangeliche “neocarismatiche”», definite peraltro nell’articolo “ultima deriva della predicazione protestante in salsa Q Anon“.

«La componente evangelica ha cominciato ad aderire ai messaggi di Q nel 2018», racconta a Repubblica Marc-André Argentino, ricercatore della Concordia University. «La lotta segreta fra bene e male, Satana, la grande congiura internazionale, sono tutti elementi perfettamente compatibili con certe forme di predicazione. Così come il “grande risveglio”, il piano per liberare le masse».

foto: rep.repubblica.it

Leave a Reply

Evangelici.net è un portale di informazione e approfondimento che opera dal 1996 per la valorizzazione del messaggio, dell’etica e di uno stile di vita cristiano

Sostieni il portale ➔