Presidenziali USA, evangelici decisivi

Articolo inserito il 19/3/2020 alle 10:52

Continua la marcia degli USA verso le presidenziali di novembre, e se sul fronte democratico ormai è un duello tra Joe Biden - definito «il classico cattolico liberal, non intransigente sulle tematiche bioetiche» - e Bernie Sanders, sul versante repubblicano Donald Trump non ha rivali, e risulta spalleggiato - almeno così sottolinea Il Fatto quotidiano - dalla componente evangelica, sempre più convinta che il presidente, nonostante i suoi trascorsi morali poco in linea con il conservatorismo old style, sia "l’uomo che Dio ci ha inviato per liberarci dal Male", come sintetizza una sua sostenitrice. «Il fatto è che Trump ha fatto per i religiosi americani, e in particolare per gli evangelici, ciò che nessun presidente prima di lui ha mai soltanto immaginato», nota Roberto Festa nel suo lungo reportage.

Promesse impegnative: «la mia amministrazione non smetterà mai di combattere per i religiosi americani - ha affermato di recente Trump -. Rifaremo della fede il fondamento della vita americana». Un intreccio tra diplomazia e teologia, politica e giustizia, valori tradizionali e richiami biblici che entusiasma l'elettorato; le voci contrarie non riescono a scalfire la convinzione della maggioranza, pronta a spingere il presidente verso la conquista di un secondo mandato.

foto: ilfattoquotidiano.it



Condizioni d'uso
Puoi ripubblicare questo materiale senza scopo di lucro e solo inserendo in calce la dicitura "fonte: http://www.evangelici.net/focus/1584611569.html" (comprensiva di link). A titolo di cortesia si raccomanda la segnalazione della ripubblicazione a . La citazione parziale benvenuta, ma nel rispetto delle condizioni d'uso.

comments powered by Disqus

304
Copyright e condizione di riproduzione evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl - P.IVA: 01264890052
Il materiale presente in questa pagina si può ripubblicare liberamente ma solo a queste condizioni.
Sono molto gradite donazioni via Paypal, che ci permetteranno di fare di più e meglio. | Contatti