Covid-19, contromisure e risposte

Articolo inserito il 12/3/2020 alle 19:34

Il covid-19 è ancora al centro dell'attenzione mediatica e generale; il virus fa il suo corso tra contromisure e iniziative controverse in un difficile equilibrio tra la necessità di prevenire il contagio e, nel contempo, di evitare il panico da assedio.

Da un lato un virus che, ricordava Michele Serra, «si trova bene ovunque, nel corpo del proletario e in quello del ricco, in quello del razzista e in quello del sincero democratico, tra le rughe del vecchio e nelle fresche mucose del bambino, nell'Iran islamista e nel Lodigiano cattolico: come la livella di Totò, per lui gli uomini e le donne sono tutti uguali».

Dall'altro il panico che, spiega Massimo Recalcati, «sorge per infezione psichica e non virale: ogni individuo cerca di salvare se stesso vivendo il proprio simile non più come prolungamento della propria identità, ma come una sua minaccia mortale. Quella che ci attende è allora una grande prova di civiltà».

Per motivi sanitari il Governo ha deciso di estendere a tutto il territorio nazionale la sospensione di "manifestazioni, eventi e spettacoli di qualsiasi natura" già in vigore in Lombardia, Veneto ed Emilia-Romagna. Dall'8 marzo a fine mese le chiese saranno quindi chiuse in tutta Italia, e diverse congregazioni si sono organizzate per venire incontro alle disposizioni trasmettendo in streaming vere e proprie riunioni virtuali, tenute a porte chiuse e diffuse attraverso i principali social per condividere con i credenti in particolare i momenti di canto (senza la componente comunitaria, naturalmente) e la predicazione. Naturalmente, anche in assenza di accedere a servizi in streaming, è possibile reperire trasmissioni televisive e radiofoniche, nonché registrazioni audio e video di culti, sermoni, studi, canti per una domenica alternativa ma comunque edificante.



Condizioni d'uso
Puoi ripubblicare questo materiale senza scopo di lucro e solo inserendo in calce la dicitura "fonte: http://www.evangelici.net/focus/1584038074.html" (comprensiva di link). A titolo di cortesia si raccomanda la segnalazione della ripubblicazione a . La citazione parziale benvenuta, ma nel rispetto delle condizioni d'uso.

comments powered by Disqus

484
Copyright e condizione di riproduzione evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl - P.IVA: 01264890052
Il materiale presente in questa pagina si può ripubblicare liberamente ma solo a queste condizioni.
Sono molto gradite donazioni via Paypal, che ci permetteranno di fare di più e meglio. | Contatti