Panorama, equivoci pentecostali

Articolo inserito il 29/1/2020 alle 15:49

Il settimanale Panorama parte alla scoperta della galassia pentecostale, e lo fa - come spesso accade in Italia - con un articolo non troppo approfondito in cui accosta storia, opinioni autorevoli (Paolo Naso e Massimo Introvigne), toni sorpresi, luoghi comuni, approssimazione (pensavamo che, con il cinquecentenario della Riforma, fosse passata almeno la differenza tra pastori e preti), prospettive parziali (la solita eccezione statistica di Castelvolturno), numeri rutilanti e scetticismo per la spettacolarità esibita di alcune chiese e le pratiche inusuali di altre (che, andava aggiunto, la maggioranza dei pentecostali non condivide affatto).

Lo sviluppo del servizio era peraltro prevedibile, se la testata - acquistata di recente, va ricordato, da La Verità di Maurizio Belpietro - fin dal titolo segnalava come "in un'Italia sempre meno cattolica" i pentecostali "forti del loro proselitismo riempiono anche stadi e continenti", concludendo con una domanda inquietante: "conquisteranno anche noi?".

foto: Panorama/il fondatore di Hillsong all'O2 Arena di Londra



Condizioni d'uso
Puoi ripubblicare questo materiale senza scopo di lucro e solo inserendo in calce la dicitura "fonte: http://www.evangelici.net/focus/1580309373.html" (comprensiva di link). A titolo di cortesia si raccomanda la segnalazione della ripubblicazione a . La citazione parziale benvenuta, ma nel rispetto delle condizioni d'uso.

comments powered by Disqus

888
Copyright e condizione di riproduzione evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl - P.IVA: 01264890052
Il materiale presente in questa pagina si può ripubblicare liberamente ma solo a queste condizioni.
Sono molto gradite donazioni via Paypal, che ci permetteranno di fare di più e meglio. | Contatti