Le origini evangeliche del turismo

Articolo inserito il 4/10/2019 alle 17:12

Dopo 178 anni di attività fallisce il pioniere dei tour operator, Thomas Cook, un colosso che contava 22 mila dipendenti in 16 Paesi. Il procedimento di liquidazione, evidentemente inaspettato, ha lasciato a piedi seicentomila clienti, fatti rientrare con soluzioni di fortuna.

Il Corriere coglie l'occasione per ricordare che il turismo moderno ha una origine evangelica, e lo stesso nome del colosso fallito nei giorni scorsi ne è testimonianza. Thomas Cook, predicatore di metà Ottocento, scrive Gianluca Mercuri, «aveva 33 anni ed era un predicatore battista dalla fede profonda: la missione che si era dato era la lotta all’alcolismo, tra le cause dell’abbrutimento del proletariato nell’Inghilterra vittoriana. Così gli venne in mente di organizzare quel "viaggio dell’astinenza": un solo scellino per trasporto, concerto e cibo. Fu un tale successo che ne nacque una serie». Di fatto il viaggio «era un’alternativa edificante a pub, case da gioco e bordelli», ed ebbe un successo strepitoso: «in sei mesi, Cook portò nella capitale 150 mila persone, poveracci, middle class e donne per la prima volta in grado di muoversi sole».

A sorpresa «era nato il primo grande tour operator, cui si devono tutti gli strumenti basilari del turismo moderno: travelers cheques, guide, brochure. Perfino gli orari dei treni».

foto: corriere.it



Condizioni d'uso
Puoi ripubblicare questo materiale senza scopo di lucro e solo inserendo in calce la dicitura "fonte: http://www.evangelici.net/focus/1570201921.html" (comprensiva di link). A titolo di cortesia si raccomanda la segnalazione della ripubblicazione a . La citazione parziale benvenuta, ma nel rispetto delle condizioni d'uso.

comments powered by Disqus

375
Copyright e condizione di riproduzione evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl - P.IVA: 01264890052
Il materiale presente in questa pagina si può ripubblicare liberamente ma solo a queste condizioni.
Sono molto gradite donazioni via Paypal, che ci permetteranno di fare di più e meglio. | Contatti