Il Foglio racconta il declino del protestantesimo europeo

Articolo inserito il 3/7/2019 alle 16:27

"Dimenticare Lutero" è il titolo di un ampio servizio di Giulio Meotti che sul Foglio si interroga su presente e futuro delle chiese evangeliche europee. «Dopo aver celebrato i 500 anni dalla Riforma di Martin Lutero - sintetizza Meotti -, il cristianesimo protestante sta facendo i conti, letterali e simbolici, con la sua nuova, si teme definitiva, riforma: la secolarizzazione totale». Una situazione in seguito alla quale, per fare due esempi, la chiesa di Scozia «ha perso l’80 per cento dei fedeli in cinquant’anni e i suoi numeri calano oggi del 4 per cento all’anno, l’equivalente di oltre cento persone a settimana», e in Germania «l’affiliazione alle chiese protestanti è crollato dal 59 al 29 per cento. E i protestanti si dimezzeranno in poco più di una generazione», mentre «340 chiese protestanti sono state chiuse tra il 1990 e il 2000». Del resto, secondo lo scrittore Klaus-Rüdiger Mai, “i cristiani nei servizi religiosi hanno l’impressione di partecipare a un congresso di partito”. Non va meglio in Inghilterra (la percentuale di chi si identifica con la chiesa anglicana si è dimezzato dal 2002 al 2018), in Svizzera («la Svizzera è riformata solo per un quarto. Nel 1950 era il doppio») né negli altri Paesi nordici.

«Con il declino del protestantesimo europeo - conclude Meotti -, in Europa il panorama religioso vedrà delle sacche di cattolicesimo identitario, comunità di protestanti evangelici sopravvissuti alla secolarizzazione, l’ortodossia legata alla Russia e l’islam. Tanto islam».

foto: ilfoglio.it



Condizioni d'uso
Puoi ripubblicare questo materiale senza scopo di lucro e solo inserendo in calce la dicitura "fonte: http://www.evangelici.net/focus/1562164058.html" (comprensiva di link). A titolo di cortesia si raccomanda la segnalazione della ripubblicazione a . La citazione parziale benvenuta, ma nel rispetto delle condizioni d'uso.

comments powered by Disqus

631
Copyright e condizione di riproduzione evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl - P.IVA: 01264890052
Il materiale presente in questa pagina si può ripubblicare liberamente ma solo a queste condizioni.
Sono molto gradite donazioni via Paypal, che ci permetteranno di fare di più e meglio. | Contatti