Mirandola, due docenti ostili affrontano i Gedeoni

By 14 Maggio 2019Focus

Ad alcuni insegnanti dell’istituto Galilei di Mirandola (MO) non è andata giù l’iniziativa dei Gedeoni, gruppo di uomini d’affari cristiani che da più di cent’anni distribuisce in tutto il mondo copie della Bibbia negli ospedali, negli alberghi e, appunto, davanti alle scuole. Due docenti si sono rivolte al gruppetto impegnato nella distribuzione di copie del Nuovo Testamento davanti al loro istituto in quanto – questa la loro obiezione – l’attività dei Gideons avrebbe minacciato la libertà religiosa degli studenti.

I Gideons hanno spiegato che i ragazzi non avevano l’obbligo di accettare, e che la distribuzione avveniva fuori dai cancelli della scuola; le due insegnanti, a quel punto, non hanno potuto far altro che segnalare il caso alla polizia locale, che pare non sia intervenuta.

A confermare la legittimità dell’operato dei Gedeoni è intervenuto il preside dell’istituto, spiegando al Resto del Carlino che «non v’è alcun divieto per la distribuzione dei Vangeli in quanto il testo non va contro la Costituzione. Come per l’ora di religione in classe, chi vuole può farla, altrimenti ci sono le attività alternative».

Una vicenda senza conseguenze che però assume contorni poco rassicuranti: infatti anche «lo scorso anno, sempre davanti a un istituto superiore di Mirandola, due insegnanti chiamarono i Carabinieri come si fa in presenza di spacciatori di droga», hanno ricordato con rammarico i Gedeoni.

foto: ilrestodelcarlino.it

Leave a Reply

Evangelici.net è un portale di informazione e approfondimento che opera dal 1996 per la valorizzazione del messaggio, dell’etica e di uno stile di vita cristiano

Sostieni il portale ➔