Evangelici in America latina, focus della Stampa

Articolo inserito il 20/2/2019 alle 17:31

La Stampa dedica un'inchiesta in più puntate alla metamorfosi degli evangelici in America latina, dove la fase del disimpegno sociale e politico è stata soppiantata dal fattivo sostegno a candidati e partiti, offerto "nella consapevolezza di rappresentare una forza d'urto elettorale".

In alcuni Paesi dell'area, ricorda il quotidiano, «la realtà evangelico-pentecostale è cresciuta a tal punto che nel prossimo futuro potrebbe strappare alla Chiesa cattolica la sua preminenza storica, saldando le distanze che ancora la separano dal cattolicesimo romano (6 punti percentuali in Honduras, 7 in Guatemala e Nicaragua, 10 punti a Panama)».

Inevitabile quindi che «la forza religiosa crescente dell’evangelismo, e l’indebolimento del cattolicesimo, si traduca anche in una volontà degli evangelici di acquisire spazi e condizionare processi a tutto vantaggio della realtà che rappresentano».

foto: lastampa.it



Condizioni d'uso
Puoi ripubblicare questo materiale senza scopo di lucro e solo inserendo in calce la dicitura "fonte: http://www.evangelici.net/focus/1550680315.html" (comprensiva di link). A titolo di cortesia si raccomanda la segnalazione della ripubblicazione a . La citazione parziale benvenuta, ma nel rispetto delle condizioni d'uso.

comments powered by Disqus

424
Copyright e condizione di riproduzione evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl - P.IVA: 01264890052
Il materiale presente in questa pagina si può ripubblicare liberamente ma solo a queste condizioni.
Sono molto gradite donazioni via Paypal, che ci permetteranno di fare di più e meglio. | Contatti