Marilynne Robinson a tutto campo sulla fede

Articolo inserito il 12/6/2018 alle 10:09

Sui giornali italiani si torna a parlare di Marilynne Robinson, «cristiana congregazionalista, assidua lettrice di Giovanni Calvino, scrittrice e saggista preferita da Barack Obama», l'autrice che «ha saputo riportare Dio, o meglio le domande aperte del Nuovo Testamento, nella letteratura. Soprattutto nei tre romanzi scritti tra il 2004 e il 2014: Gilead (con cui ha vinto il Pulitzer), Casa e Lila». In un’intervista concessa a Paolo Rodari di Repubblica spiega che «per me non si tratta di portare Dio al centro, quanto semplicemente di abbracciare il fatto che Lui è già lì».

«Amo il cuore del cristianesimo», continua la scrittrice; «gli insegnamenti della fede» contenuti nella Bibbia «sono esigenti, a volte impossibili», del resto «la visione che offrono di verità e santità non può scendere a compromessi con l’avidità, l’odio e tutto il resto». Marilynne Robinson non si sottrae nemmeno al delicato tema della sofferenza: «il dolore - riflette - è un grande mistero. La narrativa cristiana è un potente riconoscimento di questo dato di fatto. C’è il pericolo di ridurre il problema, anche dicendo qualcosa di vero: per esempio che le persone hanno trovato saggezza e dignità nella sofferenza. Ma questo non è dato come risposta sufficiente alla domanda della sofferenza. Dov’è Dio? Nel Getsemani». E, infine, a proposito di un eventuale leader in cui "si possa scorgere ancora la possibilità di una speranza", la Robinson risponde sicura: «La mia speranza è nel nome del Signore, che ha fatto il cielo e la terra».

(nella foto da Wikipedia, Marilynne Robinson)



Condizioni d'uso
Puoi ripubblicare questo materiale senza scopo di lucro e solo inserendo in calce la dicitura "fonte: http://www.evangelici.net/focus/1528790976.html" (comprensiva di link). A titolo di cortesia si raccomanda la segnalazione della ripubblicazione a . La citazione parziale benvenuta, ma nel rispetto delle condizioni d'uso.

comments powered by Disqus

311
Copyright e condizione di riproduzione evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl - P.IVA: 01264890052
Il materiale presente in questa pagina si può ripubblicare liberamente ma solo a queste condizioni.
Sono molto gradite donazioni via Paypal, che ci permetteranno di fare di più e meglio. | Contatti