Magris: "Abramo, un uomo diviso tra fede e morale"

By 8 Giugno 2018Focus

Claudio Magris sul Corriere riflette sulla vicenda del sacrificio di Isacco, “una delle più grandi storie” dell’umanità, «terribile partita a tre fra Dio, Abramo cui Dio ordina di salire sul monte e di sacrificare il figlio Isacco, e quest’ultimo».

L’episodio fa discutere da secoli, e secondo Magris «le pagine più grandi, tuttora brucianti, sono quelle di Kierkegaard, secondo le quali l’episodio biblico è la parabola di un insolubile, tragico e colpevole conflitto fra fede e morale. Dio ordina ad Abramo di compiere un’azione moralmente orribile, che violerebbe le stesse leggi date da Lui. Abramo, dal punto di vista della morale, dovrebbe dire di no, ma dal punto di vista della fede dovrebbe dire di sì, perché Dio è l’assoluto, incomprensibile per i criteri umani di giudizio e non soggetto ad alcun decalogo morale».

Come sia andata lo sappiamo: Abramo «si accinge a obbedirgli, salendo insieme al figlio sul monte dove dovrebbe aver luogo il sacrificio, ed è Dio stesso, che ha messo alla prova la sua fede, a fermarlo e a salvare Isacco».

foto: corriere.it

Leave a Reply

Evangelici.net è un portale di informazione e approfondimento che opera dal 1996 per la valorizzazione del messaggio, dell’etica e di uno stile di vita cristiano

Sostieni il portale ➔