Gli USA commemorano Martin Luther King

By 12 Aprile 2018Focus

Cinquant’anni fa veniva assassinato Martin Luther King. Lo si ricorda come martire dei diritti civili, ma è impossibile comprendere il suo impegno – che gli ha fruttato un Nobel – senza tenere presente il suo ruolo spirituale: «Nel nostro Paese ateo e cattolico – nota opportunamente Tiziano Bonazzi su La Lettura – non si ama neppure ricordare che King fu, innanzitutto e sempre, un pastore battista, figlio e nipote di pastori battisti, la Chiesa nera per eccellenza, con una fede estatica e poca teologia; la Chiesa che ha sempre visto nel ritorno di Israele a Canaan la figura della raggiunta libertà dei neri e questa come un’uscita dal peccato e un ritorno a Cristo.

Battendosi per i diritti civili King si batteva per Cristo e così lottava per l’America. Voleva essere il pastore della nazione come hanno detto tanti che lo hanno conosciuto. Intendeva redimere l’anima dell’America».

foto: Wikimedia Commons

Leave a Reply

Evangelici.net è un portale di informazione e approfondimento che opera dal 1996 per la valorizzazione del messaggio, dell’etica e di uno stile di vita cristiano

Sostieni il portale ➔