Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Dottrina, storia ed esegesi biblica (partecipazione riservata a chi si identifica con i punti di fede di evangelici.net)
   Esegesi del Nuovo Testamento e critica testuale
(Moderatori: andreiu, Asaf)
   Angeli delle chiese
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1  · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Angeli delle chiese  (letto 1055 volte)
Robby71
Membro familiare
****



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 387
Angeli delle chiese
« Data del Post: 15.03.2019 alle ore 22:45:02 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Qualcuno sa chi sono gli angeli delle varie chiese nell'apocalisse?
Loggato
Virtuale
Membro familiare
****



Abbi fiducia in Gesù

   
WWW    E-Mail

Posts: 3189
Re: Angeli delle chiese
« Rispondi #1 Data del Post: 17.03.2019 alle ore 12:29:56 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 15.03.2019 alle ore 22:45:02, Robby71 wrote:
Qualcuno sa chi sono gli angeli delle varie chiese nell'apocalisse?

...se mi permetti vorrei fare un commento.
Sai Robby71, forse molti di noi non ti rispondono perché, almeno io penso che questo possa essere una ragione, si trovano in Apocalisse 22 : 18 - 19 due versetti ai quali devo fare molta attenzione...e per timore di sbagliare preferisco non dire niente:
 
" Io dichiaro a chiunque ode le parole della profezia di questo libro ; se qualcuno vi aggiunge qualcosa, Dio aggiungerà ai suoi mali i flagelli descritti in questo libro; se qualcuno toglie qualcosa dalle parole del libro di questa profezia, Dio gli toglierà la sua parte dell`albero della vita e della santa città che sono descritti in questo libro ".  
Loggato

"Zia, ma quando Gesù è risorto ha fatto il buco nell`ozono ? " (bambino) di Tony Kospan.
Robby71
Membro familiare
****



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 387
Re: Angeli delle chiese
« Rispondi #2 Data del Post: 17.03.2019 alle ore 18:25:28 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 17.03.2019 alle ore 12:29:56, Virtuale wrote:

...se mi permetti vorrei fare un commento.
Sai Robby71, forse molti di noi non ti rispondono perché, almeno io penso che questo possa essere una ragione, si trovano in Apocalisse 22 : 18 - 19 due versetti ai quali devo fare molta attenzione...e per timore di sbagliare preferisco non dire niente:
 
" Io dichiaro a chiunque ode le parole della profezia di questo libro ; se qualcuno vi aggiunge qualcosa, Dio aggiungerà ai suoi mali i flagelli descritti in questo libro; se qualcuno toglie qualcosa dalle parole del libro di questa profezia, Dio gli toglierà la sua parte dell`albero della vita e della santa città che sono descritti in questo libro ".  

 
Ciao Virtuale, grazie per la tua risposta.  
So che è un argomento delicato che può essere interpretato in vari modi. Ma proprio perché ho già sentito varie interpretazioni a riguardo continuo a ricercare una versione che mi convinca per davvero.
Se poi non la troverò in questa vita allora non è poi così fondamentale.
Comunque, probabilmente l'ammonimento che mi hai citato si riferisce nel caso in cui qualcuno aggiunga o tolga degli scritti al libro dell'apocalisse. Ma l'ammonimento vale anche per tutti gli altri libri della Bibbia.
Loggato
Marmar
Admin
*****



Dio è buono

   
WWW    E-Mail

Posts: 7943
Re: Angeli delle chiese
« Rispondi #3 Data del Post: 17.03.2019 alle ore 21:25:08 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Un paio di anni or sono feci un commento su Apocalisse per uno studio in comunità, se vuoi puoi trovarlo qui.  
 
http://www.marmari.org/lettura/approfondimenti/apokalypse.htm
 
Io non ho avuto paura dell'ammonimento perché quello si riferisce a chi altera il testo biblico, non a chi lo commenta; chi commenta lascia inalterato il testo.
Loggato

Aiutiamoci gli uni gli altri a liberarsi da quello che ritarda il nostro cammino.
Robby71
Membro familiare
****



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 387
Re: Angeli delle chiese
« Rispondi #4 Data del Post: 18.03.2019 alle ore 20:50:23 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Grazie per il link complimenti per il lavoro svolto. Dio ti benedica!
Per ora ho letto l'introduzione e tutta la parte legata alle sette chiese. Sulla questione degli angeli delle chiese c'è un breve cenno che non però non risponde alla mia domanda.
Grazie comunque, finirò di leggere il tuo lavoro.
 Pollice su
Loggato
kosher
Membro familiare
****




Neve Shalom Wahat al-Salam

   
WWW    E-Mail

Posts: 423
Re: Angeli delle chiese
« Rispondi #5 Data del Post: 25.06.2019 alle ore 14:04:47 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

L'apocalisse utilizza la parola "angelo" circa 60 volte. Nella totalità dei casi, si tratta di angeli in senso proprio, cioè di creature celesti e soprannaturali. Si può pensare a questi angeli - che nel giudaismo non meno che nel cristianesimo primitivo - hanno la missione di vegliare su uomini e cose: Dn (10,13.20.21; 11,; 12,1). Per il Nt, Mt 18,10; At 12,5. Oltre agli innumerevoli testi rabbinici (Strack Billerbeck).
 
Fra tutti i libri biblici Apocalisse è senza dubbio quello che attribuisce maggior importanza agli angeli senza però apportare reali novità. Gli autori del Nt riprendono la concezione dell' At inserendosi alcuni dati del giudaismo intertestamentario. Hanno la funzione di messaggeri, intermediari e la loro apparizione è segno di intervento diretto di Dio.  
 
Il folto numero di citazioni non deve sorprendere. È il riflesso della cultura dell'epoca, conservando però una certa sobrietà rispetto alle apocalisse giudaiche.  
 
« Ultima modifica: 26.06.2019 alle ore 06:39:16 by kosher » Loggato

Dominus noster Iesus Christus, Deus unigenitus, primogenitus totius creationis.
Robby71
Membro familiare
****



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 387
Re: Angeli delle chiese
« Rispondi #6 Data del Post: 25.06.2019 alle ore 19:43:12 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 25.06.2019 alle ore 14:04:47, kosher wrote:
Gli autori del Nt riprendono la concezione della inserendosi alcuni dati del giudaismo intertestamentario. Hanno la funzione di messaggeri, intermediari e la loro apparizione è segno di intervento diretto di Dio.  
 

Grazie per la spiegazione kosher. In effetti capita (come in questo caso) che non si capisce bene quando il termine greco anghelos sta per angelo celeste oppure, come nel caso della profezia nell'A.T su Giovanni Battista, si intenda messaggero.
Loggato
Virtuale
Membro familiare
****



Abbi fiducia in Gesù

   
WWW    E-Mail

Posts: 3189
Re: Angeli delle chiese
« Rispondi #7 Data del Post: 26.06.2019 alle ore 09:11:18 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 25.06.2019 alle ore 19:43:12, Robby71 wrote:

 quando il termine greco anghelos sta per angelo celeste oppure, come nel caso della profezia nell'A.T su Giovanni Battista, si intenda messaggero.

...in effetti credo che gli angeli abbiano diversi compiti.
Loggato

"Zia, ma quando Gesù è risorto ha fatto il buco nell`ozono ? " (bambino) di Tony Kospan.
Virus
Membro supporter
*****



He died for me... and now I live for Him!

   
WWW    E-Mail

Posts: 5843
Re: Angeli delle chiese
« Rispondi #8 Data del Post: 26.06.2019 alle ore 13:40:51 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 15.03.2019 alle ore 22:45:02, Robby71 wrote:
Qualcuno sa chi sono gli angeli delle varie chiese nell'apocalisse?

Dovrebbero essere gli allora vescovi... al giorno d'oggi qualcuno conclude che siano i pastori... o i ministri che guidano le chiese...
Loggato

Nessuna parola cattiva esca dalla vostra bocca, ma se ne avete una buona per l'edificazione, secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a quelli che ascoltano ( Efesini 4:29 )
Robby71
Membro familiare
****



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 387
Re: Angeli delle chiese
« Rispondi #9 Data del Post: 26.06.2019 alle ore 20:00:06 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 26.06.2019 alle ore 13:40:51, Virus wrote:

Dovrebbero essere gli allora vescovi... al giorno d'oggi qualcuno conclude che siano i pastori... o i ministri che guidano le chiese...

Anch'io sono più portato a credere che si tratti di persone appartenenti alla chiesa. Potrebbero essere anche i convertiti all'interno delle comunità.
Ad esempio nella lettera indirizzata a Tiatiri è scritto che tra di loro vi fossero fornicatori, idolatri ecc. che non volevano ravvedersi e poi rivolgendosi ai convertiti sempre di quella stessa assemblea dice al versetto 24: "Ma a voi e agli altri che sono in Tiatira, a quanti non hanno questa dottrina e non hanno conosciuto le profondità di Satana, come essi le chiamano, io dico: non vi impongo alcun altro peso; 25 ma tenete fermamente ciò che avete finché io venga."
Loggato
Pagine: 1  · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy