Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Dottrina, storia ed esegesi biblica (partecipazione riservata a chi si identifica con i punti di fede di evangelici.net)
   Esegesi del Nuovo Testamento e critica testuale
(Moderatori: andreiu, Asaf)
   I Timoteo 3:16
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1  · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: I Timoteo 3:16  (letto 1060 volte)
keith
Membro familiare
****




L´ Eterno è la mia luce

   
WWW    E-Mail

Posts: 1597
I Timoteo 3:16
« Data del Post: 22.10.2016 alle ore 15:38:28 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

E, senza contraddizione, grande è il mistero della pietà: Colui che è stato manifestato in carne, è stato giustificato nello spirito, è apparso agli angeli, è stato predicato fra i Gentili, è stato creduto nel mondo, è stato elevato in gloria.
 
cosa vuol dire "essere giustificato nello spirito"?
Loggato

Dio è amore
Giamba
Admin
*****





   
WWW    E-Mail

Posts: 3927
Re: I Timoteo 3:16
« Rispondi #1 Data del Post: 24.10.2016 alle ore 17:04:56 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 22.10.2016 alle ore 15:38:28, keith wrote:
E, senza contraddizione, grande è il mistero della pietà: Colui che è stato manifestato in carne, è stato giustificato nello spirito, è apparso agli angeli, è stato predicato fra i Gentili, è stato creduto nel mondo, è stato elevato in gloria.
 
cosa vuol dire "essere giustificato nello spirito"?

 
Trovo interessante questa spiegazione:  
http://www.puntoacroce.altervista.org/_Dot/A1-Giustific_in_spirito_OiG.h tm
Loggato

Dai manichei che ti urlano "o con noi o traditore!", libera nos Domine!
keith
Membro familiare
****




L´ Eterno è la mia luce

   
WWW    E-Mail

Posts: 1597
Re: I Timoteo 3:16
« Rispondi #2 Data del Post: 29.10.2016 alle ore 13:12:49 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

non solo interessante ma soprattutto esaudiente, grazie
Loggato

Dio è amore
JWFELIX
Membro familiare
****




SHALOM

   
WWW    E-Mail

Posts: 358
Re: I Timoteo 3:16
« Rispondi #3 Data del Post: 12.03.2020 alle ore 18:16:51 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Un opuscolo dice: "Che dice la tua Bibbia? Se dice: "Sorridenteio è stato manifestato in carne", allora probabilmente possiedi una buona Bibbia. Se non lo dice, la tua Bibbia è basata su manoscritti falsi e corrotti.". (Le versioni della Bibbia. Per verificare l'autenticità della tua Bibbia. Eldred Thomas. Pag. 5)
Ma cosa dicono i manoscritti greci più attendibili? Essi hanno il pro-nome "Egli", non il sostantivo "Sorridenteio". Gli esperti di critica testuale sono con-cordi nel dire che in questo versetto la parola 'Dio' è dovuta all'errore di un copista. Quindi, oggi, quasi tutte le traduzioni concordano nell'omettere ogni riferimento a Dio in questo passo.  
Per esempio, il riferimento a 1 Timoteo 3:16 nel Sinaitico dice: "Egli fu reso manifesto nella carne". È quindi evidente che in quel punto il testo era stato alterato in un tempo successivo, evidentemente per sostenere la dottrina della Trinità.
Come è nata questa variante? Ebbene, nei codici più antichi la pa-rola "Colui" era scritta "OC"; la parola "Sorridenteio" era molto simile in quanto pote-va essere scritta allo stesso modo, con una linea nella lettera "O" (Occhiolino e una su entrambe le lettere (OC). Evidentemente, alcuni scribi poco onesti ave-vano alterato il "colui" in modo che si potesse leggere "Sorridenteio" e così poter so-stenere la dottrina della trinità.  
Ci vollero diversi secoli e la scoperta di manoscritti antichi per con-fermare la correttezza della versione "Egli", o "Colui". Un noto commentario del Nuovo Testamento afferma: "La lettura che, sulla base di evidenze esterne e probabilità trascrizionali, meglio spiegata da altre fonti è . Que-sta è sostenuta dai primi e migliori onciali (* A* vid C* Ggr) come pure da 33 365 442 2127 sirhmg, pal goth etnpp Origenelat Epifanio Gerolamo Teodoro Euterioacc. To Theodoreto Cirillo Cirilloacc. To Ps-Oecumenius Liberato…nessun onciale (di prima mano) precedente all'VIII o al IX secolo (Occhiolino sostiene ; tutte le antiche versioni presuppongono  oppure ; e nessuno scrittore della letteratura patristica precedente all'ultimo terzo del IV secolo attesta la lezione ". (A Textual Commentary on the Greek New Testament by Bruce M. Metzger. Copyright © 1971 by United Bible Societies. Corrected Edition, 1975. Pag. 641)  
Un altro autore afferma che "nei manoscritti i nomina sacra sono spesso abbreviati, e così sembra essere anche in questo caso, dove la pa-rola theos, <<Sorridenteio>> (QEOS in caratteri greci) viene abbreviata con due lettere, theta e sigma (QS), con una linea tracciata al di sopra per indicare che si tratta di un'abbreviazione. Esaminando il Codex Alexandrinus Wettstein si accorse che la linea sovrastante era tracciata con un inchiostro diverso da quello delle parole circostanti e sembrava quindi dovuta a una mano posteriore (ossia apposta da uno scriba in un secondo momento). Inoltre, la lineetta orizzontale a metà della theta, Q, non era in realtà parte della lettera, bensì era filtrata dall'altro lato della vecchia cartapecora. In altri termini, invece di essere l'abbreviazione per <<Sorridenteio>> (QS), la parola era composta da un omicron e da un sigma (OS), ed era quindi un vocabolo del tutto diverso, che significa soltanto <<chi>> (il quale). La lezione originale del manoscritto non tratta dunque di Cristo come di <<Sorridenteio reso manifesto nella carne>>, bensì di Cristo <<il quale fu reso manifesto nella carne>>. Secondo l'antica testimonianza del Codex Alexandrinus, in questo passo Cristo non è chiamato in modo esplicito Dio. (Gesù non l'ha mai detto (2007) Bart D. Ehrman, Mondadori; pagg. 131, 132)
Ad ogni modo è chiaro che è "Gesù" che "si manifesta nella carne ma è giustificato nello spirito (1Tm 3,16)" (Dizionario Biblico (1981) J. L. McKenzie), in quanto "Il <<mistero>> è Cristo stesso". (Grande Commenta-rio Biblico, Raymond E. Brown, Joseph Fitzmyer, Roland E. Murphy (edd.), Editrice Queriniana, Brescia 1973)
Per questo, alcune traduzioni, pur non attenendosi all'originale greco riconoscono ciò. Vediamo come alcuni hanno tradotto questo passo:
 
EgliTNM – CEI  
Cristo TILC – Una Parola una Vita – Il Nuovo Testamento a  
cura di F. Montixi (1972) LDC – Il Nuovo Testamento  
da "La Bibbia in Lingua Moderna" (1991) – VP – BD –  
ABV  
Gesù Bibbia per la Gioventù (1960) LDC
Christ CEV – NLT – New Testament in Modern Speech by  
R. F. Weymouth (1909) – LB – New Life Study Tes-tament (1978) G. H. Ledyard – Nouveau Testament et Psaumes. Traduction Liturgique de la Bible (1993)  
Who [Christ Jesus v. 13]The New Testament – An Expanded  
Translation (1961) Kenneth S. Wuest  
el Hijo de Dio PTA  
 
Comunque, per concludere, devo dire che oggi la quasi totalità delle traduzioni concorda nell'omettere ogni riferimento alla parola "Sorridenteio" in questo versetto. Perciò, la stragrande maggioranza delle traduzioni più recenti e non, traducono così: "Egli fu reso manifesto nella carne". Non fu quindi Dio ad essere reso manifesto "nella carne", ma il suo diletto Figlio, riguardo al quale l'apostolo Giovanni scrisse: "E la Parola è divenuta carne" (Giovanni 1:14), e noi l'abbiamo visto, mentre "Sorridenteio nessuno l'ha mai visto". (Giovanni 1:18; CEI)
Loggato

http://felicebuonspirito.freeforumzone.leonardo.it/
tom_anad
Membro familiare
****



GESU' RITORNA

    Gesù+ritorna
WWW    E-Mail

Posts: 1094
Re: I Timoteo 3:16
« Rispondi #4 Data del Post: 29.03.2020 alle ore 11:23:54 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


Quote:
Felix scrive
Ma cosa dicono i manoscritti greci più attendibili? Essi hanno il pro-nome "Egli", non il sostantivo "Sorridenteio". Gli esperti di critica testuale sono con-cordi nel dire che in questo versetto la parola 'Dio' è dovuta all'errore di un copista. Quindi, oggi, quasi tutte le traduzioni concordano nell'omettere ogni riferimento a Dio in questo passo.  

 
ci risiamo
 
le scritture sono attendibili o no?
 
Chia ha l'autorità, la conoscenza la possibilità di tornare indietro 2000 anni e dire ciò che è giusto o sbagliato?
 
Voglio ricordarti che nella vostra letteratura è scritto che il Signore ha preservato la Sua Parola facendola pervenire fino ai nostri tempi..
che fai contesti i tuoi capi?
Loggato
JWFELIX
Membro familiare
****




SHALOM

   
WWW    E-Mail

Posts: 358
Re: I Timoteo 3:16
« Rispondi #5 Data del Post: 29.03.2020 alle ore 17:43:12 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 29.03.2020 alle ore 11:23:54, tom_anad wrote:

ci risiamo

 
Hai ragione CI RISIAMO anzi CI RISEI
 

on 29.03.2020 alle ore 11:23:54, tom_anad wrote:

le scritture sono attendibili o no?

 
Quali? 1 Timoteo 3:16 ad esempio?
 

on 29.03.2020 alle ore 11:23:54, tom_anad wrote:

Chia ha l'autorità, la conoscenza la possibilità di tornare indietro 2000 anni e dire ciò che è giusto o sbagliato?

 
Dimmelo tu
 

on 29.03.2020 alle ore 11:23:54, tom_anad wrote:

Voglio ricordarti che nella vostra letteratura è scritto che il Signore ha preservato la Sua Parola facendola pervenire fino ai nostri tempi..

 
Appunto
Dimmi di 1 Timoteo 3:16 allora
E se vuoi anche di 1 Giovanni 5:6,7
e mi fermo qui
 

on 29.03.2020 alle ore 11:23:54, tom_anad wrote:

che fai contesti i tuoi capi?

 
Io non contesto Geova e Gesù Cristo ... i miei capi
Loggato

http://felicebuonspirito.freeforumzone.leonardo.it/
ilcuorebatte
Admin
*****




"Noi ci battiamo per il nostro tutto" Atanasio

   
WWW    E-Mail

Posts: 2866
Re: I Timoteo 3:16
« Rispondi #6 Data del Post: 20.07.2020 alle ore 14:59:04 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Jwfelix, scrivi in una sessione dove non potresti e lo sai, almeno poniti in modo propositivo. Le stesse cose possono essere dette in modo differente. Se proprio non ci riesci allora astieniti. Verifica anche i tuoi caratteri perchè il fatto che al posto della D esca una faccina ridente ogni volta che utilizzi la parola Dio non è proprio simpatico.
Grazie
Loggato

"Per coloro che credono nessuna prova è necessaria, per coloro che non credono nessuna prova è sufficiente." Stuart Chase
JWFELIX
Membro familiare
****




SHALOM

   
WWW    E-Mail

Posts: 358
Re: I Timoteo 3:16
« Rispondi #7 Data del Post: 20.07.2020 alle ore 19:58:17 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 20.07.2020 alle ore 14:59:04, ilcuorebatte wrote:
Jwfelix, scrivi in una sessione dove non potresti e lo sai, 

 
Perchè ci sono sessioni dove IO non posso scrivere?
Nessuno me lo ha detto e non l'ho trovato nemmeno scritto
Se mi delucidi in merito te ne sarei grato.
Se in una sessione non posso scrivere non dovrebbe approvarmi automaticamente il post o l'accesso ad esso.
 

on 20.07.2020 alle ore 14:59:04, ilcuorebatte wrote:
almeno poniti in modo propositivo. Le stesse cose possono essere dette in modo differente. Se proprio non ci riesci allora astieniti. 

 
Dimmi dove non mi sarei posto in modo propositivo
Cosa ho detto che dovrebbe essere detto diversamente?
 

on 20.07.2020 alle ore 14:59:04, ilcuorebatte wrote:
Verifica anche i tuoi caratteri perchè il fatto che al posto della D esca una faccina ridente ogni volta che utilizzi la parola Dio non è proprio simpatico. 

 
Non è colpa mia se il forum quando metto la D maiuscola mi fa uscire una faccina sorridente
In altri forum non mi succede
Comunque ho visto e sembra che lo faccia quando davanti a una D maiuscola ci sono le " (virgolette alte) "Sorridente
« Ultima modifica: 20.07.2020 alle ore 19:59:45 by JWFELIX » Loggato

http://felicebuonspirito.freeforumzone.leonardo.it/
ilcuorebatte
Admin
*****




"Noi ci battiamo per il nostro tutto" Atanasio

   
WWW    E-Mail

Posts: 2866
Re: I Timoteo 3:16
« Rispondi #8 Data del Post: 20.07.2020 alle ore 20:32:00 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Si, è molto ben specificato, non solo nell'indice del forum per le sessioni dottrina ed esegesi, ma anche se scorri in alto il 3d è specificato che per postare devi essere in accordo con i punti di fede di questo sito.
Su quando non ti sei posto in modo propositivo credo che tu abbia l'età giusta per capirlo.
Ora che non sia colpa tua il problema delle faccine non ho nessun problema a crederlo, ma dato che capita solo a te, ti chiedo un minimo di applicazione se qualora comunque chiedessi aiuto ti assicuro che non comporta divenire trinitario quindi puoi stare sereno.
Loggato

"Per coloro che credono nessuna prova è necessaria, per coloro che non credono nessuna prova è sufficiente." Stuart Chase
JWFELIX
Membro familiare
****




SHALOM

   
WWW    E-Mail

Posts: 358
Re: I Timoteo 3:16
« Rispondi #9 Data del Post: 20.07.2020 alle ore 21:12:21 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 20.07.2020 alle ore 20:32:00, ilcuorebatte wrote:
Si, è molto ben specificato, non solo nell'indice del forum per le sessioni dottrina ed esegesi, ma anche se scorri in alto il 3d è specificato che per postare devi essere in accordo con i punti di fede di questo sito.
Su quando non ti sei posto in modo propositivo credo che tu abbia l'età giusta per capirlo.
Ora che non sia colpa tua il problema delle faccine non ho nessun problema a crederlo, ma dato che capita solo a te, ti chiedo un minimo di applicazione se qualora comunque chiedessi aiuto ti assicuro che non comporta divenire trinitario quindi puoi stare sereno.

 
Sì hai ragione l'ho letto solo adesso
(partecipazione riservata a chi si identifica con i punti di fede di evangelici.net)
 
Diciamo della serie io me la suono e io me la canto   Vai vai!
 

on 20.07.2020 alle ore 20:32:00, ilcuorebatte wrote:

Su quando non ti sei posto in modo propositivo credo che tu abbia l'età giusta per capirlo.

 
Non è questione di età Potrei non arrivarci
Si fa prima a dirle le cose che a girarci intorno
 

on 20.07.2020 alle ore 20:32:00, ilcuorebatte wrote:

Ora che non sia colpa tua il problema delle faccine non ho nessun problema a crederlo, ma dato che capita solo a te, ti chiedo un minimo di applicazione se qualora comunque chiedessi aiuto ti assicuro che non comporta divenire trinitario quindi puoi stare sereno.

 
Per le faccione nella D prova a scrive " D però tutto attaccato e vedi che ti esce anche a te
 
"Sorridente D"
Loggato

http://felicebuonspirito.freeforumzone.leonardo.it/
ilcuorebatte
Admin
*****




"Noi ci battiamo per il nostro tutto" Atanasio

   
WWW    E-Mail

Posts: 2866
Re: I Timoteo 3:16
« Rispondi #10 Data del Post: 21.07.2020 alle ore 10:09:40 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

"Sorridente
 
Confermo, ora sappiamo cosa non fare. Se proprio ci tieni lascia uno spazio " D
« Ultima modifica: 21.07.2020 alle ore 10:11:06 by ilcuorebatte » Loggato

"Per coloro che credono nessuna prova è necessaria, per coloro che non credono nessuna prova è sufficiente." Stuart Chase
Pagine: 1  · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy