Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Dottrina, storia ed esegesi biblica (partecipazione riservata a chi si identifica con i punti di fede di evangelici.net)
   Esegesi del Nuovo Testamento e critica testuale
(Moderatori: andreiu, Asaf)
   Matteo 18:18
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1  · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Matteo 18:18  (letto 1965 volte)
stella2
Membro familiare
****



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 766
Matteo 18:18
« Data del Post: 23.03.2016 alle ore 17:54:59 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

" In verità vi dico: tutto quello che legherete sopra la terra sarà legato anche in cielo e tutto quello che scioglierete sopra la terra sarà sciolto anche in cielo".
 
-Premesso che legare vuol dire proibire e sciogliere vuol dire concedere.... potreste spiegarmi o ampliare il discorso di cosa vuol realmente dire questo versetto?
-Tutte le cose.... x esempio cosa?  
-e perchè questo rapporto diretto tra terra e cielo, partendo dalla terra poi.
 
Grazie 1000  Amici
Loggato

Così dice il SIGNORE:
«Fermatevi sulle vie e guardate, domandate quali siano i sentieri antichi, dove sia la buona strada, e incamminatevi per essa;voi troverete riposo alle anime vostre! GEREMIA 6:16
Caste
Membro familiare
****



Give God a Chance

   
WWW    E-Mail

Posts: 1271
Re: Matteo 18:18
« Rispondi #1 Data del Post: 27.03.2016 alle ore 12:32:09 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Dunque, premetto (anche io Sorridente ) che si tratta più che altro di elaborazioni personali su cose lette qua e là, mi verrebbe da dire alcune cose, ricordando che il vangelo di Matteo è quello che più si rivolge alle radici ebraiche della fede cristiana:
1) il concetto di legare e sciogliere, ha uno scopo di dichiarazione e si rifà al concetto di sacerdozio dell'antico Israele. La terminologia è simile a quella usata in Levitico 13, quando il sacerdote deve dichiarare un lebbroso impuro, oppure puro, dopo averlo visitato.  
2) questa cosa viene prima detta a Pietro, (16) sulla base del suo aver affermato la divinità di Cristo (né carne né sangue te l'hanno rivelato, ma il Padre). Quindi abbiamo una prima idea: il Padre rivela la verità (attraverso lo Spirito) e Gesù dà a colui che ha ricevuto la rivelazione il "mandato" di legare o sciogliere.
3) Ci sono altri momenti in cui questo tipo di "autorità" viene nominata: Giovanni 20:22-23 dopo che gli apostoli hanno ricevuto lo Spirito Santo, si parla dei perdono dei peccati, allo stesso modo, Paolo in 1Corinzi 5:4,5 e 2 Corinzi 2:10 sembra usare questo tipo di autorità. (Volendo anche gli esempi visti in Atti, relativamente ad Anania e Saffira e Elima potrebbero entrare ugualmente, ma non ne sono certissimo). Quindi direi che si possa dire che questo modo di parlare serva ad affermare l'autorità sacerdotale degli apostoli nel nuovo mandato.
Troviamo una simile corrispondenza tra terra e cielo anche nel Padre Nostro, in cui si dice "anche in terra com'è fatta in cielo" quindi sembra andare al contrario.  
 
Quindi, che si può concludere a riguardo?
Innanzitutto, vediamo che questo modo di agire, che sembra partire dalla terra per andare al cielo è, però, precedentemente fondato sull'autorità di Dio, passante attraverso Gesù.  
Si può concludere che Matteo 18:18 vada a estendere questa autorità a tutti i credenti? Sinceramente, non ne ho idea, però, in ogni caso, va aggiunta una cosa importante... nel resto del capitolo, Pietro va a chiedere a Gesù spiegazioni proprio sul perdonare, ovvero sul modo di agire conseguente a questo aver ricevuto autorità. E Gesù risponde con la parabola dei talenti che, senza dubbio, dovremmo sempre ricordarci nel nostro agire con gli altri! Occhiolino
 
Fin qui mi fermo, sperando di essere stato almeno un po' utile nel creare qualche spunto aggiuntivo!  
Ah, e buona pasqua!  Sorriso
Loggato

"Il problema delle citazioni su internet è che non si sa mai se siano vere o no" Abraham Lincoln
stella2
Membro familiare
****



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 766
Re: Matteo 18:18
« Rispondi #2 Data del Post: 27.03.2016 alle ore 23:12:19 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Grazie Caste ma....
 
 Pensare.......  Mamma mia
 
SINONIMI DI permettere
1.acconsentire, autorizzare, concedere, tollerare, dar facoltà, dar libertà, dar licenza, lasciar fare
 
SINONIMI DI proibire
1.contrariare, impedire, inibire, interdire, negare, vietare
 
Sembra che tu abbia parlato solo di " concedere" o "negare" il perdono...( che sembra l'esempio più adatto a dimostrare il "come in terra così in cielo"Occhiolino ma io penso che ci sia molto di più dietro a quelle parole. No?
 
-Alcune traduzioni dicono "tutte le cose che legherete/scioglierete"... quindi si parla solo di cose? e quali possono essere tutte queste cose che in base a cosa io decido di legare o sciogliere quà in terra così sarà in cielo?  
-e cielo in che senso? cielo dove e quando? o per cielo si intende "così farà Dio" (in te, per te, con te)
-Per avere autorità di legare/sciogliere devi avere prima rivelazione Caste? ma in che senso? Ad esempio per il perdono è già scritto nella Parola che dobbiamo perdonare non dobbiamo ricevere rivelazione per ogni singolo caso che si presenta.
-Legare un demone/spirito ( e non è una cosa) ad esempio cosa significa?Proibirgli di dire e di fare prima di ordinargli di andarsene?
-Per avere autorità di legare un demone , devi avere prima rivelazione? A me pare che ci sia già scritto nella Parola che abbiamo autorità su di loro...  
 
Insomma sembra che sto mettendo troppa carne al fuoco ma è proprio quello che io intendevo... che ci sia un bel pò dietro a questo versetto di cui parlare e con cui allargare il discorso... o sbaglio?
Io però non sò andare oltre... voi?
Loggato

Così dice il SIGNORE:
«Fermatevi sulle vie e guardate, domandate quali siano i sentieri antichi, dove sia la buona strada, e incamminatevi per essa;voi troverete riposo alle anime vostre! GEREMIA 6:16
Caste
Membro familiare
****



Give God a Chance

   
WWW    E-Mail

Posts: 1271
Re: Matteo 18:18
« Rispondi #3 Data del Post: 28.03.2016 alle ore 09:01:03 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 27.03.2016 alle ore 23:12:19, stella2 wrote:
Grazie Caste ma....
 
 Pensare.......  Mamma mia
 
SINONIMI DI permettere
1.acconsentire, autorizzare, concedere, tollerare, dar facoltà, dar libertà, dar licenza, lasciar fare
 
SINONIMI DI proibire
1.contrariare, impedire, inibire, interdire, negare, vietare
 
Sembra che tu abbia parlato solo di " concedere" o "negare" il perdono...( che sembra l'esempio più adatto a dimostrare il "come in terra così in cielo"Occhiolino ma io penso che ci sia molto di più dietro a quelle parole. No?
 

Senza dubbio, ma questo esula dalle mie capacità Sorridente
Comunque, con l'aiuto di biblehub abbiamo che il termine reso come legare/proibire è "deò" che può rendere sia un vero e proprio "Legare, incatenare" che un metaforico "legare, nel senso di obbligare". Poi c'è il terzo senso del "Sorridenteichiarare illecito" (l'esempio di Levitico che ho fatto)
l'altro verbo invece è "luò" che rende sia il "liberare qualcuno legato" che il "sciogliere un legame" in senso pratico; oltre che, in senso metaforico: "sciogliere un legame" o anche "dissolvere un obbligo precedente".  
 
Noto che, in vari casi, viene considerata la scelta di "rendere illecito" e di "rendere lecito" nei due passi di Matteo in questione.
Di più non ti so dire! Linguaccia
 

on 27.03.2016 alle ore 23:12:19, stella2 wrote:

-Alcune traduzioni dicono "tutte le cose che legherete/scioglierete"... quindi si parla solo di cose? e quali possono essere tutte queste cose che in base a cosa io decido di legare o sciogliere quà in terra così sarà in cielo?  
-e cielo in che senso? cielo dove e quando? o per cielo si intende "così farà Dio" (in te, per te, con te)
 

Ecco, qua hai posto una domanda piuttosto interessante: in effetti io ho citato il passo di Giovanni perché sembra espandere il discorso. Ad esempio, tradizionalmente il "cose che legherete, scioglierete" sembra riferirsi ad alcuni avvenimenti visti in Atti (considera il sogno di Pietro prima di andare a casa di Cornelio e il concilio di Gerusalemme con le proibizioni sul cibo) e quindi pare ci si possa fermare qui. Però, va detto che alla seconda volta Pietro chiede (sembra riferendosi a questa affermazione di Gesù) "quanto dovrà perdonare" quindi credo che il significato sia duplice, sia nel senso del permettere o proibire qualcosa, come dicevi tu, sia nel senso del perdonare o no.
 

on 27.03.2016 alle ore 23:12:19, stella2 wrote:

-Per avere autorità di legare/sciogliere devi avere prima rivelazione Caste? ma in che senso? Ad esempio per il perdono è già scritto nella Parola che dobbiamo perdonare non dobbiamo ricevere rivelazione per ogni singolo caso che si presenta.

No, attenzione, che significa "rivelazione"? Qual è la rivelazione che ha Pietro prima che Gesù affermi la frase in questione? "Tu sei il Cristo, figlio del Dio vivente" Quindi, in questo senso, per rivelazione intendo (se mi passi la terminologia) l'essere cristiani, il credere in Gesù Cristo come salvatore. Invece tu mi sembra che considerassi il senso di "rivelazione" come chiedere a Dio una comprensione sovrannaturale su un avvenimento. Ci può anche stare, ma non è questo il contesto.

on 27.03.2016 alle ore 23:12:19, stella2 wrote:

-Legare un demone/spirito ( e non è una cosa) ad esempio cosa significa?Proibirgli di dire e di fare prima di ordinargli di andarsene?
 

Attenzione a non fare confusione: questo tipo di terminologia ha un utilizzo extrabiblico (non si trovano esempi di "legare un demone"Occhiolino quindi considerarla rischia di portarci molto più fuori strada; per il momento consiglio di ignorare questo argomento, anche perché non si può fare risalire al contesto di Matteo 16/18

on 27.03.2016 alle ore 23:12:19, stella2 wrote:

-Per avere autorità di legare un demone , devi avere prima rivelazione? A me pare che ci sia già scritto nella Parola che abbiamo autorità su di loro...  
 

Qua ti rimando alle due precedenti risposte che ti ho dato, che rispondono anche a questa domanda!  Occhiolino
Loggato

"Il problema delle citazioni su internet è che non si sa mai se siano vere o no" Abraham Lincoln
stella2
Membro familiare
****



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 766
Re: Matteo 18:18
« Rispondi #4 Data del Post: 28.03.2016 alle ore 11:56:09 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 28.03.2016 alle ore 09:01:03, Caste wrote:

 
Attenzione a non fare confusione: questo tipo di terminologia ha un utilizzo extrabiblico (non si trovano esempi di "legare un demone"Occhiolino quindi considerarla rischia di portarci molto più fuori strada; per il momento consiglio di ignorare questo argomento, anche perché non si può fare risalire al contesto di Matteo 16/18

 
Tu dici:
- "deò" che può rendere sia un vero e proprio "Legare, incatenare" che un metaforico "legare, nel senso di obbligare" -
 
Allora perchè dici che legare un demone è una terminologia extrabibblica?  
Il termine deò non è quello usato in Matteo 18:18 ma solo ad esempio in Matteo 12:29?
 
Per il resto è tutto chiaro Caste grazie....
 
Loggato

Così dice il SIGNORE:
«Fermatevi sulle vie e guardate, domandate quali siano i sentieri antichi, dove sia la buona strada, e incamminatevi per essa;voi troverete riposo alle anime vostre! GEREMIA 6:16
Caste
Membro familiare
****



Give God a Chance

   
WWW    E-Mail

Posts: 1271
Re: Matteo 18:18
« Rispondi #5 Data del Post: 28.03.2016 alle ore 12:14:34 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 28.03.2016 alle ore 11:56:09, stella2 wrote:

Allora perchè dici che legare un demone è una terminologia extrabibblica?  
Il termine deò non è quello usato in Matteo 18:18 ma solo ad esempio in Matteo 12:29?
 
Per il resto è tutto chiaro Caste grazie....
 

 
Sì, è usato anche lì, ma non nello stesso senso (anche in altri casi, mi sembra Giuda e Apocalisse si parla di Satana legato o degli angeli caduti incatenati nell'oscurità).
In questi casi, però, il senso non è metaforico, bensì proprio pratico: Gesù sta dicendo che deve aver prima legato, ovvero impedito all'uomo forte di agire, per potergli saccheggiare la casa. Quindi si tratta proprio di un esempio per dimostrare, come implica nei versi precedenti ed elabora in quelli successivi che, agendo lui con il potere datogli dal Padre, aveva tolto al diavolo ogni potere.
Per farti un esempio, le due frasi: "piove, devo riparare la tettoia" e "piove, devo ripararmi sotto la tettoia" sono estremamente simili, ma portano alla mente due immagini completamente diverse. In questi due casi, l'obiettivo è lo stesso.  
 
In pratica, l'utilizzo della terminologia di "legare un demone" che anche io ho già sentito, non è presente nella bibbia, ma è un'evoluzione linguistica successiva, sicuramente proveniente da questi versetti, ma comunque successiva. Ecco perché ti dico che non è utile a capire il senso dei versetti.  
 
Tutto ok? Sorriso
Loggato

"Il problema delle citazioni su internet è che non si sa mai se siano vere o no" Abraham Lincoln
stella2
Membro familiare
****



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 766
Re: Matteo 18:18
« Rispondi #6 Data del Post: 28.03.2016 alle ore 13:14:42 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 28.03.2016 alle ore 12:14:34, Caste wrote:

 
Tutto ok? Sorriso

 
 Buono! Grazie Caste  Amici
Loggato

Così dice il SIGNORE:
«Fermatevi sulle vie e guardate, domandate quali siano i sentieri antichi, dove sia la buona strada, e incamminatevi per essa;voi troverete riposo alle anime vostre! GEREMIA 6:16
stella2
Membro familiare
****



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 766
Re: Matteo 18:18
« Rispondi #7 Data del Post: 30.03.2016 alle ore 12:58:13 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

OK Caste... gli elementi  di base c'erano
ma stamattina la verità è arrivata ...  Lode a Dio!!
c'è niente da fare... questo versetto lo dovevo capire fino in fondo  Risata
 
"tutto ciò che Dio non vuole tu lo devi legare"
"tutto ciò che Dio vuole tu lo devi sciogliere"
 
DIO prima di fare aspetta che tu glielo chieda
 
Dio ci sta chiedendo di metterci in accordo con Lui in preghiera . e meglio se unito, insieme ad un'altro fratello.
Quindi ecco perchè ogni azione sulla terra precede quella in cielo : Dio fa se tu chiedi!
 Occhiolino    Ciao
Loggato

Così dice il SIGNORE:
«Fermatevi sulle vie e guardate, domandate quali siano i sentieri antichi, dove sia la buona strada, e incamminatevi per essa;voi troverete riposo alle anime vostre! GEREMIA 6:16
New
Membro familiare
****



DIO È AMORE

   
WWW    E-Mail

Posts: 3980
Re: Matteo 18:18
« Rispondi #8 Data del Post: 30.03.2016 alle ore 17:20:11 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 30.03.2016 alle ore 12:58:13, stella2 wrote:
Quindi ecco perchè ogni azione sulla terra precede quella in cielo

Sì, e vorrei anche far presente che i nostri comandi di legare e sciogliere sono espressi nell'aoristo che indica un'azione compiuta con anche l'inizio di un nuovo modo di essere, mentre la conseguente azione continua che lega o scioglie è al futuro indicativo.
Quindi il nostro compito è compiuto nel dare un comando nel Nome del Signore Gesù, mentre l'azione di legare e di scigliere, che non è nostra ma di Dio, è continua nel senso che ciò che abbiamo dichiarato legato o sciolto non può più slegarsi o legarsi per forze cattive.
« Ultima modifica: 31.03.2016 alle ore 10:58:44 by New » Loggato
Caste
Membro familiare
****



Give God a Chance

   
WWW    E-Mail

Posts: 1271
Re: Matteo 18:18
« Rispondi #9 Data del Post: 30.03.2016 alle ore 17:59:54 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 30.03.2016 alle ore 12:58:13, stella2 wrote:

"tutto ciò che Dio non vuole tu lo devi legare"
"tutto ciò che Dio vuole tu lo devi sciogliere"
 
DIO prima di fare aspetta che tu glielo chieda
 
Dio ci sta chiedendo di metterci in accordo con Lui in preghiera . e meglio se unito, insieme ad un'altro fratello.
Quindi ecco perchè ogni azione sulla terra precede quella in cielo : Dio fa se tu chiedi!
 Occhiolino    Ciao

 
Ottimissimo!  Sorriso Buono! Buono!
Loggato

"Il problema delle citazioni su internet è che non si sa mai se siano vere o no" Abraham Lincoln
salvo
Membro familiare
****




Io so che il mio Redentore vive.

   
WWW    E-Mail

Posts: 1053
Re: Matteo 18:18
« Rispondi #10 Data del Post: 25.04.2016 alle ore 21:41:41 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Senza nulla togliere a ciò che è stato già detto, credo che un'ottima finestra che aiuti in merito alla questione si trovi nel cap. 59 di Isaia, dove, sebbene si parli del vero digiuno, viene detto che vi sono cose che se non le scioglieremo, saremo noi stessi a rimanere invischiati nei nostri ragionamenti religiosi, dove  tutto è comprensibile concettualmente ma poi ci si scontra con la verità di ogni giorno.
Le promesse legate all'ubbidienza dicono una cosa sola, cioè, che quando noi le abbiamo ricevute è anche vero che abbiamo messo in pratica quello che ci era stato detto.
Ci sono legami di ogni genere, umani e spirituali; il credente, o meglio i figliuoli di Dio chiamati tali per la fede in Cristo, hanno questa necessità, cioè di assomigliare a Gesù.
Lui ha sciolto i legami di molti sulla terra ma non mi pare che abbia legato alcuno, Lui.
L'eccezione più eclatante fu quella di Anania e Saffira; non furono loro a operare ma lo Spirito Santo attraverso di loro.
Perchè Gesù non ha mai legato alcuno? Perchè anche sulla croce ha chiesto al Padre che perdonasse coloro che gli facevano del male, perchè disse, non sanno quello che fanno.
Nella preghiera del padre nostro troviamo un vincolo: Rimettici i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori.
Chi ama chiederà sempre che il Signore liberi dal peccato i suoi persecutori, così come fece Stefano mentre lo lapidavano.
Prima di appropriarsi di certe verità buono serebbe fare i conti fra noi e Lui, perchè, quei giudei che volevano lapidare la donna adultera, almeno in quell'occasione furono onesti, quando Gesù disse: Chi di voi è senza peccato scagli la prima pietra.
L'unico che avrebbe potuto farlo, non lo fece.
Loggato

Nick skype Ristoramento
Pagine: 1  · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy