Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Dottrina, storia ed esegesi biblica (partecipazione riservata a chi si identifica con i punti di fede di evangelici.net)
   Esegesi del Nuovo Testamento e critica testuale
(Moderatori: andreiu, Asaf)
   Matteo 3:15
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1  · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Matteo 3:15  (letto 607 volte)
Franci95
Simpatizzante
**



Love never fails.

   
WWW    E-Mail

Posts: 40
Matteo 3:15
« Data del Post: 18.01.2016 alle ore 13:31:07 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Una domanda per gli evangelici di questo forum  Sorriso
Potreste spiegarmi gentilmente cosa vuole dire Gesù con queste parole riferite al battesimo?
 
Matteo 3:15
 
" Ma Gesù gli rispose:  << Sia così ora, poichè conviene che noi adempiamo in questo modo ogni giustizia >>. Allora Giovanni lo lasciò fare. "
 
Grazie in anticipo a chi mi risponderà  Sorriso
 
P.s. Spero sia questo lo spazio giusto dove pubblicare questo topic...
Loggato
Asaf
Admin
*****




La verità sta nella Scrittura!

   
WWW    E-Mail

Posts: 4724
Re: Matteo 3:15
« Rispondi #1 Data del Post: 19.01.2016 alle ore 12:25:37 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Non che Gesù avesse avuto bisogno del battesimo di ravvedimento, la Bibbia dice che Egli era senza peccato (2Co.5:21; 1Pt.2:22);
ma ci sono varie considerazioni che si possono fare su questo brano:
 
- fu una pubblica dichiarazione della sua messianicità, testimoniata per di più dal Padre nei versi successivi: Ed ecco una voce dai cieli che disse: «Questo è il mio diletto Figlio, nel quale mi sono compiaciuto» (vs.17; cfr Gv1:29);
- fu l’inizio del suo ministerio e un modo quindi per immedesimarsi con l’uomo peccatore (Lui che non aveva conosciuto peccato) al fine di rivelare e adempiere il piano di Dio per l’umanità (Mt.4:17; Mc.1:15; Lu.4:14ss.; Gv.2:13ss; 3:16; 2Co.5:19-21);
- fu una conferma per il ministerio stesso di Giovanni il battista quale precursore profetizzato del Messia (Is.40:3; Mal.3:1; 4:5);
- fu un modo per collegare i due ministeri (noi adempiamo in questo modo ogni giustizia) e anticipare il significato del battesimo cristiano quale identificazione del credente con Cristo (Ro.6:3-5; Cl.2:12); nonchè in vari brani punto di partenza della predicazione apostolica (At.10:37; 13:24; 1:22; Mc.1:1-4).
Loggato

Per una corretta esegesi biblica più che questione di testi e contesti è questione di testi e ...teste!
Franci95
Simpatizzante
**



Love never fails.

   
WWW    E-Mail

Posts: 40
Re: Matteo 3:15
« Rispondi #2 Data del Post: 21.01.2016 alle ore 12:22:09 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Grazie!!  Risata
 
A proposito, conosci qualche libro, sito o qualcosa di simile che mi aiuti nello studio della Bibbia? Perchè purtroppo non frequento ancora nessuna chiesa e devo fare tutto da sola, quindi mi trovo un po' in difficoltà a studiare e capire da sola quello che c'è scritto..
Loggato
Asaf
Admin
*****




La verità sta nella Scrittura!

   
WWW    E-Mail

Posts: 4724
Re: Matteo 3:15
« Rispondi #3 Data del Post: 21.01.2016 alle ore 12:58:37 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Sai è importante frequentare una chiesa, stare in comunione con la fratellanza, essere supportati e supportare allo stesso tempo, in tutti i sensi, quindi anche dal punto di vista di studio biblico.
Se vuoi (anche in privato) possiamo indirizzarti in una chiesa nella tua zona.
 
Per uso personale, ti passo un buon link molto fornito e conosciuto da tutti qui nel forum: http://www.laparola.net/;
all'interno trovi 5-6 bibbie in italiano che puoi confrontare tra loro, trovi un vocabolario, un dizionario di nomi, un programma di lettura quotidiana, vari articoli, etc.. Puoi anche scaricarti su PC l'intero programma (gratuito). In somma c'è da spulciare parecchio.
 
Poi magari più in là, puoi considerare di prendere in forma cartacea una Bibbia da studio accompagnato da un buon dizionario biblico.
 
Ma ripeto, frequentare una chiesa è importantissimo, poichè come disse Gesù, dove due o tre sono riuniti nel mio nome, lì sono io in mezzo a loro.
Loggato

Per una corretta esegesi biblica più che questione di testi e contesti è questione di testi e ...teste!
Franci95
Simpatizzante
**



Love never fails.

   
WWW    E-Mail

Posts: 40
Re: Matteo 3:15
« Rispondi #4 Data del Post: 22.01.2016 alle ore 16:05:55 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Ti ringrazio per avermi indicato il sito de "la Parola.net", ho già iniziato a guardarlo un po' e penso mi sarà parecchio utile.
Sicuramente più avanti prenderò in considerazione anche l'idea di prendere una Bibbia da studio e quant'altro possa servirmi.
 
Per quanto riguarda il frequentare una chiesa, so anch'io che è molto importante, infatti una persona evangelica a me molto vicina mi sta aiutando nella ricerca di una chiesa. Ma grazie comunque per esserti offerto di aiutarmi  Sorriso
 
L'unica cosa è che, essendo io di famiglia cattolica (non praticante), per ora non penso di avere l'appoggio dei miei genitori in questa mia scelta di diventare evangelica.. Quindi per il momento dovrò intraprendere questo cammino da sola.. Spero andrà tutto bene  Sorriso
Loggato
Asaf
Admin
*****




La verità sta nella Scrittura!

   
WWW    E-Mail

Posts: 4724
Re: Matteo 3:15
« Rispondi #5 Data del Post: 22.01.2016 alle ore 17:34:42 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Sicuramente andrà bene, il Signore è fedele, non ti lascerà e non ti abbandonerà mai.
 
Non ti scoraggiare mai, sappi che anche qui, nel forum ci sono persone (fratelli e sorelle) sempre disponibili e pronte per ascoltarti, consigliarti ed aiutarti.
 
Un abbraccio. Amici
Loggato

Per una corretta esegesi biblica più che questione di testi e contesti è questione di testi e ...teste!
Franci95
Simpatizzante
**



Love never fails.

   
WWW    E-Mail

Posts: 40
Re: Matteo 3:15
« Rispondi #6 Data del Post: 22.01.2016 alle ore 18:09:57 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Sì, anch'io sono certa che il Signore non mi abbandonerà mai, e questo mi da' speranza e forza  Sorriso
 
Grazie ancora per le tue parole di incoraggiamento, ne ho proprio bisogno in questo periodo.
 
Un abbraccio anche a te  Sorriso
Loggato
Andrealuce
Simpatizzante
**




Gesù è la Via la Verità e la Vita

   
WWW    E-Mail

Posts: 46
Re: Matteo 3:15
« Rispondi #7 Data del Post: 22.01.2016 alle ore 23:14:22 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Ciao franci vado un attimo offtopic, ti esorto di cuore a frequentare una chiesa, è fondamentale per fare un cammino col Signore, ti aiuteranno a conoscerlo, ti guideranno e sosterranno e ti aiuteranno a crescere nella fede. Anche la mia famiglia è cattolica, non ti far frenare da questo, conoscere e seguire Gesù ti ripagherà infinite volte di qualsiasi sacrificio. Dio ti benedica fortemente.  Ciao
Loggato

Per amicizie su Facebook https://www.facebook.com/andrea.guitars?__nodl
Franci95
Simpatizzante
**



Love never fails.

   
WWW    E-Mail

Posts: 40
Re: Matteo 3:15
« Rispondi #8 Data del Post: 23.01.2016 alle ore 14:03:35 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Ciao Andrea, grazie per le tue parole  Sorriso
 
Hai pienamente ragione, anch'io ritengo che sia molto importante frequentare una chiesa, perchè mi sosterrebbero, mi guiderebbero e mi aiuterebbero a crescere sempre di più nella fede.
Infatti ho già iniziato a cercare una chiesa e spero di trovarla presto. Però, come ho già detto prima, per ora non ho l'appoggio della mia famiglia perchè loro non vedono gli evangelici di buon occhio (anche se in realtà non sanno quasi niente di loro), quindi sarà difficile per me fargli capire e accettare la mia scelta di diventare evangelica e frequentare una chiesa..
Sicuramente non mi farò scoraggiare da questo, perchè sono sicura che seguire Gesù è la cosa giusta ed è quello che voglio fare, ho solo timore di non essere capita  e magari di venire addirittura ostacolata dalla mia famiglia Triste
Loggato
Pagine: 1  · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy