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   Autore  Topic: Matteo 2:23 / Luca 1:26  (letto 796 volte)
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Matteo 2:23 / Luca 1:26
« Data del Post: 07.01.2011 alle ore 23:03:02 »
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Ma Maria e Giuseppe abitavano dal principio a Nazaret o no?
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Re: Matteo 2:23 / Luca 1:26
« Rispondi #1 Data del Post: 09.01.2011 alle ore 08:42:12 »
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Si, oltre a Lu.1:26 e 2:4, Luca in 2:39 afferma che era la “loro città”.
 
Matteo invece, che per scopo ha in particolare presentare Gesù quale Messia, in 2:23 introducendo per la prima volta Nazaret, evidenzia dalla narrazione il fatto che Gesù va ad abitare a Nazaret con il fatto che sarebbe stato chiamato Nazareno.  
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Re: Matteo 2:23 / Luca 1:26
« Rispondi #2 Data del Post: 17.01.2011 alle ore 07:56:37 »
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on 09.01.2011 alle ore 08:42:12, Asaf wrote:
Si, oltre a Lu.1:26 e 2:4, Luca in 2:39 afferma che era la “loro città”.
 
Matteo invece, che per scopo ha in particolare presentare Gesù quale Messia, in 2:23 introducendo per la prima volta Nazaret, evidenzia dalla narrazione il fatto che Gesù va ad abitare a Nazaret con il fatto che sarebbe stato chiamato Nazareno.  

 
si ma quello che voglio evidenziare è che Matteo sembra dire che Nazaret non sia stata la città dove Giuseppe e Maria abitavano
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Re: Matteo 2:23 / Luca 1:26
« Rispondi #3 Data del Post: 17.01.2011 alle ore 08:59:01 »
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on 17.01.2011 alle ore 07:56:37, keith wrote:

 
si ma quello che voglio evidenziare è che Matteo sembra dire che Nazaret non sia stata la città dove Giuseppe e Maria abitavano

 
In effetti non dice neanche il contrario, ne cita altre provenienze. Solamente l’ha introduce qui (Nazaret) e non la cita prima.  
 
Avrebbe potuto citarla quando descrive l’annunciazione?
 
Ma, probabilmente il suo scopo (come del resto fa spesso nei primi capitoli del suo Vangelo) era introdurla in chiave messianica in 2:23.
 
E’ possibile anche che non lo sapesse?
 
Per questo i Vangeli (tutti e 4) si completano a vicenda.
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Re: Matteo 2:23 / Luca 1:26
« Rispondi #4 Data del Post: 21.01.2011 alle ore 23:35:24 »
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"e venne ad abitare in una città detta Nazaret".
Questo venne ad abitare non implica da parte di Giuseppe un' apparteneza alla città di Nazaret, non vuol dire che per Matteo già ci abitava (almeno per come spiega Matteo).
Matteo spiega che Giuseppe andò ad abitare in quella città e non dice che ritornò nella sua città. Dice che visto che Giuseppe scelse quella città si adempì un' altra profezia e non dice che Dio si scelse Maria (abitante di Nazaret) affinchè si adempisse la profezia che egli sarebbe chiamato Nazareno
 
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Re: Matteo 2:23 / Luca 1:26
« Rispondi #5 Data del Post: 22.01.2011 alle ore 09:52:19 »
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on 21.01.2011 alle ore 23:35:24, keith wrote:
"e venne ad abitare in una città detta Nazaret".
Questo venne ad abitare non implica da parte di Giuseppe un' apparteneza alla città di Nazaret, non vuol dire che per Matteo già ci abitava (almeno per come spiega Matteo).
Matteo spiega che Giuseppe andò ad abitare in quella città e non dice che ritornò nella sua città. Dice che visto che Giuseppe scelse quella città si adempì un' altra profezia e non dice che Dio si scelse Maria (abitante di Nazaret) affinchè si adempisse la profezia che egli sarebbe chiamato Nazareno
 
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Keith, per comprenderci, sarai d'accordo che Matteo non smentisce Luca con un'altra città, ne sta dicendo che Luca stia mentendo, semplicemente non fa cenno e non ha interesse a dire dove abitavano dal principio Giuseppe e Maria, eppur noi con una sinossi evangelica riusciamo a ricostruire molte informazioni sulla vita e ministerio di Gesù, quindi sappiamo che Giuseppe e Maria abitavano a Nazaret perchè ce lo dice Luca (1:26 da fidanzati, 2:4 Maria incinta, 2:39 qui in greco abbiamo il pronome personale heautou "la loro stessa" città).  
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Re: Matteo 2:23 / Luca 1:26
« Rispondi #6 Data del Post: 22.01.2011 alle ore 16:32:28 »
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l' unica cosa che posso riscontrare dai due evangelisti è che sia Matteo che Luca dicano che dopo il ritorno dall'  Egitto sono andati ad abitare a Nazaret.
Solo che Luca dice che prima dell' Egitto loro abitassero a Nazaret, su questo non ci piove, loro provenivano da Nazaret. Matteo invece dice che Giuseppe per abitare si è scelto la città di Nazaret ma lo scrive in un modo come se loro non avessero prima abitato lì. Vorrei volentieri vederla come la vedi tu, Asaf, ma il modo come è scritto il testo non mi fa intendere che Matteo sapesse che loro provenissero da Nazaret. Questo è il punto. Forse non è una contraddizione vera e propria ma il punto è che Matteo non dice che Giuseppe e Maria provenissero da Nazaret anzi sono convinto (ripeto dal modo come è scritto "venne ad abitare" e non "ritornò"Occhiolino che lui proprio non lo sapeva.
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Re: Matteo 2:23 / Luca 1:26
« Rispondi #7 Data del Post: 22.01.2011 alle ore 17:04:33 »
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on 22.01.2011 alle ore 16:32:28, keith wrote:
l' unica cosa che posso riscontrare dai due evangelisti è che sia Matteo che Luca dicano che dopo il ritorno dall'  Egitto sono andati ad abitare a Nazaret.
Solo che Luca dice che prima dell' Egitto loro abitassero a Nazaret, su questo non ci piove, loro provenivano da Nazaret. Matteo invece dice che Giuseppe per abitare si è scelto la città di Nazaret ma lo scrive in un modo come se loro non avessero prima abitato lì. Vorrei volentieri vederla come la vedi tu, Asaf, ma il modo come è scritto il testo non mi fa intendere che Matteo sapesse che loro provenissero da Nazaret. Questo è il punto. Forse non è una contraddizione vera e propria ma il punto è che Matteo non dice che Giuseppe e Maria provenissero da Nazaret anzi sono convinto (ripeto dal modo come è scritto "venne ad abitare" e non "ritornò"Occhiolino che lui proprio non lo sapeva.

 
Nel greco abbiamo il verbo "katoikeo" che indica l'atto di porre una residenza, colonizzare o più genericamente abitare. Il greco non manca certo di verbi da rendere con abitare, ma quello impiegato da Matteo, indica più propriamente un porre come residenza, ovvero decidere di abitare proprio in quel luogo. Ovviamente questo non esclude che Matteo sapesse che essi provenivano da Nazareth, info che ci dà poi Luca.  
 
Quindi io posso tradurre anche in questo modo "posero la loro residenza a Nazaret", "decisero di risiedere a Nazaret". Forse rende meglio l'idea.
 
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Re: Matteo 2:23 / Luca 1:26
« Rispondi #8 Data del Post: 22.01.2011 alle ore 17:32:07 »
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è quello che dico io: se decisero di vivere a Nazaret, è stata una decisione di scegliere una città invece che un' altra.
È stata una decisione di abitare e non un ritorno alla città di origine....almeno per me
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Re: Matteo 2:23 / Luca 1:26
« Rispondi #9 Data del Post: 22.01.2011 alle ore 17:43:12 »
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on 22.01.2011 alle ore 16:32:28, keith wrote:
l' unica cosa che posso riscontrare dai due evangelisti è che sia Matteo che Luca dicano che dopo il ritorno dall'  Egitto sono andati ad abitare a Nazaret.
Solo che Luca dice che prima dell' Egitto loro abitassero a Nazaret, su questo non ci piove, loro provenivano da Nazaret. Matteo invece dice che Giuseppe per abitare si è scelto la città di Nazaret ma lo scrive in un modo come se loro non avessero prima abitato lì. Vorrei volentieri vederla come la vedi tu, Asaf, ma il modo come è scritto il testo non mi fa intendere che Matteo sapesse che loro provenissero da Nazaret. Questo è il punto. Forse non è una contraddizione vera e propria ma il punto è che Matteo non dice che Giuseppe e Maria provenissero da Nazaret anzi sono convinto (ripeto dal modo come è scritto "venne ad abitare" e non "ritornò"Occhiolino che lui proprio non lo sapeva.

 
Ma infatti, l'ho scritto che era possibile che Matteo non lo sapesse.
Possiamo solo basarci su ciò che c'informa Luca, esempio questo dell'importanza di una sinossi evangelica.
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Re: Matteo 2:23 / Luca 1:26
« Rispondi #10 Data del Post: 22.01.2011 alle ore 21:22:56 »
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lo so che l' hai scritto ma lo volevo ancora mettere in risalto, non volevo che questa ipotesi passasse inosservata.
E io non ho dubbi che Maria e Giuseppe fossero originari di Nazaret.
Volevo soltanto mettere in risalto la differenza tra i due Vangeli
 
Una domanda: cosa vuol dire sinossi?
 
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Re: Matteo 2:23 / Luca 1:26
« Rispondi #11 Data del Post: 23.01.2011 alle ore 08:50:57 »
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on 22.01.2011 alle ore 21:22:56, keith wrote:

Una domanda: cosa vuol dire sinossi?
 
Shalom

 
La sinossi dal greco synopsis è letteralmente lo “sguardo d’insieme”, nel nostro caso la sinossi evangelica è l’esposizione sintetica e sistematica dei Vangeli presentati in forma tabellare (in colonne) ed in ordine cronologico, in modo che disposti in colonne affiancate si riesce a scorgere con un uno “sguardo d’insieme” (sinossi), il parallelismo, le affinità, il percorso, la complementarità degli stessi (i Vangeli) etc.
 
In questo, si nota come i 4 Vangeli si completino a vicenda.
 
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