Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Dottrina, storia ed esegesi biblica (partecipazione riservata a chi si identifica con i punti di fede di evangelici.net)
   Esegesi del Nuovo Testamento e critica testuale
(Moderatori: andreiu, Asaf)
   Una sola carne
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1  · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Una sola carne  (letto 1532 volte)
ROBY66
Membro familiare
****




..V'è nel mio cuore come un fuoco ardente Ger 20:9

   
WWW    E-Mail

Posts: 1224
Una sola carne
« Data del Post: 18.07.2008 alle ore 00:04:36 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Pace a tutti  Sorriso  girando su internet stasera alla ricerca di un significato su una parola, sono incappato in una risposta che un utente dava ad un'altro utente, in questa risposta però c'era un accenno a qualcosa che mi ha fatto soffermare...ma andiamo per ordine
 
il passo che voglio citarvi è in
 
Genesi 2:24
"Perciò l'uomo lascerà suo padre e sua madre e si unirà alla sua moglie, e saranno una stessa carne."
 
Marco 10:7
"Perciò l'uomo lascerà suo padre e sua madre, e i due saranno una sola carne."
 
onestamente non ho mai afferrato cosa implicasse "una sola carne", o meglio, che cosa concerne, implica, questo "stato" o "condizione" che dir si voglia, oltre al fatto di diventare marito e moglie
 
come dicevo all'inizio, tra le righe di una risposta di un utente ho letto il versetto che riporto:
 
Genesi 24:67
E Isacco menò Rebecca nella tenda di Sara sua madre, se la prese, ed ella divenne sua moglie, ed egli l'amò."
 
e per un attimo mi è balzato per la mente che Dio con la frase "saranno una sola carne" intendesse dire "saranno marito e moglie" e nulla più
 
qui vorrei delle conferme, o delle delucidazioni (non conosco le lingue antiche) per poterne capire un pò di più
 
Grazie
Pace
Roberto
« Ultima modifica: 18.07.2008 alle ore 00:17:56 by ROBY66 » Loggato

Approfondimenti del fratello Giuseppe Passari http://www.firedove.it/
Novello
Visitatore

E-Mail

Re: Una sola carne
« Rispondi #1 Data del Post: 18.07.2008 alle ore 00:47:45 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

L'unione sessuale è il matrimonio per Dio.
Unico, indivisibile.
 
Poi la società umana rende questo atto ufficiale e pubblico con il la celebrazione del matrimonio.
 
Adamo ed Eva non si sono sposati con la festa...ehehehe
Isacco e Rebecca avevano usi e costumi diversi dai nostri. La moglie la sceglieva il padre. Il figlio portava la promessa sposa nella tenda della madre...e...si sposavano. Usciti dalla tenda...tutta la comunità li aspettava per festeggiare il loro matrimonio per 7 lunghi giorni. (Oggi mi pare siano scesi a 3).
 
Noi invece usiamo fare il contrario. PRIMA ti sposi ufficialmente davanti a tutti...Poi....ti sposi carnalmente.  
Sorriso
Loggato
ROBY66
Membro familiare
****




..V'è nel mio cuore come un fuoco ardente Ger 20:9

   
WWW    E-Mail

Posts: 1224
Re: Una sola carne
« Rispondi #2 Data del Post: 18.07.2008 alle ore 01:06:15 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Intanto grazie per le precisazioni, poi quando tu citi
 

on 18.07.2008 alle ore 00:47:45, Novello wrote:
Noi invece usiamo fare il contrario. PRIMA ti sposi ufficialmente davanti a tutti...Poi....ti sposi carnalmente.  Sorriso

..allora ne deduco che non è peccato se l'unione carnale avviene "prima" di una qualche celebrazione;
 
invece di quest'altra risposta

on 18.07.2008 alle ore 00:47:45, Novello wrote:
L'unione sessuale è il matrimonio per Dio.

 
pensa che tempo fà mi chiesi (e mi dissi): "Noi non riconosciamo la chiesa cattolica come la chiesa di Dio (parlo per me), tantomeno non riconosciamo come servi di Dio i loro sacerdoti però.....se viene una coppia nella nostra comunità di nati di nuovo e li chiediamo se sono sposati, e loro ci dicono di sì, noi lo accettiamo"
 
era qualcosa che trattai superficialmente con un pastore, ma che non approfondimmo, ecco perchè ho riportato quel versetto di cui anche tu confermi, ha a che fare con l'atto carnale che unisce "in una sola carne"
 
Bell'intervento  Risata
 
Pace
Roberto
« Ultima modifica: 18.07.2008 alle ore 01:10:36 by ROBY66 » Loggato

Approfondimenti del fratello Giuseppe Passari http://www.firedove.it/
danitek
Membro familiare
****




Il SIGNORE è il mio pastore: nulla mi manchera'

   
WWW    E-Mail

Posts: 980
Re: Una sola carne
« Rispondi #3 Data del Post: 18.07.2008 alle ore 14:34:12 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 18.07.2008 alle ore 00:47:45, Novello wrote:
L'unione sessuale è il matrimonio per Dio.
Unico, indivisibile.
 
Poi la società umana rende questo atto ufficiale e pubblico con il la celebrazione del matrimonio.
 

 
Mmh carissimo, stavolta non mi trovi per niente d'accordo Sorriso
Ne abbiamo cmq abbondantemente discusso in precedenza con 1 sorella che la pensava cosi e ne e' venuto un post molto interessante,nel quale peraltro si e' mobilitato a scrivere mezzo forum, che invito tutti a leggere (soprattutto le ultime 4-5 pagine) :
 
http://www.evangelici.net/cgi/forum/YaBB.pl?board=tabu;action=display;nu m=1192611122;start=90
 
Un abbraccio Risata
« Ultima modifica: 18.07.2008 alle ore 14:35:33 by danitek » Loggato

...cercate il regno di Dio e la sua giustizia, e tutto il resto vi sara' sopraggiunto
giuseppe_di_davide
Membro
***



cristiano liberto

   
WWW    E-Mail

Posts: 77
Re: Una sola carne
« Rispondi #4 Data del Post: 18.07.2008 alle ore 22:46:22 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

metto questi versetit x incendivare la discussione.
1corinzi 6
16 O non sapete voi che chi si unisce alla prostituta forma con essa un corpo solo? I due saranno, è detto, un corpo solo.
1corinzi 7
 
10 Agli sposati poi ordino, non io, ma il Signore: la moglie non si separi dal marito - 11 e qualora si separi, rimanga senza sposarsi o si riconcili con il marito - e il marito non ripudi la moglie.
12 Agli altri dico io, non il Signore: se un nostro fratello ha la moglie non credente e questa consente a rimanere con lui, non la ripudi; 13 e una donna che abbia il marito non credente, se questi consente a rimanere con lei, non lo ripudi: 14 perché il marito non credente viene reso santo dalla moglie credente e la moglie non credente viene resa santa dal marito credente; altrimenti i vostri figli sarebbero impuri, mentre invece sono santi. 15 Ma se il non credente vuol separarsi, si separi; in queste circostanze il fratello o la sorella non sono soggetti a servitù; Dio vi ha chiamati alla pace! 16 E che sai tu, donna, se salverai il marito? O che ne sai tu, uomo, se salverai la moglie?
Loggato
ZioFrank
Membro familiare
****




Gesù è il Signore!

   
WWW    E-Mail

Posts: 524
Re: Una sola carne
« Rispondi #5 Data del Post: 21.07.2008 alle ore 01:45:53 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 18.07.2008 alle ore 00:04:36, ROBY66 wrote:

 
Genesi 2:24
"Perciò l'uomo lascerà suo padre e sua madre e si unirà alla sua moglie, e saranno una stessa carne."
 
Marco 10:7
"Perciò l'uomo lascerà suo padre e sua madre, e i due saranno una sola carne."
 
Pace
Roberto
 

 
I due passi sono perfettamente sintonizzati, trattando più o meno lo stesso tema, sia pure da angolazioni diverse.
Caro Roberto,
qui la Parola di Dio intende anche educare i giovani ad usare la propria libertà in maniera corretta:
l'uomo si unirà a sua moglie per formare una sola carne, ma questo solo dopo che avrà lasciato suo padre e sua madre, cioè dopo che avrà creato un nucleo familiare, dopo che avrà preso questa decisione irrevocabile di uscire dalla sua casa, come fece Abramo con Sara, e mettersi in cammino, insieme con la sua compagna, verso il proprio futuro.
 
Un santo abbraccio.  Sorriso
Loggato
ROBY66
Membro familiare
****




..V'è nel mio cuore come un fuoco ardente Ger 20:9

   
WWW    E-Mail

Posts: 1224
Re: Una sola carne
« Rispondi #6 Data del Post: 21.07.2008 alle ore 12:57:45 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Grazie a tutti per li interventi...non sempre posso rispondere con immediatezza anche se cerco di leggere subito le risposte che arrivano
 
Per danitek ho letto il thread che hai linkato, non ti rispondo adesso perchè non riesco con una riga a dire tutto quello che vorrei
 
per tutti aldilà di tutte le sfaccettature e considerazioni che il tema ci porta a fare, permettetemi di ripresentare la domanda iniziale..eccola:
 
..era mia convinzione che Dio avesse usato le parole "una sola carne" al posto di dire "saranno marito e moglie"; come dire (pensavo io) che Dio o dicesse "ed essi saranno marito e moglie" o dicesse "saranno una sola carne" fosse stata la stessa cosa...poi la domanda me la sono posta, "e se Dio con "una sola carne" non intendesse dire "che saranno marito e moglie"? allora cosa intende?
 
Abbiamo visto (anche dal verso che riporta giuseppe_di_davide) che "una sola carne" non significa "essere marito e moglie" (scusate le ripetizioni), ma allora cosa significa?
Non parlo di matrimonio o il momento che la donna diventa moglie, se con l'atto sessuale o con una celebrazione...questo è un'altro argomento a cui risponderò in seguito a danitek, al momento vorrei capire la domanda posta in grassetto sopra  Grazie
 
Pace
Roberto
« Ultima modifica: 21.07.2008 alle ore 17:18:19 by ROBY66 » Loggato

Approfondimenti del fratello Giuseppe Passari http://www.firedove.it/
Noah
Membro familiare
****



«Non temere; soltanto continua ad aver fede!»

   
WWW    E-Mail

Posts: 11678
Re: Una sola carne
« Rispondi #7 Data del Post: 21.07.2008 alle ore 16:53:11 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Perché Dio non ha contemplato i rapporti sessuali nel fidanzamento?
 A Dio non cambia niente se tu hai rapporti sessuali con gli altri; è a te che cambia qualcosa, perché la Parola di Dio dice che due diventano una sola carne.  
E’ facile dividere due cose che non sono unite, è difficile dividere un pezzo unico, quanto soffri?  
c'è molta intimità di cuore anche, perché non è solo intimità fisica. Dio non vuole che tu dia il tuo fisico ,il tuo cuore, i tuoi sentimenti a chiunque.  
Ma quando diventi uno con una persona devi diventarlo per tutta la vita, senza strappi, affinché il tuo cuore sia protetto.
Loggato


"Signore, da chi ce ne andremo? Tu hai parole di vita eterna. "(Giov. 6:68)
ZioFrank
Membro familiare
****




Gesù è il Signore!

   
WWW    E-Mail

Posts: 524
Re: Una sola carne
« Rispondi #8 Data del Post: 21.07.2008 alle ore 16:59:22 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 21.07.2008 alle ore 12:57:45, ROBY66 wrote:

 
...
Abbiamo visto (anche dal verso che riporta giuseppe_di_davide) che "una sola carne" non significa "essere marito e moglie" (scusate le ripetizioni), ma allora cosa significa?
Non parlo di matrimonio o il momento che la donna diventa moglie, se con l'atto sessuale o con una celebrazione...questo è un'altro argomento a cui risponderò in seguito a danitek, al momento vorrei capire la domanda posta in grassetto sopra  Grazie
 
Pace
Roberto

 
 Sorriso
Due in una sola carne...  lo sono veramente lì dove c'è anche un solo Spirito che unisce i due che hanno un'unica speranza, uno stesso desiderio, una stessa regola di vita, una stessa volontà di servizio!
Dunque, entrambi fratelli, entrambi conservi; nessuna separazione tra di loro, nè di carne nè di spirito. Insieme, infatti, pregano, insieme si "umiliano", insieme digiunano; si istruiscono a vicenda, a vicenda si esortano e si sostengono.
Insieme nella Casa di Dio, insieme alla Mensa del Signore, insieme nelle difficoltà e nelle persecuzioni e insieme anche nel sollievo e nelle gioie.
Nessuno dei due si nasconde all'altro, nessuno dei due evita l'altro, nessuno dei due è gravoso per l'altro.
Insomma... un'unica carne.  Sorriso
"Come la sposa è la gioia dello sposo, così tu sarai la gioia del tuo Dio." (Is. 62,5).
 
Alle nozze di Cana invitarono Gesù. Cosa significa questo?
Significa che, per i cristiani, l'unione dei due in un'unica carne è una vocazione, cioè una chiamata che viene da Dio e che da Lui deve, perciò, trarre la norma e la forza.
 
Un santo abbraccio, caro Roberto.  Sorriso
Loggato
Lucio P.
Membro familiare
****




W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 680
Re: Una sola carne
« Rispondi #9 Data del Post: 01.08.2011 alle ore 22:36:27 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 21.07.2008 alle ore 16:59:22, ZioFrank wrote:

 
 Sorriso
Due in una sola carne...  lo sono veramente lì dove c'è anche un solo Spirito che unisce i due che hanno un'unica speranza, uno stesso desiderio, una stessa regola di vita, una stessa volontà di servizio!
Dunque, entrambi fratelli, entrambi conservi; nessuna separazione tra di loro, nè di carne nè di spirito. Insieme, infatti, pregano, insieme si "umiliano", insieme digiunano; si istruiscono a vicenda, a vicenda si esortano e si sostengono.
Insieme nella Casa di Dio, insieme alla Mensa del Signore, insieme nelle difficoltà e nelle persecuzioni e insieme anche nel sollievo e nelle gioie.
Nessuno dei due si nasconde all'altro, nessuno dei due evita l'altro, nessuno dei due è gravoso per l'altro.
Insomma... un'unica carne.  Sorriso
"Come la sposa è la gioia dello sposo, così tu sarai la gioia del tuo Dio." (Is. 62,5).
 
Alle nozze di Cana invitarono Gesù. Cosa significa questo?
Significa che, per i cristiani, l'unione dei due in un'unica carne è una vocazione, cioè una chiamata che viene da Dio e che da Lui deve, perciò, trarre la norma e la forza.
 
Un santo abbraccio, caro Roberto.  Sorriso

 
Ottima riflessione la tua, grazie caro fratello; quoto in toto.
Loggato

Lucio Peruggini

Ama il tuo prossimo come te stesso
ROBY66
Membro familiare
****




..V'è nel mio cuore come un fuoco ardente Ger 20:9

   
WWW    E-Mail

Posts: 1224
Re: Una sola carne
« Rispondi #10 Data del Post: 02.08.2011 alle ore 21:50:27 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 21.07.2008 alle ore 16:59:22, ZioFrank wrote:

 
 Sorriso
Due in una sola carne...  lo sono veramente lì dove c'è anche un solo Spirito che unisce i due che hanno un'unica speranza, uno stesso desiderio, una stessa regola di vita, una stessa volontà di servizio!
Dunque, entrambi fratelli, entrambi conservi; nessuna separazione tra di loro, nè di carne nè di spirito. Insieme, infatti, pregano, insieme si "umiliano", insieme digiunano; si istruiscono a vicenda, a vicenda si esortano e si sostengono.
Insieme nella Casa di Dio, insieme alla Mensa del Signore, insieme nelle difficoltà e nelle persecuzioni e insieme anche nel sollievo e nelle gioie.
Nessuno dei due si nasconde all'altro, nessuno dei due evita l'altro, nessuno dei due è gravoso per l'altro.
Insomma... un'unica carne.  Sorriso
"Come la sposa è la gioia dello sposo, così tu sarai la gioia del tuo Dio." (Is. 62,5).
 
Alle nozze di Cana invitarono Gesù. Cosa significa questo?
Significa che, per i cristiani, l'unione dei due in un'unica carne è una vocazione, cioè una chiamata che viene da Dio e che da Lui deve, perciò, trarre la norma e la forza.
 
Un santo abbraccio, caro Roberto.  Sorriso

Da meditare!
Grazie caro Frank..
Che ogni coppia possa trarre spunto e norma di vita per un sano fondamento sulla roccia
 
Pace a tutti
Roberto
Loggato

Approfondimenti del fratello Giuseppe Passari http://www.firedove.it/
Pagine: 1  · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy