Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Dottrina, storia ed esegesi biblica (partecipazione riservata a chi si identifica con i punti di fede di evangelici.net)
   Esegesi del Nuovo Testamento e critica testuale
(Moderatori: andreiu, Asaf)
   Marco 15:24 / Giovanni 19:23,24
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2  · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Marco 15:24 / Giovanni 19:23,24  (letto 1840 volte)
keith
Membro familiare
****




L´ Eterno è la mia luce

   
WWW    E-Mail

Posts: 1597
Marco 15:24 / Giovanni 19:23,24
« Data del Post: 14.06.2008 alle ore 13:00:28 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Chi dei due ha ragione?... Io credo Giovanni
 
Shalom
Loggato

Dio è amore
andreiu
Admin
*****




Gesù è la mia vita

   
WWW    E-Mail

Posts: 5382
Re: Marco 15:24 / Giovanni 19:23,24
« Rispondi #1 Data del Post: 14.06.2008 alle ore 18:07:20 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 14.06.2008 alle ore 13:00:28, keith wrote:
Chi dei due ha ragione?... Io credo Giovanni
 
Shalom

 
Credo che i testi si completino a vicenda, anche se sicuramente Giovanni aggiunge il dettaglio importante dell'adempimento del testo veterotestamentario.
 
 Sorriso  
Loggato

http://forumbiblico.community.leonardo.it/
keith
Membro familiare
****




L´ Eterno è la mia luce

   
WWW    E-Mail

Posts: 1597
Re: Marco 15:24 / Giovanni 19:23,24
« Rispondi #2 Data del Post: 20.06.2008 alle ore 15:33:07 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Marco 15:24
Poi lo crocifissero e si spartirono i suoi vestimenti, tirandoli a sorte per sapere quel che ne toccherebbe a ciascuno
.
 
Giovanni 19:23-24
23 I soldati dunque, quando ebbero crocifisso Gesù, presero le sue vesti, e ne fecero quattro parti, una parte per ciascun soldato e la tunica. Or la tunica era senza cuciture, tessuta per intero dall'alto in basso. 24 Dissero dunque tra loro: Non la stracciamo, ma tiriamo a sorte a chi tocchi; affinché si adempisse la Scrittura che dice: Hanno spartito fra loro le mie vesti, e han tirato la sorte sulla mia tunica. Questo dunque fecero i soldati.

 
Marco dice che i vestimenti sono stati tirati a sorte
Giovanni dice che solo la tunica è stata tirata a sorte
Marco dice "si spartirono i suoi vestimenti" e questo coincide con Giovanni. Il problema sta nella frase che viene dopo dove dice che li tirarono a sorte e non tirarono a sorte uno d´ essi e cioè la tunica come dice Giovanni
 
Shalom
 
Loggato

Dio è amore
andreiu
Admin
*****




Gesù è la mia vita

   
WWW    E-Mail

Posts: 5382
Re: Marco 15:24 / Giovanni 19:23,24
« Rispondi #3 Data del Post: 20.06.2008 alle ore 16:07:33 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 20.06.2008 alle ore 15:33:07, keith wrote:
Marco 15:24
Poi lo crocifissero e si spartirono i suoi vestimenti, tirandoli a sorte per sapere quel che ne toccherebbe a ciascuno
.
 
Giovanni 19:23-24
23 I soldati dunque, quando ebbero crocifisso Gesù, presero le sue vesti, e ne fecero quattro parti, una parte per ciascun soldato e la tunica. Or la tunica era senza cuciture, tessuta per intero dall'alto in basso. 24 Dissero dunque tra loro: Non la stracciamo, ma tiriamo a sorte a chi tocchi; affinché si adempisse la Scrittura che dice: Hanno spartito fra loro le mie vesti, e han tirato la sorte sulla mia tunica. Questo dunque fecero i soldati.

 
Marco dice che i vestimenti sono stati tirati a sorte
Giovanni dice che solo la tunica è stata tirata a sorte
Marco dice "si spartirono i suoi vestimenti" e questo coincide con Giovanni. Il problema sta nella frase che viene dopo dove dice che li tirarono a sorte e non tirarono a sorte uno d´ essi e cioè la tunica come dice Giovanni
 
Shalom
 

 
Beh...a quei tempi si andava solo con la tunica. Quindi la tunica era proprio il "vestimento" del Signore Gesù...
 
 Sorriso
Loggato

http://forumbiblico.community.leonardo.it/
keith
Membro familiare
****




L´ Eterno è la mia luce

   
WWW    E-Mail

Posts: 1597
Re: Marco 15:24 / Giovanni 19:23,24
« Rispondi #4 Data del Post: 28.06.2008 alle ore 14:54:11 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

hey andreiu, ma se Giovanni fa differenza tra le vesti e la tunica?!    Hu?!
 
le vesti furono divise in quattro parti, punto!
La tunica fu tirata a sorte, punto!
 
Shalom
« Ultima modifica: 28.06.2008 alle ore 14:55:59 by keith » Loggato

Dio è amore
danitek
Membro familiare
****




Il SIGNORE è il mio pastore: nulla mi manchera'

   
WWW    E-Mail

Posts: 980
Re: Marco 15:24 / Giovanni 19:23,24
« Rispondi #5 Data del Post: 28.06.2008 alle ore 15:11:07 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 28.06.2008 alle ore 14:54:11, keith wrote:
hey andreiu, ma se Giovanni fa differenza tra le vesti e la tunica?!    Hu?!
 
le vesti furono divise in quattro parti, punto!
La tunica fu tirata a sorte, punto!
 
Shalom

 
Evidentemente Gesù aveva qualche altra cosa di sopra, oltre la tunica... questo qualcosa venne stracciato , mentre la tunica venne tirata a sorte Sorriso
Loggato

...cercate il regno di Dio e la sua giustizia, e tutto il resto vi sara' sopraggiunto
keith
Membro familiare
****




L´ Eterno è la mia luce

   
WWW    E-Mail

Posts: 1597
Re: Marco 15:24 / Giovanni 19:23,24
« Rispondi #6 Data del Post: 28.06.2008 alle ore 15:17:07 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

restiamo sempre la: marco dice che tutti i vestimenti di Gesù furono tirati a sorte. Giovanni no.
 
Shalom
Loggato

Dio è amore
newAP
Visitatore

E-Mail

Re: Marco 15:24 / Giovanni 19:23,24
« Rispondi #7 Data del Post: 28.06.2008 alle ore 19:04:51 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio


on 28.06.2008 alle ore 15:17:07, keith wrote:
restiamo sempre la: marco dice che tutti i vestimenti di Gesù furono tirati a sorte. Giovanni no.
 
Shalom

 
Non credo sia necessari "elucubrare" troppo  Risata
 
Mi sembra che Giovanni sia sceso nei particolari, mentre Marco si sia mantenuto sul generico. Non capisco dove sia il problema.
 
newAP
Loggato
danitek
Membro familiare
****




Il SIGNORE è il mio pastore: nulla mi manchera'

   
WWW    E-Mail

Posts: 980
Re: Marco 15:24 / Giovanni 19:23,24
« Rispondi #8 Data del Post: 29.06.2008 alle ore 02:16:58 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Sono d'accordo con quanto scritto da newAP.
 
Non c'e alcuna contraddizione nei due passi.  
Se proprio vogliamo essere pignoli, Marco non dice che furono tirati a sorte tutti i vestimenti; ma parla di vestimenti in generale senza indicare quali... evidentemente Marco si riferisce alla tunica Risata
Loggato

...cercate il regno di Dio e la sua giustizia, e tutto il resto vi sara' sopraggiunto
keith
Membro familiare
****




L´ Eterno è la mia luce

   
WWW    E-Mail

Posts: 1597
Re: Marco 15:24 / Giovanni 19:23,24
« Rispondi #9 Data del Post: 29.06.2008 alle ore 14:01:34 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Marco 15:24  
Poi lo crocifissero e si spartirono i suoi vestimenti,
tirandoli a sorte tirandoli a sorte tirandoli a sorte tirandoli a sorte tirandoli a sorte tirandoli a sorte tirandoli a sorte tirandoli a sorte tirandoli a sorte tirandoli a sorte tirandoli a sorte tirandoli a sorte tirandoli a sorte tirandoli a sorte
per sapere quel che ne toccherebbe a ciascuno.  
 
Giovanni 19:23-24  
23 I soldati dunque, quando ebbero crocifisso Gesù, presero le sue vesti, e ne fecero quattro parti, una parte per ciascun soldato e la tunica. Or la tunica era senza cuciture, tessuta per intero dall'alto in basso. 24 Dissero dunque tra loro: Non la stracciamo, ma tiriamo a sorte a chi tocchi; affinché si adempisse la Scrittura che dice: Hanno
spartito spartito spartito spartito spartito spartito spartito spartito spartito spartito spartito spartito spartito spartito
fra loro
le mie vesti le mie vesti le mie vesti le mie vesti le mie vesti le mie vesti le mie vesti le mie vesti le mie vesti le mie vesti le mie vesti le mie vesti le mie vesti le mie vesti
, e han tirato la sorte sulla mia tunica. Questo dunque fecero i soldati

 
Marco dice che i vestimenti (plurale e non singolare....il solo vestimento tirato a sorte è la tunica, singolare) di Gesù furono tirati a sorte
 
Giovanni dice le cose come sono veramente andate citando a riguardo la profezia biblica
Non è pignoleria, è grammatica italiana
 
Shalom
« Ultima modifica: 29.06.2008 alle ore 14:03:18 by keith » Loggato

Dio è amore
newAP
Visitatore

E-Mail

Re: Marco 15:24 / Giovanni 19:23,24
« Rispondi #10 Data del Post: 29.06.2008 alle ore 15:52:46 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Quindi tu intravedi una contraddizione?
 
newAP
Loggato
danitek
Membro familiare
****




Il SIGNORE è il mio pastore: nulla mi manchera'

   
WWW    E-Mail

Posts: 980
Re: Marco 15:24 / Giovanni 19:23,24
« Rispondi #11 Data del Post: 29.06.2008 alle ore 17:10:56 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Perche' non puo' accadere che io vedo un mio amico a cui rubano con la forza solo la tunica di dosso ed esclamo : caspita gli hanno rubato i vestiti di dosso?Devo per forza specificare gli hanno rubato la tunica? Sorriso
« Ultima modifica: 29.06.2008 alle ore 17:12:19 by danitek » Loggato

...cercate il regno di Dio e la sua giustizia, e tutto il resto vi sara' sopraggiunto
Noah
Membro familiare
****



«Non temere; soltanto continua ad aver fede!»

   
WWW    E-Mail

Posts: 11678
Re: Marco 15:24 / Giovanni 19:23,24
« Rispondi #12 Data del Post: 29.06.2008 alle ore 17:29:52 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Secondo me, puo' anche darsi che la parola tradotta con "vestimenti" stia ad indicare cio' che copre direttamente il corpo.
Per cui la tunica , che risulto' indivisibile, fu tirata a sorte , mentre il mantello fu stracciato in quattro.
Se uno parla generico e uno piu' specifico , puo' essere dovuto al fatto che ognuno scrive diversamente da un altro, uno scrive in generale e uno nel particolare.
 
Loggato


"Signore, da chi ce ne andremo? Tu hai parole di vita eterna. "(Giov. 6:68)
alle
Admin
*****




"Se perseverate nella mia parola ..." Giov 8:31

   
WWW    E-Mail

Posts: 17739
Re: Marco 15:24 / Giovanni 19:23,24
« Rispondi #13 Data del Post: 29.06.2008 alle ore 23:31:00 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Una nota a margine.
 
Il post di Noah mi ha indotta a chiedermi:
 
Quali potevano essere le vesti del Signore Gesù?
 
Mi ha aiutato il commentario on-line de laparola.net e quello della Bibbia MacArthur.
 
da MacArthur:
Era usanza che le vesti dei condannati venissero spartite tra i carnefici (i 4 soldati). ...
...  Il plurale "vesti" fa probabilmente riferimento ad altri capi, fra cui un indumento indossato sopra la tunica, una cintura, i sandali e il copricapo.

 
da laparola.net  (il linguaggio è un po' "antico"Occhiolino:
Questi  (i soldati) presero i vestimenti di Gesù, cioè l'ampio mantello di sopra e fors'anche la camicia più corta che portava in sulla pelle, insieme a ciò che gli copriva il capo, alla cintura ed ai sandali. Di tutte queste cose fecero quattro Parti; sulle quali, per evitare ogni contestazione, trassero la sorte.
Ma quando si trattò di dividere a quel modo la stretta tunica, che dal collo scendeva ai piedi, rimasero siffattamente colpiti dalla bellezza del tessuto dovuto forse all'affetto di qualcuna delle devote donne Galilee, le quali ministravano a Gesù che mutarono parere, ed anziché stracciarla in quattro pezzi, decisero che apparterrebbe tutta intera a colui di loro che verrebbe designato dalla sorte.

 
Loggato

" Io sono con voi tutti i giorni, sino alla fine dell'età presente ".
(Gesù, in Matteo 28:20)
keith
Membro familiare
****




L´ Eterno è la mia luce

   
WWW    E-Mail

Posts: 1597
Re: Marco 15:24 / Giovanni 19:23,24
« Rispondi #14 Data del Post: 03.07.2008 alle ore 15:42:42 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

new ap tu mi hai chiesto se vedo una contraddizione....beh quello che vedo non è una contraddizione. Quello che vedo è che le cose scritte nei Vangeli sono perfettamente coerenti e senza contraddizione. Il punto è che per alcune cose che vedo considerando i 4 Vangeli è che ciò che hanno scritto gli Autori è in vista a quello che hanno visto o che hanno sentito.
Quì Marco ad esempio parla di vestimenti perchè magari ne avrà sentito parlare in quel modo e ne riporta di conseguenza. Giovanni invece l´ ha visto di persona.
Non è una contraddizione. Una contraddizione è quando uno dice: i vestiti se li sono spartiti; e l´ altro dice: i vestiti gliel´ hanno lasciati addosso.
 
Shalom
Loggato

Dio è amore
Pagine: 1 2  · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy