Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Vita di chiesa e cammino cristiano
   Famiglia, sessualità, medicina e disabilità
(Moderatori: saren, andreiu, Marmar)
   Ho una domanda
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2 3  ...  5 · vai in fondo ·    Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Ho una domanda  (letto 2671 volte)
Valentina
Osservatore
*





   
WWW    E-Mail

Posts: 18
Ho una domanda
« Data del Post: 20.09.2019 alle ore 19:09:16 »

Cosa ne pensate di una persona non credente, separata e prossima a divorziare.. Concorde con la ex moglie, dopo svariati tentativi di ricpngiungimento. Questa persona incontra una credente e al tempo stesso sente come desiderio di conoscere e saperne di più del Signore. Lei purtroppo si innamora e peccando intraprende una relazione( con tutti i suoi travagli ovviamente) e dopo del tempo rimane incinta... Ora queste due persone cosa possono o devono fare oltretutto con una creatura di mezzo ? Possono mettersi a posto e regolarizzare la situazione nel frattempo frequentando una chiesa?  Affinché anche quel desiderio del non credente, Dio volendo, possa diventare una reale conconoscenza  del Signore? Grazie a tutti per le risposte
Loggato
Marmar
Admin
*****



Dio è buono

   
WWW    E-Mail

Posts: 7950
Re: Ho una domanda
« Rispondi #1 Data del Post: 21.09.2019 alle ore 07:41:12 »

Mi sembra l'unica cosa logica da fare.
Loggato

Aiutiamoci gli uni gli altri a liberarsi da quello che ritarda il nostro cammino.
Valentina
Osservatore
*





   
WWW    E-Mail

Posts: 18
Re: Ho una domanda
« Rispondi #2 Data del Post: 21.09.2019 alle ore 16:21:38 »

Grazie per la risposta marmar
Loggato
Virus
Membro supporter
*****



He died for me... and now I live for Him!

   
WWW    E-Mail

Posts: 5843
Re: Ho una domanda
« Rispondi #3 Data del Post: 02.10.2019 alle ore 13:58:09 »

Certo che sì... non serve a nulla nascondere le cose... si aprano con il pastore della chiesa che saprà come guidarli in ogni cosa!
Loggato

Nessuna parola cattiva esca dalla vostra bocca, ma se ne avete una buona per l'edificazione, secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a quelli che ascoltano ( Efesini 4:29 )
ester2
Membro familiare
****



Cosi' dice il Signore:"Io onoro quelli che mi onorano"    1Sam.2-30

   
WWW    E-Mail

Posts: 2129
Re: Ho una domanda
« Rispondi #4 Data del Post: 04.10.2019 alle ore 08:13:25 »

No non possono "regolarizzare" proprio niente, se il coniuge è in vita e i due si sposano diventano adulteri o per essere più precisi se lei è single commette fornicazione, lui essendo sposato commette adulterio.  
La parola di Dio è chiara al riguardo, tutto il resto sono ciance di sedicenti cristiani che adulterano le Sacre Scritture per soddisfare le loro voglie.  
 
"La moglie è vincolata per TUTTO il tempo che vive suo marito..."(1Corinzi 7:39).
« Ultima modifica: 04.10.2019 alle ore 08:23:23 by ester2 » Loggato
Virtuale
Membro familiare
****



Abbi fiducia in Gesù

   
WWW    E-Mail

Posts: 3189
Re: Ho una domanda
« Rispondi #5 Data del Post: 04.10.2019 alle ore 11:04:39 »


on 04.10.2019 alle ore 08:13:25, ester2 wrote:
No non possono "regolarizzare" proprio niente, se il coniuge è in vita e i due si sposano diventano adulteri o per essere più precisi se lei è single commette fornicazione, lui essendo sposato commette adulterio.  
La parola di Dio è chiara al riguardo, tutto il resto sono ciance di sedicenti cristiani che adulterano le Sacre Scritture per soddisfare le loro voglie.  
 
"La moglie è vincolata per TUTTO il tempo che vive suo marito..."(1Corinzi 7:39).

Non so se per un non credente è lo stesso....mi sembra che c`è qualcosa di diverso dai credenti.
Loggato

"Zia, ma quando Gesù è risorto ha fatto il buco nell`ozono ? " (bambino) di Tony Kospan.
Valentina
Osservatore
*





   
WWW    E-Mail

Posts: 18
Re: Ho una domanda
« Rispondi #6 Data del Post: 04.10.2019 alle ore 11:20:21 »

È vero non si può contestare la parola di Dio...ma ci sono innumerevoli casistiche nella nostra realtà riguardo matrimoni divorzi e via dicendo. Facciamo un esempio. Due Non credenti di cui uno già divorziato si sposano. Uno dei due viene alla fede e nel frattempo ci sono anche dei figlioletti nati da questa unione.. cosa devono fare entrambi? Lei cosa dovrebbe fare per esempio? Lasciare lui ?  ....  Se l adulterio rompe il patto e la persona che l ha commesso dopo vari anni conosce Gesù...  Non può essere libera di sposarsi o risposarsiHu?! Certo è vero c è scritto di rimanere nella condizione in cui dio ci chiama...ma se nel frattempo ci si è sposatiHu?!
 Nessuno vuole storpiare la parola ma sarebbe bello avere più chiarezza oltrettutto vivendo in questo mondo dove ne succedono di tutti i tipi in questo campo...... Grazie ragazzi
Loggato
Valentina
Osservatore
*





   
WWW    E-Mail

Posts: 18
Re: Ho una domanda
« Rispondi #7 Data del Post: 04.10.2019 alle ore 11:22:45 »

E poi sarebbe bello discutere riguardo ip matrimonio.... Dio quanti matrimoni unisce? Le persone del mondo quando si sposano sono realmente unite dal vero Dio?? O da altro? Ciao a tutti
« Ultima modifica: 04.10.2019 alle ore 11:23:27 by Valentina » Loggato
Giamba
Admin
*****





   
WWW    E-Mail

Posts: 3927
Re: Ho una domanda
« Rispondi #8 Data del Post: 04.10.2019 alle ore 11:38:57 »


on 04.10.2019 alle ore 11:22:45, Valentina wrote:
E poi sarebbe bello discutere riguardo ip matrimonio.... Dio quanti matrimoni unisce? Le persone del mondo quando si sposano sono realmente unite dal vero Dio?? O da altro? Ciao a tutti

 
Esiste un solo matrimonio per Dio. Se una coppia sposata di testimoni di Geova o di islamici si converte mica deve risposarsi nella chiesa evangelica, il loro matrimonio era e resta valido. E' solo la Chiesa cattolica che ha problemi con i matrimoni non cattolici perché nel suo ordinamento il matrimonio è un sacramento. Ma nella Bibbia, e nella fede evangelica, non è così.  
Loggato

Dai manichei che ti urlano "o con noi o traditore!", libera nos Domine!
Giamba
Admin
*****





   
WWW    E-Mail

Posts: 3927
Re: Ho una domanda
« Rispondi #9 Data del Post: 04.10.2019 alle ore 11:44:14 »


on 04.10.2019 alle ore 11:20:21, Valentina wrote:
È vero non si può contestare la parola di Dio...ma ci sono innumerevoli casistiche nella nostra realtà riguardo matrimoni divorzi e via dicendo. Facciamo un esempio. Due Non credenti di cui uno già divorziato si sposano. Uno dei due viene alla fede e nel frattempo ci sono anche dei figlioletti nati da questa unione.. cosa devono fare entrambi? Lei cosa dovrebbe fare per esempio? Lasciare lui ?  ....  Se l adulterio rompe il patto e la persona che l ha commesso dopo vari anni conosce Gesù...  Non può essere libera di sposarsi o risposarsiHu?! Certo è vero c è scritto di rimanere nella condizione in cui dio ci chiama...ma se nel frattempo ci si è sposatiHu?!
 Nessuno vuole storpiare la parola ma sarebbe bello avere più chiarezza oltrettutto vivendo in questo mondo dove ne succedono di tutti i tipi in questo campo...... Grazie ragazzi

E' vero, la vita ci pone di fronte a situazioni in cui servono saggezza, discernimento e compassione cristiana. Sappiamo che Dio ha lasciato dei principi, santi e giusti, da seguire per il nostro bene. Ma sappiamo anche che "Il sabato è stato fatto per l'uomo, non l'uomo per il sabato".  
Loggato

Dai manichei che ti urlano "o con noi o traditore!", libera nos Domine!
Valentina
Osservatore
*





   
WWW    E-Mail

Posts: 18
Re: Ho una domanda
« Rispondi #10 Data del Post: 04.10.2019 alle ore 11:44:43 »

Ok... Ma se allora il matrimonio resta valido ed i fissolubile come mai se in una coppia per esempio il marito tradisce ...lei può risposarsi essendo la parte innocenteHu?!? Scusate ho un po di confusion
Loggato
Valentina
Osservatore
*





   
WWW    E-Mail

Posts: 18
Re: Ho una domanda
« Rispondi #11 Data del Post: 04.10.2019 alle ore 11:55:43 »

Penso che nelle chiese sia pieno di queste situazioni..... Ed io aimè ne sono coinvolta direttamente.....
Loggato
Giamba
Admin
*****





   
WWW    E-Mail

Posts: 3927
Re: Ho una domanda
« Rispondi #12 Data del Post: 04.10.2019 alle ore 11:58:40 »


on 04.10.2019 alle ore 11:44:43, Valentina wrote:
Ok... Ma se allora il matrimonio resta valido ed i fissolubile come mai se in una coppia per esempio il marito tradisce ...lei può risposarsi essendo la parte innocenteHu?!? Scusate ho un po di confusion

 
Probabilmente la giustificazione è tratta da queste parole di Gesu: «Fu detto: “Chi ripudia la propria moglie, le dia l’atto di ripudio”. Ma io vi dico: chiunque ripudia la propria moglie – eccetto il caso di fornicazione – la espone all’adulterio, e chiunque sposa una ripudiata, commette adulterio» .
L'adulterio di un coniuge "svincola" il coniuge tradito. Questa è la sola eccezione che ammette Gesù.  
 
Loggato

Dai manichei che ti urlano "o con noi o traditore!", libera nos Domine!
Giamba
Admin
*****





   
WWW    E-Mail

Posts: 3927
Re: Ho una domanda
« Rispondi #13 Data del Post: 04.10.2019 alle ore 12:02:10 »


on 04.10.2019 alle ore 11:55:43, Valentina wrote:
Penso che nelle chiese sia pieno di queste situazioni..... Ed io aimè ne sono coinvolta direttamente.....

 
Vero, di molte situazioni sono entrato a conoscenza direttamente, altre per "sentito dire", ma so che ce ne sono molte.  
Per quanto riguarda la tua situazione particolare, ti esorto a rivolgerti ai responsabili della comunità che frequenti. I forum internet sono utili per scambiarsi idee generali ma fino ad un certo punto. Per i casi specifici è sempre meglio rivolgersi personalmente a persone spiritualmente mature, a cui poter spiegare la propria situazione con chiarezza.  
Loggato

Dai manichei che ti urlano "o con noi o traditore!", libera nos Domine!
Valentina
Osservatore
*





   
WWW    E-Mail

Posts: 18
Re: Ho una domanda
« Rispondi #14 Data del Post: 04.10.2019 alle ore 12:04:35 »

Certamente!!! Nel frattenpo ringrazio ognuno per la propria risposta.....
Loggato
Pagine: 1 2 3  ...  5 · torna su ·    Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy