Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Vita di chiesa e cammino cristiano
   Famiglia, sessualità, medicina e disabilità
(Moderatori: saren, andreiu, Marmar)
   relazione sessuale con un evangelico
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2  · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: relazione sessuale con un evangelico  (letto 11745 volte)
arancinam90
Osservatore
*



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 3
relazione sessuale con un evangelico
« Data del Post: 09.01.2018 alle ore 18:07:33 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Salve a tutti, vi scrivo perchè ho bisogno per quanto è possibile di avere delle risposte alle mie domande e ai miei dubbi. un anno fa ho cominciato a vedermi con un ragazzo che sembrava molto interessato a me, ma avevamo un problema grosso di comunicazione. Lui parlava inglese e io solo italiano. Quando mi ha chiesto se credevo in dio lui ha capito che io ero atea ( in realtà sono in una fase della vita dove ho perso molta fede, ma ho sempre seguito fino a qualche anno fa il percorso religioso fino quasi alla cresima). Ci piacevamo entrambi e lui pensando che non fossi credente ha voluto fare sesso con me più e più volte. io non sapevo cosa fare, ma mi sono lasciata trasportare dagli eventi, ma non ero contenta e gli ho detto che io volevo una relazione e non solo rapporti sessuali. dopo mesi ho scoperto che lui da poco aveva interrotto un rapporto religioso con una donna che desiderava conoscere di più che era evangelica come lui ( lei non vololeva niente oltre ad una amicizia) e ho saputo che mentre faceva sesso con me e mi conosceva scriveva anche a lei. Ci siamo iniziati a conoscere e all'inizio aveva cominciato a pregare vicino a me e mi aveva regalato una bibbia. Mi aveva portato anche in chiesa con lui ma poi è dovuto partire per una missione ( è un militare americano) e in quel periodo di tempo di 7 mesi mi ha detto che si è allontanato dal suo credo e non si è mai comportato come un vero credente. Quando è tornato non mi ha chiesto di cambiare il nostro rapporto, ma lho visto interessato solo a fare sesso con me. sono stata stupida a concedermi perchè mi sono innamorata, ma so che non è ne una giustificazione ne una motivazione. Ho sbagliato. Solo che non riesco a capire perchè non ha voluto continuare a spingermi nella conoscenza di Dio... lui tra poco partirà nuovamente e andrà a vivere in america.. ha deciso che la nostra relazione non doveva continuare perchè lui vuole accanto una ragazza religiosa, ma non mi ha dato modo ne tempo di costruire qualcosa di più profondo con lui. So che si sente in colpa per aver fatto sesso con me, ma ha continuato e continuato a stuzzicarmi nel volerlo fare. Io sono stata onesta con lui e gli ho detto che per me il sesso non era una cosa importante e che il mio desiderio era creare qualcosa di più profondo con lui seguendo anche le parole di DIo. Dopo che ha pensato che forse non ero la ragazza giusta ha ricominciato a scrivere alla ragazza prima di me e lha fatto anche quando dormivano insieme. dice di amarmi che sono una delle persone più meravigliose che ha incontrato, ma non mi sta dando l'opportunità di crescere spiritualmente con lui. Ha ricominciato a sentire questa ragazza nella speranza di avere una relazione seria con lei. Non riesco a capire come un ragazzo evangelico si possa comportare in questo modo...
Loggato
Virtuale
Membro familiare
****



Abbi fiducia in Gesù

   
WWW    E-Mail

Posts: 3189
Re: relazione sessuale con un evangelico
« Rispondi #1 Data del Post: 09.01.2018 alle ore 19:48:00 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 09.01.2018 alle ore 18:07:33, arancinam90 wrote:
Salve a tutti, vi scrivo perchè ho bisogno per quanto è possibile di avere delle risposte alle mie domande e ai miei dubbi. un anno fa ho cominciato a vedermi con un ragazzo che sembrava molto interessato a me, ma avevamo un problema grosso di comunicazione. Lui parlava inglese e io solo italiano. Quando mi ha chiesto se credevo in dio lui ha capito che io ero atea ( in realtà sono in una fase della vita dove ho perso molta fede, ma ho sempre seguito fino a qualche anno fa il percorso religioso fino quasi alla cresima). Ci piacevamo entrambi e lui pensando che non fossi credente ha voluto fare sesso con me più e più volte. io non sapevo cosa fare, ma mi sono lasciata trasportare dagli eventi, ma non ero contenta e gli ho detto che io volevo una relazione e non solo rapporti sessuali. dopo mesi ho scoperto che lui da poco aveva interrotto un rapporto religioso con una donna che desiderava conoscere di più che era evangelica come lui ( lei non vololeva niente oltre ad una amicizia) e ho saputo che mentre faceva sesso con me e mi conosceva scriveva anche a lei. Ci siamo iniziati a conoscere e all'inizio aveva cominciato a pregare vicino a me e mi aveva regalato una bibbia. Mi aveva portato anche in chiesa con lui ma poi è dovuto partire per una missione ( è un militare americano) e in quel periodo di tempo di 7 mesi mi ha detto che si è allontanato dal suo credo e non si è mai comportato come un vero credente. Quando è tornato non mi ha chiesto di cambiare il nostro rapporto, ma lho visto interessato solo a fare sesso con me. sono stata stupida a concedermi perchè mi sono innamorata, ma so che non è ne una giustificazione ne una motivazione. Ho sbagliato. Solo che non riesco a capire perchè non ha voluto continuare a spingermi nella conoscenza di Dio... lui tra poco partirà nuovamente e andrà a vivere in america.. ha deciso che la nostra relazione non doveva continuare perchè lui vuole accanto una ragazza religiosa, ma non mi ha dato modo ne tempo di costruire qualcosa di più profondo con lui. So che si sente in colpa per aver fatto sesso con me, ma ha continuato e continuato a stuzzicarmi nel volerlo fare. Io sono stata onesta con lui e gli ho detto che per me il sesso non era una cosa importante e che il mio desiderio era creare qualcosa di più profondo con lui seguendo anche le parole di DIo. Dopo che ha pensato che forse non ero la ragazza giusta ha ricominciato a scrivere alla ragazza prima di me e lha fatto anche quando dormivano insieme. dice di amarmi che sono una delle persone più meravigliose che ha incontrato, ma non mi sta dando l'opportunità di crescere spiritualmente con lui. Ha ricominciato a sentire questa ragazza nella speranza di avere una relazione seria con lei. Non riesco a capire come un ragazzo evangelico si possa comportare in questo modo...

Certi uomini, anche credenti, provano le donne facendo loro delle proposte sessuali per vedere se loro si concedono e per stabilire il livello di spiritualità di lei. E così le donne possono anche vedere un po`il livello spirituale degli uomini che fanno così.
Se lei si dà, in fondo in fondo lui è deluso deducendo che lei non è poi così religiosa.
 
Te dici che non riesci a capire come un ragazzo evangelico si possa comportare in questo modo...ma forse lui ha solo un etichetta tanto per abbagliare meglio le sue vittime.
...apparte che anche te in parte hai fatto come lui concedendoti...sperando così di conquistarlo di più...ma adesso mi sono ricordata che nella Bibbia c`è un concetto che nella donna rimane la traccia dell`uomo, ma che nell`uomo non rimane la traccia della donna.
 
Secondo me, visto che sembra un tipo dal facile sex senza un legame matrimoniale, non consiglierei di fartene un partner.
È triste e forse ti senti come un limone spremuto ma ho sentito dire che molte relazioni cominciate con il sesso si sono poi interrotte Consolare
 
Forza e coraggio, Dio è largo nel perdonare quando glielo chiediamo, e con il Signore si puòi sempre ricominciare a vivere una vita che gli piace.
« Ultima modifica: 13.01.2018 alle ore 18:49:26 by Virtuale » Loggato

"Zia, ma quando Gesù è risorto ha fatto il buco nell`ozono ? " (bambino) di Tony Kospan.
Milla
Membro familiare
****





   
WWW    E-Mail

Posts: 445
Re: relazione sessuale con un evangelico
« Rispondi #2 Data del Post: 13.01.2018 alle ore 00:52:43 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

evangelicoHu?! Confuso
semmai direi che purtroppo hai trovato un apostata o nel miglior caso uno sviato. nessun evangelico di nome e di fatto si sarebbe mai azzardato a fare alcunchè del genere perchè saprebbe benissimo che secondo Bibbia l'unico sesso permesso è dopo il matrimonio e mai per puro e semplice sport. dice di credere in Dio? e quale? mi dispiace tantissimo, purtroppo i cristiani nominali sono una triste realtà. vuole una ragazza religiosa? certo che se vuole una religiosa formale, con quella condotta magari una wiccana può andar bene, non certo una donna che aspira a servire Dio. spero che comunque si penta e si converta seriamente al Signore finchè sarà in tempo perchè se ci chiamiamo cristiani e poi ci comportiamo da agnostici abbiamo ben più responsabilità.  
se vuoi conoscere Dio non sarà attraverso un essere umano che mette davanti il proprio egoismo. ma puoi cominciare leggendo la Parola e cercando una comunità che serve Dio veramente. Dove abiti? Se sei nel nord-ovest ti posso indicare qualche comunità, possibilmente la mia di battesimo (ora vivo in Brasile), molto accogliente
Loggato
Virtuale
Membro familiare
****



Abbi fiducia in Gesù

   
WWW    E-Mail

Posts: 3189
Re: relazione sessuale con un evangelico
« Rispondi #3 Data del Post: 14.01.2018 alle ore 08:44:26 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 13.01.2018 alle ore 00:52:43, Milla wrote:
evangelicoHu?! Confuso
semmai direi che purtroppo hai trovato un apostata o nel miglior caso uno sviato. nessun evangelico di nome e di fatto si sarebbe mai azzardato a fare alcunchè del genere perchè saprebbe benissimo che secondo Bibbia l'unico sesso permesso è dopo il matrimonio e mai per puro e semplice sport. dice di credere in Dio? e quale? mi dispiace tantissimo, purtroppo i cristiani nominali sono una triste realtà. vuole una ragazza religiosa? certo che se vuole una religiosa formale, con quella condotta magari una wiccana può andar bene, non certo una donna che aspira a servire Dio. spero che comunque si penta e si converta seriamente al Signore finchè sarà in tempo perchè se ci chiamiamo cristiani e poi ci comportiamo da agnostici abbiamo ben più responsabilità.  
se vuoi conoscere Dio non sarà attraverso un essere umano che mette davanti il proprio egoismo. ma puoi cominciare leggendo la Parola e cercando una comunità che serve Dio veramente. Dove abiti? Se sei nel nord-ovest ti posso indicare qualche comunità, possibilmente la mia di battesimo (ora vivo in Brasile), molto accogliente  

Ciao Milla,
Complimenti, questo Post mi sembra pieno di giustizia e di buon senso  Sorriso Applauso
Loggato

"Zia, ma quando Gesù è risorto ha fatto il buco nell`ozono ? " (bambino) di Tony Kospan.
arancinam90
Osservatore
*



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 3
Re: relazione sessuale con un evangelico
« Rispondi #4 Data del Post: 14.01.2018 alle ore 18:19:51 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

mi ha detto che ha iniziato a fare sesso con me perchè pensava che era una cosa normale per me. lui mi aveva chiesto se ero credente. avendo capito che non lo ero, credo abbia voluto inizialmente fare sesso con me, poi conoscendomi si è innamorato e si è reso conto che quello che stava facedo lo faceva  soffire perchè non stava seguendo la parola di dio.ritengo che non pensasse che la nostra relazione potesse diventare una cosa seria. mi ha detto che non ha mai conosciuto una persona così generosa e buona come me, che da quando mi conosce è felice e si sente amato. aveva iniziato a portarmi in chiesa perchè appunto forse voleva cambiare la nostra relazione, ma dovendo andare in missione la cosa non è andata avanti. una volta tornato e sapendo che il suo tempo era poco ha deciso ( lho visto piangere tantissimo) che la scelta migliore fosse quella di dividerci nonostante fossimo felici insieme perchè non era sicuro ( giustamente) della nostra relazione perchè siamo stati poco tempo insieme e lui dovendo tornare in america avrebbe dovuto  sposarmi per stare con me. Mi ha detto che spera che quello che abbiamo diventi una bella amicizia e che comunque se un giorno dovesse mai nascere questo rapporto religioso tra me e lui e nessuno dei due ha una relazione ci penserebbe ad un possibile futuro se mai avrà la possibilità di stare in europa. comunque non riesco a capire come un evangelico possa pensare di fare sesso con delle donne ( aveva fatto sesso con due donne prima di me, ma non aveva nessun interesse oltre a quello sessuale con loro) anche se per breve periodo. io capisco che errare è umano e dio ti ascolta, ma se sei  veramente credente non dovresti evitare questo genere di comportamento a priori? forse desidera una donna evangelica perchè appunto lo aiuti a stare sulla retta via e poi secondo me anche perchè ha l'idea che sposandosi con una donna religiosa il matrimonio non avrà mai fine perchè appunto le due persone sono unite prima di tutto per l'amore di dio e nelle difficoltà seguiranno una strada comune. mi aveva detto che aveva anche pensato di voler un giorno sposarmi anche se non sono una credente, ma questo lo faceva soffire troppo perchè appunto sarebbe stato solo in questo percoso.
Loggato
Milla
Membro familiare
****





   
WWW    E-Mail

Posts: 445
Re: relazione sessuale con un evangelico
« Rispondi #5 Data del Post: 15.01.2018 alle ore 02:20:00 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

credimi Arancina, nessuna donna credente sana di mente si azzarderebbe a sposare un simile sviato. primo c'è il rischio che chi va con lo zoppo impara a zoppicare (san Paolo ha scritto che "le cattive compagnie corrompono i buoni costumi"Occhiolino e in secondo luogo come ci si può fidare di un partner che a quanto pare è un viziato di sesso? per non parlare poi del rischio che qualcuna delle ex amanti possa essere rimasta incinta e chi sposa una persona con una catena si ritrova a sua volta a camminare sulle uova insieme a qualcuno che non sarà mai del tutto libero.  mi rendo conto che [u][/u]nel mondo[i][/i] questo comportamento l'attuale cultura diabolica lo considera normale, ma qualcuno che si dichiara credente, come si azzarda a comportarsi così? addirittura facendo sesso con una donna dopo l'altra senza impegno? interesse solo sessuale, ma stiamo scherzando? Furioso(
guarda, queste cose mi fanno pure arrabbiare, ci mette pure il pretesto della lontananza, guarda, mio marito è brasiliano e quando eravamo fidanzati, senza avere ancora bene in mente chi si dovesse trasferire e dove (alla fine l'ho fatto io), non si lasciava scoraggiare. ok, posso capire che un atteggiamento come il suo al giorno d'oggi è raro, ma chi non si vuole impegnare seriamente per la distanza geografica si deve prendere le sue responsabilità e non iniziare nemmeno una storia.  
guarda, purtroppo hai incontrato un apostata, quello è tutto tranne che evangelico, credimi. mi dispiace tantissimo che sei incappata in qualcuno che purtroppo il Vangelo lo ha disonorato. a mio avviso se lui volesse tornare sui suoi passi e convertirsi seriamente deve innanzi tutto uscire da questo comportamento, cercare di iniziare un percorso di fede insieme (si, anche a distanza!) e pensare di conseguenza anche a sposarti.
Loggato
Milla
Membro familiare
****





   
WWW    E-Mail

Posts: 445
Re: relazione sessuale con un evangelico
« Rispondi #6 Data del Post: 15.01.2018 alle ore 02:24:39 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 14.01.2018 alle ore 18:19:51, arancinam90 wrote:
mi ha detto che ha iniziato a fare sesso con me perchè pensava che era una cosa normale per me.  

 
una persona davvero credente non si adegua a quello che la Bibbia chiama peccato perchè il compagno lo trova normale. se mio cugino trova normale andare a rubare non me ne vado a rubare assieme a lui per farlo contento
Loggato
Milla
Membro familiare
****





   
WWW    E-Mail

Posts: 445
Re: relazione sessuale con un evangelico
« Rispondi #7 Data del Post: 15.01.2018 alle ore 02:33:14 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 14.01.2018 alle ore 18:19:51, arancinam90 wrote:

 
 Mi ha detto che spera che quello che abbiamo diventi una bella amicizia  

 
ma è incredibile, ma come la si fa facile al giorno d'oggi proporre di restare "solo amici" dopo essersi fatti i propri comodi!  Furioso(
certo che il modello che la satanica pollywood (la chiamo così) ci ha propinato ha finito per passare dallo schermo alla realtà. si fa sesso come se niente fosse e poi "rimaniamo amici", certo,senza impegno. scusami ma sono veramente arrabbiata. se il sale fa i vermi cosa farà il formaggio?
Loggato
Milla
Membro familiare
****





   
WWW    E-Mail

Posts: 445
Re: relazione sessuale con un evangelico
« Rispondi #8 Data del Post: 15.01.2018 alle ore 02:39:02 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 14.01.2018 alle ore 18:19:51, arancinam90 wrote:

ma se sei varamente credente non dovresti evitare questo comportamento a priori?

 
si dice che anche il diavolo è credente. per forza, crede nell'esistenza di Dio e teme per la sua fine una volta che l'era presente sarà terminata.  
 
ciononostante spero comunque in un futuro per voi due , spero che lui rinsavisca e torni sui suoi passi. nel frattempo se vuoi l'indirizzo della mia chiesa di battesimo te lo passo, spero sia dalle tue parti. i pastori sono molto comprensivi e sapranno orientarti. buona notte Ciao
Loggato
Virtuale
Membro familiare
****



Abbi fiducia in Gesù

   
WWW    E-Mail

Posts: 3189
Re: relazione sessuale con un evangelico
« Rispondi #9 Data del Post: 15.01.2018 alle ore 08:05:52 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 15.01.2018 alle ore 02:33:14, Milla wrote:

 
ma è incredibile, ma come la si fa facile al giorno d'oggi proporre di restare "solo amici" dopo essersi fatti i propri comodi!  Furioso(
certo che il modello che la satanica pollywood (la chiamo così) ci ha propinato ha finito per passare dallo schermo alla realtà. si fa sesso come se niente fosse e poi "rimaniamo amici", certo,senza impegno. scusami ma sono veramente arrabbiata. se il sale fa i vermi cosa farà il formaggio?

Siccome avevo il cervello pietrificato ho parlato con una collega evangelica che si chiama Maria a proposito di questo Post e lei ha detto che il sale non fa mai i vermi. I vermi muoiono con il sale. E dove c`è solo sale è tutto morto.
E penso che al tempo stesso abbiamo tutti bisogno di sale.
 
...e il formaggio diventa gorgonzola. Mmmm a me mi piace tantissimo il gorgonzola. Lei ha detto: " Viva il gorgonzola !!! "
« Ultima modifica: 15.01.2018 alle ore 17:44:18 by Virtuale » Loggato

"Zia, ma quando Gesù è risorto ha fatto il buco nell`ozono ? " (bambino) di Tony Kospan.
Fox
Membro
***





   
WWW    E-Mail

Posts: 99
Re: relazione sessuale con un evangelico
« Rispondi #10 Data del Post: 15.01.2018 alle ore 13:51:28 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Le domande sono due, chi vuoi conoscere? Dio, attraverso Gesù, o questo ragazzo? Dopo l'accaduto ti va di conoscere Dio? Le persone fanno e dicono cose che, non sempre sono corrette. Ci possono essere mille motivazioni che hanno spinto questo ragazzo a fare quello che ha fatto. Ma non sta a me giudicare, però Dio non approva assolutamente un comportamento di questo genere. Se cerchi con tutto il tuo cuore Gesù, lui si farà trovare. In ultimo se posso permettermi un suggerimento, individua una chiesa evangelica nella tua città e prova a parlare con un responsabile, ma prima prega e chiedi al Signore che possa guidarti nel posto giusto. Ora la palla passa a te, cosa vuoi fare?
Loggato
Milla
Membro familiare
****





   
WWW    E-Mail

Posts: 445
Re: relazione sessuale con un evangelico
« Rispondi #11 Data del Post: 15.01.2018 alle ore 19:57:59 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

[quote author=Virtuale link=board=tabu;num=1515517653;start=0#9 date=01/15/18 alle ore 08:05:52]
il sale non fa mai i vermi. I vermi muoiono con il sale. E dove c`è solo sale è tutto morto. [quote]
 
carissima Virtuale, appunto per questo esiste il detto popolare "se il sale fa i vermi, allora cosa farà il formaggio?"
 Ciao
Loggato
arancinam90
Osservatore
*



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 3
Re: relazione sessuale con un evangelico
« Rispondi #12 Data del Post: 21.01.2018 alle ore 23:00:55 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

ho letto tutti i vostri commenti e adesso che è partito penso di essere arrivata alla conclusione che si la nostra relazione è nata perchè entrambi eravamo interessati, ma non essendo andata come voleva lui ( senza sesso e andando in chiesa e pregando insieme) alla fine lui non ha pensato mai ad avere una relazione seria con me. vuoi perchè non ci capivano, vuoi perchè abbiamo avuto poco tempo per entrambi... non so.. anche io non riesco a capire come una persona così credente possa essersi comportata in questo modo anche se poi ha cercato di portarmi in chiesa etc. probabilmente è una persona che pecca più facilmente delle altre quando non è in una relazione.. non so veramente cosa dire. so solo che mi vuole molto bene e se ha bisogno di una donna molto credente per aiutarlo nella sua fede spero la trovi. io forse non arriverò mai ad essere evangelica quindi gli auguro ovviamente il meglio per lui anche se lo amo tanto e nel mio cuore mi manca sempre... ho iniziato a leggere per la prima volta la bibbia e quando sono stata a messa con lui ho provato tanta gioia. anche se non torneremo insieme mi ha dato modo di conoscere cose che prima io ignoravo. va bene così
Loggato
Virtuale
Membro familiare
****



Abbi fiducia in Gesù

   
WWW    E-Mail

Posts: 3189
Re: relazione sessuale con un evangelico
« Rispondi #13 Data del Post: 22.01.2018 alle ore 17:59:55 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 21.01.2018 alle ore 23:00:55, arancinam90 wrote:
forse non arriverò mai ad essere evangelica

Spero di non essere troppo inopportuna se ti chiedo cosa significa per te che dici che forse non arriverai mai ad essere evangelica ?  Sorriso
« Ultima modifica: 22.01.2018 alle ore 18:03:29 by Virtuale » Loggato

"Zia, ma quando Gesù è risorto ha fatto il buco nell`ozono ? " (bambino) di Tony Kospan.
Milla
Membro familiare
****





   
WWW    E-Mail

Posts: 445
Re: relazione sessuale con un evangelico
« Rispondi #14 Data del Post: 23.01.2018 alle ore 14:51:20 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 21.01.2018 alle ore 23:00:55, arancinam90 wrote:
probabilmente è una persona che pecca più facilmente delle altre quando non è in una relazione..  
se ha bisogno di una donna molto credente per aiutarlo nella sua fede spero la trovi

 
1) credimi Arancina, quando c'è una debolezza di questo genere difficilmente lo stare in una relazione risolve il problema. E' necessario cambiare dentro, chiedere al Signore liberazione. L'avere l'anello al dito non risolve minimamente il problema, anche se superficialmente così può sembrare. O almeno, dato che in Italia non abbiamo accesso (forse perchè è un paese in cui ci sono argomenti considerati tabù da secoli) ad alcuni studi biblici, ma io vivo nel continente americano (in Brasile per l'esattezza, ma leggo documentazione anche in inglese e spagnolo, in cui è ben spiegato come stanno i fatti) dove per certi versi i popoli sono più "navigati". Ti faccio l'esempio in cui una coppia cerca di sposarsi perchè nessuno dei due è in grado di contenersi. E se uno dei due si ammala, allora che si fa? Indeciso Se una relazione non ha basi solide il rischio è lo sgretolarsi al primo soffio di venticello. Guarda, se ti può aiutare ti racconto quello che è successo proprio ai miei genitori. Quando ero piccola mia madre si era ammalata di un brutto cancro alla spina dorsale ed è sopravvissuta solo per grazia di Dio. Il Signore le ha permesso di vivere, ma è rimasta gravemente disabile. Morale della favola: durante gli ultimi 27 santi anni di vita (ora miei genitori sono con il Signore da anni) mio padre s'è dovuto scordare cosa fosse il sesso e pure mia madre. Va bene che mia madre nella sua grave disabilità quello era l'ultimo dei suoi pensieri, ma mio padre era ancora abbastanza giovane e in salute! Che avrebbe dovuto fare dunque? Ciononostante sono rimasti insieme fino all'ultimo giorno. Alla fine della fiera la salute era più importante, anche l'affetto che è quel che non deve mai venire meno. E' per questo che nei nostri studi biblici gli anziani rimarcano sempre che senza l'amore agape si sfalda tutto il castello. Ok, vero è che nello scegliere la persona con cui trascorrere l'esistenza il solo amore fraterno a mio avviso è insufficiente (e non per sminuirlo, ci mancherebbe, ma se non esiste quantomeno un forte senso di amicizia tra i due, sarebbe sufficiente sposare il primo fratello o sorella di fede, basta che respira), ma è indispensabile per avanti alla lunga del cammino.  
Facciamo poi l'esempio di chi ha problemi a contenersi e non vuole aspettare a sposarsi: come si fa a fidarsi? Sarà che l'anello al dito risolve? No e poi no, chi ci assicura che una volta avuto l'anello al dito, mettiamo caso che sul lavoro si presenta una collega sexy che inizia a tentare il malcapitato, non ci caschi con tutte le scarpe, se non libero da quel problema? E la cosa vale sia per uomini che per donne. La verità è che dobbiamo cambiare dentro prima ancora che cambino le circostanze di fuori, altrimenti al primo soffio di venticello siamo nei guai. L'ho provato sulla mia pelle perchè purtroppo da ragazza ero la classica credente mongola.  
Certo, poi c'è anche chi semplicemente non è proprio portato al celibato e per questo san Paolo consigliava di sposarsi a coloro che non ne potevano fare a meno, pur desiderando che tutti gli uomini fossero come lui. C'è anche da dire che ai tempi di Paolo era decisamente molto più facile trovare un partner (specie credente) rispetto a oggi nei paesi industrializzati occidentali (in America Centrale e Latina è decisamente diverso).  
 
2)no, non è proprio il caso che questo ragazzo trovi una donna molto credente fino a quando non sarà trasformato da un cambiamento. Qualsiasi donna credente nel suo sano giudizio non si dovrebbe assolutamente mettere in un pasticcio simile, men che meno sentimentale. Specie se c'è la possibilità che lui possa in futuro riallacciare una relazione seria e duratura con una donna con cui GIA' ha avuto un passato. Invece è bene che trovi un AMICO, UN MONITORE SPIRITUALE, un serio credente fidato che lo aiuti a superare gli ostacoli e questo glielo auguro di tutto cuore.
Loggato
Pagine: 1 2  · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy