Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Vita di chiesa e cammino cristiano
   Famiglia, sessualità, medicina e disabilità
(Moderatori: saren, andreiu, Marmar)
   matrimonio fra cristiani?
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 ... 5 6 7 8 9  10 · vai in fondo ·    Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: matrimonio fra cristiani?  (letto 8949 volte)
Domenico
Membro familiare
****




Certo, beni e bontà m'accompagneran no (Sal. 23:6)

   
WWW    E-Mail

Posts: 857
Re: matrimonio fra cristiani?
« Rispondi #90 Data del Post: 03.03.2017 alle ore 20:46:01 »


on 03.03.2017 alle ore 17:57:11, Grande_Puffo wrote:
OK, ma quì si parla di "matrimonio misto". La Bibbia dice di non sposarsi con gli "infedeli", ma uno che viene in chiesa, ma non ha ancora deciso di battezzarsi secondo me non è un "infedele".

 
Per "matrimonio misto", s'intende che gli aspiranti in questioni, un uomo e una donna, non sono della stessa fede.  Nel caso specifico di Lucia, che è di fede cattolica, vuole sposare un uomo di fede evangelica. Lei ama il fidanzato di fede evangelica ed è disposta a sposarlo, anche perché non è contraria alla fede evangelica; frequenta le riunioni dove va il fidanzato, ma non è ancora disposta a battezzarsi (forse perché non è ancora pienamente convinta).
 
Il pastore, al quale la nostra Lucia si è rivolta per essere sposata, con l'uomo che lei ama, che è di fede evangelica, si è rifiutato di celebrare il matrimonio, perché lei non è battezzata, secondo la fede evangelica. Tutto questo perché gli evangelici non riconoscono valido il battesimo che pratica la chiesa Cattolica. Una chiesa evangelica accetta una persona come membro di essa, quando l'aspirante si battezza in acqua.
 
Il testo di Paolo che viene citato: "non vi mettete con gli infedeli”, che generalmente viene applicato per un "matrimonio misto", deve essere ben compreso. Al termine "infedele", non bisogna dargli il senso di una condotta depravata, quale sarebbe, per esempio, quello di una prostituta o di un delinquente, ma nel senso di non avere la stessa fede.  L'esortazione di Paolo è rivolta a una chiesa cristiana, di fede evangelica, cioè una chiesa che sta seguendo il vangelo di Gesù Cristo.  Se un credente, uomo o donna, si unisce in matrimonio con uno che non ha la stessa fede, potrà andare incontro a dispiacevoli esperienze che, generalmente, non si verifichino nel tempo del fidanzamento, ma dopo il matrimonio.  
 
L'apostolo Paolo, con la sua esortazione, non vuole solamente istruire il credente, ma lo vuole anche risparmiare da quelle amare esperienze che, un domani potrebbe incontrare e che, di solito, lasciano profonde cicatrici.
« Ultima modifica: 03.03.2017 alle ore 22:15:04 by Domenico » Loggato
lucia.mondella
Membro
***





   
WWW    E-Mail

Posts: 58
Re: matrimonio fra cristiani?
« Rispondi #91 Data del Post: 03.03.2017 alle ore 21:11:14 »


on 03.03.2017 alle ore 20:46:01, Domenico wrote:

 
L'apostolo Paolo, con la sua esortazione, non vuole solamente istruire il credente, ma lo vuole anche risparmiare da quelle amare esperienze che, un domani potrebbe incontrare di che, di solito, lasciano profonde cicatrici.

 
domenico trovo il tuo post molto connesso da un punto di vista della digressione logica.
L'unica cosa è che decontestualizzare la lettera di Paolo ai credenti di  Corinto lo trovo molto strumentale. E' una mia opinione.
gli infedeli intesi in quel  contesto sono persone con uno stile di vita che farebbe impallidire qualunque infedele d'oggi giorno.
 
Prendo atto cmq che la questione è sorretta da
 
infedele = non salvato = non battezzato  
 
invito solo alla riflessione.
pensate davvero che solo i cristiani evangelici saranno salvati?
 
e fra i cristiani evangelici, pensate davvero che tutte le denominazioni evangeliche saranno salvate?
e qualora ci sia la vera denominazione evangelica che conserva il segreto della salvezza, pensate davvero che tutte le comunità di quella denominazione saranno salvate?
e una volta che avete trovato la vera comunità della vera denominazione evangelica che custodisce la salvezza, tutti i membri di quella comunità saranno salvati ?
 
rifletteteci.
 
a proposito di testi fuori contesto usati in maniera strumentale...  
 
marco 9:38-41
 
In quel tempo, Giovanni rispose a Gesù dicendo: "Maestro, abbiamo visto uno che scacciava i demoni nel tuo nome e glielo abbiamo vietato, perché non era dei nostri". Ma Gesù disse: "Non glielo proibite, perché non c’è nessuno che faccia un miracolo nel mio nome e subito dopo possa parlare male di me. Chi non è contro di noi, è per noi.
Loggato
Domenico
Membro familiare
****




Certo, beni e bontà m'accompagneran no (Sal. 23:6)

   
WWW    E-Mail

Posts: 857
Re: matrimonio fra cristiani?
« Rispondi #92 Data del Post: 03.03.2017 alle ore 23:10:31 »


on 03.03.2017 alle ore 21:11:14, lucia.mondella wrote:

invito solo alla riflessione.
pensate davvero che solo i cristiani evangelici saranno salvati?
 
e fra i cristiani evangelici, pensate davvero che tutte le denominazioni evangeliche saranno salvate?
e qualora ci sia la vera denominazione evangelica che conserva il segreto della salvezza, pensate davvero che tutte le comunità di quella denominazione saranno salvate?
e una volta che avete trovato la vera comunità della vera denominazione evangelica che custodisce la salvezza, tutti i membri di quella comunità saranno salvati ?
 
rifletteteci.
 
a proposito di testi fuori contesto usati in maniera strumentale...  
 
marco 9:38-41
 
In quel tempo, Giovanni rispose a Gesù dicendo: "Maestro, abbiamo visto uno che scacciava i demoni nel tuo nome e glielo abbiamo vietato, perché non era dei nostri". Ma Gesù disse: "Non glielo proibite, perché non c’è nessuno che faccia un miracolo nel mio nome e subito dopo possa parlare male di me. Chi non è contro di noi, è per noi.

 
Di quelli che sono intervenuti in questo dibattito, non mi sembra che si possa affermare, un sì alla tua prima domanda: "che solo i cristiani evangelici saranno salvati?" Da parte mia rispondo con un fermo no! Perché in fin dei conti, i salvati li conosce solo Dio.
 
Per quanto riguarda la seconda e la terza domanda: "fra i cristiani evangelici, pensate davvero che tutte le denominazioni evangeliche saranno salvate?" - "qualora ci sia la vera denominazione evangelica che conserva il segreto della salvezza, pensate davvero che tutte le comunità di quella denominazione saranno salvate?" La mia risposta è: (e credo di trovare il consenso in tutti i partecipanti) che la salvezza non è legata e garantita da una denominazione, ma solamente dalla fede nel Figlio di Dio, Gesù Cristo, visto che i salvati li conosce solo Dio, a qualunque denominazione appartengono.
 
L'ultima domanda: "una volta che avete trovato la vera comunità della vera denominazione evangelica che custodisce la salvezza, tutti i membri di quella comunità saranno salvati ?" Secondo me (e credo di trovarmi d'accordo con chi è intervenuto in questa discussione) che: non esiste una vera denominazione che custodisce la salvezza e che tutti i suoi membri saranno salvati.
 
Con questo mio intervento, ho cercato di chiarire il pensiero dell'apostolo Paolo ed evitare di incorrere nel formulare un giudizio per chi si trova in una diversa posizione.
 
Loggato
lucia.mondella
Membro
***





   
WWW    E-Mail

Posts: 58
Re: matrimonio fra cristiani?
« Rispondi #93 Data del Post: 03.03.2017 alle ore 23:55:18 »


on 03.03.2017 alle ore 23:10:31, Domenico wrote:

 
 "che solo i cristiani evangelici saranno salvati?" Da parte mia rispondo con un fermo no! Perché in fin dei conti, i salvati li conosce solo Dio.
 

 
Perfetto.
 
Allora gli assiomi che sono stati utilizzati per i ragionamenti associativi fin qui fatti si sgretolano tutti.
 
non ci si può mettere al posto del Sommo Giudice con delle presunzioni di giudizio.
 
infedele = non battezzato = non salvato non funziona.
O sono solvati solo gli evangelici e chi non è evangelico non è infedele.
 
Oppure Marco 9:41.
 
invito alla riflessione delle contraddizioni in termini fin qui sostenute.
E sono certa, ma di questo sono certa, che nessuno crede, se ci riflette a fondo solo per un istante, che la salvezza sta solo da una parte. Però si deve taggare una persona come infedele e perduta solo per partito preso.
« Ultima modifica: 04.03.2017 alle ore 00:32:12 by lucia.mondella » Loggato
Grande_Puffo
Membro familiare
****




W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 2319
Re: matrimonio fra cristiani?
« Rispondi #94 Data del Post: 04.03.2017 alle ore 11:19:39 »


on 03.03.2017 alle ore 20:46:01, Domenico wrote:
Per "matrimonio misto", s'intende che gli aspiranti in questioni, un uomo e una donna, non sono della stessa fede.  Nel caso specifico di Lucia, che è di fede cattolica, vuole sposare un uomo di fede evangelica.  

E quindi sono tutti e due cristiani. Sorriso

on 03.03.2017 alle ore 20:46:01, Domenico wrote:
L'esortazione di Paolo è rivolta a una chiesa cristiana, di fede evangelica,  

No, è rivolto a tutti i cristiani.
Loggato
Virtuale
Membro familiare
****



Abbi fiducia in Gesù

   
WWW    E-Mail

Posts: 3189
Re: matrimonio fra cristiani?
« Rispondi #95 Data del Post: 04.03.2017 alle ore 12:24:03 »


on 04.03.2017 alle ore 11:19:39, Grande_Puffo wrote:

E quindi sono tutti e due cristiani. Sorriso

....il mio modesto parere...è che con i matrimoni misti...c`è acqua sporca da bere....
...nel senso che.....hai in mente Salomone ?...che ne ha avute una sfilza di donne......ma ce n`erano di loro che avevano il cuore non solo per Dio ma anche per altri dei...
.....e queste lo hanno fatto sviare.
 
...perciò penso che lui che è evangelico verrebbe influenzato da lei che è cattolica...e magari "Mariana"....e magari "santiana" e magari "mortiana".....con i suoi riti seducenti....perché c`è poco da fare......un cattolico, altri dei ce li ha  (...ma da quel che ho capito te non hai altri de Applausoi)...e la Bibbia cattolica ha modificato la verità perché è stata "trascritta " più tardi del dovuto...ecco....
 
...e poi...ancora una cosa......chi si siede al culto cattolico....è come se mostra a tutti che egli è daccordo con quello che viene tramandato agli ascoltatori...egli si mostra daccordo....
 
....purtroppoo io ci sono stata ad un paio di culti cattolici e so cosa vuol dire....e sono rimasta profondamente offesa di alcune liturgie..
 
...ma quello che mi ha incoraggiata a separarmene...è stato che dopo una messa...fuori c`era un apero...e un bicchiere che era dietro di me...è scoppiato da solo....non ci sono mai più andata.....il Signore ci preservi tutti....e ci guidi in ogni cosa...affinché seguiamo i passi del Signore e non deviamo a destra e a sinistra....
Grazie Dio Padre, nel nome di Gesù. Amen.
« Ultima modifica: 04.03.2017 alle ore 12:41:33 by Virtuale » Loggato

"Zia, ma quando Gesù è risorto ha fatto il buco nell`ozono ? " (bambino) di Tony Kospan.
Grande_Puffo
Membro familiare
****




W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 2319
Re: matrimonio fra cristiani?
« Rispondi #96 Data del Post: 04.03.2017 alle ore 12:40:39 »


on 04.03.2017 alle ore 12:24:03, Virtuale wrote:

...perciò penso che lui che è evangelico verrebbe influenzato da lei che è cattolica...e magari "Mariana"....

Se va con lui ai culti ADI e si vorrebbe sposare con il rito evangelico di certo non è "mariana"...
Loggato
Domenico
Membro familiare
****




Certo, beni e bontà m'accompagneran no (Sal. 23:6)

   
WWW    E-Mail

Posts: 857
Re: matrimonio fra cristiani?
« Rispondi #97 Data del Post: 04.03.2017 alle ore 14:23:22 »


on 04.03.2017 alle ore 11:19:39, Grande_Puffo wrote:

E quindi sono tutti e due cristiani. Sorriso

In quel tempo non c'erano le varie denominazioni che ci sono oggi, c'erano solamente cristiani e pagani. Il cristiano era un seguace di Gesù, e adorava il solo vero Dio; mentre il pagano, che non seguiva il vangelo di Gesù Cristo, era un adoratore di diverse divinità. Quindi, non erano tutti e due cristiani.

Quote:
No, è rivolto a tutti i cristiani.

L'esortazione che Paolo fece, fu rivolta alla chiesa di Corinto. In quel tempo non c'erano cattolici ed evangelici; c'erano solamente seguaci di Gesù, che seguivano l'insegnamento cristiano. Che l'insegnamento di Paolo vale per tutti i cristiani di oggi, è senza dubbio innegabile.
Loggato
lucia.mondella
Membro
***





   
WWW    E-Mail

Posts: 58
Re: matrimonio fra cristiani?
« Rispondi #98 Data del Post: 04.03.2017 alle ore 16:44:17 »


on 04.03.2017 alle ore 14:23:22, Domenico wrote:

In quel tempo non c'erano le varie denominazioni che ci sono oggi, c'erano solamente cristiani e pagani.
 
L'esortazione che Paolo fece, fu rivolta alla chiesa di Corinto. In quel tempo non c'erano cattolici ed evangelici; c'erano solamente seguaci di Gesù, che seguivano l'insegnamento cristiano. Che l'insegnamento di Paolo vale per tutti i cristiani di oggi, è senza dubbio innegabile.

 
Domenico scusami, ma proprio alla chiesa di Corinto delle denominazioni non si può dire:
1 corinzi 12-13 Mi riferisco al fatto che ciascuno di voi dice: «Io sono di Paolo», «Io invece sono di Apollo», «E io di Cefa», «E io di Cristo!».
Cristo è stato forse diviso? Forse Paolo è stato crocifisso per voi, o è nel nome di Paolo che siete stati battezzati?
 
Questa suddivisione dottrinale, che fondamentalmente traeva origine dall'aderenza delle tradizioni delle leggi mosaiche alle quali i giudei cristianizzati non sapevano e non volevano rinunciare, era alla base delle suddivisioni di allora.
 
Comprendo Virtuale che si sente a disagio durante la recitazioni delle orazioni mariane ... e comprendo anche l'esplosione del bicchiere... manifestazioni sicuramente di natura non buona.  
E sicuramente differente dalla sensazione di pace e ordine che si vive durante la preghiera nella chiesa pentecostale quando la glossolalia viene lasciata libera di essere espressa, con le persone che, investite dalle enormi potenze spirituali, glorificano il Signore in linguaggi ineffabili agli orecchi degli uomini ma che sono un profumo soave presso l'altare del Signore.
 
Ma ripeto il verso di corinzi 2 appare opportuno poichè
 
non battezzato = non salvato = pagano idolatra (cmq non evangelico)
 
Però secondo me nemmeno chi afferma questa netta distinzione ha le idee chiare. ma è una mia impressione.
Loggato
Grande_Puffo
Membro familiare
****




W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 2319
Re: matrimonio fra cristiani?
« Rispondi #99 Data del Post: 04.03.2017 alle ore 19:07:28 »


on 04.03.2017 alle ore 14:23:22, Domenico wrote:

In quel tempo non c'erano le varie denominazioni che ci sono oggi, c'erano solamente cristiani e pagani. Il cristiano era un seguace di Gesù, e adorava il solo vero Dio; mentre il pagano, che non seguiva il vangelo di Gesù Cristo, era un adoratore di diverse divinità. Quindi, non erano tutti e due cristiani.

Esatto, quindi non si può considerare "matrimonio misto"il matrimonio fra cristiani di comunità differenti.
Loggato
Domenico
Membro familiare
****




Certo, beni e bontà m'accompagneran no (Sal. 23:6)

   
WWW    E-Mail

Posts: 857
Re: matrimonio fra cristiani?
« Rispondi #100 Data del Post: 04.03.2017 alle ore 20:27:18 »


on 04.03.2017 alle ore 16:44:17, lucia.mondella wrote:
Domenico scusami, ma proprio alla chiesa di Corinto delle denominazioni non si può dire:
1 corinzi 12-13 Mi riferisco al fatto che ciascuno di voi dice: «Io sono di Paolo», «Io invece sono di Apollo», «E io di Cefa», «E io di Cristo!».
Cristo è stato forse diviso? Forse Paolo è stato crocifisso per voi, o è nel nome di Paolo che siete stati battezzati?

 
Nella chiesa di Corinto, c'erano i cosiddetti partiti: chi era per Paolo; chi per Apollo e chi per Cristo. Questo però non significa che c'erano tre denominazioni; perché come ho detto, in quel tempo, c'erano solamente cristiani e pagani, oltre ai Giudei e, tra l'uno e l'altro c'era una enorme differenza; c'era un abisso che li separava.
 
Loggato
Virtuale
Membro familiare
****



Abbi fiducia in Gesù

   
WWW    E-Mail

Posts: 3189
Re: matrimonio fra cristiani?
« Rispondi #101 Data del Post: 04.03.2017 alle ore 20:59:42 »


on 04.03.2017 alle ore 20:27:18, Domenico wrote:

 
 in quel tempo, c'erano solamente cristiani e pagani, oltre ai Giudei e, tra l'uno e l'altro c'era una enorme differenza; c'era un abisso che li separava.
 

...ma al giorno d`oggi...non ci sono più solo i cristiani e i pagani...al giorno d`oggi è più simile ai tempi antichi.....in cui sono erette anche altre divinità.....
...e siccome il cuore è ingannevole più di ogni altra cosa....tanto più lo è quando due persone sono innamorate....non vedono più la realtà....è una cocciutaggine "normale" in questi casi perché si vuole difendere il nostro amore per l`altro...e la passione dell`altro per te.....
 
...e questo inganna.....inganna...inganna..... ]Eh Eh
« Ultima modifica: 04.03.2017 alle ore 21:03:45 by Virtuale » Loggato

"Zia, ma quando Gesù è risorto ha fatto il buco nell`ozono ? " (bambino) di Tony Kospan.
Grande_Puffo
Membro familiare
****




W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 2319
Re: matrimonio fra cristiani?
« Rispondi #102 Data del Post: 04.03.2017 alle ore 21:15:13 »


on 04.03.2017 alle ore 20:59:42, Virtuale wrote:

...ma al giorno d`oggi...non ci sono più solo i cristiani e i pagani...al giorno d`oggi è più simile ai tempi antichi.....in cui sono erette anche altre divinità.....

Ah, certo, se pensi che i cattolici abbiano sostituito il dio Baal con il Papa... Triste
 
Poi se mi parli degli scemi che vanno a Medjugorie molto probabilmente la pensiamo allo stesso modo, ma quelli non sono cattolici, li ha mandati a quel paese pure il vescovo cattolico di Mostar.
 
Domanda impertinente. Tu credi che gli evangelici siano perfetti? Come la mettiamo con il peccato di superbia di quelli che si credono di essere gli unici veri cristiani?
« Ultima modifica: 04.03.2017 alle ore 21:16:41 by Grande_Puffo » Loggato
lucia.mondella
Membro
***





   
WWW    E-Mail

Posts: 58
Re: matrimonio fra cristiani?
« Rispondi #103 Data del Post: 05.03.2017 alle ore 00:38:30 »


on 04.03.2017 alle ore 20:27:18, Domenico wrote:

 
Nella chiesa di Corinto, c'erano i cosiddetti partiti: chi era per Paolo; chi per Apollo e chi per Cristo. Questo però non significa che c'erano tre denominazioni  
 

 
Vedete, è questa la problematica seria.  
 
Mentre è palese che ritenersi adepti di un ministro piuttosto che di un altro (il che vuol dire ritenersi attinente alle deduzioni teologiche di uno piuttosto che di un altro) è evidente che sia settarismo denominazionale.... pur di avere ragione, si deturpa la parola ai propri fini semantici.  
 
E fino a che ci sarà questa disonestà intellettuale un confronto sereno non si potrà mai avere.  
Perché si parte dal principio di avere ragione sempre . anche dinanzi alla possibilità, seppur minima, di esser in errore in buona fede.  
 
Lo scopo di questo post era quello di avere un confronto dialetticamente onesto, ma è evidente che o si accetta di avere torto a propri o non si può pensare di rivolgere nemmeno una domanda.  
 
Vi invito sul serio a meditare sulle sacre scritture in quanto tali e non sulle ombre che gettano le stesse alla luce dei nostri ragionamenti.  
 
Grazie di tutti gli spunti riflessivi.
« Ultima modifica: 05.03.2017 alle ore 00:42:21 by lucia.mondella » Loggato
Virtuale
Membro familiare
****



Abbi fiducia in Gesù

   
WWW    E-Mail

Posts: 3189
Re: matrimonio fra cristiani?
« Rispondi #104 Data del Post: 05.03.2017 alle ore 15:52:32 »


on 04.03.2017 alle ore 21:15:13, Grande_Puffo wrote:

Domanda impertinente. Tu credi che gli evangelici siano perfetti? Come la mettiamo con il peccato di superbia di quelli che si credono di essere gli unici veri cristiani?

 
...se un cavallo è verde è inutile che dico che è rosso.....
...io parlo in base al cavallo di battaglia verde.....perché è l`unico che conosco....dico quello che ho imparato...ma sono sempre aperta alle corretture....io e gli evangelici siamo come tutti gli altri...solo che ci chiamiamo evangelici perché con la marea di religioni che c`è si deve pur deffinire la linea di pensiero alla quale sono attaccata perché per me personalmente...non ci sono tanti fronzoli....ma ti fanno sapere le cose in faccia...e poi sta a noi ad esaminarle sempre con l`aiuto del Santo Spirito che ci accompagna sempre e in continuazione.....
Loggato

"Zia, ma quando Gesù è risorto ha fatto il buco nell`ozono ? " (bambino) di Tony Kospan.
Pagine: 1 ... 5 6 7 8 9  10 · torna su ·    Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy