Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Vita di chiesa e cammino cristiano
   Famiglia, sessualità, medicina e disabilità
(Moderatori: saren, andreiu, Marmar)
   matrimonio fra cristiani?
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 ... 3 4 5 6 7  ...  10 · vai in fondo ·    Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: matrimonio fra cristiani?  (letto 8948 volte)
lucia.mondella
Membro
***





   
WWW    E-Mail

Posts: 58
Re: matrimonio fra cristiani?
« Rispondi #60 Data del Post: 28.02.2017 alle ore 12:33:50 »

Vedi virus,  
Quando parli in maniera umana si riesce a fare un dialogo.  
Anche se con visioni diverse.  
Sereno.  
Tranquillo.  
 
Vorrei che ti fosse chiaro un prima cosa.  
Io non mi battezzo ancora perché non sento il fuoco dello Spirito che mi brucia nel petto, se mi passi la parafrasi.  
Quando tu mi sottolinei la necessità del patto in acqua io la capisco.  
 
Perché? Perché è inequivocabile tale indicazione. Ma non deve essere un bagno. Deve essere un gesto che per quanto emblematico deve essere sentito.  
 
Forse ora sono solo convinta nella testa ma non nel cuore. Non completamente almeno. Ecco, dopo questa apertura vado avanti.  
 
Perché mi sono incaponita a sposarmi in chiesa. Bene, reillustro i motivi:
1) al mio fidanzato dispiace non potersi sposare in chiesa.  
2) un ente morale con accordo con lo stato italiano deve attenersi al regolamento che ha depositato.
 In questo regolamento non vi è nulla circa la disciplina dei matrimoni.
 Quindi non può inventarsi regole che non ci sono, ma cito da regolamento pubblicato in Gazzetta ufficiale "ogni membro comunicante ha il diritto di ricevere assistenza morale e spirituale dai ministri di culto"  
3) un ministro di culto può (secondo la legge italiana) rifiutarsi di celebrare un matrimonio per motivi confessionali.  
 
Ora come detto non essendo disciplinato dal regolamento (quindi lo statuto non lo impedisce) e considerandomi io una credente simpatizzante, quali sono i motivi biblici che sottendono tale diniego?  
 
Perché fidati, se non lo suffraghi se. adeguatamente ci sarebbero sanzioni per la defezione del tuo ruolo di ministro di culto con carattere ufficiale. Ed è un fatto squisitamente di diritto civile.  
 
E qui la Bibbia c entra con Tito 3:1
 
Ma la mia intenzione non è quella di usare un tribunale. Ho solo voglia di capire se è un riflesso dottrinale condizionato o realmente poggiato su passi biblici.  
 
Detto ciò ti ringrazio per il tuo civile contributo.  
Ma ancora vorrei capire i riferimenti biblici.  
 
_non è la gara dottrinale a chi è meglio fra chiesa cattolica romana Vs resto delle federazioni evangeliche_
 
P. S.  
La donna sirofenicia fu grandemente benedetta da Gesù, anche se era chi era...  
non è il solo caso di benedizioni fuori mano...
« Ultima modifica: 28.02.2017 alle ore 13:03:02 by lucia.mondella » Loggato
Grande_Puffo
Membro familiare
****




W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 2319
Re: matrimonio fra cristiani?
« Rispondi #61 Data del Post: 28.02.2017 alle ore 12:52:29 »


on 28.02.2017 alle ore 12:33:50, lucia.mondella wrote:
_non è la gara dottrinale a chi è meglio fra chiesa cattolica romana Vs resto delle federazioni evangeliche_
 

Purtroppo molti la interpretano così. Da ambo le parti. Però con Papa Francesco i cattolici hanno fatto qualche progresso... Sorriso
Loggato
Virus
Membro supporter
*****



He died for me... and now I live for Him!

   
WWW    E-Mail

Posts: 5843
Re: matrimonio fra cristiani?
« Rispondi #62 Data del Post: 28.02.2017 alle ore 15:49:57 »

Lucia, allora aspettate dico io,finchè non ti battezzi.
 
Un pastore ha responsabilità davanti a Dio di quello che fa, come ministro di culto. Un giorno dovrà rendere conto a Dio del suo operato.
 
Il pastore in questione per quanto mi riguarda fa bene: non può celebrare il matrimonio di un figlio di Dio e di una non figlia di Dio (figlia di Dio nel senso nata di nuovo nelle acque del battesimo).
 
Secondo il pensiero evangelico, ciò sarebbe un matrimonio tra un pagano ed un cristiano. Chi non è battezzato, non ha accetatto Cristo come personale Salvatore e Signore.
 
Che poi ci siano realtà più aperte, questo non vuol dire che abbiano ragione dottrinalmente. Io personalemente non mi trovo d'accordo e credo che sbaglino a fare metrimoni detti "misti".
 
Questo avviene anche al contrario... cioè un prete non sposa un cattolico con una non cattolica ad esempio, se prima non ha fatto i sacramenti.
 
P.S. Per battezzarti non devi sentire un formicolio particolare, un fuoco nel cuore. Eì una scelta di ubbidienza. Devi riconoscere di essere un peccatore, ravvederti, chiedere perdono a Dio e farlo diventare tuo Salvatore e Signore. E' una decisione, consapevole, una scelta. O la fai o non la fai... detto questo. Perchè tu non la vuoi fare? Perchè di volere qui si tratta... solo di volontà!
« Ultima modifica: 28.02.2017 alle ore 15:50:18 by Virus » Loggato

Nessuna parola cattiva esca dalla vostra bocca, ma se ne avete una buona per l'edificazione, secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a quelli che ascoltano ( Efesini 4:29 )
Virus
Membro supporter
*****



He died for me... and now I live for Him!

   
WWW    E-Mail

Posts: 5843
Re: matrimonio fra cristiani?
« Rispondi #63 Data del Post: 28.02.2017 alle ore 15:53:57 »


on 28.02.2017 alle ore 12:33:50, lucia.mondella wrote:
Ora come detto non essendo disciplinato dal regolamento (quindi lo statuto non lo impedisce) e considerandomi io una credente simpatizzante, quali sono i motivi biblici che sottendono tale diniego?

 
In Deuteronomio 7, ma in tanti altri passi, Dio invita il suo popolo a non sposarsi con chi non faceva parte del Suo popolo.
 
Ecco un esempio:
"Non t’imparenterai  con  loro,  non  darai  le  tue  figlie  ai  loro  figli  e  non  prenderai le loro figlie per i tuoi figli,  perché distoglierebbero da me i tuoi figli che servirebbero  déi  stranieri e l’ira dell’Eterno si accenderebbe contro di voi."
 
Ti ripeto Lucia, i passi ci sono, valevano per il popolo di Dio (ebrei) nel vecchi testamento, e valgono oggi per i cristiani evangelici, che fanno parte grazie a Cristo, del popolo di Dio.
 
Comprendi?
Loggato

Nessuna parola cattiva esca dalla vostra bocca, ma se ne avete una buona per l'edificazione, secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a quelli che ascoltano ( Efesini 4:29 )
lucia.mondella
Membro
***





   
WWW    E-Mail

Posts: 58
Re: matrimonio fra cristiani?
« Rispondi #64 Data del Post: 28.02.2017 alle ore 16:27:11 »


on 28.02.2017 alle ore 15:53:57, Virus wrote:

 
"Non t’imparenterai  con  loro,  non  darai  le  tue  figlie  ai  loro  figli  e  non  prenderai le loro figlie per i tuoi figli,  perché distoglierebbero da me i tuoi figli che servirebbero  déi  stranieri e l’ira dell’Eterno si accenderebbe contro di voi."
 
Ti ripeto Lucia, i passi ci sono, valevano per il popolo di Dio (ebrei) nel vecchi testamento, e valgono oggi per i cristiani evangelici, che fanno parte grazie a Cristo, del popolo di Dio.
 
Comprendi?

 
Un non battezzato quindi è considerato ad un adoratore di Molok, secondo l'interpretazione tua del Vecchio (e non antico) testamento ?
 
Questa è la condizione che voglio comprendere: un non battezzato è comparabile ad un adoratore di demoni.
 
io lo accetto.
 
Solo che voglio dire, nel mio lavoro talune volte ho a che fare con persone che hanno commesso crimini. Il solo fatto di rapportarmici mi fa rabbrividire.
 
Hai davvero i brividi quando hai a che fare con gli adoratori di demoni?  questo per farti capire che forse, la tua distinzione è solo dialettica ma invalida all'atto pratico.
 
quando ho a che fare con persone che hanno un etica oggettivamente riprovevole il mio animo si contrista... ci sto a disagio seduta anche a due capi della scrivania.
 
Tu cosa provi quando hai a che fare con persone adoratori di demoni... ?
 
Stiamo dialogando. ricordati virus: mi stai dicendo che io non battezzata sono un adoratrice di demoni perchè è biblico.
Eppure stiamo dialogando. grazie per questo.
 

on 28.02.2017 alle ore 15:49:57, Virus wrote:
Lucia, allora aspettate dico io,finchè non ti battezzi.
 
Un pastore ha responsabilità davanti a Dio di quello che fa, come ministro di culto. Un giorno dovrà rendere conto a Dio del suo operato.
 
Il pastore in questione per quanto mi riguarda fa bene: non può celebrare il matrimonio di un figlio di Dio e di una non figlia di Dio (figlia di Dio nel senso nata di nuovo nelle acque del battesimo).
 
Secondo il pensiero evangelico, ciò sarebbe un matrimonio tra un pagano ed un cristiano. Chi non è battezzato, non ha accetatto Cristo come personale Salvatore e Signore.
 
[...]
 
Questo avviene anche al contrario... cioè un prete non sposa un cattolico con una non cattolica ad esempio, se prima non ha fatto i sacramenti.

 
Un pastore che ha aderito ad un accordo con lo stato si deve cmq attenere a quello.
 
E per informazione il diritto canonico prevede il matrimonio fra una fedele cattolica ed un apostata, un cristiano non cattolico, un credente di altra religione (buddhista, induista musulmano etc) senza i sacramenti.
giusto per parlare di fatti e non di opinioni.
« Ultima modifica: 28.02.2017 alle ore 16:33:16 by lucia.mondella » Loggato
Grande_Puffo
Membro familiare
****




W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 2319
Re: matrimonio fra cristiani?
« Rispondi #65 Data del Post: 28.02.2017 alle ore 16:55:16 »


on 28.02.2017 alle ore 16:27:11, lucia.mondella wrote:

Un non battezzato quindi è considerato ad un adoratore di Molok, secondo l'interpretazione tua del Vecchio (e non antico) testamento ?

Secondo me si tratta di interpretazione superata da successive rivelazioni. Già ai tempi di Davide. Ai tempi di Mosè si apparteneva al "popolo eletto" per filiazione, e si riteneva che YHWH fosse il Dio del popolo di Abramo e di Isacco, contrapposto agli altri dei. Il cambio di registro si ha con il libro di Ruth, che fa discendere prima Davide e poi addirittura Gesù da un "matrimonio misto". Nulla li proibisce nel Nuovo Testamento.

on 28.02.2017 alle ore 16:27:11, lucia.mondella wrote:

E per informazione il diritto canonico prevede il matrimonio fra una fedele cattolica ed un apostata, un cristiano non cattolico, un credente di altra religione (buddhista, induista musulmano etc) senza i sacramenti.
giusto per parlare di fatti e non di opinioni.

No. Con un apostata no. Quando ci dovevamo sposare era un problema. Nella denominazione di mio suocero non si poteva perché io ero stato battezzato da bambino e non avevo la minima intenzione di "ribattezzarmi". Nella chiesa cattolica non si poteva perché mia moglie, nata cattolica, era "apostata". Ti puoi sposare con un non cattolico, ma a condizione che non sia "apostata".
Loggato
Virus
Membro supporter
*****



He died for me... and now I live for Him!

   
WWW    E-Mail

Posts: 5843
Re: matrimonio fra cristiani?
« Rispondi #66 Data del Post: 28.02.2017 alle ore 17:36:18 »


on 28.02.2017 alle ore 16:27:11, lucia.mondella wrote:
Un non battezzato quindi è considerato ad un adoratore di Molok, secondo l'interpretazione tua del Vecchio (e non antico) testamento ?

Lucia, lo scopo del vangelo non è accusare, ma salvare.
 
Si parla nella Bibbia di luce e tenebre, ok? Non esistono vie di mezzo... o si sta dalla parte di Dio o si sta dalla parte di satana.
Tanti stanno dalla parte di satana, senza nemmeno saperlo in realtà. Secondo loro stanno bene, non fanno male a nessuno, ecc... ma non hanno Cristo... e la Bibbia è chiara... Cristo è l'unico che porta a Dio, in virtù della sua morte sulla croce e successiva resurrezione, con vittoria definitiva sul peccato e sulla morte (il salario del peccato è la morte... è scritto sempre nella Bibbia).
 
Premesso questo leggiamo in Giovanni 8:12:
Gesù parlò loro di nuovo, dicendo: «Io sono la luce del mondo; chi mi segue non camminerà nelle tenebre, ma avrà la luce della vita».
 
La luce è più forte delle tenebre Giovanni 1:5:
La luce splende nelle tenebre, e le tenebre non l'hanno sopraffatta.
 
Cristo è la luce... il primato di Cristo è descritto in Colossesi 1:13
Dio ci ha liberati dal potere delle tenebre e ci ha trasportati nel regno del suo amato Figlio.
 
Nel cattolicesimo... ci sono dottrine antibibliche. Esse vogliono dare caratteristiche che sono solo di Gesù Cristo ad altre persone... dietro cui si nascondono ebbene sì... demoni e dietro i demoni satana, che ha sempre voluto prendere il posto di Dio ed essere adorato lui al posto di Dio, comprendi?
 
Hai visto il video su maria che ho messo in questa discussione? E' illuminante sai? Guardalo con attenzione... e comprenderai tante cose.
 
Un non battezzato, è ritenuto peccatore privo della gloria di Dio, come tutti lo sono stati PRIMA di essere salvati per grazia per merito del sacrificio di Cristo. Romani 3:23
tutti hanno peccato e sono privi della gloria di Dio
 
Un frequentatore di chiesa evangelica, che non si battezza... sta anche lui ancora nel regno delle tenebre... non è diverso da un cattolico o un qualsiasi altro uomo o donna che non si è battezzato in acqua.
 
Dietro le statue dei santi... non ci sono in realtà i santi... ma i demoni, che bramano essere adorati e venerati... e la chiesa cattolica permette tutto questo... nessuno ti obbliga, ma è permesso... non è vietato. Però Dio è chiaro di essere geloso e vieta di farsi immagini e adorarle Esodo 20:4-5 e Deuteronomio 5:8-9
 
Nei primi scritti cristiani si indicava santo un qualsiasi credente, non è raro trovare nel termine delle lettere dell'apostolo Paolo la frase “salutami tutti i santi di quella città”, e come già detto onore e devozione personali erano contrari alla religione. Negli atti degli apostoli vi è il passaggio in cui Cornelio si inginocchia di fronte a Paolo e questi lo rimprovera con la frase: “Levati, anch’io sono uomo!” (Atti 10:25-26).
 
Nel quarto secolo, prima ufficiosamente e poi in modo dogmatico venne introdotta la venerazione dei santi. Indicando persone che si erano distinte per la devozione totale alla nuova religione. Gli dei locali divennero i santi patroni e le divinità protettrici vennero sostituite dai santi.
 
Quindi è cambiata la faccia... ma ciò che c'era dietro le divinità pagane, oggi ce le ritroviamo dietro le immagini dei santi... comprendi?
« Ultima modifica: 01.03.2017 alle ore 12:15:11 by Virus » Loggato

Nessuna parola cattiva esca dalla vostra bocca, ma se ne avete una buona per l'edificazione, secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a quelli che ascoltano ( Efesini 4:29 )
Grande_Puffo
Membro familiare
****




W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 2319
Re: matrimonio fra cristiani?
« Rispondi #67 Data del Post: 28.02.2017 alle ore 22:32:20 »

OK, ma dove sta scritto che non ci si può sposare con una che non si è ancora battezzata, anche ammesso che sia necessario "ribattezzarsi"?
 
Se frequenta i culti e studia la Bibbia di certo non "sta nelle tenebre".
Loggato
lucia.mondella
Membro
***





   
WWW    E-Mail

Posts: 58
Re: matrimonio fra cristiani?
« Rispondi #68 Data del Post: 28.02.2017 alle ore 23:43:51 »

Stavo pensando che quando il mio fidanzato fa l assegno di tremila euro all anno alla comunità, il pastore tutta questa filosofia della dottrina non la tiene presente... Matteo 27:6 non è pregnante come discorso...  
 
Cmq ci rifletto un Po sulla piega di questa discussione che ormai è solo un dialogo a tre... Che perde Dell occasione di un confronto multilaterale...
Loggato
Marmar
Admin
*****



Dio è buono

   
WWW    E-Mail

Posts: 7950
Re: matrimonio fra cristiani?
« Rispondi #69 Data del Post: 28.02.2017 alle ore 23:56:40 »

Il fatto è, ed è semplicissimo, che Cristo non è venuto a fondare delle denominazioni, ma la sua chiesa, che è una, e soltanto una. Ora io dico che è tutto giusto, per farne parte si deve passare dal battesimo in acqua, ma il matrimonio è stato istituito da Dio stesso alla formazione della prima coppia, non c'entra nulla con il battesimo o con la fede in Cristo, sono sposati anche i pagani, sono marito e moglie a tutti gli effetti anche davanti a Dio.  
 
Tanto più che per gli evangelici il matrimonio non è nemmeno un sacramento. Quindi io personalmente non avrei nessun problema con un matrimonio come questo. Al massimo, quando avessi ricevuto la richiesta, a fine culto darei la notizia ed inviterei l'assemblea ad alzare la mano, qualora vi fosse qualche contrario, e se anche vi fossero in numero non rilevante andrei avanti.
 
So di alcuni pastori che avendo ricevuto critiche da parte della comunità riguardo a matrimoni tra credente e non, hanno deciso di non celebrarne più, ma di accettare comunque una festa cui possono partecipare tutti.
« Ultima modifica: 01.03.2017 alle ore 00:02:37 by Marmar » Loggato

Aiutiamoci gli uni gli altri a liberarsi da quello che ritarda il nostro cammino.
Grande_Puffo
Membro familiare
****




W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 2319
Re: matrimonio fra cristiani?
« Rispondi #70 Data del Post: 01.03.2017 alle ore 08:53:31 »

Effettivamente capisco di più le obiezioni dei cattolici e degli ortodossi, per i quali il matrimonio è un "sacramento".
Loggato
lucia.mondella
Membro
***





   
WWW    E-Mail

Posts: 58
Re: matrimonio fra cristiani?
« Rispondi #71 Data del Post: 01.03.2017 alle ore 10:56:22 »

Faccio un riassunto.
 
io ed il mio futuro marito ci sposeremo fra qualche mese.
Mio marito è un evangelico pentecostale membro comunicante di un ente morale di culto religioso da anni.
io frequento la comunità locale, non con assiduità, ma non ho ancora fatto il battesimo (vengo da una esperienza di cattolica non praticante).
 
Tale ente morale di culto ha il suo regolamento pubblicato in gazzetta ufficiale: non ci sono regole per le celebrazioni dei matrimoni.
 
Il pastore per una questione dottrinale non celebrerà il matrimonio.
 
Vengo su questo forum per capire, in un ambiente multidenominazionale, cosa ne pensa il panorama evangelico su tale questione.
Apro il post con sincero spirito di confronto, quindi non per avere una soluzione, non per aver eun approvazione.
Per capire. Comprendere.
 
intervengono:
 
Grande_Puffo
"Il problema è che per alcuni evangelici il cattolico è ancora peggio di un pagano perché professa una fede apostata. A riguardo credo che ci siano notevoli differenze di opinione anche fra chiese apparentemente simili."
"Mia moglie ed io abbiamo dovuto cambiare chiesa."
Aries91
"Sinceramente non capisco il motivo per non celebrare questo matrimonio "misto"...non penso sia una particolarità della chiesa pentecostale (perchè presumo sia quella di cui si parla),quanto di una motivazione personale."
"Io non capisco cosa centri mischiare la fede di una persona e il matrimonio.  
Se una persona non vuole ribatezzarsi o battezzarsi un motivo c'è, ai fini del matrimonio non penso sia necessario all'anziano o al pastore sapere quale sia.  
Intanto celebri il matrimonio"
"Sorridenteove sta scritto che non si possono fare "matrimoni misti"?"
"io sono contrario al matrimonio fra cristiani e musulmani. Non dice di non mettersi con chi non è ancora battezzato in acqua, e neanche di non mettersi con chi è di denominazioni pedobattiste."
"Già essere “denominazione” è un’eresia. Poi fino a quando la “denominazione” è l’insegna sulla porta della chiesa va bene, il problema è quando diventa cattolicesimo, cioè il credere che la propria chiesa sia l’unica vera."
"Ti puoi sposare con un non cattolico, ma a condizione che non sia "apostata"."
 
Salvo
"In fin dei conti a me pare che un rito vale un' altro, perché la responsabilità ricade sempre sugli sposi che davanti a Dio si sono promessi fedeltà.  
Il Signore non andrà di certo a cercare il pastore o il prete che li ha sposati il giorno in cui dovrà eventualmente giudicarne la condotta."
"Oggi, se non sei Pentecostale sei guardato come uno straniero; se vieni dalle adi sei straniero; insomma sei uno straniero dovunque, quindi le leggi e regolamenti relativi si moltiplicano e con imbarazzo.  
Ho solo brevemente semplificato perché non sono pochi quelli che danno al rito un valore eccessivo.  
Basta così. Ma non è responsabilità degli sposi il loro si o ci sono forse dei "padrini" che si fanno carico del loro futuro?"
"Or voi considerate un battezzato in acqua un convertito; ho sentito qualcuno dire, non qui, ma non mi stupirei, che una donna che in chiesa porta il velo è veramente convertita.  
Ora, a meno che non vogliate considerarvi come la Chiesa cattolica, e siccome il rito, che ci sia o non ci sia, non cambia e non sposta la responsabilità degli sposi,  credo, ma mi perdonerete se lo dico, il rito è o rischia di essere solo folclore."
"Una volta sposati dovrebbe essere compito del pastore di avere una attenzione in più verso loro affinché non decidono; Ma questo vale anche per quelli che seguono il rito, non credete?"
 
[continuo a seguire perche dice che ho scritto troppo Linguaccia]
Loggato
lucia.mondella
Membro
***





   
WWW    E-Mail

Posts: 58
Re: matrimonio fra cristiani?
« Rispondi #72 Data del Post: 01.03.2017 alle ore 10:59:27 »

ester2
"la Bibbia non ammette zone grige, le Sacre Scritture parlano sempre in termini di salvato-perduto, luce-tenebre, non c'è una via di mezzo, quindi termini come "simpatizzante" non esiste nelle Scritture. Se tu non hai ancora sperimentato la nuova nascita di cui si parla nei Vangeli, il tuo fidanzato dovrebbe avere pazienza e non lanciarsi in un'avventura così seria come il matrimonio se prima tu non hai sperimentato ravvedimento e nuova nascita."
"Se lei fosse nata di nuovo avrebbe automaticamente il desiderio di fare il battesimo, semplice."
"Quando Dio le concederà il ravvedimento e nascerà di nuovo desidererà obbedire a Dio facendo il battesimo per immersione, l'unico valido"
"è evidente che non le è chiaro il concetto di peccato secondo la Bibbia, infatti si considera una donna rispettabile."
 
Virus
"il pastore è frenato dal fatto che tu non ti sia ancora battezzata... posso comprendere un atteggiamento di questo tipo. Magari lui si sta chiedendo... perchè non vuole battezzarsi questa donna?"
"Non celebra il matrimonio perchè non sei battezzata.  
Allo stesso modo nella chiesa cattolica non puoi sposarti con rito, se non hai fatto cresima e comunione... o sbaglio?  
Quindi cosa non capisci?"
"un cattolico non è un cristiano al 100%... ma segue una dottrina piena di eresie"
"la Bibbia è chiara in fatto di matrimoni misti...  
Inviterei l'interessata, anzicchè volere la pappa pronta... a studiare la Bibbia per bene su questo argomento... perchè non è difficile trovare argomenti a riguardo!"
"ti pongo una domanda, se vuoi rispondi: che differenza c'è tra una persona battezzata ed una non battezzata?"
"Prova a partire da questi versetti... e non dire che non c'entrano con l'argomento per cortesia.  
2° Corinzi 6:14-16"
"il cattolicesimo non è cristianesimo... semplice. Non lo dico io!  
Basta leggere la Bibbia, quella cristiana... quindi non quella cattolica"
"Sorridentealle domande che hai posto in questo topic, si evince che non conosci la Bibbia. Ti reinvito a leggerla. Dio ti parlerà se aprirai il tuo cuore in maniera sincera. Ma fallo... è importante leggere e studiare la Bibbia sai? Forse nessuno te lo ha mai insegnato e/o detto... lo faccio io adesso ok?"
"non siamo noi a non darti riferimenti biblici... fai attenzione."
"perchè non vuoi battezzarti in acqua? E perchè "pretendi" di essere sposata da un pastore evangelico che non vuole farlo?"
"un cattolico anche se crede in Dio, per una miriade di altre cose in cui crede... non è un vero cristiano... pensa di esserlo ma è ingannato."
"Il battesimo in acqua, da adulto consapevole, è il primo passo che ogni cristiano compie... non è un optional... è un comandamento di Dio."
"non si può essere benedetti continuando a fare la nostra volontà, senza cambiare pensieri e arrenderci a Dio ed alla Sua Parola. La benedizione è la diretta conseguenza dell'ubbidienza a Dio ed ai Suoi precetti."
"per quanto mi riguarda fa bene: non può celebrare il matrimonio di un figlio di Dio e di una non figlia di Dio"
"Questo avviene anche al contrario... cioè un prete non sposa un cattolico con una non cattolica ad esempio, se prima non ha fatto i sacramenti."
"In Deuteronomio 7, ma in tanti altri passi, Dio invita il suo popolo a non sposarsi con chi non faceva parte del Suo popolo."
"Non esistono vie di mezzo... o si sta dalla parte di Dio o si sta dalla parte di satana.  
Tanti stanno dalla parte di satana, senza nemmeno saperlo in realtà. Secondo loro stanno bene, non fanno male a nessuno, ecc... ma non hanno Cristo... e la Bibbia è chiara..."
"Un non battezzato, è ritenuto peccatore privo della gloria di Dio,"
"i demoni, che bramano essere adorati e venerati... e la chiesa cattolica permette tutto questo..."
 
Sissi
"Lei è stata battezzata da bambina, e ora frequenta la comunità del suo fidanzato. Sta cercando Cristo, non capisco perché qualcuno dovrebbe impedirglielo.   Con il suo futuro marito potranno sempre crescere e sostenersi a vicenda nella fede."
 
Marmar
"Non mi risulta che le scritture parlino di uscire da una denominazione, ma da Babilonia, nella quale tutte rientrano a pieno titolo: naturalmente alcuni distinguo sono d'obbligo, ma da qui alla perfezione, quella che potrebbe dar diritto ad ergersi a giudici ce ne passa.  
E' il cuore del singolo, a prescindere dal luogo che frequenta, ad essere più o meno in linea con l'esigenza del Regno, ed il giudizio non spetta a noi. Oppure vogliamo fare un elenco delle dottrine, a dir poco fantasiose, che hanno avuto origine dal mondo evangelico."
"il matrimonio è stato istituito da Dio stesso alla formazione della prima coppia, non c'entra nulla con il battesimo o con la fede in Cristo, sono sposati anche i pagani, sono marito e moglie a tutti gli effetti anche davanti a Dio"
 
GrandePuffo tende a darmi ragione da un punto di vista ideologico e dialettico, ma senza supportare le sue idee con versi della Bibbia.
Salvo ha parole che trasudano carità, anche non approvando la mia situazione di persona non ancora toccata dalla grazia divina. Ed è a favore.
Ester2 si sofferma a sottolineare la mia condizione di non salvata peccatrice.
Virus è intransigente sono una peccatrice exadoratrice di demoni che non si è pentita della sua vita di peccato. sottintende una profonda conoscenza della Bibbia, e quindi fa un assioma:  
non battezzata, exadoratrice di demoni -> resta adoratrice di demoni fino al battesimo.
Il battesimo sancisce l'abbandono del culto demoniaco e della salvezza
chi è battezzato non può mettersi sotto il giogo assieme ad un exadoratrice di demoni
Con il battesimo si risolve l'equivoco dell'adorazione demoniaca.
Sissi fa un passaggio meteorico dicendo che non c'è nulla di male.
MarMar fondamentalmente dice che il matrimonio non è un sacramento e che la responsabilità viene rimessa ai cuori dei nubendi.
Loggato
Grande_Puffo
Membro familiare
****




W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 2319
Re: matrimonio fra cristiani?
« Rispondi #73 Data del Post: 01.03.2017 alle ore 11:15:21 »


on 01.03.2017 alle ore 10:59:27, lucia.mondella wrote:
GrandePuffo tende a darmi ragione da un punto di vista ideologico e dialettico, ma senza supportare le sue idee con versi della Bibbia.

Non del tutto. Il linea di principio è lecito ciò che non è proibito per cui non è necessario che la Bibbia lo autorizzi, ma io avevo citato il libro di Ruth, che secondo me è fondamentale. Ruth è moabita, cioè pagana, ma grazie ad un “matrimonio misto” diventa antenata di Davide, e poi di Gesù. Mi sembra una bellissima visione profetica del “matrimonio misto”.
Loggato
lucia.mondella
Membro
***





   
WWW    E-Mail

Posts: 58
Re: matrimonio fra cristiani?
« Rispondi #74 Data del Post: 01.03.2017 alle ore 11:54:24 »

non saprei Grande_puffo... lei tecnicamente aveva abbandonato il suo popolo (con le sue credenze e le sue tradizioni) immergendosi al 100% in quella che era la cultura di una popolazione di allora.  
non aveva fatto un atto formale, ma presumo venisse considerata acquisita completamente.  
nel mio caso il giuramento di fedeltà che Rut fa a Noemi dovrebbe essere proprio l'immersione nelle acque battesimali.
 
Che io ancora non espleto, solo perchè non ne sento ancora la necessità. Comprendo le indicazioni bibliche, ma mi sembra proprio un atto formale. Sinceramente alla fine io sto capendo che alla fine è un bizantinismo tutta la questione. E che il livore sussurrato verso chi non aderisce alle proprie idee ha radici molto profonde...
Loggato
Pagine: 1 ... 3 4 5 6 7  ...  10 · torna su ·    Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy