Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Vita di chiesa e cammino cristiano
   Famiglia, sessualità, medicina e disabilità
(Moderatori: saren, andreiu, Marmar)
   matrimonio fra cristiani?
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2 3 4 5  ...  10 · vai in fondo ·    Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: matrimonio fra cristiani?  (letto 8941 volte)
Grande_Puffo
Membro familiare
****




W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 2319
Re: matrimonio fra cristiani?
« Rispondi #30 Data del Post: 24.02.2017 alle ore 08:53:59 »


on 23.02.2017 alle ore 17:54:10, Virus wrote:
Non celebra il matrimonio perchè non sei battezzata.
 
Allo stesso modo nella chiesa cattolica non puoi sposarti con rito, se non hai fatto cresima e comunione... o sbaglio?

Sbagli. Esiste il "matrimonio misto". Anche in molte comunità evangeliche, compresa quella dove mi sono sposato, la "Chiesa del Nazareno".
Loggato
Grande_Puffo
Membro familiare
****




W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 2319
Re: matrimonio fra cristiani?
« Rispondi #31 Data del Post: 24.02.2017 alle ore 08:56:08 »


on 24.02.2017 alle ore 00:57:00, ester2 wrote:

Quando Dio le concederà il ravvedimento e nascerà di nuovo desidererà obbedire a Dio facendo il battesimo per immersione, l'unico valido  
 
 Sorriso

Anche ammesso che sia vero dove sta scritto che non ci si può sposare con una non battezzata?
Loggato
Virus
Membro supporter
*****



He died for me... and now I live for Him!

   
WWW    E-Mail

Posts: 5843
Re: matrimonio fra cristiani?
« Rispondi #32 Data del Post: 24.02.2017 alle ore 12:12:09 »


on 24.02.2017 alle ore 08:53:59, Grande_Puffo wrote:
Sbagli. Esiste il "matrimonio misto". Anche in molte comunità evangeliche, compresa quella dove mi sono sposato, la "Chiesa del Nazareno".

E quindi? Esistono realtà evangeliche anche favorevoli ai matrimoni gay... sta di fatto che non si può pretendere che un pastore celebri per forza un matrimonio tra un cristiano nato di nuovo ed una persona non battezzata... non si può giudicare una scelta del genere... perchè un giorno sarà il pastore a dover dar contro davanti a Dio della sua scelta... io farei la stessa cosa del pastore sai?
 
Non mi importa di essere considerato retrograda o bigotto... mi interessa molto di più il pensiero di Dio che quello degli uomini... la Bibbia è chiara in fatto di matrimoni misti...
 
Inviterei l'interessata, anzicchè volere la pappa pronta... a studiare la Bibbia per bene su questo argomento... perchè non è difficile trovare argomenti a riguardo!
« Ultima modifica: 24.02.2017 alle ore 12:12:29 by Virus » Loggato

Nessuna parola cattiva esca dalla vostra bocca, ma se ne avete una buona per l'edificazione, secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a quelli che ascoltano ( Efesini 4:29 )
Grande_Puffo
Membro familiare
****




W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 2319
Re: matrimonio fra cristiani?
« Rispondi #33 Data del Post: 24.02.2017 alle ore 12:47:30 »


on 24.02.2017 alle ore 12:12:09, Virus wrote:

Non mi importa di essere considerato retrograda o bigotto... mi interessa molto di più il pensiero di Dio che quello degli uomini... la Bibbia è chiara in fatto di matrimoni misti...

Aiutami. Dove sta scritto che non ci si può sposare con un “non battezzato”?
Loggato
Virus
Membro supporter
*****



He died for me... and now I live for Him!

   
WWW    E-Mail

Posts: 5843
Re: matrimonio fra cristiani?
« Rispondi #34 Data del Post: 24.02.2017 alle ore 14:21:09 »


on 24.02.2017 alle ore 12:47:30, Grande_Puffo wrote:

Aiutami. Dove sta scritto che non ci si può sposare con un “non battezzato”?

La pappa pronta? No caro... ti pongo una domanda, se vuoi rispondi: che differenza c'è tra una persona battezzata ed una non battezzata?
 
Non ho mai scritto che non ci si possa sposare... al comune certo che puoi... ma un ministro di Dio ha delle responsabilità spirituali davanti al Signore...
 
Prova a partire da questi versetti... e non dire che non c'entrano con l'argomento per cortesia.
 
2° Corinzi 6:14-16
« Ultima modifica: 24.02.2017 alle ore 14:25:04 by Virus » Loggato

Nessuna parola cattiva esca dalla vostra bocca, ma se ne avete una buona per l'edificazione, secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a quelli che ascoltano ( Efesini 4:29 )
Grande_Puffo
Membro familiare
****




W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 2319
Re: matrimonio fra cristiani?
« Rispondi #35 Data del Post: 24.02.2017 alle ore 14:56:27 »

“Non vi mettete con gli infedeli sotto un giogo che non è per voi”
 
OK, infatti io sono contrario al matrimonio fra cristiani e musulmani. Non dice di non mettersi con chi non è ancora battezzato in acqua, e neanche di non mettersi con chi è di denominazioni pedobattiste.
Loggato
Virus
Membro supporter
*****



He died for me... and now I live for Him!

   
WWW    E-Mail

Posts: 5843
Re: matrimonio fra cristiani?
« Rispondi #36 Data del Post: 24.02.2017 alle ore 15:35:16 »


on 24.02.2017 alle ore 14:56:27, Grande_Puffo wrote:
“Non vi mettete con gli infedeli sotto un giogo che non è per voi”
 
OK, infatti io sono contrario al matrimonio fra cristiani e musulmani. Non dice di non mettersi con chi non è ancora battezzato in acqua, e neanche di non mettersi con chi è di denominazioni pedobattiste.

E cosa ci vedi di Cristiano nel cattolicesimo? Si credono nella trinità... ma anche a Maria, i santi, il papa, al purgatorio... si dicono cristiani ma Gesù per loro non è l'unica via che ci riconcilia al padre... Maria è "corredentrice di Cristo"... ma stiamo scherzando?  Hu?!  Arrabbiato
Loggato

Nessuna parola cattiva esca dalla vostra bocca, ma se ne avete una buona per l'edificazione, secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a quelli che ascoltano ( Efesini 4:29 )
Grande_Puffo
Membro familiare
****




W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 2319
Re: matrimonio fra cristiani?
« Rispondi #37 Data del Post: 24.02.2017 alle ore 16:41:33 »


on 24.02.2017 alle ore 15:35:16, Virus wrote:

E cosa ci vedi di Cristiano nel cattolicesimo? Si credono nella trinità... ma anche a Maria, i santi, il papa, al purgatorio... si dicono cristiani ma Gesù per loro non è l'unica via che ci riconcilia al padre... Maria è "corredentrice di Cristo"... ma stiamo scherzando?  Hu?!  Arrabbiato

Che Maria sia “corredentrice” non è insegnato dal “catechismo”, ma da alcuni gruppi di fissati, tollerati da Papa Giovanni Paolo II, ma messi a tacere dai successori.
 
Per il resto dici anche tu che credono nella Trinità, che è il centro.  
 
Dice di non mettersi con gli “infedeli”, non con i “diversamente fedeli”. Sorriso
Loggato
Virus
Membro supporter
*****



He died for me... and now I live for Him!

   
WWW    E-Mail

Posts: 5843
Re: matrimonio fra cristiani?
« Rispondi #38 Data del Post: 24.02.2017 alle ore 17:26:38 »

No, Maria corredentrice è un dogma del cattolicesimo, insieme a tante altre eresie... tipo avvocata, redentrice (guarda caso tutti aggettivi che appartengono solo ed esclusivamente a Gesù Cristo)... quindi dietro questa venerazione non c'è in realtà nemmeno Maria madre terrena di Gesù... ma un demone potente e che si fa adorare in tutto il mondo... più infedeli di così...
 
Ecco un bel documentario sull'argomento:
 
https://vimeo.com/13329469
 
Inoltre... se sbagli un solo bottone della camicia, li sbagli tutti... il cattolicesimo non è cristianesimo... semplice. Non lo dico io!
 
Basta leggere la Bibbia, quella cristiana... quindi non quella cattolica Sorriso
« Ultima modifica: 24.02.2017 alle ore 17:33:28 by Virus » Loggato

Nessuna parola cattiva esca dalla vostra bocca, ma se ne avete una buona per l'edificazione, secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a quelli che ascoltano ( Efesini 4:29 )
lucia.mondella
Membro
***





   
WWW    E-Mail

Posts: 58
Re: matrimonio fra cristiani?
« Rispondi #39 Data del Post: 24.02.2017 alle ore 17:40:05 »

Allora.  
 
Ho iniziato questa discussione non per accendere un incendio di polemiche ma solo per capire un punto di vista non chiaro.  
 
Partiamo da un principio.  
Mi baso su uno statuto pubblicato in Gazzetta ufficiale.  
Dove un ente morale religioso deposita regolamento interno ed articoli di fede.  
 
Utente A  
fedele credente comunicante (definizione da statuto)  
Utente B  
Fedele credente aderente (definizione da statuto nota 49)  
 
Andiamo avanti.  
Il matrimonio non è un ordinamento sacro. Poiché secondo gli articoli di fede questi sono solo due, ossia battesimo e cena del Signore.  
 
Parte finale: diritto di un credente comunicante è l assistenza morale (tipicamente celebrazione del matrimonio)  
 
Secondo la legge italiana un ministro di culto con aspetti di ufficiale di stato civile può rifiutarsi di celebrare il matrimonio per motivi di natura confessionale.  
 
Bene.  
Essendo un ente morale di natura religiosa regolata da articoli di fede che si basano su tutta la Bibbia io cerco di capire quali sono i fondamenti che sottendono tale diniego.  
 
Corinzi 2.
La definizione di infedele è riferita a persone cultura pagana, con attitudine alla promiscuità sessuale, che non avevano il culto ne di YHWH né credevano nella natura messianica di Gesù di Nazaret. I paragoni che usa Paolo sono inequivocabili e non parla di differenze dottrinali.  
 
Se poi tutti i non battezzati sono infedeli, è un altro discorso. Ma non so quali sono i riferimenti biblici.  
 
Per chi mi sottolinea che la mia reticenza a fare patto in acqua è simbolo di incredulità, eresia e paganesimo sottopongo l esempio di Pietro (uno su tutti, che era sostanzialmente un sovversivo al seguito di Cristo che presupponiamo battezzato ma che solo alla fine della vita di Gesù ha fatto una reale esperienza interiore...)  
 
Corinzi 2 non basta come motivo confessionale
Loggato
lucia.mondella
Membro
***





   
WWW    E-Mail

Posts: 58
Re: matrimonio fra cristiani?
« Rispondi #40 Data del Post: 24.02.2017 alle ore 18:02:44 »


on 24.02.2017 alle ore 17:26:38, Virus wrote:
quindi dietro questa venerazione non c'è in realtà nemmeno Maria madre terrena di Gesù... ma un demone potente e che si fa adorare in tutto il mondo... più infedeli di così...
 
,[...]  
 
Basta leggere la Bibbia, quella cristiana... quindi non quella cattolica Sorriso

 
Il punto è che rispetto la tua valutazione.  
Ma essa è insostenibile.  
Innanzitutto perché recitare le preghiere mariane non sono un obbligo.  
Certamente la natura del culto mariano è di contaminazione pagana, così come tutta la presenza di statue all interno delle chiese cattoliche romane.  
 
Però volevo sapere il concetto di trinitario dove è descritto.  
Perché io nella antico testamento vedo solo il culto di YHWH unico ed indivisibile.  
 
Il culto e l adorazione cristiana è appannaggio esclusivamente della teologia paolina.  
 
Ma l aggiunta del concetto trinitario è avulsa al messaggio evangelico.  
È una teorizzazione esegetica di teologi che appartenevano alla chiesa universale.  
Loggato
lucia.mondella
Membro
***





   
WWW    E-Mail

Posts: 58
Re: matrimonio fra cristiani?
« Rispondi #41 Data del Post: 26.02.2017 alle ore 17:27:18 »


on 21.02.2017 alle ore 09:23:31, lucia.mondella wrote:

Ora, solo per curiosità, potrei capire quali sono i riferimenti dottrinali  ostativi alla nostra unione dinanzi, tale de rendere impossibile una cosa del genere?
 
senza polemica, vorrei solo capire quali sono i riferimenti della dottrina.
 
Che il Signore illumini questa conversazione.

 
a distanza di quasi sette giorni, ancora non li ho compresi...  Triste Triste Triste Triste Triste Triste Triste Triste Triste Triste
Loggato
Grande_Puffo
Membro familiare
****




W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 2319
Re: matrimonio fra cristiani?
« Rispondi #42 Data del Post: 26.02.2017 alle ore 18:45:21 »


on 24.02.2017 alle ore 17:26:38, Virus wrote:

Basta leggere la Bibbia, quella cristiana... quindi non quella cattolica Sorriso

Guarda che la Bibbia è una sola...
Loggato
Grande_Puffo
Membro familiare
****




W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 2319
Re: matrimonio fra cristiani?
« Rispondi #43 Data del Post: 26.02.2017 alle ore 19:14:06 »


on 24.02.2017 alle ore 17:40:05, lucia.mondella wrote:
Secondo la legge italiana un ministro di culto con aspetti di ufficiale di stato civile può rifiutarsi di celebrare il matrimonio per motivi di natura confessionale.  

Questi sono insindacabili. Lui pensa che tu sia un'infedele e tu non ci puoi fare niente. Capitato a me un fatto paragonabile nel 1996.
« Ultima modifica: 26.02.2017 alle ore 20:36:53 by Grande_Puffo » Loggato
Virus
Membro supporter
*****



He died for me... and now I live for Him!

   
WWW    E-Mail

Posts: 5843
Re: matrimonio fra cristiani?
« Rispondi #44 Data del Post: 27.02.2017 alle ore 15:21:09 »


on 24.02.2017 alle ore 18:02:44, lucia.mondella wrote:
Innanzitutto perché recitare le preghiere mariane non sono un obbligo.

Non importa... se addirittura un papa (altra invenzione cattolica) promulga la preghiera alla madonna... non sarà un obbligo... ma, come si dice, è fortemente consigliato... visto che lo dice "il vicario di Cristo"... altra eresia cattolica!!!

on 24.02.2017 alle ore 18:02:44, lucia.mondella wrote:
Certamente la natura del culto mariano è di contaminazione pagana, così come tutta la presenza di statue all interno delle chiese cattoliche romane.

... e quindi è paganesimo, lo dici tu stessa...
« Ultima modifica: 27.02.2017 alle ore 15:21:32 by Virus » Loggato

Nessuna parola cattiva esca dalla vostra bocca, ma se ne avete una buona per l'edificazione, secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a quelli che ascoltano ( Efesini 4:29 )
Pagine: 1 2 3 4 5  ...  10 · torna su ·    Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy