Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Vita di chiesa e cammino cristiano
   Famiglia, sessualità, medicina e disabilità
(Moderatori: saren, andreiu, Marmar)
   matrimonio fra cristiani?
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2 3  ...  10 · vai in fondo ·    Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: matrimonio fra cristiani?  (letto 8947 volte)
lucia.mondella
Membro
***





   
WWW    E-Mail

Posts: 58
matrimonio fra cristiani?
« Data del Post: 21.02.2017 alle ore 09:23:31 »

Salve.
sono nuova su questo forum.
ho letto con molta attenzione la maggior parte dei topic su questo argomento.
 
volevo porvi, a solo scopo dialettico, il mio caso...
 
Frequento come simpatizzante una comunità evangelica.
la mia famiglia è di tradizione cattolica, per così dire non praticante...
E' vero che anche io ho avuto tutti i sacramenti appena maggiorenne.
 
Poi come tutti i giovani ho passato la mia vita fra periodi di crisi, personale e diciamo disinteresse della "questione spirituale"
 
Il punto è che da un paio di anni sono fidanzata con un ragazzo evangelico, del quale sono profondamente innamorata.  
Lui è molto credente, anche se, a quanto mi dice, la sua esperienza nella denominazione evangelica che continua a frequentare lo ha fatto attraversare una serie di vicende che hanno determinato in lui una profonda crisi che attualmente ha superato; mi ripete sempre che prima credeva più negli uomini che a Dio, adesso crede molto di più a Dio anzichè agli uomini.
 
Per questo lui non mi ha mai forzata a frequentare la sua comunità, anche se io qualche volta ho partecipato alle riunioni di culto.
 
Io sinceramente non ho nulla in contrario all'ambiente della comunità che frequenta: l'unica cosa che davvero mi lascia perplessa è l'idea di confusione che si percepisce durante le preghiere...  
E' vero che vengo da un esperienza "adolescenziale" che vedeva la liturgia con la recitazione delle preghiere... che sicuramente non mi dava la percezione di stare pregano Dio... ma anche la confusione del cosiddetto "parlare in lingue", le persone che gridano "lode a Gesù", fanno le profezie etc... nemmeno mi riesce a dare una sensazione di meditazione e contemplazione divina...
 
Quindi anche se sono stata toccata dalla Parola, non ho mai sentito la necessità di fare un nuovo patto in acqua.
Lui mi dice sempre che quando il Signore opererà nel mio cuore, tutte le mie perplessità spariranno.
 
Questo atteggiamento di libertà, di non obbligo, di non giudizio da parte sua l'ho sempre apprezzato moltissimo: spesso quando parlo con altre persone di fede evangelica, si rivolgono a me come se fossi una povera ignorante che "poverina, non è ancora salvata..."
 
Cmq... lasciamo stare...
 
Ora abbiamo deciso di sposarci.
Io ho proposto di sposarci con il rito evangelico.
Solo che il pastore della comunità del mio ragazzo, si è rifiutato di ufficiare il matrimonio (lui ha la possibilità anche di effettuare il matrimonio come ministro di culto in senso civile).
 
La spiegazione è che anche se io sono un membro simpatizzante saltuario, il mio fidanzato essendo un membro comunicante non può essere sposato da un ministro di culto di questa denominazione.
 
Al mio fidanzato è dispiaciuto molto, ma si è rassegnato.
A me sinceramente dispiace sposarmi solo in comune.
E sono andata a vedere anche lo statuto del Ente morale alla quale appartiene come membro comunicante il mio fidanzato, ma non c'è scritto nulla a riguardo.
 
La motivazione addotta dal pastore della comunità locale è che celebrare matrimoni tra una credente che anche se simpatizzante ma che non ha fatto ancora patto in acqua ed un credente che ha fatto patto in acqua (comunicante) va contro la parola.
 
Ora, solo per curiosità, potrei capire quali sono i riferimenti dottrinali  ostativi alla nostra unione dinanzi, tale de rendere impossibile una cosa del genere?
 
senza polemica, vorrei solo capire quali sono i riferimenti della dottrina.
 
Che il Signore illumini questa conversazione.
Loggato
Grande_Puffo
Membro familiare
****




W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 2319
Re: matrimonio fra cristiani?
« Rispondi #1 Data del Post: 21.02.2017 alle ore 10:13:25 »

Credo che non ce ne sia nessuno. Mi viene in mente 2 Corinzi 6:14 (Non vi mettete con gli infedeli sotto un giogo che non è per voi), ma non credo che si riferisca al matrimonio, e comunque non mi sembra che tu sia "una infedele". Secondo me il problema è che molti pastori sono "possessivi".
 
Salutami Renzo. Sorridente
Loggato
lucia.mondella
Membro
***





   
WWW    E-Mail

Posts: 58
Re: matrimonio fra cristiani?
« Rispondi #2 Data del Post: 21.02.2017 alle ore 10:46:39 »

2 Corinzi 6  
11 La nostra bocca vi ha parlato apertamente, o Corinzi, il nostro cuore si è allargato.  
12 Voi non state allo stretto in noi, ma è nei vostri cuori che siete allo stretto.  
13 Ora in contraccambio, parlo come a figli, allargate il cuore.  
14 Non vi mettete con gl'infedeli sotto un giogo che non è per voi; perché qual comunanza v'è egli fra la giustizia e l'iniquità? O qual comunione fra la luce e le tenebre?  
15 E quale armonia fra Cristo e Beliar? O che v'è di comune tra il fedele e l'infedele?  
16 E quale accordo c'è tra il tempio di Dio e gli idoli? Poiché voi siete il tempio del Dio vivente, come Dio disse: «Io abiterò in mezzo a loro, e camminerò fra loro; e sarò il loro Dio, ed essi saranno il mio popolo».  
17 Perciò «uscite di mezzo a loro e separatevene, dice il Signore, e non toccate nulla d'immondo, ed io vi accoglierò,  
18 e sarò come un padre per voi, e voi sarete per me come figli e figlie, dice il Signore Onnipotente».
 
PErò vorrei che un testo, fuori dal suo contesto non diventi un pretesto.
 
L'apostolo Paolo si riferiva ad una situazione in una chiesa, quella di Corinto che aveva passato momenti molto difficli, con una persecuzione abbastanza efferata, tale da costringerlo a tenersi alla larga dalla città ed inviare Tito come suo araldo per avere il polso diretto della situazione.
 
Il riferimento alla comunione con il demone Beliar non penso sia eufemistico, ma proprio era un esortazione a non condividere esperienze di vita (presumo anche di commistione di frequentazioni) con chi agiva seguendo l'indole di questo spirito immondo sinonimo di malvagità e ribellione.
Addirittura contrapponeva la santità del Tempio di Dio all'abominio degli idoli... ossia sottolinea la contrapposizione netta di due modi di vedere...
 
E come se dicesse che rapporto ci può essere fra una persona per bene ed il più efferato dei criminali...
 
Possibile che io debba essere giudicata alla stregua di ciò?
al massimo stiamo parlando di una persona che non è stata ancora toccata appieno dalla grazia di Cristo, non ad una stega wikka...
Loggato
Grande_Puffo
Membro familiare
****




W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 2319
Re: matrimonio fra cristiani?
« Rispondi #3 Data del Post: 21.02.2017 alle ore 11:31:43 »


on 21.02.2017 alle ore 10:46:39, lucia.mondella wrote:
al massimo stiamo parlando di una persona che non è stata ancora toccata appieno dalla grazia di Cristo, non ad una stega wikka...

Il problema è che per alcuni evangelici il cattolico è ancora peggio di un pagano perché professa una fede apostata. A riguardo credo che ci siano notevoli differenze di opinione anche fra chiese apparentemente simili. Sarebbe interessante sapere come la pensano gli altri.
Loggato
lucia.mondella
Membro
***





   
WWW    E-Mail

Posts: 58
Re: matrimonio fra cristiani?
« Rispondi #4 Data del Post: 21.02.2017 alle ore 11:54:38 »

si... ma tecnicamente sarei un membro simpatizzante a frequenza saltuaria.
 
mi sembra di essere all'università e di stare disquisendo del Nuovo concordato fra Vaticano e Chiesa... solo che almeno in questo ambito ci sono precisi testi e norme...
 
La Bibbia nella sua interezza, anche se ha precise norme ed indicazioni, sembra strumentalizzata e trasformata da mezzo di comunione con il Signore ad uno strumento di offesa del tutto pretestuoso.
 Indeciso Indeciso Indeciso Indeciso
 
sul serio non voglio fare polemica...
ma come è possibile definire una simpatizzante, con trascorsi di cattolicesimo, qualcosa tipo luce e tenebre...
 
Anche se Paolo nel suo apostolato si è scontrato con le disquisizioni dottrinali con i giudei cristianizzati, mi pare che l'ambito di riferimento di questo estratto della lettera ai Corinzi sia una condotta di vita totalmente agli antipodi con la vita cristiana:
Cristo e Beliar
il Tempio e gli idoli
la luce e le tenebre
 
Io non rifiuto la buona novella del Cristo Gesù, ma credo che per onestà intellettuale e per necessità spirituale, vorrei che l'opera di redenzione sia completa e fattiva in me.
 
Il mio fidanzato non si sta mettendo in comunione la sua vita con una persona dalla morale discutibile. o che assume atteggiamenti ambigui.
 
ma sto involontariamente scendendo i gradini del discorso, arrivando al piano della polemica.
 
La verità è che questo mio post vuole raccogliere l'opinione di chi considera la mia posizione incompatibile con la vita di una persona che ha fatto un esperienza profonda con Cristo.
 
Amo il mio fidanzato, lo apprezzo perchè lui mi espone le verità bibiliche con dolcezza... il suo porgermi la Parola è edificante anche quando assumo dei comportamenti che non sembrano conformi alle indicazioni dottrinali.  
 
so che chi risponderà mi condannerà, ma io voglio proprio questo: capire le motivazioni dottrinali di chi ha l'opinione del pastore che mi considera un infedele (anche se sono simpatizzante).
 
sono qui per comprendere non per fare una rissa.
Loggato
aries91
Membro
***



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 101
Re: matrimonio fra cristiani?
« Rispondi #5 Data del Post: 21.02.2017 alle ore 11:59:26 »

Sinceramente non capisco il motivo per non celebrare questo matrimonio "misto"...non penso sia una particolarità della chiesa pentecostale (perchè presumo sia quella di cui si parla),quanto di una motivazione personale.
Ad esempio io ho una parente cresciuta in famiglia cattolica che ha sposato un ragazzo della chiesa restaurazionista meglio conosciuta come "chiesa di cristo".  
Matrimonio celebrato dall'anziano senza alcun problema di sorta.
Penso che funzioni cosi' nella maggior parte delle chiese.
Loggato
Grande_Puffo
Membro familiare
****




W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 2319
Re: matrimonio fra cristiani?
« Rispondi #6 Data del Post: 21.02.2017 alle ore 12:52:49 »


on 21.02.2017 alle ore 11:59:26, aries91 wrote:
Penso che funzioni cosi' nella maggior parte delle chiese.

Eh, no. Mia moglie ed io abbiamo dovuto cambiare chiesa. Tutti e due... Triste
Loggato
salvo
Membro familiare
****




Io so che il mio Redentore vive.

   
WWW    E-Mail

Posts: 1053
Re: matrimonio fra cristiani?
« Rispondi #7 Data del Post: 21.02.2017 alle ore 15:38:59 »

Certe espressioni bibbliche come, non mettetevi con gli infedeli, avevano il loro senso in quanto c'erano dei confini ben precisi. Da quando l'evangelo è stato portato fuori da quei confini attraverso la predicazione apostolica, non che le cose siano cambiate, ma sono cambiati i confini, anzi non si vedono più, per cui ci sarà sempre che se ne inventerà di nuovi a suo uso e consumo.
Nello specifico non si giudica su fatti ma su preconcetti, il che può essere grave oltre che dannoso.
Il mio parere personale è che si discute della onestà, sincerità delle persone, le quali devono necessariamente rispondere ai canoni di qualcuno che si arroga il diritto di stabilirli arbitrariamente.
In fin dei conti a me pare che un rito vale un' altro, perché la responsabilità ricade sempre sugli sposi che davanti a Dio si sono promessi fedeltà.
Il Signore non andrà di certo a cercare il pastore o il prete che li ha sposati il giorno in cui dovrà eventualmente giudicarne la condotta.
Ma come  avviene spesso che il primo gallo che canta è quel che ha fatto l'uovo (il Gallo non fa l'uovo, infatti), però comanda e tutti devono sottostare, pena qualche beccata.
Auguri ragazzi, in alto i cuori. In fin dei conti è a Dio che dobbiamo rispondere, in ogni caso.
Ahhhhhhh,  che dolore ........
Loggato

Nick skype Ristoramento
aries91
Membro
***



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 101
Re: matrimonio fra cristiani?
« Rispondi #8 Data del Post: 21.02.2017 alle ore 17:12:28 »

Complimenti per l'intervento.
 Buono!
Loggato
lucia.mondella
Membro
***





   
WWW    E-Mail

Posts: 58
Re: matrimonio fra cristiani?
« Rispondi #9 Data del Post: 21.02.2017 alle ore 17:12:59 »

purtroppo quello che mi amareggia, è il notare come la tanto vituperata chiesa cattolica che considera il matrimonio un sacramento, preveda comunque l'opzione del matrimonio misto.
 
http://www.vatican.va/archive/ITA0276/_P3Y.HTM
secondo il codice di diritto canonico
LIBRO QUARTO LA FUNZIONE DI SANTIFICARE DELLA CHIESA
PARTE PRIMA I SACRAMENTI
TITOLO VII IL MATRIMONIO (Cann. 1055 – 1165)
CAPITOLO VI  I MATRIMONI MISTI
 
e se vogliamo dire i bizantinismi dottrinali della chiesa cattolica sono davvero complicati.
 
ora io capisco che il mio stampo per mia natura giurisprudenziale all'approccio alle dottrine bibliche possa sembrare fastidioso...
 
ma sul serio sto cercando di capire perchè la celebrazione fra
un membro simpatizzante
un membro comunicante
 
sia contrario alla Parola, quando il sacramento del matrimonio non è riconosciuto dalla confessione in oggetto.
 
Per questo aspetto dalle risposte a questo topic dei riferimenti biblici che mi aiutino a comprendere questa valutazione.
non sono polemica ma, sul serio, vorrei capire...
Loggato
ester2
Membro familiare
****



Cosi' dice il Signore:"Io onoro quelli che mi onorano"    1Sam.2-30

   
WWW    E-Mail

Posts: 2129
Re: matrimonio fra cristiani?
« Rispondi #10 Data del Post: 22.02.2017 alle ore 00:02:00 »

La prima cosa che viene da chiedermi è per quale motivo certi evangelici si vanno a cacciare in queste situazioni, forse amano avere una vita spericolata.
 
Personalmente mi trovo sempre a disagio con questa terminologia, comunicanti e gli altri invece sono "scomunicanti"   Risata  termini imbarazzanti, sta roba non è proprio per me  Confuso
 
Lucia se non vuoi ancora fare il battesimo significa che non sei passata per il ravvedimento di cui parla la Bibbia indispensabile per la nuova nascita; adesso al di là dei pensieri sempre troppo "umanizzati", la Bibbia non ammette zone grige, le Sacre Scritture parlano sempre in termini di salvato-perduto, luce-tenebre, non c'è una via di mezzo, quindi termini come "simpatizzante" non esiste nelle Scritture. Se tu non hai ancora sperimentato la nuova nascita di cui si parla nei Vangeli, il tuo fidanzato dovrebbe avere pazienza e non lanciarsi in un'avventura così seria come il matrimonio se prima tu non hai sperimentato ravvedimento e nuova nascita.  
 
Bada bene che questo non lo dico con un sentimento di disprezzo nei tuoi confronti, ma Dio che è saggio ha esortato a non mettersi sotto gioghi diversi. In pratica tu dove vuoi andare? E lui dove? Se non state sotto lo stesso giogo poi sono dolori. Dovete prevenire con saggezza.
Poi ci si mettono anche le rispettive famiglie...  
 
Se il pastore non se la sente di sposarvi, in questo caso, io sono d'accordo perchè la tua situazione spirituale non è ancora chiara. Occupati prima della tua vita spirituale e poi potrai occuparti di un eventuale matrimonio.  
 
Ho cercato di darti consigli secondo le Sacre Scritture, non secondo quello che potrei pensare io  Sorriso
Loggato
Grande_Puffo
Membro familiare
****




W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 2319
Re: matrimonio fra cristiani?
« Rispondi #11 Data del Post: 22.02.2017 alle ore 08:46:26 »


on 22.02.2017 alle ore 00:02:00, ester2 wrote:
Personalmente mi trovo sempre a disagio con questa terminologia,

Pure io.

on 22.02.2017 alle ore 00:02:00, ester2 wrote:
Lucia se non vuoi ancora fare il battesimo significa che non sei passata per il ravvedimento di cui parla la Bibbia indispensabile per la nuova nascita

Oppure che non ha la minima intenzione di ribattezzarsi. Come me. La mia situazione è differente perchè arrivo da una chiesa evangelica "pedobattista", ma comunque uno potrebbe anche ritenere lecito, anche se non perfetto, il battesimo ricevuto da bambino, secondo quanto insegna il "catechismo di Heidelberg".

on 22.02.2017 alle ore 00:02:00, ester2 wrote:
Ho cercato di darti consigli secondo le Sacre Scritture, non secondo quello che potrei pensare io  Sorriso

E dove sarebbe che le Sacre Scritture dicono di non sposarsi con uno di altra denominazione? Neanche prevedono l'esistenza delle denominazioni...
Loggato
Virus
Membro supporter
*****



He died for me... and now I live for Him!

   
WWW    E-Mail

Posts: 5843
Re: matrimonio fra cristiani?
« Rispondi #12 Data del Post: 22.02.2017 alle ore 12:23:39 »

Il mio consiglio è di andare insieme al tuo fidanzato dal pastore e chiarire tutto, iniziando dalle tue perplessità che ti frenano dal battezzarti in acqua e cioè la confusione che ti disturba in qualche modo durante la preghiera. Sii sincera... apriti e chiedi a Dio che guidi ognuno di voi alla saggezza...
 
Se non ho capito male, il pastore è frenato dal fatto che tu non ti sia ancora battezzata... posso comprendere un atteggiamento di questo tipo. Magari lui si sta chiedendo... perchè non vuole battezzarsi questa donna? Quindi meglio chiarire e comunicare i tuoi dubbi e perplessità che ti bloccanno... non trovi?
 
Vedrai che andrà bene!
 
Dio ti benedica!
« Ultima modifica: 22.02.2017 alle ore 12:25:42 by Virus » Loggato

Nessuna parola cattiva esca dalla vostra bocca, ma se ne avete una buona per l'edificazione, secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a quelli che ascoltano ( Efesini 4:29 )
aries91
Membro
***



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 101
Re: matrimonio fra cristiani?
« Rispondi #13 Data del Post: 22.02.2017 alle ore 13:08:08 »


on 22.02.2017 alle ore 08:46:26, Grande_Puffo wrote:

 
E dove sarebbe che le Sacre Scritture dicono di non sposarsi con uno di altra denominazione? Neanche prevedono l'esistenza delle denominazioni...

non ci sono,penso sia una sua credenza.
Loggato
Grande_Puffo
Membro familiare
****




W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 2319
Re: matrimonio fra cristiani?
« Rispondi #14 Data del Post: 22.02.2017 alle ore 13:28:36 »


on 22.02.2017 alle ore 12:23:39, Virus wrote:
Il mio consiglio è di andare insieme al tuo fidanzato dal pastore e chiarire tutto, iniziando dalle tue perplessità che ti frenano dal battezzarti in acqua e cioè la confusione che ti disturba in qualche modo durante la preghiera. Sii sincera... apriti e chiedi a Dio che guidi ognuno di voi alla saggezza...

Bah, anche a me la "confusione" stile ADI non piace, ma non è mica obbligatorio andare in quella denominazione...
Loggato
Pagine: 1 2 3  ...  10 · torna su ·    Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy