Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Vita di chiesa e cammino cristiano
   Famiglia, sessualità, medicina e disabilità
(Moderatori: saren, andreiu, Marmar)
   rapporto conoscitivo fra giovani: tempi e modi
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1  · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: rapporto conoscitivo fra giovani: tempi e modi  (letto 1286 volte)
SalvatadaDio93
Osservatore
*



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 4
rapporto conoscitivo fra giovani: tempi e modi
« Data del Post: 06.11.2016 alle ore 20:33:23 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Pace a tutti!
Sono una giovane credente che ha conosciuto Gesù qualche settimana fa (grazie a Dio, è stato il giorno più bello della mia vita).
Vi scrivo per avere delle delucidazioni in termini di rapporto fra persone che si stanno conoscendo (pre-fidanzamento).
Ho conosciuto questo fratello quando lavoravo (è proprio lui di cui Dio si  servito per farmi conoscere la chiesa); ci vogliamo bene e ci piaciamo.
C'è solo un problema: lui è straniero e vive in un altro stato al momento.
Per me non è un problema la distanza, anche se la mia paura più grande è che i miei genitori (non credenti) non accettino il fatto che io possa trasferirmi in un altro stato.  
Vorrei che fosse una cosa seria fra noi due, ma io mi chiedo, in genere fra credenti ci sono delle tempistiche che vengono consigliate? quando fidanzarsi e come?
Come dovrei comporarmi nel caso che la mia famiglia non lo accetti? (prego Dio affinché mi aiuti nella cosa).
è normale che in poco tempo (3 mesi) io senta che lui sia l'uomo giusto per me? dovrei parlargliene con lui o devo avere pazienza?
Altro elemento: non ho intenzione di avere rapporti pre-matrimoniali ( ne abbiamo avuti quando non ero credente, ma sono certa che Gesù mi ha perdonato).
Loggato
elovzu
Amministratore
*****




Ti ama davvero!

   
WWW    E-Mail

Posts: 3881
Re: rapporto conoscitivo fra giovani: tempi e modi
« Rispondi #1 Data del Post: 07.11.2016 alle ore 11:18:47 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Prova a capovolgere il ragionamento. Se senti che è l'uomo giusto per te, non sarà un problema aspettare un po' per conoscersi bene, dare modo anche ai tuoi di conoscerlo e avere tutte le conferme necessarie.  Non avere fretta. Se è dal Signore andrà avanti comunque senza dovere forzare nulla.  
Certo, potresti avere problemi con i tuoi, ma anche da non credenti, dipenderà molto da come vedranno lui, da come vedranno te con lui, e da come porterete avanti il rapporto. Siate luce anche in questo.
Loggato

Francesco

"E' meglio accendere una candela che lamentarsi delle tenebre"
Sissi
Membro
***



«Non temere, perché io sono con te» Is 41:10

   
WWW    E-Mail

Posts: 118
Re: rapporto conoscitivo fra giovani: tempi e modi
« Rispondi #2 Data del Post: 15.11.2016 alle ore 22:31:30 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Intanto Benvenuta fra noi!  Amici
 

on 06.11.2016 alle ore 20:33:23, SalvatadaDio93 wrote:

in genere fra credenti ci sono delle tempistiche che vengono consigliate? quando fidanzarsi e come?

 
Non esistono tempi e modi scritti.  Sorriso  Il fidanzamento è il momento in cui due persone cercano di conoscersi talmente bene da avere la convinzione che l'altro sia la persona con cui trascorrere il resto della propria vita e formare una famiglia. Purtroppo molti matrimoni finiscono proprio per l'avventatezza di aver fatto le cose in fretta. Ognuno ha i suoi tempi, prenditi i tuoi per capire se potete costruire insieme una famiglia in cui regni davvero l'amore.  
 

Quote:

Come dovrei comportarmi nel caso che la mia famiglia non lo accetti?

Perché non dovrebbe farlo? Sorridente se è un bravo ragazzo di sani principi e ti tratta bene, non vedo perché dovrebbero rifiutarlo. Anche se i tuoi non credono, cercheranno in lui qualcuno a cui affidare la propria figlia, perciò l'importante è che sia una persona buona, genuina, non credi? Sorriso
 

Quote:

è normale che in poco tempo (3 mesi) io senta che lui sia l'uomo giusto per me? dovrei parlargliene con lui o devo avere pazienza?

Lo hai conosciuto abbastanza? vi siete già frequentati, avete parlato della possibilità di fidanzarvi? Sorriso Prima di parlarne con lui, cerca di capire cosa desideri davvero TU. Sorriso
 
Intanto ti auguro un grosso in bocca al lupo!!!
« Ultima modifica: 21.11.2016 alle ore 21:29:50 by Sissi » Loggato

«Ora dunque queste tre cose rimangono: fede, speranza e amore; ma la più grande di esse è l'amore.»
1Corinzi 13:13
Virtuale
Membro familiare
****



Abbi fiducia in Gesù

   
WWW    E-Mail

Posts: 3189
Re: rapporto conoscitivo fra giovani: tempi e modi
« Rispondi #3 Data del Post: 16.11.2016 alle ore 08:24:42 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 06.11.2016 alle ore 20:33:23, SalvatadaDio93 wrote:
Per me non è un problema la distanza, anche se la mia paura più grande è che i miei genitori (non credenti) non accettino il fatto che io possa trasferirmi in un altro stato.  

...il mio modesto ma credo corretto parere....è che per le storie di parner, fidanzamenti e matrimoni...è bene ascoltare quello che dice il tuo padre...dammi retta.....
...perché in molte storie...i matrimoni sono finiti male perché il figlio o la figlia non hanno ascoltato il loro padre .
« Ultima modifica: 16.11.2016 alle ore 08:25:33 by Virtuale » Loggato

"Zia, ma quando Gesù è risorto ha fatto il buco nell`ozono ? " (bambino) di Tony Kospan.
Grande_Puffo
Membro familiare
****




W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 2319
Re: rapporto conoscitivo fra giovani: tempi e modi
« Rispondi #4 Data del Post: 16.11.2016 alle ore 13:50:34 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Non è detto. Se tuo padre è un cattolico adoratore di Padre Pio e ti vuoi sposare in una chiesa evangeiica è difficile che sia d'accordo.
Loggato
Virtuale
Membro familiare
****



Abbi fiducia in Gesù

   
WWW    E-Mail

Posts: 3189
Re: rapporto conoscitivo fra giovani: tempi e modi
« Rispondi #5 Data del Post: 16.11.2016 alle ore 19:18:24 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 16.11.2016 alle ore 13:50:34, Grande_Puffo wrote:
Non è detto. Se tuo padre è un cattolico adoratore di Padre Pio e ti vuoi sposare in una chiesa evangeiica è difficile che sia d'accordo.

...d`accordo....ma se il padre non vuole che uno si mette insieme a un certo partner......oppure non vuole che uno si sposa.....sono certa che lo si deve ascoltare....ma questo è già un`altro discorso....
 
...ma se il suo padre non vuole che lei vada ad abitare lontano.....questo non lo so...perché comunque chi si sposa deve lasciare il padre e la madre e diventeranno una sola carne....e io non conosco i piani di Dio per le coppie....
« Ultima modifica: 18.11.2016 alle ore 09:35:48 by Virtuale » Loggato

"Zia, ma quando Gesù è risorto ha fatto il buco nell`ozono ? " (bambino) di Tony Kospan.
Milla
Membro familiare
****





   
WWW    E-Mail

Posts: 445
Re: rapporto conoscitivo fra giovani: tempi e modi
« Rispondi #6 Data del Post: 27.04.2017 alle ore 03:11:02 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

carissima Virtuale...se tuo padre (non tuo padre come tuo padre, che è credente e di certo non lo farà) vuole per te qualcuno ricco come Paperon de Paperoni infischiandosene se magari è pure ateo, agnostico o spiritista, mentre lui magari è un credente sincero, ma è soltanto un impiegato delle poste, oppure il cameriere di un ristorante, che fai?
 
la cosa migliore che la ragazza che ha postato può fare è mettere la situazione nelle mani del Signore. indicativamente dovrebbe essere lui a dichiararsi per primo, bisogna fare attenzioni ai casi in cui lei per lui è soltanto una sorella in Cristo e nulla di più. bisogna accertarsene. in generale è l'uomo che si dichiara, è sempre stato così dacchè mondo è mondo, tranne poche eccezioni. e se proprio si rientra nelle poche eccezioni, prima di tutto mettere in preghiera affinchè Dio indichi la strada giusta da percorrere
Loggato
salvo
Membro familiare
****




Io so che il mio Redentore vive.

   
WWW    E-Mail

Posts: 1053
Re: rapporto conoscitivo fra giovani: tempi e modi
« Rispondi #7 Data del Post: 27.04.2017 alle ore 07:44:05 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Riconosco che non sia facile districarsi nel territorio dei sentimenti. La domanda che io pongo è la seguente: Che cosa è che mi anima nei confronti della persona che mi attrae? In genere ognuno ha una sua risposta e tutte sono riconducibili in primis all'attrazione fisica, poi si sale e si cerca di capire se ci si intende e così via.
In realtà, capire che cosa è meglio e chi è meglio per noi non è cosa facile. Che fare dunque? La soluzione dovrebbe essere quelle di, prima di avviare qualunque rapporto che possa sfociare in decisioni che durano una vita,  mettere il nostro problema davanti al Signore veramente. Poi partire. Quando si è già in carreggiata diventa difficile scindere i sentimenti e esaminarli, perchè siamo già condizionati da ciò che vediamo, intendo il vedere dell'immaginazione.
Io direi di fermarsi e poi, solo quando siamo da Dio accertati, allora e solo allora avviarci.
Attenti ai nostri pensieri per capire da cosa sono generati, quali i sentimenti che li generano, perchè se andiamo davanti al Signore con i nostri sogni (desideri), di certo sogneremo (riterremo giusti i nostri desideri e magari anche diciamo che è volontà di Dio) ciò che desideriamo.
 
Riconosco che non è facile mettersi davanti al Signore con sincerità di cuore aspettando da Lui una risposta, ma è la cosa migliore da farsi; poi. ognuno faccia come crede bene.
 
Il fatto che il Signore abbia usato quel ragazzo per la tua conversione non vuol dire che sia la persona che fa per te. Ora sei in qualche sorta attratta da lui perchè è stato strumento divino per te; lo sarà anche per la tua vita matrimoniale?
Inginocchiati davanti al Signore e chiedigli di essere da Lui guidata in questa difficile scelta, e aspetta prima di partire, se puoi.
Loggato

Nick skype Ristoramento
Milla
Membro familiare
****





   
WWW    E-Mail

Posts: 445
Re: rapporto conoscitivo fra giovani: tempi e modi
« Rispondi #8 Data del Post: 28.04.2017 alle ore 18:58:19 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

escludere il Signore da una scelta di grave portata come questa non porta a finire bene. poi finisce che se ne pagano le conseguenze. specie in tempi come questi in cui ateismo e agnosticismo imperano in Europa
Loggato
Milla
Membro familiare
****





   
WWW    E-Mail

Posts: 445
Re: rapporto conoscitivo fra giovani: tempi e modi
« Rispondi #9 Data del Post: 28.04.2017 alle ore 19:10:45 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

ps: non sto dicendo che la utente che ha postato lo fa, che stia escludendo il Signore. dico solo che facendolo poi le conseguenze si fanno vive
Loggato
Pagine: 1  · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy