Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Vita di chiesa e cammino cristiano
   Famiglia, sessualità, medicina e disabilità
(Moderatori: saren, andreiu, Marmar)
   Cristiani vegani?
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1  · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Cristiani vegani?  (letto 1313 volte)
Giamba
Admin
*****





   
WWW    E-Mail

Posts: 3927
Cristiani vegani?
« Data del Post: 19.10.2016 alle ore 11:30:21 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Ci sono cristiani evangelici (qualcuno lo conosco pure) che hanno abbracciato il regime alimentare vegano. A differenza del vegetarianesimo, che si limita alla dieta, il veganesimo è una vera e propria ideologia di vita che ha presupposti filosofici e metodi in contrasto aperto con alcuni aspetti della Scrittura. Perciò mi chiedo se si possa essere cristiani e vegani contemporaneamente?
« Ultima modifica: 19.10.2016 alle ore 13:54:46 by Giamba » Loggato

Dai manichei che ti urlano "o con noi o traditore!", libera nos Domine!
liala
Membro familiare
****



TDG ( YHWH )

   
WWW    E-Mail

Posts: 1186
Re: Cristiani vegani?
« Rispondi #1 Data del Post: 19.10.2016 alle ore 12:29:08 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 19.10.2016 alle ore 11:30:21, Giamba wrote:
Ci sono cristiani evangelici (qualcuno lo conosco pure) che hanno abbracciato il regime alimentare vegano. Considerando che, a differenza del vegetarianesimo, il veganesimo è una vera e propria ideologia che si basa un presupposto filosofico, l'antispecismo, del tutto contrario alla Scrittura, mi chiedo e vi chiedo: il veganesimo è compatibile con la fede cristiana biblica?

CREDO CHE SE LO SI FA PER SALUTE SI POSSA
Loggato

Egli dà forza allo stanco, e accresce vigore a colui ch’è spossato. Isaia 40:29
***
Marmar
Admin
*****



Dio è buono

   
WWW    E-Mail

Posts: 7950
Re: Cristiani vegani?
« Rispondi #2 Data del Post: 19.10.2016 alle ore 13:16:20 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Mi sembra, da ciò che dicono gli esperti, che si tratti di un affronto alla salute.
Loggato

Aiutiamoci gli uni gli altri a liberarsi da quello che ritarda il nostro cammino.
Grande_Puffo
Membro familiare
****




W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 2319
Re: Cristiani vegani?
« Rispondi #3 Data del Post: 19.10.2016 alle ore 13:29:02 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 19.10.2016 alle ore 13:16:20, Marmar wrote:
Mi sembra, da ciò che dicono gli esperti, che si tratti di un affronto alla salute.

Non lo so, ma non ci vedo nulla di antibiblico. Anzi, qualcuno dice che in Paradiso saremo tutti vegani, ma preferisco avere idee più spirituali dell' al-di-là.
Loggato
Giamba
Admin
*****





   
WWW    E-Mail

Posts: 3927
Re: Cristiani vegani?
« Rispondi #4 Data del Post: 19.10.2016 alle ore 13:59:44 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Intanto, per saperne qualcosa in più:
https://it.wikipedia.org/wiki/Veganismo
https://it.wikipedia.org/wiki/Antispecismo
« Ultima modifica: 19.10.2016 alle ore 14:24:10 by Giamba » Loggato

Dai manichei che ti urlano "o con noi o traditore!", libera nos Domine!
Grande_Puffo
Membro familiare
****




W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 2319
Re: Cristiani vegani?
« Rispondi #5 Data del Post: 19.10.2016 alle ore 19:17:09 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Ovvio, ci sono molti fanatici, ma nel Paradiso Terrestre non si mangiava carne.
 
Genesi 1-29 Dio disse: Ecco, io vi do ogni erba che fa seme sulla superficie di tutta la terra, e ogni albero fruttifero che fa seme; questo vi servirà di nutrimento.
 
Quindi si potrebbe con qualche ragione dire che il progetto originale di Dio per l'uomo era quello.
« Ultima modifica: 19.10.2016 alle ore 19:18:19 by Grande_Puffo » Loggato
Giamba
Admin
*****





   
WWW    E-Mail

Posts: 3927
Re: Cristiani vegani?
« Rispondi #6 Data del Post: 19.10.2016 alle ore 22:03:52 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 19.10.2016 alle ore 19:17:09, Grande_Puffo wrote:
Ovvio, ci sono molti fanatici, ma nel Paradiso Terrestre non si mangiava carne.
 
Genesi 1-29 Dio disse: Ecco, io vi do ogni erba che fa seme sulla superficie di tutta la terra, e ogni albero fruttifero che fa seme; questo vi servirà di nutrimento.
 
Quindi si potrebbe con qualche ragione dire che il progetto originale di Dio per l'uomo era quello.

 
Sicuramente è così. Ma il punto secondo me è un altro, mettere sullo spesso piano la vita animale e quella umana come se fossero di pari livello. Al punto che si arriva a parlare di "omicidio" quando si parla di uccisione di animali. Questo non lo vedo coerente con la Bibbia, che permette invece di uccidere gli animali per nutrirsene e per altri scopi. Del resto, nel progetto originario l'uomo era anche nudo oltre che vegeriano...
Loggato

Dai manichei che ti urlano "o con noi o traditore!", libera nos Domine!
Sissi
Membro
***



«Non temere, perché io sono con te» Is 41:10

   
WWW    E-Mail

Posts: 118
Re: Cristiani vegani?
« Rispondi #7 Data del Post: 19.10.2016 alle ore 23:34:25 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 19.10.2016 alle ore 19:17:09, Grande_Puffo wrote:
nel Paradiso Terrestre non si mangiava carne.
 
Genesi 1-29 Dio disse: Ecco, io vi do ogni erba che fa seme sulla superficie di tutta la terra, e ogni albero fruttifero che fa seme; questo vi servirà di nutrimento.
 
Quindi si potrebbe con qualche ragione dire che il progetto originale di Dio per l'uomo era quello.

 
La penso come te... In un mondo di pace non c'è spargimento di sangue, di nessuna creatura vivente. Sorriso Bacio
 
A Giamba: hai ragione, non è giusto paragonare le due cose. Ma se possono convivere (non mangiare carne e allo stesso tempo non mettere uomo e animali sullo stesso piano) direi che diventa una scelta equilibrata, piuttosto che fanatica  Risata
 
Ma forse sono di parte  Sorridente  Linguaccia
Loggato

«Ora dunque queste tre cose rimangono: fede, speranza e amore; ma la più grande di esse è l'amore.»
1Corinzi 13:13
Grande_Puffo
Membro familiare
****




W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 2319
Re: Cristiani vegani?
« Rispondi #8 Data del Post: 20.10.2016 alle ore 08:17:16 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 19.10.2016 alle ore 23:34:25, Sissi wrote:

A Giamba: hai ragione, non è giusto paragonare le due cose. Ma se possono convivere (non mangiare carne e allo stesso tempo non mettere uomo e animali sullo stesso piano) direi che diventa una scelta equilibrata, piuttosto che fanatica  Risata

Infatti io, che sono "onnivoro" ( Sorriso ) penso che essere vegani non sia nè cristiano nè anticristiano, dipende dallo spirito con cui lo si è.
Loggato
Pagine: 1  · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy