Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Vita di chiesa e cammino cristiano
   Famiglia, sessualità, medicina e disabilità
(Moderatori: saren, andreiu, Marmar)
   trasfusioni
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2 3 4  ...  6 · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: trasfusioni  (letto 6910 volte)
Marmar
Admin
*****



Dio è buono

   
WWW    E-Mail

Posts: 7950
Re: trasfusioni
« Rispondi #15 Data del Post: 18.05.2016 alle ore 17:31:33 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Però non è Deuteronomio, è Atti.
 
Ciò che affermano i TdG è che  la lettera di Atti, anche se come sottofondo ha Deuteronomio, è scritta per i cristiani, anche per quelli che non hanno mai conosciuto la legge di Mosè, né hanno motivo per farlo.
Loggato

Aiutiamoci gli uni gli altri a liberarsi da quello che ritarda il nostro cammino.
Grande_Puffo
Membro familiare
****




W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 2319
Re: trasfusioni
« Rispondi #16 Data del Post: 18.05.2016 alle ore 17:39:01 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 18.05.2016 alle ore 17:31:33, Marmar wrote:
Però non è Deuteronomio, è Atti.
 
Ciò che affermano i TdG è che  la lettera di Atti, anche se come sottofondo ha Deuteronomio, è scritta per i cristiani, anche per quelli che non hanno mai conosciuto la legge di Mosè, né hanno motivo per farlo.

OK, quindi non si può mangiare il pesce perché, tirato fuori dall’acqua, muore per soffocamento, e si può solo mangiare carne "halal".
Loggato
Caste
Membro familiare
****



Give God a Chance

   
WWW    E-Mail

Posts: 1271
Re: trasfusioni
« Rispondi #17 Data del Post: 18.05.2016 alle ore 18:08:25 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 18.05.2016 alle ore 17:39:01, Grande_Puffo wrote:

OK, quindi non si può mangiare il pesce perché, tirato fuori dall’acqua, muore per soffocamento, e si può solo mangiare carne "halal".

 
Mah, veramente se uno si va a pescare i pesci mica li lascia soffocare... non fare il cittadino!  Sorridente
 
comunque sì, l'idea è quella di basarsi sulle cose scritte nel concilio di Gerusalemme, come ha ben spiegato Marmar...
 che poi, parliamoci chiaro, non è che siano in pochi ad affermarlo, al di là dei TDG.  
Quello che per me è proprio scorretto è l'uguaglianza trasfusioni=astenersi dal sangue...
« Ultima modifica: 18.05.2016 alle ore 18:08:43 by Caste » Loggato

"Il problema delle citazioni su internet è che non si sa mai se siano vere o no" Abraham Lincoln
ester2
Membro familiare
****



Cosi' dice il Signore:"Io onoro quelli che mi onorano"    1Sam.2-30

   
WWW    E-Mail

Posts: 2129
Re: trasfusioni
« Rispondi #18 Data del Post: 18.05.2016 alle ore 20:41:45 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 18.05.2016 alle ore 17:39:01, Grande_Puffo wrote:

e si può solo mangiare carne "halal".

 
In questo caso sarebbe più corretto parlare di cibo Kasher. Si parla di carne halal in un contesto islamico.
Loggato
matt
Membro
***






   
WWW    E-Mail

Posts: 57
Re: trasfusioni
« Rispondi #19 Data del Post: 04.07.2016 alle ore 15:48:47 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Ho donato il sangue una sola volta nella mia vita. Dato che per legge il sangue deve essere analizzato, per la sicurezza del ricevente, una copia di queste analisi viene inviata al donatore.
 
Con la donazione ho scoperto di avere una malattia silente, che avrebbe potuto procurarmi danni anche seri in futuro.
 
In pratica per salvare una vita ho salvato la mia 😃
Loggato

Riponi la tua sorte nel SIGNORE;
confida in lui, ed egli agirà.
Salmo 37:5
New
Membro familiare
****



DIO È AMORE

   
WWW    E-Mail

Posts: 3980
Re: trasfusioni
« Rispondi #20 Data del Post: 07.07.2016 alle ore 12:03:44 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 16.05.2016 alle ore 13:40:52, liala wrote:
accettate le trasfusioni di sangue ?

Vediamo di trovare una risposta in base alla Bibbia.
 
Cosa rappresenta il sangue?
Il sangue rappresenta la vita:
 
Certo, io chiederò conto del vostro sangue, del sangue delle vostre vite; ne chiederò conto a ogni animale; chiederò conto della vita dell'uomo alla mano dell'uomo, alla mano di ogni suo fratello. - Genesi 9:5
 
Poiché la vita della carne è nel sangue. Per questo vi ho ordinato di porlo sull'altare per fare l'espiazione per le vostre persone; perché il sangue è quello che fa l'espiazione, per mezzo della vita. - Levitico 17:11
 
Quindi potremmo dire che chi dona il sangue dona a un bisognoso parte della sua vita.
 
Cosa vuol dire donare la vita?
Donare la vita vuol dire amare:
 
Nessuno ha amore più grande di quello di dar la sua vita per i suoi amici. - Giovanni 15:13
 
Chi dona il sangue, anche se non dona tutta la sua vita, compie comunque un atto d'amore che deriva dall'aver avuto compassione ed amore per i malati.
 
Tutti noi siamo chiamati ad evangelizzare ed anche a guarire malati:
 
Li mandò ad annunciare il regno di Dio e a guarire i malati. - Luca 9:2
 
Abbiamo ricevuto doni di guarigioni? Benissimo allora usiamoli, forza imponiamo le mani ai malati. Usiamo ogni talento che abbiamo ricevuto e anche il desiderio di donare il proprio sangue ad altri è un talento.
 
L'importante è che dobbiamo avere un grande amore, una gran compassione per gli infermi, che ci spinge a "chinarci" su di loro, come a partecipare alle loro sofferenze.
 
Il Signore non è venuto a giudicare i malati, ma per guarire le malattie.
Perciò  accostiamoci agli infermi con l'attitudine del buon samaritano e chi può lo faccia anche donando il sangue perché anche con la donazione del sangue si mostra ai malati il nostro affetto e soprattutto, come faceva Gesù (Luca 5:16), preghiamo sempre per avere anche noi i Suoi sentimenti di amore, misericordia, compassione.
« Ultima modifica: 07.07.2016 alle ore 12:21:30 by New » Loggato
di_passaggio
Membro
***



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 90
Re: trasfusioni
« Rispondi #21 Data del Post: 24.06.2020 alle ore 17:59:51 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Tra qualche anno sarà dsponibile del "sangue artificiale" per trasfusioni. In quel caso quale sarà la posizione dei TdG? Potrano accettarlo per una trasfusione oppure no?  
Ho conosciuto un caso di TdG che avevano il figlio in pericolo di vita e sono stati "sollevati" quando l ospedale ha sospeso la loro patria potestà e cosi loro non hanno "deciso" la trasfusione ma il figlio ha avuto la trasfusione ed é sopravvissuto. Hanno però poi subito mobbing ed ostracismo dalla comunitá TdG in cui erano inseriti fino ad obligarli ad uscire con poi vere e proprie "persecuzioni" per farli sentire in colpa etc etc.  
Il caso mi ha riportato alla mente un caso di Amish cui per sopravvivere una particolare malatta hanno autorizzato una "soluzione moderna" (lampada elettrica che emetteva su particlare lunghezza d onda) e invece la comunità amish la ha presa molto bene
 
https://www.foxnews.com/story/blue-light-aids-sick-amish-mennonite-child ren
« Ultima modifica: 24.06.2020 alle ore 18:01:29 by di_passaggio » Loggato
claudiaTdg
Membro
***



GESU' RE DEI RE SIGNORE DEI SIGNORI

   
WWW    E-Mail

Posts: 137
Re: trasfusioni
« Rispondi #22 Data del Post: 24.06.2020 alle ore 18:04:21 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Sono tdg e appena so la nostra posizione te la espongo
Loggato
di_passaggio
Membro
***



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 90
Re: trasfusioni
« Rispondi #23 Data del Post: 24.06.2020 alle ore 18:18:33 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 24.06.2020 alle ore 18:04:21, claudiaTdg wrote:
Sono tdg e appena so la nostra posizione te la espongo

 
Grazie. Un solo apunto: dal punti di vista "metodologico" un protestante/evangelico é in grado di sviluppare una opunione basandosi sulla lettura delle scritture. Un TdG invece deve chiedere la opinione a un suo superiore ed accettarla, come per esempio succede nel cattolicesimo?
Loggato
claudiaTdg
Membro
***



GESU' RE DEI RE SIGNORE DEI SIGNORI

   
WWW    E-Mail

Posts: 137
Re: trasfusioni
« Rispondi #24 Data del Post: 25.06.2020 alle ore 13:34:56 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Un tdg deve basarsi sulla bibbia e sulle pubblicazioni del corpo direttivo che si bsano sulla bibbia
Loggato
di_passaggio
Membro
***



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 90
Re: trasfusioni
« Rispondi #25 Data del Post: 06.07.2020 alle ore 13:43:47 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

@claudiaTdG sei riuscita poi a sapere se il sangue artificiale in trasfusione sarebbe accettato?
Loggato
claudiaTdg
Membro
***



GESU' RE DEI RE SIGNORE DEI SIGNORI

   
WWW    E-Mail

Posts: 137
Re: trasfusioni
« Rispondi #26 Data del Post: 06.07.2020 alle ore 13:57:31 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Guarda sul nostro sito internet jw e c è una sessione dove parlano dei dottori non tdg che non usano il sangue
Loggato
profmax
Simpatizzante
**



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 37
Re: trasfusioni
« Rispondi #27 Data del Post: 07.07.2020 alle ore 09:30:52 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 24.06.2020 alle ore 18:18:33, di_passaggio wrote:

 
Grazie. Un solo apunto: dal punti di vista "metodologico" un protestante/evangelico é in grado di sviluppare una opunione basandosi sulla lettura delle scritture. Un TdG invece deve chiedere la opinione a un suo superiore ed accettarla, come per esempio succede nel cattolicesimo?

 
Forse non è questo il forum più adatto alla mia risposta. Nel qual caso i moderatori potranno spostarla. Tuttavia, visto che è stata posta la domanda, forse qualcosa in merito andrebbe detto.
 
Non credo che un protestante/evangelico possa realmente sviluppare una sua opinione indipendente da altri.
 
Innanzitutto perchè pochi hanno le competenze per leggere i testi nelle lingue originali. Quindi deve necessariamente affidarsi alla traduzione di un' altra ( o di altre) persone. In questo caso la comprensione è mediata da ciò che il traduttore ha scritto.
 
Faccio un esempio: Lc 1,28
 
CEI: Entrando da lei, disse: «Ti saluto, o piena di grazia, il Signore è con te».
 
Nuova Riveduta: L'angelo, entrato da lei, disse: «Ti saluto, o favorita dalla grazia; il Signore è con te».
 
Nuova Diodati  E l'angelo, entrato da lei, disse: «Salve, o grandemente favorita, il Signore è con te; tu sei benedetta fra le donne».
 
TRADUZIONE DEL NUOVO MONDO  Entrato, l’angelo le disse: “Buongiorno, grandemente favorita! Geova è con te”.
 
Come vedi, si va da "Buongiorno" a "Ti saluto" a "Salve" a un più anonimo "Buongiorno"  Il testo greco riporta "Kaire". Chi sa, sulla base della parola greca, quale delle traduzioni è più corretta?
 
Molto pochi, credo.
 
Allora occorrerà che qualcuno ti dica qual è la più corretta ( secondo lui) e perchè.  Quindi saremo costretti ad accettare l'opinione altrui.
 
Tra parentesi ti posso dire che nessuno dei termini che ho elencato traduce in maniera corretta la parola greca.
 
Ma non finisce qui. Perchè tu dovresti anche chiederti altre cose.
 
Ad esempio, in quali altre occasioni è stato usato il termine Kaire nella Bibbia e con quale significato?
 
In quali altre occasioni un angelo ha iniziato il suo messaggio con un saluto?
 
E, soprattutto, coaa significa Kaire?
 
 Intendiamoci non intendo iniziare una discussione su questo versetto. Magari è anche già stato affrontato in qualche altro forum.
 
Un altro esempio lo trovate qui:
 
https://www.evangelici.net/cgi-bin/forum/YaBB.pl?board=traduzionepassi;a ction=display;num=1470312577
 
Quello che ci tenevo a sottolineare che pretendere di capire la Bibbia da soli, secondo me, non è possibile. Semplicemente non abbiamo le competenze per farlo.
« Ultima modifica: 07.07.2020 alle ore 10:50:41 by profmax » Loggato
Marmar
Admin
*****



Dio è buono

   
WWW    E-Mail

Posts: 7950
Re: trasfusioni
« Rispondi #28 Data del Post: 07.07.2020 alle ore 11:35:24 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Sono d'accordo solo in parte, e lo dico per esperienza. Anche con i pochi mezzi che avevo quando mi sono messo a studiare da solo, sono arrivato ad un livello di comprensione che oggi posso definire più che accettevole.
 
Questo con solo 3 traduzioni, ma soprattutto con tantissima voglia di sapere. Non dobbiamo dimenticare che abbiamo dalla nostra parte un consigliere celeste potentissimo, e questo è un punto fondamentale del cristianesimo.
 
Non mi riferisco alle manifestazioni esteriori che avvengono in alcune realtà, ma al lavoro interno alla persona che lo Spirito esercita, per chi lo vuole.
 
Oggi, poi, con l'ausilio di "bible hub," quasi tutti i problemi legati alla comprensione del testo ed alla sua traduzione possono avere una soluzione.
 
Almeno secondo me.
Loggato

Aiutiamoci gli uni gli altri a liberarsi da quello che ritarda il nostro cammino.
di_passaggio
Membro
***



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 90
Re: trasfusioni
« Rispondi #29 Data del Post: 07.07.2020 alle ore 17:24:27 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 07.07.2020 alle ore 09:30:52, profmax wrote:

 
Innanzitutto perchè pochi hanno le competenze per leggere i testi nelle lingue originali. Quindi deve necessariamente affidarsi alla traduzione di un' altra ( o di altre) persone. In questo caso la comprensione è mediata da ciò che il traduttore ha scritto.

 
Nno sono del tutto d accordo, la Bibbia é un libro di letteratura antica come la teogonia o il de rerum naturae. E non é che un inglese che non ha mai studiato latino non può "capire" il de rerum naturae se ne legge una uona traduzione. Io ho il vantaggio che parlo e leggo tante lingue per cui me la cavo bene e ho una bella libreria con tanti libri in tante lingue, ma il Russo o il Cinese non lo so, eppure ho apprezzato molto Turgenev e Confucio...
Loggato
Pagine: 1 2 3 4  ...  6 · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy