Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Vita di chiesa e cammino cristiano
   Famiglia, sessualità, medicina e disabilità
(Moderatori: saren, andreiu, Marmar)
   incubi
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2  · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: incubi  (letto 2005 volte)
Stefanotus
Visitatore

E-Mail

Re: incubi
« Rispondi #15 Data del Post: 16.04.2016 alle ore 20:47:57 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Ester, scusami ma ti ho scritto la definizione di setta in italiano, più chiaro di così... Si muore.
« Ultima modifica: 16.04.2016 alle ore 20:48:36 by Stefanotus » Loggato
ester2
Membro familiare
****



Cosi' dice il Signore:"Io onoro quelli che mi onorano"    1Sam.2-30

   
WWW    E-Mail

Posts: 2129
Re: incubi
« Rispondi #16 Data del Post: 16.04.2016 alle ore 21:53:22 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

È chiaro secondo te, secondo me siamo in penombra. Non devi darmi la definizione di setta in italiano, mi interessa sapere cosa pensi tu di fratelli, quindi nati di nuovo, battezzati, che decidono di riunirsi in case private e non unirsi a una denominazione evangelica in particolare pur mantenendo buoni rapporti con gli altri fratelli che frequentano locali e denominazioni. Tu li consideri una setta?
Loggato
saren
Admin
*****



Dio non gioca a dadi... (Albert Einstein)

   
WWW    E-Mail

Posts: 8122
Re: incubi
« Rispondi #17 Data del Post: 16.04.2016 alle ore 22:07:24 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 15.04.2016 alle ore 01:25:51, stella2 wrote:
Cosa posso fare con mio papà che quasi tutte le notti ha degli incubi ?? e quasi tutti i giorni mal di testa? Gli ho parlato di Gesù.. lui crede che è Figlio di Dio... gli ho fatto leggere a casa da solo anche un opuscolo che gli spiegava la buona novella con tanto di preghiera della fede al fondo... Mi riferì di averlo letto tutto ma niente ... io non posso vedere nel suo cuore , ma non so se è nato di nuovo... io mi baso sulla mia esperienza e sò che quando nasci di nuovo hai una fame incredibile di conoscere tutto di Dio tramite lettura della Bibbia e lui non legge neanche più i versetti del calendario... Tra i miei parenti è quello che ascolta la Parola più di tutti perchè abita con me  Occhiolino ... e prima o poi qualcosa succederà ma per il momento come posso fare per alleviargli le notti insonni?
Grazie

 
Ciao Stella, ti ho scritto un messaggio privato.
Un abbraccio.
Sandra
Loggato
Stefanotus
Visitatore

E-Mail

Re: incubi
« Rispondi #18 Data del Post: 17.04.2016 alle ore 09:15:55 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Rispondo a Stella che è stata con suo padre oggetto delle mie riflessioni in questi due giorni e preghiere.
 
Stella, tu dici che non sai se tuo padre è realmente convertito. Dici che essendo in casa tua ascolta la Parola di Dio molto più di tanti altri familiari. Però adesso lo vedi disinteressato... non legge nemmeno più i versetti del calendario.
 
Ha gli incubi di notte. Sogna persone che conosceva e ora morte. Persone in vita. Strani esseri. A me pare dalla tua descrizione che tuo padre abbia dei problemi con le fasi del sonno. Problemi di natura fisica. Vi sono disturbi del sonno che in pratica quando una persona si addormenta non è del tutto realmente addormentata. Quindi mentre da una parte è cosciente, può aprire gli occhi, parlare, ascoltare... dall'altra il cervello dorme e inizia a produrre i sogni. Questi si mescolano con la realtà, il buio della notte etc... e quindi si creano situazioni simili a quelle che descrivi. Quando poi il cervello si rende conto che qualcosa non quadra (si è svegli, ma si sogna) attiva meccanismi di "recupero" e quindi cerca di svegliarsi, sfruttando questi "brutti sogni" o brutte sensazioni.
Questo è ciò che mi pare di capire viva tuo padre.
Ora io non sono un medico, ciò che ti dico è una supposizione che probabilmente non vale niente... ma quello che dovresti sapere è che esistono problemi simili che la scienza medica ha iniziato a studiare, riconoscere, catalogare e cercato di curare. Questa è una strada che oggi si può percorrere, parlando con un medico competente.
 
Ovviamente però, qui siamo tra fratelli e sorelle, quindi abbiamo una fede che va oltre "questi pensieri" umani. Crediamo in un Dio che è il medico per eccellenza. Crediamo che Egli possa guarire tuo padre meglio di chiunque altro. E non per ultimo, crediamo anche che possa esserci un'attacco da parte del maligno verso tuo padre, verso la tua famiglia.
Cosa dobbiamo pensare quindi?
Cosa dobbiamo fare?
 
Innanzitutto devi pregare con tuo padre quando è sveglio, di giorno. Devi dirgli che la notte ha gli incubi perché forse è ansioso, perché ha paura di qualcosa... e che Dio può liberarlo dalle paure, dagli incubi. Di certo non è normale che una persona la notte non dorma.
Dio può guarirlo se LUI lo vuole. E se lo vuole deve chiederglielo. Tu puoi aiutarlo, giorno per giorno ad aggrapparsi a Gesù, a lasciare queste paure a lui.
Ma qui ovviamente entra in gioco la fede personale.
Dove non ce la mette lui, devi mettercela tu e pregare Dio che ti dia la forza per accudirlo e aiutarlo. La saggezza per capire come agire.
 
In ultimo, non trascurerei comunque di contattare dei medici che possano comprendere se lui non abbia una forma di disturbo del sonno come quella che ti dicevo...
Loggato
stella2
Membro familiare
****



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 766
Re: incubi
« Rispondi #19 Data del Post: 17.04.2016 alle ore 10:04:00 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Grazie Stefanotus per il tuo intervento, ne faccio tesoro...
Se sapessi che fatica con mio papà portarlo dal medico ... è già tanto che fa i controlli diabetologi... per il resto non ne vuole sapere niente... dice sempre ehhh passerà... Sorriso
Comunque mi informerò io col medico ..
Pregare per lui lo faccio già... e devo dire che addirittura pensavo fosse quello il "problema"... il nemico che si ribellava... (perchè ho capito sulla mia pelle che si ribella.. eccome!!!)  
Grazie ancora  Ciao Amici
Loggato

Così dice il SIGNORE:
«Fermatevi sulle vie e guardate, domandate quali siano i sentieri antichi, dove sia la buona strada, e incamminatevi per essa;voi troverete riposo alle anime vostre! GEREMIA 6:16
Franchina
Membro familiare
****




Formami come il vasaio! Rendimi come Tu vuoi!

   
WWW    E-Mail

Posts: 1789
Re: incubi
« Rispondi #20 Data del Post: 20.04.2016 alle ore 11:30:14 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

una buona psicologa/o cristiana no?
Loggato

Mi sia fatto secondo la Tua Parola!
Luca 2
Pagine: 1 2  · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy