Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Vita di chiesa e cammino cristiano
   Famiglia, sessualità, medicina e disabilità
(Moderatori: saren, andreiu, Marmar)
   Una nuova vita con Cristo dopo il divorzio
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2 3 4  · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Una nuova vita con Cristo dopo il divorzio  (letto 5708 volte)
Grande_Puffo
Membro familiare
****




W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 2319
Re: Una nuova vita con Cristo dopo il divorzio
« Rispondi #15 Data del Post: 22.07.2015 alle ore 15:13:01 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Scusa, nella tua comunità è il primo caso?
Loggato
ester2
Membro familiare
****



Cosi' dice il Signore:"Io onoro quelli che mi onorano"    1Sam.2-30

   
WWW    E-Mail

Posts: 2129
Re: Una nuova vita con Cristo dopo il divorzio
« Rispondi #16 Data del Post: 24.07.2015 alle ore 10:13:12 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 17.07.2015 alle ore 11:08:19, marty.11 wrote:
Salve a tutti  Ciao innanzitutto vi ringrazio per avermi accettata in questo forum, sono sicura di poter trovare delle risposte grazie a voi che sicuramente avete molta più conoscenza di me riguardo la Parola di Dio , la mia domanda è questa "Se una donna cristiana libera sposa un uomo divorziato (dopo che si è convertito) è peccato ? (da premettere che la sua ex moglie si è rifatta una vita) perché mi è rimasto questo dubbio.. c'è chi dice che è peccato e chi invece no.. e siccome voglio delle risposte precise al riguardo spero possiate darmi una vostra opinione in merito. Grazie mille, attendo risposte  Sorriso

 
Come avevo detto riprendo il discorso da qui, non so se leggerai ma ci provo  
 Sorriso
 
Se lui dovesse convertirsi e decidete di sposarvi, diventereste entrambi adulteri, la conversione non cambia nulla in questo senso. Nella 1Corinzi 7:39 mi pare, l'apostolo Paolo dice senza lasciare nessun dubbio, che la moglie è vincolata per tutto il tempo che vive il marito ma se il marito muore, è libera di sposarsi con chi vuole purchè lo faccia nel Signore, ora... il senso che quest'affermazione rende in italiano è che se il coniuge è in vita, il vincolo del matrimonio rimane, non è sciolto quindi non si può passare a nuove nozze; Gesù ha affrontato quest'argomento, anche le Sue affermazioni sono semplici e chiare, se ti va puoi fare una ricerca, non c'è bisogno di un esegeta per capire quello che è scritto, più che altro la questione è se si è disposti ad obbedire alla Sua Parola.
 
Umanamente parlando non è affatto semplice, verissimo... perchè ognuno di noi ha passioni e pulsioni ma è tutta una questione di scelte, se io fossi libera e un uomo divorziato mostrasse qualche attenzione particolare per me, gli parlerei chiaramente, anche se fosse bello come il sole e mi sentissi attratta da lui... mi metterei faccia a terra a implorare Dio di aiutarmi a superare la tentazione ma non oserei unirmi con un divorziato, perchè la Parola di Dio lo vieta, quello che sto dicendo a te lo applicherei a me stessa.
 
Se tu farai scelte che Lo onorano, Dio ti onorerà dandoti tutta la grazia di cui hai bisogno  Sorriso
 
Un consiglio... se nella tua comunità c'è un fratello maturo nella fede disposto a farlo, sarebbe meglio delegare a lui la cura spirituale di quest'uomo, così si potrebbe anche capire se è interessato a Dio per chi Lui è oppure è "interessato" a Dio solo per arrivare a Marty.
 
Concludo... non ho nessun motivo particolare a darti queste indicazioni, tranne quello di evitarti scelte sbagliate che potrebbero avere ripercussioni eterne, spero che sarai saggia  Sorriso
Loggato
stella2
Membro familiare
****



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 766
Re: Una nuova vita con Cristo dopo il divorzio
« Rispondi #17 Data del Post: 24.07.2015 alle ore 14:14:55 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Il precetto del Signore descritto da Ester è giusto e veritiero... ma io sono convinta che Dio ha con noi un rapporto personale e unico con ognuno di noi,  ( il mio percorso personale ne è un esempio),.. ciò che è bene per uno non è detto che sia un bene per un'altro.. tutto comunque è sempre e solo secondo sua volontà....ciò che compunge il cuore di un figlio non è detto che compunga anche tutti gli altri figli...Ogni cosa è per il bene di coloro che lo amano... ognuno è diverso e Dio ci conosce e sà ciò che è bene per ognuno di noi. .. quello con Dio è un cammino che dura tutta la vita e non siamo tutti allo stesso punto... non stiamo a sindacare come Dio agisce con ognuno di noi... pensiamo solo che Dio sta agendo su ognuno di noi.. i frutti e quali frutti tra i tanti..... verranno quando Dio lo riterrà opportuno.
 
Comunque Marty ti consiglio di leggere bene questo 3d... ed in special modo ciò che scrive Domenico, sicuramente ti sarà di ulteriore aiuto... ma ripeto... aspetta che sia lo Spirito Santo a convincerti e non l'uomo, per quanto figlio possa essere,... quindi scusa se non ti scrivo privatamente come desideri ma non sono io la via... bensì Gesù.. questa è una lezione che ho imparato anche io col tempo e desidero che la impari anche tu. Non aspettare che un essere umano ti dia il conforto di cui hai bisogno cercalo in Gesù, nello Spirito Santo che è in te.
 http://www.evangelici.net/cgi/forum/YaBB.pl?board=Dottrina;action=displa y;num=1367245774
 
 Ciao Amici
« Ultima modifica: 24.07.2015 alle ore 14:24:54 by stella2 » Loggato

Così dice il SIGNORE:
«Fermatevi sulle vie e guardate, domandate quali siano i sentieri antichi, dove sia la buona strada, e incamminatevi per essa;voi troverete riposo alle anime vostre! GEREMIA 6:16
ester2
Membro familiare
****



Cosi' dice il Signore:"Io onoro quelli che mi onorano"    1Sam.2-30

   
WWW    E-Mail

Posts: 2129
Re: Una nuova vita con Cristo dopo il divorzio
« Rispondi #18 Data del Post: 24.07.2015 alle ore 15:28:16 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Stella, ascolta... il discorso che hai fatto potrebbe essere piacevole da un punto di vista semplicemente umano ma non è biblico. Anche se Dio approccia con noi in modi diversi, ci sono però dei punti fermi, ognuno di noi ha il suo percorso e la sua storia vero...ma non è Dio che deve adattarsi alla nostra storia, siamo noi che dobbiamo sottometterci alla Sua Parola,autorità e signoria, non fare l'errore di "umanizzare" troppo Dio, non mi viene un altro termine spero che capirai quello che voglio dire, è vero che Dio è buono e paziente ma è anche un Dio che si adira ogni giorno e non riterrà il colpevole per innocente, ci informa la Bibbia.
Quindi è sbagliato adagiarsi sul fatto che tanto Dio è buono e ci capisce.... non è esattamente così, perchè anche se Lui ci ama, non scende a compromessi.
 
Quindi... su questioni così importanti come divorzio e rimatrimonio, Dio ci ha lasciato una parola chiara ed inequivocabile, proprio perchè
è una cosa importantissima non ci ha lasciato nella nebulosa, e secondo la Sua Parola, non la mia... non il mio parere, gli adulteri non erediteranno il Regno dei cieli, a prescindere dalla storia di ognuno di noi.
Loggato
Virtuale
Membro familiare
****



Abbi fiducia in Gesù

   
WWW    E-Mail

Posts: 3189
Re: Una nuova vita con Cristo dopo il divorzio
« Rispondi #19 Data del Post: 24.07.2015 alle ore 19:37:21 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 24.07.2015 alle ore 15:28:16, ester2 wrote:
gli adulteri non erediteranno il Regno dei cieli

Sì sì....è un informazione veritiera e ragguardevole.....
....ma forse qualcuno sa dove se ne parla.....che per quelli che non erano convertiti e poi dopo si sono convertiti c`è una prescrizione differente....da quello che ricordo.....per me è importante trovare quel passo di referenza.....che ragionandoci sù....conta anche quello....
Loggato

"Zia, ma quando Gesù è risorto ha fatto il buco nell`ozono ? " (bambino) di Tony Kospan.
Johannan
Membro
***



Gesù Cristo è il mio Signore

   
WWW    E-Mail

Posts: 215
Re: Una nuova vita con Cristo dopo il divorzio
« Rispondi #20 Data del Post: 24.07.2015 alle ore 19:55:47 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Pace del Signore
 

on 24.07.2015 alle ore 19:37:21, Virtuale wrote:

Sì sì....è un informazione veritiera e ragguardevole.....
....ma forse qualcuno sa dove se ne parla.....che per quelli che non erano convertiti e poi dopo si sono convertiti c`è una prescrizione differente....da quello che ricordo.....per me è importante trovare quel passo di referenza.....che ragionandoci sù....conta anche quello....

 
Virtuale forse ti riferisci a 1Corinzi 7
"12 Ma agli altri dico io, non il Signore: Se un fratello ha una moglie non credente ed ella è contenta di abitar con lui, non la lasci; 13 e la donna che ha un marito non credente, s'egli consente ad abitar con lei, non lasci il marito; 14 perché il marito non credente è santificato nella moglie, e la moglie non credente è santificata nel marito credente; altrimenti i vostri figliuoli sarebbero impuri, mentre ora sono santi. 15 Però, se il non credente si separa, si separi pure; in tali casi, il fratello o la sorella non sono vincolati; ma Dio ci ha chiamati a vivere in pace; 16 perché, o moglie, che sai tu se salverai il marito? Ovvero tu, marito, che sai tu se salverai la moglie? 17 Del resto, ciascuno seguiti a vivere nella condizione assegnatagli dal Signore, e nella quale si trovava quando Iddio lo chiamò. E così ordino in tutte le chiese."
 
Ma il vincolo viene meno solo per un credente che viene abbandonato da un non credente.
 
Pace del Signore
 
Loggato

Iddio ha tanto amato il mondo, che ha dato il suo unigenito Figliuolo, affinché chiunque crede in lui non perisca, ma abbia vita eterna
ester2
Membro familiare
****



Cosi' dice il Signore:"Io onoro quelli che mi onorano"    1Sam.2-30

   
WWW    E-Mail

Posts: 2129
Re: Una nuova vita con Cristo dopo il divorzio
« Rispondi #21 Data del Post: 24.07.2015 alle ore 20:49:34 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Si ma in questo passo non si parla di divorzio, l'apostolo Paolo dice semplicemente che se un fratello o una sorella hanno il coniuge non credente, se per lui/lei non c'è nessun problema a continuare a vivere insieme, di non cacciarli, ma se il non credente si vuole separare, si separi pure; in tali casi il fratello o la sorella non sono vincolati.... ma non nel senso che è consentito il divorzio nè il rimatrimonio, ma significa che mica puoi obbligare una persona a vivere con te, legarlo al letto non si può  
 Risata quindi vai e stiamo in pace.
 
Non è un via libera al divorzio, altrimenti perchè dice poi... perchè tu moglie che sai se salverai tuo marito, ovvero tu marito che sai se salverai tua moglie? Se si parlasse di divorzio... fine della storia, ognuno per i fatti suoi, non ci sarebbe bisogno di fare questa riflessione-domanda continuando a usare le parole moglie e marito.
 
Comunque...ho dato un'occhiatina veloce al topic segnalato da Stella e i versetti usati da Enzo non c'entrano proprio nulla con l'argomento di cui voleva parlare, come giustamente fa notare Maurizio;essere sciolto da moglie in quel contesto non significa libertà di divorziare e risposarsi, che casotto...  
 Vago  sono d'accordo con Maurizio  Sorriso
Loggato
Johannan
Membro
***



Gesù Cristo è il mio Signore

   
WWW    E-Mail

Posts: 215
Re: Una nuova vita con Cristo dopo il divorzio
« Rispondi #22 Data del Post: 24.07.2015 alle ore 23:38:32 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Pace del Signore

on 24.07.2015 alle ore 20:49:34, ester2 wrote:
.... ma non nel senso che è consentito il divorzio nè il rimatrimonio, ma significa che mica puoi obbligare una persona a vivere con te, legarlo al letto non si può  
 Risata quindi vai e stiamo in pace

 
ester2,  
sommessamente ti faccio notare che i versi che precedono, cioè 1Corinzi 7:10-11 recitano:
"Ma ai coniugi ordino non io ma il Signore, che la moglie non si separi dal marito, (e se mai si separa, rimanga senza maritarsi o si riconcilî col marito); e che il marito non lasci la moglie"
dal quale appare evidente che il vincolo di cui si parla successivamente è relativo all'ordine "rimanga senza maritarsi o si riconcili col marito".
 
Pace del Signore
Loggato

Iddio ha tanto amato il mondo, che ha dato il suo unigenito Figliuolo, affinché chiunque crede in lui non perisca, ma abbia vita eterna
marty.11
Simpatizzante
**



Riponi la tua sorte nel Signore ✿

   
WWW    E-Mail

Posts: 22
Re: Una nuova vita con Cristo dopo il divorzio
« Rispondi #23 Data del Post: 25.07.2015 alle ore 11:52:28 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Ringrazio tutti per avermi risposto.. ho parlato anche con la mia guida spirituale e mi ha consigliata di non affidarmi a nessuno ma solamente a Dio.. ovviamente riguardo alla mia situazione.. con questa persona mi sto frequentando e ho deciso che a prescindere se il Signore vorra' o meno unirci in matrimonio un giorno, io ho il compito di portarlo a Lui e di avvicinarlo a Gesu'..  
Comunque sono del parere che Dio concede sempre un'altra possibilita' a una persona che ha peccato prima e che non
era convertita.. questo "condannare" NON viene da Dio, altrimenti tutto cio' si tramuterebbe in religione e moralismo.. questo e' quello che penso.. come ho scritto in precedenza anche se lui riconosce la sua condizione di peccato non puo' tornare indietro perche' 1. Non ama piu' la sia ex e 2. Lei ha un altro uomo e ha un figlio da lui..
Vada come vuole Dio mi rimetto nelle sue mani consapevole che MI AMA e che vuole per me e per questa persona il meglio! Sorriso
Dio vi benedica Sorriso grazie di cuore Sorriso
« Ultima modifica: 25.07.2015 alle ore 11:55:35 by marty.11 » Loggato
Virtuale
Membro familiare
****



Abbi fiducia in Gesù

   
WWW    E-Mail

Posts: 3189
Re: Una nuova vita con Cristo dopo il divorzio
« Rispondi #24 Data del Post: 25.07.2015 alle ore 19:28:34 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 25.07.2015 alle ore 11:52:28, marty.11 wrote:
Ringrazio tutti per avermi risposto.. ho parlato anche con la mia guida spirituale e mi ha consigliata di non affidarmi a nessuno ma solamente a Dio.. ovviamente riguardo alla mia situazione.. con questa persona mi sto frequentando e ho deciso che a prescindere se il Signore vorra' o meno unirci in matrimonio un giorno, io ho il compito di portarlo a Lui e di avvicinarlo a Gesu'..  
Comunque sono del parere che Dio concede sempre un'altra possibilita' a una persona che ha peccato prima e che non
era convertita.. questo "condannare" NON viene da Dio, altrimenti tutto cio' si tramuterebbe in religione e moralismo.. questo e' quello che penso.. come ho scritto in precedenza anche se lui riconosce la sua condizione di peccato non puo' tornare indietro perche' 1. Non ama piu' la sia ex e 2. Lei ha un altro uomo e ha un figlio da lui..
Vada come vuole Dio mi rimetto nelle sue mani consapevole che MI AMA e che vuole per me e per questa persona il meglio! Sorriso
Dio vi benedica Sorriso grazie di cuore Sorriso

cioè....io non me la sento....ad essere sincera....di dirti gazie (ma grazie per la benedizione). ciao e arrivederci dopo il matrimonio....
.....cioè....che razza di guida spirituale hai?....vorrei conoscerla e dirgnene quattro Occhiolino
cioè.....i Post di Johannan mi sembrano più che ottimi.....lui sì che è una guida spirituale! Vago
Loggato

"Zia, ma quando Gesù è risorto ha fatto il buco nell`ozono ? " (bambino) di Tony Kospan.
marty.11
Simpatizzante
**



Riponi la tua sorte nel Signore ✿

   
WWW    E-Mail

Posts: 22
Re: Una nuova vita con Cristo dopo il divorzio
« Rispondi #25 Data del Post: 25.07.2015 alle ore 19:53:03 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Non pretendo di essere capita.. e' normale che ognuno ha un punto di vista diverso in base alla conoscenza della Parola di Dio..
Loggato
Virtuale
Membro familiare
****



Abbi fiducia in Gesù

   
WWW    E-Mail

Posts: 3189
Re: Una nuova vita con Cristo dopo il divorzio
« Rispondi #26 Data del Post: 26.07.2015 alle ore 12:02:45 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 25.07.2015 alle ore 19:53:03, marty.11 wrote:
Non pretendo di essere capita.. e' normale che ognuno ha un punto di vista diverso in base alla conoscenza della Parola di Dio..

ciao Marty.11...adesso tu e lui siete "fuoco nel fuoco" (come ha cantato Eros Ramazzotti)...e non riesci a ragionare a freddo....ma in questo Topic hai delle risposte giuste....perchè se vi sposate...aimèh....sarai confrontata di nuovo con questo dilemma e un brutto giorno ti accorgerai che sei un `adultera....tu e lui...
.....so molto bene che è quasi impossibile ragionare a freddo....ma ci si deve strappare di dosso questa "sanguisuga"....che dai e dai ti fa rimanere poi senza sangue e vita......se ti sposi con lui.....c`è un alto rischio che fuoriesce uno stato di depressione sai.....
 
Adesso la strada da percorrere la sai....è nuova per te....ti auguro quindi di approfittarne....e buon lavoro.....(non sforzarti troppo  Linguaccia)
Loggato

"Zia, ma quando Gesù è risorto ha fatto il buco nell`ozono ? " (bambino) di Tony Kospan.
marty.11
Simpatizzante
**



Riponi la tua sorte nel Signore ✿

   
WWW    E-Mail

Posts: 22
Re: Una nuova vita con Cristo dopo il divorzio
« Rispondi #27 Data del Post: 27.07.2015 alle ore 09:45:20 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Non siamo ancora sposati e ci stiamo solo conoscendo.. so bene cosa dice la Parola a proposito del divorzio e il fatto che se una persona si risposa, pecca! Ma e' altrettanto vero che non e' scritto nello specifico se una persona inizialmente non credente, ha avuto un brutto passato e divorzia, se puo' ricominciare una nuova vita con una figlia di Dio dopo essersi convertito!! Dio sa cio' che sto passando e non sta mettendo nessun tipo di ostacolo tra me e lui.. e credo che un motivo c'e.. ma cio' non toglie che il mio obiettivo rimane quello di portarlo a Cristo.. e anche lui vuole cambiare e migliorare e cerca il mio aiuto e quello di Dio per farlo!! Se una persona che mi vuole bene e mi rispetta mi chiede aiuto, dovrei voltargli le spalle? Se sta imparando ad amarmi per cio' che sono e per cio' che credo dovrei lasciare perdere? Scusatemi lo sfogo... ma a prescindere da tutto, umanamente parlando non trovo nulla di errato in noi..
Loggato
Virtuale
Membro familiare
****



Abbi fiducia in Gesù

   
WWW    E-Mail

Posts: 3189
Re: Una nuova vita con Cristo dopo il divorzio
« Rispondi #28 Data del Post: 27.07.2015 alle ore 10:54:26 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 27.07.2015 alle ore 09:45:20, marty.11 wrote:
Non siamo ancora sposati e ci stiamo solo conoscendo.. so bene cosa dice la Parola a proposito del divorzio e il fatto che se una persona si risposa, pecca! Ma e' altrettanto vero che non e' scritto nello specifico se una persona inizialmente non credente, ha avuto un brutto passato e divorzia, se puo' ricominciare una nuova vita con una figlia di Dio dopo essersi convertito!! Dio sa cio' che sto passando e non sta mettendo nessun tipo di ostacolo tra me e lui.. e credo che un motivo c'e.. ma cio' non toglie che il mio obiettivo rimane quello di portarlo a Cristo.. e anche lui vuole cambiare e migliorare e cerca il mio aiuto e quello di Dio per farlo!! Se una persona che mi vuole bene e mi rispetta mi chiede aiuto, dovrei voltargli le spalle? Se sta imparando ad amarmi per cio' che sono e per cio' che credo dovrei lasciare perdere? Scusatemi lo sfogo... ma a prescindere da tutto, umanamente parlando non trovo nulla di errato in noi..

..............................sono io l`ostacolo..................
Loggato

"Zia, ma quando Gesù è risorto ha fatto il buco nell`ozono ? " (bambino) di Tony Kospan.
marty.11
Simpatizzante
**



Riponi la tua sorte nel Signore ✿

   
WWW    E-Mail

Posts: 22
Re: Una nuova vita con Cristo dopo il divorzio
« Rispondi #29 Data del Post: 27.07.2015 alle ore 11:31:30 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

un ostacolo concreto intendevo dire.. non proprio il parere altrui che può essere differente da un altro  Sorriso  
Comunque niente può rendermi più felice di vederlo accettare Gesù Cristo nella sua vita.. ha sofferto tanto e ha avuto una vita difficile...
poi il resto per me viene DOPO !! Forse è proprio questo che non è chiaro ad alcuni.... ma pazienza.... Dio sa.. m'importa questo  Sorriso
Grazie a tutti fratelli e sorelle per i consigli , ne terrò conto!  
 Ciao
Loggato
Pagine: 1 2 3 4  · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy