Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Vita di chiesa e cammino cristiano
   Famiglia, sessualità, medicina e disabilità
(Moderatori: saren, andreiu, Marmar)
   Matrimonio
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2  · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Matrimonio  (letto 2309 volte)
tamara91
Osservatore
*





   
WWW    E-Mail

Posts: 5
Matrimonio
« Data del Post: 01.12.2013 alle ore 13:33:22 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Vorrei sapere perchè si considera un matrimonio ufficiale e nella norma quello con la formula e la cerimonia che nella Bibbia non cè nessun riferimento a una cerimonia precisa. Io e il mio ragazzo vorremmo fare una cerimonia in cui sia magari un familiare  o un amico della nostra comunità a sposarci senza che sia implicata la parte civile. Essendo entrambi disoccupati non possiamo formare un nucleo nuovo dalla parte economica e non avrebbe senso per questo verso la parte civile. Vederla come una promessa fatta davanti a Dio e alcuni testimoni perchè ci si deve impegnare a fare un patto secondo la legge di Dio e non secondo quella dell'uomo. chiedevo un'opinione su questa cosa non avendo trovato nella bibbia riferimenti contrari ad un rito come quello che avevamo pensato. siccome anche le nozze di Cana e nell'antico testamento era più una cosa fatta all'interno della famiglia senza una parte civile se non la legge di Dio. Poichè siamo del parere che se si fa una promessa davanti a Dio, sia in comune con delle carte  a dimostrazione per lo stato sia con un rito come quello pensato abba una valenza similara. è comunque un patto che non si deve infrangere e penso che non sia una firma a salvaguardarci ma piuttosto quello di avere una coscenza retta e sapere che la volontà di Dio deve essere dentro di noi vedendola come una cosa puramente spirituale. noi pensiamo questo, magari sbagliamo. se gentilmente potete dire qual'è il vostro pensiero a proposito. Grazie mille!!! Sorriso
Loggato
New
Membro familiare
****



DIO È AMORE

   
WWW    E-Mail

Posts: 3980
Re: Matrimonio
« Rispondi #1 Data del Post: 01.12.2013 alle ore 15:33:12 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 01.12.2013 alle ore 13:33:22, tamara91 wrote:
una cosa puramente spirituale

E' sì spirituale, cioè è prima di tutto un patto e un impegno davanti a DIO, ma è anche una pubblica testimonianza del patto e dell'impegno da fare davanti agli uomini che deve quindi essere ratificata anche dalle autorità civili (per es. Sindaco o Pastore autorizzato, ecc.) perché le autorità che esistono sono stabilite da DIO (Romani 13:1-2).
« Ultima modifica: 01.12.2013 alle ore 17:38:57 by New » Loggato
Fox
Membro
***





   
WWW    E-Mail

Posts: 99
Re: Matrimonio
« Rispondi #2 Data del Post: 01.12.2013 alle ore 15:59:44 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

new a perfettamente ragione il matrimonio deve essere ufficializato da un ministro di culto o da un sindaco o chi per esso
Loggato
tamara91
Osservatore
*





   
WWW    E-Mail

Posts: 5
Re: Matrimonio
« Rispondi #3 Data del Post: 01.12.2013 alle ore 17:54:06 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 01.12.2013 alle ore 15:33:12, New wrote:

(Romani 13:1-2).

 
io questo verso lo interpreto come ordinamento sociale. poi sembra più diretto per i crimini che per il matrimonio. vengono discriminati i cattolici per le loro tradizioni (tipo la confessione che sono i peccati perdonati dai preti per conto di Dio) e il matrimonio è comunque qualcuno che prende il posto di Dio (o il potere) per noi. perchè cè bisogno della parte civile?? Se legge tutto il paragrafo vede che è rivolto a un'altro tipo di autorità.
Loggato
New
Membro familiare
****



DIO È AMORE

   
WWW    E-Mail

Posts: 3980
Re: Matrimonio
« Rispondi #4 Data del Post: 01.12.2013 alle ore 18:34:21 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 01.12.2013 alle ore 17:54:06, tamara91 wrote:
io questo verso lo interpreto come ordinamento sociale. poi sembra più diretto per i crimini che per il matrimonio

Ma il matrimonio è anche un ordinamento sociale, cioè un ordinamento che si occupa dei crimini relativi, infatti ci sono leggi che per esempio puniscono i "delitti contro il matrimonio":
 
http://www.treccani.it/enciclopedia/delitti-contro-il-matrimonio/

on 01.12.2013 alle ore 17:54:06, tamara91 wrote:
il matrimonio è comunque qualcuno che prende il posto di Dio (o il potere) per noi.  

Nessun Ministro di Culto o Sindaco prende il posto di DIO. Per la parte spirituale il Pastore con la Chiesa prega e benedice gli sposi e per la parte civile c'è un'autorità che rende noto a tutti la notizia del matrimonio e la ratifica pubblicamente, infatti il matrimonio è anche un patto pubblico che tutti devono sapere.
Dio vuole la legalità e il matrimonio è una cosa legale e non è una semplice convivenza in cui non vi è pure una responsabilità civile, ma è un patto fatto con piena responsabilità da persone mature davanti a DIO e davanti a testimoni perché tutti lo vedano in modo da renderlo ancor più impegnativo.
Il matrimonio è un patto solenne e privarlo della parte pubblica è anche un limitarlo nell'onore che gli è dovuto:
 
Il matrimonio sia tenuto in onore da tutti e il letto coniugale non sia macchiato da infedeltà; poiché Dio giudicherà i fornicatori e gli adùlteri. - Ebrei 13:4

 
(Alle dice: ho solo corretto un errore di battitura che faceva uscire una parola... buffa)  Occhiolino
« Ultima modifica: 02.12.2013 alle ore 15:36:24 by alle » Loggato
tamara91
Osservatore
*





   
WWW    E-Mail

Posts: 5
Re: Matrimonio
« Rispondi #5 Data del Post: 04.12.2013 alle ore 16:03:45 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 01.12.2013 alle ore 18:34:21, New wrote:

Ma il matrimonio è anche un ordinamento sociale, cioè un ordinamento che si occupa dei crimini relativi, infatti ci sono leggi che per esempio puniscono i "delitti contro il matrimonio":
 
http://www.treccani.it/enciclopedia/delitti-contro-il-matrimonio/

 
Ma all'epoca non era un contratto civile. Poi in alcuni paesi non cè bisogno delle carte perchè ci sono altre leggi, quindi se io mi trasferisco li e mi sposo in quel paese poi ritorno nel mio che ha una legge diversa allora li sono peccatore. non ha molto senso.
Loggato
New
Membro familiare
****



DIO È AMORE

   
WWW    E-Mail

Posts: 3980
Re: Matrimonio
« Rispondi #6 Data del Post: 04.12.2013 alle ore 16:21:41 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 04.12.2013 alle ore 16:03:45, tamara91 wrote:
Ma all'epoca non era un contratto civile.  

Parli dei tempi dell'A.T.? A quei tempi la cerimonia religiosa aveva pure valore civile e sappiamo che c'erano terribili punizioni per chi violava il matrimonio.
 
P.S. Per il matrimonio all'estero, potrebbe interessarti questo link:

 
http://it.wikipedia.org/wiki/Matrimonio#Matrimonio_all.27estero
« Ultima modifica: 04.12.2013 alle ore 16:22:28 by New » Loggato
tamara91
Osservatore
*





   
WWW    E-Mail

Posts: 5
Re: Matrimonio
« Rispondi #7 Data del Post: 04.12.2013 alle ore 16:54:37 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 04.12.2013 alle ore 16:21:41, New wrote:

Parli dei tempi dell'A.T.? A quei tempi la cerimonia religiosa aveva pure valore civile e sappiamo che c'erano terribili punizioni per chi violava il matrimonio.
 
P.S. Per il matrimonio all'estero, potrebbe interessarti questo link:

 
http://it.wikipedia.org/wiki/Matrimonio#Matrimonio_all.27estero

 
però sempre nella stessa pagina i primi documenti vengono fatti nel basso medioevo.
 
http://it.wikipedia.org/wiki/Matrimonio#Il_matrimonio_nel_basso_medioevo
 
le prime comunità cristiane a Roma si sposavano sicuramente fra di loro "di nascosto" andando sicuramente contro la legge di quel posto..
Loggato
New
Membro familiare
****



DIO È AMORE

   
WWW    E-Mail

Posts: 3980
Re: Matrimonio
« Rispondi #8 Data del Post: 04.12.2013 alle ore 17:38:14 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 04.12.2013 alle ore 16:54:37, tamara91 wrote:

però sempre nella stessa pagina i primi documenti vengono fatti nel basso medioevo.
http://it.wikipedia.org/wiki/Matrimonio#Il_matrimonio_nel_basso_medioevo
 
le prime comunità cristiane a Roma si sposavano sicuramente fra di loro "di nascosto" andando sicuramente contro la legge di quel posto..

Bisogna vedere se nel basso medioevo erano primi documenti o revisione di qualcosa che già c'era a cui hanno aggiunto particolari e precisazioni.  
Per le prime comunità cristiane a Roma a quale periodo vuoi riferirti?
E' ovvio che i Cristiani si adeguavano alle leggi e agli usi e costumi allora vigenti ed è pure ovvio che nel periodo delle persecuzioni il rito critiano del matrimonio lo facevano di nascosto.
 
Ma vedi a mio avviso l'importante è che la notizia e l'ufficializzazione dell'avvenuto matrimonio sia resa nota e ratificata sia nella Chiesa che fuori perché l'unione matrimoniale non può essere assolutamente violata.
 
In genere se in una Chiesa il Pastore è pure Ministro di Culto riconosciuto dallo Stato è logico che il Pastore fa pure le registrazioni civili. E se invece il Pastore non è Ministro di Culto riconosciuto dallo Stato mi sembra logico che la Chiesa benedice il matrimonio che gli sposi hanno fatto in Municipio.

« Ultima modifica: 05.12.2013 alle ore 10:03:14 by New » Loggato
New
Membro familiare
****



DIO È AMORE

   
WWW    E-Mail

Posts: 3980
Re: Matrimonio
« Rispondi #9 Data del Post: 04.12.2013 alle ore 18:03:20 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Essi vieteranno il matrimonio e ordineranno di astenersi da cibi che Dio ha creati perché quelli che credono e hanno ben conosciuto la verità ne usino con rendimento di grazie. - 1Timoteo 4:3
 
Per condannare l'azione di vietare il matrimonio vuol dire che il matrimonio esiste e che i Cristiani lo celebrano, cioè che il matrimonio è una pratica cristiana sacra ed intoccabile.
Loggato
spergot
Visitatore

E-Mail

Re: Matrimonio
« Rispondi #10 Data del Post: 22.12.2013 alle ore 17:42:12 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

rifaccio qui una domanda che per errore ho fatto in un altra discussione.io mi sono sposato 25 anni fà con rito cattolico.
per voi evangelisti è un matrimonio valido?grazie.
Loggato
Marmar
Admin
*****



Dio è buono

   
WWW    E-Mail

Posts: 7943
Re: Matrimonio
« Rispondi #11 Data del Post: 22.12.2013 alle ore 18:02:58 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Qualunque tipo di matrimonio civilmente riconosciuto è valido.
Loggato

Aiutiamoci gli uni gli altri a liberarsi da quello che ritarda il nostro cammino.
saul
Membro familiare
****



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 1020
Re: Matrimonio
« Rispondi #12 Data del Post: 24.12.2013 alle ore 22:48:55 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 22.12.2013 alle ore 17:42:12, spergot wrote:
rifaccio qui una domanda che per errore ho fatto in un altra discussione.io mi sono sposato 25 anni fà con rito cattolico.
per voi evangelisti è un matrimonio valido?grazie.

 
25 anni fa ti sei sposata con rito cattolico e rito civile
Loggato
Virtuale
Membro familiare
****



Abbi fiducia in Gesù

   
WWW    E-Mail

Posts: 3189
Re: Matrimonio
« Rispondi #13 Data del Post: 30.04.2016 alle ore 07:39:05 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 01.12.2013 alle ore 18:34:21, New wrote:


Il matrimonio sia tenuto in onore da tutti e il letto coniugale non sia macchiato da infedeltà; poiché Dio giudicherà i fornicatori e gli adùlteri. - Ebrei 13:4

 

...Daltronde...semmai....non sarebbe lecito appunto...macchiarlo....il letto matrimoniale....
 
...per chi perde il marito o la moglie o la famiglia....c`è già pronta un`altra donna...un`altro uomo....un`altra famiglia....ma probabilmente senza sposarsi.....
Non fraintendetemi....intendo sire sì...amarsi a tutto gas e frequentarsi.....tralasciando il sesso....ma vivendo in tenerezze...
 
e...daltronde.....gli uomini possono parlare e giocare con tutte le donne....con tutti gli uomini....e con tutti i bambii....altrimenti non sarebbe neanche bello...ciao ciao...bello.....
Loggato

"Zia, ma quando Gesù è risorto ha fatto il buco nell`ozono ? " (bambino) di Tony Kospan.
New
Membro familiare
****



DIO È AMORE

   
WWW    E-Mail

Posts: 3980
Re: Matrimonio
« Rispondi #14 Data del Post: 19.06.2016 alle ore 13:15:23 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Il Papa e i matrimoni superficiali  
«Allora è meglio prima convivere»  
 
http://www.corriere.it/cronache/16_giugno_19/papa-matrimoni-superficiali -prima-convivere-729ef80e-3593-11e6-8ef0-3c2327086418.shtml#pid=2502&dmpenabled=true&csenabled=true&d=vxL3P2hBriYPmAww4G3zxx9zUKdtusUSIikTR338Nxv754gRmBEu-tLvGVS90HP6
 
Un matrimonio celebrato regolarmente, ma superficiale o comunque senza fede in Dio o fatto per convenienza può essere considerato spiritualmente nullo? C'è differenza fra questo tipo di matrimonio ed una convivenza? E' allora meglio un serio impegno in una fedele convivenza?
 
A mio avviso non va bene né il matrimonio superficiale, né la convivenza.
Il matrimonio è un patto fatto davanti a Dio e agli uominie se mancano questye caratteristiche ritengo meglio aspettare, ma non accettare compromessi.

« Ultima modifica: 19.06.2016 alle ore 16:45:12 by New » Loggato
Pagine: 1 2  · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy