Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Vita di chiesa e cammino cristiano
   Famiglia, sessualità, medicina e disabilità
(Moderatori: saren, andreiu, Marmar)
   Matrimonio omosessuale - Omogenitorialità.
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2 3  ...  10 · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Matrimonio omosessuale - Omogenitorialità.  (letto 12181 volte)
Marmar
Admin
*****



Dio è buono

   
WWW    E-Mail

Posts: 7943
Matrimonio omosessuale - Omogenitorialità.
« Data del Post: 11.02.2013 alle ore 23:47:04 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Ho trovato in rete un trattato di Gilles Bernheim, il Gran Rabbino di Francia su quest'attualissimo argomento.
 
Purtroppo era in francese, e gira e rigira nel web non sono riuscito a trovare la traduzione in italiano. Così, memore dei miei studi di francese dagli 11 ai 13 anni  Indeciso  mi sono rimboccato le maniche ed ho provato a tradurre.
 
Il risultato dovrebbe essere questo, salvo errori od omissioni.
 
http://www.webalice.it/marcello.mari/omogenitorialita.rtf
 
Leggetelo perché ne vale sicuramente la pena, anche se è lungo, l'originale è qui:
 
http://www.scribd.com/doc/110325519/Mariage-homosexuel-homoparentalite-e t-adoption-Ce-que-l-on-oublie-souvent-de-dire-Essai-de-Gilles-Bernheim-Grand-Rabbin-de-France?secret_password=b1r327lgd8921m11ryj
« Ultima modifica: 11.02.2013 alle ore 23:53:26 by Marmar » Loggato

Aiutiamoci gli uni gli altri a liberarsi da quello che ritarda il nostro cammino.
linchen
Membro onorario
*****




Fin qui l'Eterno ci ha soccorsi! (9/9/2013)

   
WWW    E-Mail

Posts: 15267
Re: Matrimonio omosessuale - Omogenitorialità.
« Rispondi #1 Data del Post: 12.02.2013 alle ore 19:41:01 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Grazie per il tuo lavoro Marcello.
Ho dato una veloce guardata allo scritto e mi
riprometto di leggerlo piu' attentamente, perche'
sembra molto interessante.
Loggato

l'AMORE edifica!
Marmar
Admin
*****



Dio è buono

   
WWW    E-Mail

Posts: 7943
Re: Matrimonio omosessuale - Omogenitorialità.
« Rispondi #2 Data del Post: 27.02.2013 alle ore 09:56:51 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Anche questo è un documento molto interessante; che spiegherebbe, in parte, l'interesse verso l'omosessualità, e il potere che hanno alcune organizzazioni.
 
http://www.rassegnastampa-totustuus.it/modules.php?name=News&file=pr int&sid=5390
 
Certo, pensandoci bene, ormai tutto il decalogo è sistematicamente violato. Lo è nei primi tre punti, quelli che riguardano il rapporto uomo-Dio, ed anche nei restanti, poiché la moralità odierna non ritiene più che il loro rispetto sia di qualche importanza.  
 
Nemmeno le classi dirigenti delle più importanti nazioni danno un esempio a favore di una moralità centrata sui valori biblici, ma tendono, molto spesso, ad insegnare l'opposto.
 
Solo una cosa aveva retto fino ad oggi, questa:
 
Ge 1:27a
 
Dio creò l'uomo a sua immagine; lo creò a immagine di Dio; li creò maschio e femmina. 28 Dio li benedisse; e Dio disse loro: «Siate fecondi e moltiplicatevi; riempite la terra.
 
Sembra che ora si stia mettendo mano anche a questo, e, quindi, non resta più nulla. Sembra di vivere il tempo della parabola lucana delle 10 mine.
 
Lu 19:14
 
Or i suoi concittadini l'odiavano e gli mandarono dietro degli ambasciatori per dire: "Non vogliamo che costui regni su di noi".
« Ultima modifica: 27.02.2013 alle ore 10:15:35 by Marmar » Loggato

Aiutiamoci gli uni gli altri a liberarsi da quello che ritarda il nostro cammino.
linchen
Membro onorario
*****




Fin qui l'Eterno ci ha soccorsi! (9/9/2013)

   
WWW    E-Mail

Posts: 15267
Re: Matrimonio omosessuale - Omogenitorialità.
« Rispondi #3 Data del Post: 27.02.2013 alle ore 13:51:25 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


D'accordissimo con Marcello.
Ottimo pensiero.  Ciao
Loggato

l'AMORE edifica!
Grande_Puffo
Membro familiare
****




W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 2319
Re: Matrimonio omosessuale - Omogenitorialità.
« Rispondi #4 Data del Post: 01.03.2013 alle ore 14:40:08 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Si, va bene, ma mi chiedo perché lo Stato Laico non dovrebbe riconoscere l'esistenza di un legame affettivo stabile fra due omosessuali. Non piace alla maggioranza? Beh, allora non dovrebbe neanche riconoscere le chiese evangeliche. Indeciso
Loggato
Marmar
Admin
*****



Dio è buono

   
WWW    E-Mail

Posts: 7943
Re: Matrimonio omosessuale - Omogenitorialità.
« Rispondi #5 Data del Post: 01.03.2013 alle ore 17:00:49 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Non si tratta di non riconoscere un'unione stabile, ma di equipararla al matrimonio classico: il che significa, più o meno, distruggere il matrimonio così come lo conosciamo.
 
Praticamente, secondo il volere di alcuni gruppi, togliere, per legge, la differenza tra i DUE sessi.
 
Sono ormai vecchio ma mi sembra che sciocchezze di questo genere ne siano capitate poche.
Loggato

Aiutiamoci gli uni gli altri a liberarsi da quello che ritarda il nostro cammino.
Virus
Membro supporter
*****



He died for me... and now I live for Him!

   
WWW    E-Mail

Posts: 5843
Re: Matrimonio omosessuale - Omogenitorialità.
« Rispondi #6 Data del Post: 01.03.2013 alle ore 18:15:20 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 01.03.2013 alle ore 14:40:08, Grande_Puffo wrote:
Si, va bene, ma mi chiedo perché lo Stato Laico non dovrebbe riconoscere l'esistenza di un legame affettivo stabile fra due omosessuali. Non piace alla maggioranza? Beh, allora non dovrebbe neanche riconoscere le chiese evangeliche. Indeciso

Ragionando in questo modo tra un po' lo stato laico dovrebbe riconoscere pure un legame affettivo tra un uomo ed un animale... tra una donna ed una pianta?
 
Ovviamente ho esagerato un po'... ma concordo con Marcello... ognuno è libero di vivere la sua vita come vuole... ma una coppia omosessuale, non può essere paragonata ad una coppia uomo-donna, come Dio l'ha pensata.
 
E' semplice... riconoscerla ed equipararla, vuol dire essere al di fuori di ogni semplice intelligenza.
Loggato

Nessuna parola cattiva esca dalla vostra bocca, ma se ne avete una buona per l'edificazione, secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a quelli che ascoltano ( Efesini 4:29 )
Domenico
Membro familiare
****




Certo, beni e bontà m'accompagneran no (Sal. 23:6)

   
WWW    E-Mail

Posts: 857
Re: Matrimonio omosessuale - Omogenitorialità.
« Rispondi #7 Data del Post: 01.03.2013 alle ore 18:18:06 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 01.03.2013 alle ore 14:40:08, Grande_Puffo wrote:
Si, va bene, ma mi chiedo perché lo Stato Laico non dovrebbe riconoscere l'esistenza di un legame affettivo stabile fra due omosessuali. Non piace alla maggioranza? Beh, allora non dovrebbe neanche riconoscere le chiese evangeliche. Indeciso

 
Credo che l'argomentazione che fa il Rabino, secondo il documento che Marcello ha postato, non ha tutti i torti per sostenerlo, e, chi vuole rimanere fedele all'insegnamento della Parola di Dio, non credo che potrà dissentire da quello che viene affermato nel documento in questione.
Loggato
Grande_Puffo
Membro familiare
****




W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 2319
Re: Matrimonio omosessuale - Omogenitorialità.
« Rispondi #8 Data del Post: 04.03.2013 alle ore 08:53:04 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 01.03.2013 alle ore 18:15:20, Virus wrote:
Ovviamente ho esagerato un po'... ma concordo con Marcello... ognuno è libero di vivere la sua vita come vuole... ma una coppia omosessuale, non può essere paragonata ad una coppia uomo-donna, come Dio l'ha pensata.

Quindi secondo te se due omosessuali si comprano una casa e poi uno dei due muore è giusto che la casa vada in eredità ai suoi genitori perché il suo compagno non esiste. E se uno dei due si ammala è giusto che il suo compagno non possa avere notizie dai medici perché è un estraneo.
Loggato
Marmar
Admin
*****



Dio è buono

   
WWW    E-Mail

Posts: 7943
Re: Matrimonio omosessuale - Omogenitorialità.
« Rispondi #9 Data del Post: 04.03.2013 alle ore 11:32:28 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Per risolvere codeste cose non c'è bisogno di demolire la diversità sessuale, nemmeno il matrimonio, e neanche c'è bisogno dell'adozione da parte di quelle coppie.
Loggato

Aiutiamoci gli uni gli altri a liberarsi da quello che ritarda il nostro cammino.
Grande_Puffo
Membro familiare
****




W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 2319
Re: Matrimonio omosessuale - Omogenitorialità.
« Rispondi #10 Data del Post: 04.03.2013 alle ore 11:48:46 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

OK, ma molti cristiani, anche evangelici, mi sembra che siano ostili per principio a qualsiasi forma di riconoscimento delle coppie omosessuali perché "peccaminose".
 
Detto dagli evangelici mi da particolarmente fastidio. Non è "peccaminoso" non battezzare i bambini? Parlo dal punto di vista della maggioranza...
Loggato
Virus
Membro supporter
*****



He died for me... and now I live for Him!

   
WWW    E-Mail

Posts: 5843
Re: Matrimonio omosessuale - Omogenitorialità.
« Rispondi #11 Data del Post: 04.03.2013 alle ore 14:19:15 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 04.03.2013 alle ore 08:53:04, Grande_Puffo wrote:

Quindi secondo te se due omosessuali si comprano una casa e poi uno dei due muore è giusto che la casa vada in eredità ai suoi genitori perché il suo compagno non esiste. E se uno dei due si ammala è giusto che il suo compagno non possa avere notizie dai medici perché è un estraneo.

Cosa c'entra? Non c'entra proprio nulla... non si sta parlando di questo... e lo sai bene!  Occhiolino
 
Io la casa la posso comprare insieme anche a mia sorella od un mio amico... e rimane di tutti e due o sbaglio?
 
Una coppia omosessuale non è una famiglia... eticamente parlando... e per me la fede vale molto più di leggi umane e circostanze... punto!
« Ultima modifica: 04.03.2013 alle ore 14:21:09 by Virus » Loggato

Nessuna parola cattiva esca dalla vostra bocca, ma se ne avete una buona per l'edificazione, secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a quelli che ascoltano ( Efesini 4:29 )
Grande_Puffo
Membro familiare
****




W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 2319
Re: Matrimonio omosessuale - Omogenitorialità.
« Rispondi #12 Data del Post: 04.03.2013 alle ore 14:30:37 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 04.03.2013 alle ore 14:19:15, Virus wrote:

Io la casa la posso comprare insieme anche a mia sorella od un mio amico... e rimane di tutti e due o sbaglio?

E se uno dei due muore?
 
Gino e Pina, eterosessuali, comprano una casa e si sposano. Poi Gino ha un incidente sul lavoro. Pina lo può assistere in ospedale. Poi Gino muore, Pina decide del suo funerale, poi eredita tutta la casa senza pagare tasse di successione e prende l'indennizzo per l'incidente sul lavoro.
 
Gino e Pino, omosessuali, comprano una casa e non si sposano perché non è possibile. Poi Gino ha un incidente sul lavoro. Pino non lo può assistere in ospedale. Poi Gino muore, Pino non decide del suo funerale, poi se non c'è testamento la casa e l'indennizzo per l'incidente sul lavoro vanno ai genitori di Gino. Se c'è testamento il 50% (quota legittima) va comunque ai genitori di Gino e Pino paga la tassa di successione sul suo 50% (quota disponibile). Pino non può neanche portare un mazzo di fiori sulla tomba di Gino perché i suoi l'hanno seppellito di nascosto senza informare Pino. Ti sembra giusto?
 

on 04.03.2013 alle ore 14:19:15, Virus wrote:

Una coppia omosessuale non è una famiglia... eticamente parlando... e per me la fede vale molto più di leggi umane e circostanze... punto!

La tua chiesa, eticamente parlando, non è una chiesa perché non è sottomessa alla suprema autorità del Romano Pontefice. Se applichiamo l'etica maggioritaria è così. Per gli eretici c'è tolleranza, perché proprio gli eretici chiedono che non ci sia per gli omosessuali?
 
Poi, ovviamente, riconoscere non vuol dire equiparare. Si può anche riconoscere nella sua diversità, ma mi sembra selvaggio che se ne neghi l'esistenza.
« Ultima modifica: 04.03.2013 alle ore 14:34:01 by Grande_Puffo » Loggato
ester2
Membro familiare
****



Cosi' dice il Signore:"Io onoro quelli che mi onorano"    1Sam.2-30

   
WWW    E-Mail

Posts: 2129
Re: Matrimonio omosessuale - Omogenitorialità.
« Rispondi #13 Data del Post: 04.03.2013 alle ore 14:39:38 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 04.03.2013 alle ore 14:19:15, Virus wrote:

 
Una coppia omosessuale non è una famiglia... eticamente parlando... e per me la fede vale molto più di leggi umane e circostanze... punto!

 
Un applausone a Virus!
 
Cerchiamo di non farne un culto dello Stato laico a tal punto che poi la Bibbia finisce col diventare "paccottiglia".
Loggato
Grande_Puffo
Membro familiare
****




W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 2319
Re: Matrimonio omosessuale - Omogenitorialità.
« Rispondi #14 Data del Post: 04.03.2013 alle ore 14:46:12 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 04.03.2013 alle ore 14:39:38, ester2 wrote:

 
Un applausone a Virus!
 
Cerchiamo di non farne un culto dello Stato laico a tal punto che poi la Bibbia finisce col diventare "paccottiglia".

Però ti fa comodo lo stato laico, vero? Facciamo una prova, prova a passare tutto l'inverno sulle montagne della Val Germanasca, come avevano dovuto fare i valdesi ai tempi del "gloriosi rimpatrio", poi, se sopravvivi, prova a passare tutta l'estate senza allontanarti da casa dopo cena, come dovevano fare gli ebrei dei ghetti. Poi dimmi se ti piace lo stato laico e spiegami cosa dovrebbero essere dal punto di vista civilistico e fiscale due omosessuali che vivono nello stesso appartamento.
 
Attenzione, non ho scritto "dal punto di vista cristiano", ho scritto "dal punto di vista civilistico e fiscale". Poi se li vogliamo chiamare "nucleo affettivo" invece di "famiglia"... parliamone pure.
 
Ah, dimenticavo, non solidarizzare con i cristiani dei paesi arabi, mica vorrai far diventare il Corano "pacottiglia".
« Ultima modifica: 04.03.2013 alle ore 14:48:12 by Grande_Puffo » Loggato
Pagine: 1 2 3  ...  10 · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy