Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Vita di chiesa e cammino cristiano
   Famiglia, sessualità, medicina e disabilità
(Moderatori: saren, andreiu, Marmar)
   Convivenza...
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2  · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Convivenza...  (letto 3776 volte)
Grande_Puffo
Membro familiare
****




W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 2319
Re: Convivenza...
« Rispondi #15 Data del Post: 01.11.2017 alle ore 22:37:23 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 01.11.2017 alle ore 17:52:07, Grande_Puffo wrote:
Naturalmente ci si deve intendere su cosa sia "proibito".

Effettivamente l'argomento è interessante. Anche per me, visto che ho figli in età critica. Secondo voi cosa è "proibito", oltre ai rapporti sessuali in senso stretto?
Loggato
Milla
Membro familiare
****





   
WWW    E-Mail

Posts: 445
Re: Convivenza...
« Rispondi #16 Data del Post: 02.11.2017 alle ore 19:46:06 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

lo sbaciucchiarsi in maniera licenziosa nel senso di mangiarsi a baci in stile hollywoodiano (quanto ritenga oramai[/i] lodevole[i] il guardare il 90% dei film e dei programmi moderni, suppongo sia oramai assodatoSorridente), il non tenere le mani a posto e l'andare a cacciarsi in situazioni compromettenti. su quest'ultimo punto, attenzione alle compagnie da frequentare, a non stringere legami troppo stretti con chi può divenire occasione di inciampo.
 
in ogni caso essendo ogni persona diversa dall'altra, ognuno deve evitare i comportamenti che diventano, a seconda del grado di maturità/immaturità, alvo di tentazione
« Ultima modifica: 02.11.2017 alle ore 19:51:43 by Milla » Loggato
Grande_Puffo
Membro familiare
****




W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 2319
Re: Convivenza...
« Rispondi #17 Data del Post: 03.11.2017 alle ore 08:58:35 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 02.11.2017 alle ore 19:46:06, Milla wrote:
lo sbaciucchiarsi in maniera licenziosa

E perché mai?

on 02.11.2017 alle ore 19:46:06, Milla wrote:
il non tenere le mani a posto e l'andare a cacciarsi in situazioni compromettenti.

Cioè?

on 02.11.2017 alle ore 19:46:06, Milla wrote:
su quest'ultimo punto, attenzione alle compagnie da frequentare, a non stringere legami troppo stretti con chi può divenire occasione di inciampo.

Non sono d'accordo. Frequentare anche gente che non condivide le nostre idee può essere testimonianza molto più valida che stare chiusi nel proprio gruppo.

on 02.11.2017 alle ore 19:46:06, Milla wrote:
in ogni caso essendo ogni persona diversa dall'altra, ognuno deve evitare i comportamenti che diventano, a seconda del grado di maturità/immaturità, alvo di tentazione

Su questo sono perfettamente d'accordo.  Quindi se abitiamo distanti ed io so che posso passare la notte da lei senza saltarle addosso mi sento libero di farlo.
Loggato
Grande_Puffo
Membro familiare
****




W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 2319
Re: Convivenza...
« Rispondi #18 Data del Post: 03.11.2017 alle ore 15:44:08 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

In realtà, pensandoci bene, non è chiaro cosa si consideri “proibito”. Io ne ho sempre dato una interpretazione molto essenziale, se non si è “coniugi” è proibito il rapporto sessuale, che i moralisti cattolici chiamano “atto coniugale” per sottolineare la sua natura. Però non è assolutamente proibito stare da soli, neanche per 2 settimane al mare, o tutti i fine settimana se si abita distanti, non è proibito carezzarsi o baciarsi (anche in modo prolungato) e non è neanche proibito guardare come è carina se gira in minigonna e tacchi a spillo o se viene a letto con te con una camicia da notte un po’ trasparente. La guardi con gioia, pensi che fra 6 mesi sarete completamente l’uno dell’altro perché avete già anche fissato la data del matrimonio e non trovo che ci sia nulla di male. Naturalmente devi essere motivato per essere sicuro di non perdere l’autocontrollo, ma se lo si è tutti e due secondo me va benissimo. E non si fa fatica, esperienza personale. Sorriso
Loggato
Milla
Membro familiare
****





   
WWW    E-Mail

Posts: 445
Re: Convivenza...
« Rispondi #19 Data del Post: 04.11.2017 alle ore 23:48:32 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 03.11.2017 alle ore 08:58:35, Grande_Puffo wrote:

E perché mai?
Cioè?
Non sono d'accordo. Frequentare anche gente che non condivide le nostre idee può essere testimonianza molto più valida che stare chiusi nel proprio gruppo.

 
ho poco tempo libero, ma un attimo cerco di rispondere perchè mi rincresce il non essere stata capita. ho scritto che l'occasione di inciampo è lo [/b]stringere legami troppo stretti[b] e NON che è necessario isolarsi. isolamento e relazioni "larghe", cioè quelle che non scendono in legami pressochè emotivi non sono sinonimie infatti prima avevo parlato di evangelizzare. ma trascorrere troppo tempo soli un ragazzo e una ragazza specialmente nell'"accoppiata vincente" lei credente e lui incredulo, gli effetti 9 volte su 10 sono deleteri (sull'inverso anche, solo che la quantità di casi mi sembra molto più contenuta dato forse il maggior numero di convertite donne rispetto agli uomini o quantomeno se non erro è più facile che una ragazza evangelizzata da un ragazzo si converta piuttosto che il contrario, sempre se non mi sbaglio nelle statistiche) . in questo caso è bene che l'opera di evangelizzazione ci sia, ma anche che continui con la presenza di TUTTO IL GRUPPO.  non trascorrere ore e ore finendo poi per parlare degli affari propri, discorsi intimi e compagnia bella, dovremmo sapere tutti che molti matrimoni infelici tra credenti e increduli cominciano così. ti posto ora una discussione di questo forum che fa vedere per bene l'importanza del GRUPPO evangelico: http://www.evangelici.net/cgi/forum/YaBB.pl?board=tabu;action=display;num=1439058671
per me che poi vivo in America Latina sapessi poi quante ne sento No
anche le amicizie dello stesso sesso non devono comunque sfociare nell' accettare inviti in posti in cui un credente non dovrebbe mettere piede. può non finire bene e una mia cara amica purtroppo pagò di persona l'accompagnarsi a un gruppo di increduli.
se conoscessi spagnolo e/o portoghese ti potrei postare un paio di video che la dicono lunga a riguardo, ma senz'altro la discussione di cui sopra dovrebbe essere già un buon esempio.
sull'andare in vacanza assieme non trovo nulla di male se i due partner sono maturi abbastanza da sapersi contenere, ma da qui a condividere lo stesso letto ancora da fidanzati ce ne passa acqua sotto i ponti. il tuo caso è un'eccezione, purtroppo la regola parla diversamente. un pastore argentino ricordo che aveva ritenuto tale condotta il mettersi volontariamente sul filo del rasoio
« Ultima modifica: 04.11.2017 alle ore 23:56:47 by Milla » Loggato
Grande_Puffo
Membro familiare
****




W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 2319
Re: Convivenza...
« Rispondi #20 Data del Post: 05.11.2017 alle ore 09:12:29 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 04.11.2017 alle ore 23:48:32, Milla wrote:
non devono comunque sfociare nell' accettare inviti in posti in cui un credente non dovrebbe mettere piede. può non finire bene e una mia cara amica purtroppo pagò di persona l'accompagnarsi a un gruppo di increduli.

E dove era andata? Ad un sabba satanico?

on 04.11.2017 alle ore 23:48:32, Milla wrote:
sull'andare in vacanza assieme non trovo nulla di male se i due partner sono maturi abbastanza da sapersi contenere, ma da qui a condividere lo stesso letto ancora da fidanzati ce ne passa acqua sotto i ponti. il tuo caso è un'eccezione, purtroppo la regola parla diversamente. un pastore argentino ricordo che aveva ritenuto tale condotta il mettersi volontariamente sul filo del rasoio

Io non mi sono mai sentito "sul filo del rasoio". Sorriso
Loggato
Virtuale
Membro familiare
****



Abbi fiducia in Gesù

   
WWW    E-Mail

Posts: 3189
Re: Convivenza...
« Rispondi #21 Data del Post: 05.11.2017 alle ore 21:33:45 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 04.11.2017 alle ore 23:48:32, Milla wrote:

stringere legami troppo stretti

Questa sera in chiesa la moderatrice ha desiderato più unità.
L`unità si crea con l`amore.
I rapporti molto stretti sono amore.
 
Questa volta c`erano anche i miei due vicini di casa, una coppia. Lui domenica scorsa mi ha regalato un CD di Albino Montisci.
Sono una coppia molto molto calorosa. Ogni volta che ci incontriamo sono feste. Noi ci diamo baci e abbracci.
Il suo marito mi spinge ad essere molto calorosa con sua moglie. Sono veramente fantastici.
È un legame stretto eppure è così puro.
 
Dopo il culto e l`apero io e sua moglie abbiamo fatto il tragitto chiesa-casa insieme e lei mi ha detto che prima suo padre era il pastore della chiesa in cui vado.
« Ultima modifica: 05.11.2017 alle ore 21:38:32 by Virtuale » Loggato

"Zia, ma quando Gesù è risorto ha fatto il buco nell`ozono ? " (bambino) di Tony Kospan.
Milla
Membro familiare
****





   
WWW    E-Mail

Posts: 445
Re: Convivenza...
« Rispondi #22 Data del Post: 06.11.2017 alle ore 01:45:45 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 05.11.2017 alle ore 09:12:29, Grande_Puffo wrote:

E dove era andata? Ad un sabba satanico?

 
ti posso rispondere che se fosse andata a un sabba satanico non sarebbe andata a finire in modo diverso da come finì.  
 
Io non mi sono mai sentito "sul filo del rasoio". Sorriso [/quote]
 
sottolinea ben ben quell' Io. purtroppo tu sei l'eccezione e non la regola. ti racconto il resto in privato
Loggato
Milla
Membro familiare
****





   
WWW    E-Mail

Posts: 445
Re: Convivenza...
« Rispondi #23 Data del Post: 06.11.2017 alle ore 01:51:21 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 05.11.2017 alle ore 21:33:45, Virtuale wrote:

Questa sera in chiesa la moderatrice ha desiderato più unità.
L`unità si crea con l`amore.
I rapporti molto stretti sono amore.
 
Questa volta c`erano anche i miei due vicini di casa, una coppia. Lui domenica scorsa mi ha regalato un CD di Albino Montisci.
Sono una coppia molto molto calorosa. Ogni volta che ci incontriamo sono feste. Noi ci diamo baci e abbracci.
Il suo marito mi spinge ad essere molto calorosa con sua moglie. Sono veramente fantastici.
È un legame stretto eppure è così puro.
 
Dopo il culto e l`apero io e sua moglie abbiamo fatto il tragitto chiesa-casa insieme e lei mi ha detto che prima suo padre era il pastore della chiesa in cui vado.

 
ok, carissima Virtuale, ma è necessario saper discernere e un ragazzo/ragazza adolescente spesso e ben volentieri non lo sa fare. ora, il marito di questa coppia ti spinge a frequentare la moglie, benone, ma ovviamente nei casi in cui dovesse succedere l'esatto opposto (non il tuo) non mi pare proprio sia uguale...
Loggato
Milla
Membro familiare
****





   
WWW    E-Mail

Posts: 445
Re: Convivenza...
« Rispondi #24 Data del Post: 06.11.2017 alle ore 02:03:17 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

badate bene che non sono affatto contraria alle amicizie, dico che è necessario saper discernere e che spesso e volentieri con le persone del mondo è bene evangelizzare ma non sedercisi a giocare a carte. attenzione, è una metafora, non interpretate 100% letteralmente intendo solo dire che la Bibbia è zeppa di avvertimenti sullo scartare le cattive compagnie che corrompono i buoni costumi. non lo dice solo Paolo, ma se andate a guardare il salmo n.1 e i libri sapienziali trovate, trovate...è facile per un adolescente inesperto scopiazzare la condotta di compagni di scuola licenziosi, desiderare la loro approvazione al punto da dimenticarsi i principi cristiani. volete sapere l'andazzo dei miei tempi di scuola? compagne che avevano in mente (e sulla bocca) al 90% la discoteca e il sesso sfrenato. non accettavano minimamente una condotta che si discostasse dai loro canoni. e dall'altra parte mi ero ritrovata senza un gruppo di scuola domenicale per lunghi periodi. e senza familiari che non fossero i miei genitori per anni anni e anni. lascio dunque alla vostra immaginazione quello che purtroppo fu la mia scioperatissima adolescenza, che mi rincresce debba ripetersi per le generazioni future
Loggato
Pagine: 1 2  · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy