Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Vita di chiesa e cammino cristiano
   Famiglia, sessualità, medicina e disabilità
(Moderatori: saren, andreiu, Marmar)
   ONORA IL PADRE E LA MADRE
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2  · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: ONORA IL PADRE E LA MADRE  (letto 2199 volte)
sARABASTA
Membro familiare
****



tUTTO pOSSO iN cOLUI cHE mI fORTIFICA !!

  sarabasta  
WWW    E-Mail

Posts: 348
ONORA IL PADRE E LA MADRE
« Data del Post: 04.07.2002 alle ore 11:19:50 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Cosa pensate di questo versetto?
 
conosco una persona che è stata violentata da piccola, da suo padre. Voglio profondamente bene a questa persona e non è stato semplice capire come sia riuscita a perdonarlo: ha messo in pratica quello che è nella Bibbia. Suo padre si è pentito, ha chiesto perdono e, ora, lei lo onora...
 
per me è stato difficile perdonarlo, anche se nn ero la diretta interessata...
 
cosa ne pensate ?!?  
 
 Vago
Loggato

" Love doens't want what doesn't have" (The Message Version)
sARABASTA
Membro familiare
****



tUTTO pOSSO iN cOLUI cHE mI fORTIFICA !!

  sarabasta  
WWW    E-Mail

Posts: 348
Re: ONORA IL PADRE E LA MADRE
« Rispondi #1 Data del Post: 04.07.2002 alle ore 12:36:23 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

per riassumere...
 
è possibile onorare padre e madre sempre ?
 
Loggato

" Love doens't want what doesn't have" (The Message Version)
Eloim
Simpatizzante
**



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 32
Re: ONORA IL PADRE E LA MADRE
« Rispondi #2 Data del Post: 04.07.2002 alle ore 14:02:20 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Hu?!Caro sARABASTA,
scusami se ti rispondo in maniera un po' duro.
Se Noi mettiamo in pratica i comandamenti di Dio, noi possiamo avere la certezza di conoscere Dio: Se uno dice: Io conosco Dio, ma non osserva i suoi comandamenti, è un bugiardo: la verita' non è in lui. Se uno invece ubbidisce alla sua parola, l'amore di Dio è veramente perfetto in Lui. Da questo abbiamo la certezza di essere uniti a Dio. (1 Gv1:3-5)
Ciao Linguaccia
Loggato
Vie
Membro
***



Gloria a Dio!

   
WWW    E-Mail

Posts: 113
Re: ONORA IL PADRE E LA MADRE
« Rispondi #3 Data del Post: 04.07.2002 alle ore 14:07:41 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

"è possibile onorare padre e madre sempre?"
NO...MAI....SE NON ABBIAMO IL SIGNORE QUOTIDIANAMENTE NELLA NOSTRA VITA.
 
Per noi sarebbe difficile senza Lui (e non solo onorare padre e madre ma fare tutta la Sua volontà) ma Egli è il Dio dell'impossibile!
Loggato
sARABASTA
Membro familiare
****



tUTTO pOSSO iN cOLUI cHE mI fORTIFICA !!

  sarabasta  
WWW    E-Mail

Posts: 348
Re: ONORA IL PADRE E LA MADRE
« Rispondi #4 Data del Post: 04.07.2002 alle ore 14:38:44 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Eloim, la tua predica è fuori luogo... Triste
 
scusa se te lo dico
Loggato

" Love doens't want what doesn't have" (The Message Version)
sARABASTA
Membro familiare
****



tUTTO pOSSO iN cOLUI cHE mI fORTIFICA !!

  sarabasta  
WWW    E-Mail

Posts: 348
Re: ONORA IL PADRE E LA MADRE
« Rispondi #5 Data del Post: 04.07.2002 alle ore 14:39:47 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

L'intervento di Vie..semplice e azzeccatissimo!!
 
sono pienamente d'accordo con te.  
 
 Occhiolino
Loggato

" Love doens't want what doesn't have" (The Message Version)
nik
Membro familiare
****





   
WWW    E-Mail

Posts: 362
Re: ONORA IL PADRE E LA MADRE
« Rispondi #6 Data del Post: 05.07.2002 alle ore 16:05:24 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Quello delle violenze subite e' un argomento molto delicato. Mi viene in mente il piccolo Giuseppe malmenato dai suoi fratelli e abbandonato in un pozzo e poi venduto schiavo. Certo non fu una violenza carnale ne' tanto meno perpetuata dal padre o dalla madre.
Pero' fu cmq una violenza subita.  
E la bibbia ci fa vedere come Dio sia capace di ricondurre una famiglia insieme. NAturalmente questo implica tempo e pazienza per elaborare certi traumi e superarli.
 
A me e' capitato di non onorare mio padre per un periodo della mia vita. E di averne tutte le ragioni. Ma Dio mi pian piano mi fece capire che era cmq mio padre e che sarebbe stato giusto chiedergli perdono.
 
Lo feci. E quello fu il modo per ritrovare anche una mia guarigione interiore.
 
Penso che Dio abbia pensato al perdono proprio perche' le persone ferite trovassero guarigione.  
 
Spesso crediamo che la guarigione venga dalle scuse che possiamo ricevere, o dal pentimento. Invece prima ancora di questo penso che la guarigione venga dal perdono che noi offriamo a chi ci ha fatto male.
 
E l'obbedienza a Dio nell'onorare i genitori porta i suoi frutti, anche quando ci sono trascorsi fatti di dolore e sofferenza.
 
Un abbraccio
 
Nic
Loggato
sARABASTA
Membro familiare
****



tUTTO pOSSO iN cOLUI cHE mI fORTIFICA !!

  sarabasta  
WWW    E-Mail

Posts: 348
Re: ONORA IL PADRE E LA MADRE
« Rispondi #7 Data del Post: 05.07.2002 alle ore 16:55:38 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Grazie di cuore, Nik..
 
quello che hai scritto rispecchia quello che ho vissuto io...
 
è vero, tante volte non ci rendiamo conto del fatto che la nostra mancanza di perdono ci lega..
 
sono pienamente d'accordo con quello che hai detto..
 
 Bacio   Bacio   Bacio   Bacio
Loggato

" Love doens't want what doesn't have" (The Message Version)
Virus
Membro supporter
*****



He died for me... and now I live for Him!

   
WWW    E-Mail

Posts: 5843
Re: ONORA IL PADRE E LA MADRE
« Rispondi #8 Data del Post: 05.07.2002 alle ore 17:30:57 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Cara sarabasta, credo che l'onore sia dovuto comunque ai propri genitori come credo anche che i genitori non debbano portare ad esasperazione i propri figli.
 
Una violenza può portare all'esasperazione una figlia, beh credo di sì.
 
Forse l'onore per un tempo quindi non ci sarà più come è naturale che sia vista la nostra natura umana.
 
Ma vale anche il discorso del perdono.
Una parola bella ed importante che se la spezzi in due ne rivela il significato intrinseco:
 
PERDONO = PER DONO = PER REGALO = SENZA CHE CHI LO RICEVE LO ABBIA MERITATO O PAGATO.
 
Quindi quando come avete detto un po' tutti il Signore guarisce le ferite con il Suo amore, siamo pronti a dare il perdono genuinamente e gratuitamente anche a chi non se lo merita.
Ed una volta perdonato l'onorare di nuovo è una conseguenza, credo.
 
Spero di essere stato chiaro.
« Ultima modifica: 05.07.2002 alle ore 17:32:58 by Virus » Loggato

Nessuna parola cattiva esca dalla vostra bocca, ma se ne avete una buona per l'edificazione, secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a quelli che ascoltano ( Efesini 4:29 )
gf
Membro familiare
****





   
WWW    E-Mail

Posts: 794
Re: ONORA IL PADRE E LA MADRE
« Rispondi #9 Data del Post: 13.07.2002 alle ore 16:17:04 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

[colorFischiareeal]
Le cose che dite le condivido anche io, ma faccio comunque un picco appunto:
Guardate che "essere d'accordo" ed "onorare" non sono mica la stessa cosa!!!!
 Sorridente  Linguaccia
 
Man mano che un figlio/a cresce credo sia del tutto normale che inizia a sviluppare una propria personalità ed inizi a vedere le cose in maniera talvolta diversa dai genitori.
Ma un conto è non condividere le scelte o le decisioni dei genitori, mentre è un fatto molto diverso disonorarli!
 Occhiolino
[/color]
« Ultima modifica: 13.07.2002 alle ore 16:22:12 by gf » Loggato
Scribble
Simpatizzante
**



Ganzo sto forum!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 31
Re: ONORA IL PADRE E LA MADRE
« Rispondi #10 Data del Post: 20.07.2002 alle ore 17:37:50 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Condivido pienamente le cose che avete detto, e dò anche ragione a gf. Molte volte capita anche a me di nn essere d'accordo con i miei genitori e credo che sia del tutto normale nn avere sempre la stessa opinione, l'importante è onorare!!
In Efesini infatti c'è scritto:"Figliuoli,ubbidite nel Signore ai vostri genitori,poichè ciò è giusto.Onora tuo padre e tua madre affinchè ti sia bene e tu abbia lunga vita sulla terra.E voi padri nn provocate ad ira i vostri figliuoli, ma allevatevi in disciplina e in ammonizione del Signore"
 
Anche questo per me è importante, se i genitori provocano ad ira i figli è molto difficile onorarli; nn per questo siamo giustificati, ma anzi dobbiamo farci forza e comunque cercare di ubbidire alla parola di Dio.
 
 Sorridente
Loggato

Poichè DIO non è ingiusto da dimenticare l'opera vostra e l'amore che avete mostrato verso il suo nome coi servizi che avete reso e che rendete tuttora ai santi
Vie
Membro
***



Gloria a Dio!

   
WWW    E-Mail

Posts: 113
Re: ONORA IL PADRE E LA MADRE
« Rispondi #11 Data del Post: 21.07.2002 alle ore 14:33:40 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Rientro nel thread per dire che  
 
ONORARE letteralmente significa:
[/i]"Trattare con onore, celebrare o ossequiare con atti e comportamenti che dimostrino ammirazione, stima e sim.." e anche [i]"Rendere degno della massima stima e considerazione" (ZINGARELLI)
 
Pace a tutti
Loggato
salvo
Membro familiare
****




Io so che il mio Redentore vive.

   
WWW    E-Mail

Posts: 1053
Re: ONORA IL PADRE E LA MADRE
« Rispondi #12 Data del Post: 21.07.2002 alle ore 15:16:43 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Sono contento di poter leggere i vostri post sull'argomento, danno un'indicazione che fa gioire, e vorrei condividere con voi qualche pensiero.
 
Premetto che condivido quello che è stato detto con varie sfumature.
 
Anche se nella preghiera del Padre nostro insegnata da Gesù, l'espressione  "rimetteci i nostri debiti  come noi li rimettiamo ai nostri debitori", non appare subito, è comunque vero che la nostra gioia è legata alla gioia di coloro che hanno bisogno per vivere del nostro perdono.
 
Gesù, non ha messo subito questa realtà della vita spirituale, ma solo dopo aver chiesto al Padre nostro celeste che il suo Nome sia santificato, la sua volontà sia fatta, che il regno del Padre venga, che il pane quotidiano ci sia dato.
 
A me pare molto significativa la sequenza, come dire che a certi livelli possiamo arrivare solo se abbiamo passato l'esame dei livelli inferiori (si fa per dire inferiori).
 
Così perdonare non è possibile se non comprendiamo, se non gustiamo l'effetto del perdono divino che fi gioire di una gioia ineffabile; ora essendo noi stati peccatori, graziati da Dio, che gioiscono di questo perdono, quale più grande desiderio avrà un cristiano vero se non quello di veder gioire gli altri della nostra stessa gioia?
 
Ricordo quì che Davide nel salmo 51, dopo aver chiesto il perdono per i propri peccati, ha anche pregato per Gerusalemme, dicendo  "fai del bene a Gerusalemme per amor del tuo nome", o per dirla con un'altro salmo, "Signore fai del bene al tuo popolo e fa che giosca con la tua eredità".
 
Signore facci simili a Te, per amore del Tuo Nome.
Loggato

Nick skype Ristoramento
Loredana
Membro
***



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 146
Re: ONORA IL PADRE E LA MADRE
« Rispondi #13 Data del Post: 04.02.2003 alle ore 10:25:14 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

PACE A TUTTI! PACE A TUTTI! PACE A TUTTI! PACE A TUTTI! PACE A TUTTI! PACE A TUTTI! PACE A TUTTI! PACE A TUTTI! PACE A TUTTI! PACE A TUTTI! PACE A TUTTI! PACE A TUTTI! PACE A TUTTI! PACE A TUTTI!
!

 
Beh, io ho problemi con mio padre....E molto difficcile a volte metterlo davanti a Dio, quando ci fa del torto. Nessuno e xfetto, ma ci vuole verramente pasienza...! Cmq io nn capisco, se uno nn fa vedere rispetto e amore a gl`altri, coem fa a predendere da noi figli...Hu?!
 
Scusate l`italiano mio, ma vivo in Germania, xcio...! Sorridente
 
DVB
 
Lory/stellina(N)Lory/stellina(N)Lory/stellina(N)Lory/stellina(N)
Occhiolino
Loggato
Sensei
Visitatore

E-Mail

Re: ONORA IL PADRE E LA MADRE
« Rispondi #14 Data del Post: 21.02.2003 alle ore 22:50:33 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Perdonare è molto più facile che dimenticare.
 
Come si può dimenticare un uomo che abusa di una povera creatura indifesa?
 
Proverei una reazione di vomito ogni volta, vedendolo. Noi potremo pure onorare un genitore così, ma d'altro canto si disonora da se'.
 
Per quanto mi riguarda io ho avuto pesanti litigi con mia madre (arrivando anche a scontri semi-fisici [spintoni, attacchi di isteria]), ed è una cosa che non potrò mai perdonarmi.
Loggato
Pagine: 1 2  · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy