Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Utilità varia
   Suggerimenti, lamentele e apprezzamenti
(Moderatore: marco)
   Bibbie MacArthur e Thompson
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1  · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Bibbie MacArthur e Thompson  (letto 4928 volte)
7sandrop
Visitatore

E-Mail

Bibbie MacArthur e Thompson
« Data del Post: 08.04.2011 alle ore 16:41:40 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Un'anima pia mi ha regalato la Bibbia MacArthur sulla Nuova Riveduta del 2006. Io per conto mio, spinto dalla curiosità, mi ero acquistato una Bibbia Thompson sulla Nuova Riveduta del 2006. Mostratala al pastore Valdese, mi disse: "Caspita,  è molto più facile studiare la Bibbia qui! Bisogna però vedere cosa ne pensano in Facoltà". Ho telefonato in Facoltà Valdese di Teologia per chiedere il parere, e,...meraviglia delle meraviglie,... mi sono sentito rispondere che sono 2 ottime Bibbie, molto commentate,  e, ... di studiare pure la Bibbia , tranquillamente su di loro !!! "Che vanno benissimo ! " "E qual è la migliore?" "Sono due cose diverse" "La Thompson segue di più il metodo induttivo di studio, mentre la MacArthur segue di più il metodo deduttivo, ed è quindi di più facile approccio".
7sandrop
C'è pure "il rischio" che con due Bibbie così , diventi anch'io "un lettore fondamentalista" della Bibbia! Vorrei spiegare che in fondo alla Bibbia MacArthur ci sono due raccolte di argomenti in ordine alfabetico, che permettono al lettore inesperto di Bibbia, di cercare l'argomento o l'emozione che vive attualmente, e di essere indirizzato a dei precisi versetti Biblici sia dell'AT che del NT, cosicchè il lettore inesperto di Bibbia può permettersi di fare una cosa da molti ritenuta difficile: incominciare a pregare su quei versetti della Bibbia, che più si confanno a quello che il lettore prova, in un certo particolare  momento. Io per esempio, in questo modo, cercando la parola  "tentazione",  mi sono accorto delle insidie del diavolo nei miei confronti: mi sono accorto che ce lo avevo sul mio fianco destro, vicinissimo, e neanche ne sospettavo la presenza. E non è tutto. Una lettura con metodo storico critico della Nuova Riveduta è ben lungi dal farti trovare Dio: Io per esempio lo sto cercando da 3 anni col metodo storico critico(che dovrebbe essere un metodo scientifico): ma mi dico: Dio sarà qui?  Dio sarà là? sarà YHWH o sarà Gesù Cristo? e la conclusione è lontana leggendo la Bibbia con metodo scientifico;(anche perchè per la Scienza la parola "Dio" è un concetto privo di significato: come dunque potremo trovarLo con il metodo Scientifico?) e non scorgendo subito Dio, il tentatore se ne approfitta, e, zac, si cade in peccato, senza neppure accorgersene. Invece , come dicevo, sulla Mac Arthur nell'indice in fondo, basta cercate "Tentazione" e veramente ci si accorge di quanto il diavolo sia presente e cosa possiamo fare per contrastarlo e fare la volontà di Dio, anche se, non è poi così facilissimo, e occorre la nostra collaborazione attiva, di andarsi a leggere le letture indicate e di pregarci su, anche semplicemente meditando quelle letture bibliche a cui la MacArthur indirizza. (L'unica "difficoltà" è familiarizzarsi con una Bibbia nuova, di fare la fatica di andarsi a vedere a quali libri corrispondono,  le abbreviazioni, dei libri biblici indicati.) Devo proprio ringraziare l'anima buona che ha pensato a me e me l'ha regalata.  
7sandrop
« Ultima modifica: 10.04.2011 alle ore 20:44:45 by 7sandrop » Loggato
Pagine: 1  · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy