Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Utilità varia
   Suggerimenti, lamentele e apprezzamenti
(Moderatore: marco)
   per Marco: non è una critica,ma proposta
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1  · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: per Marco: non è una critica,ma proposta  (letto 592 volte)
7sandrop
Visitatore

E-Mail

per Marco: non è una critica,ma proposta
« Data del Post: 04.04.2011 alle ore 11:08:37 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

C'è chi legge la bibbia in un modo,  
e c'è chi la legge in un altro.
Visto che grazie a Dio Gli Evangelici non hanno un Papa che attraverso l'Autorità di Un Magistero, stabilisce il modo corretto
di leggere la Bibbia, secondo voi, tra i vari metodi di lettura della bibbia, e ve ne posso citare almeno una decina, qual è
il metodo giusto ?
 
7sandrop
Stabiliamo il criterio di lettura della bibbia in modo non dogmatico, perchè NON siamo cattolici; o in alternativa stabiliamo che tutti i 10 metodi che vi posso citare sono tutti altrettanto validi. Di fatto ci sono fior di Evangelici che li usano; anche se possono portare a conclusioni diverse. Ma voi siete legati alle conclusioni o a un metodo ? E perchè un metodo e non un  altro ? Quindi il vostro modo di leggere la bibbia vi porta a determinate conclusioni. Ma cos'è che viene prima per voi? Le conclusioni o il metodo ?
« Ultima modifica: 04.04.2011 alle ore 11:11:17 by 7sandrop » Loggato
serg68
Admin
*****




Giovanni 3:16

   
WWW    E-Mail

Posts: 1409
Re: per Marco: non è una critica,ma proposta
« Rispondi #1 Data del Post: 04.04.2011 alle ore 12:05:25 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Scioccato
 
queste domande vanno oltre la mia capacità di sintesi.  Imbarazzato
 
Mi verrebbe voglia di rispondere cosi Monello

on 04.04.2011 alle ore 11:51:53, 7sandrop wrote:

Ehi ***, non sono mica Maga Magò per spiegarti con una frase,il frutto degli studi biblici di lunghi anni del gruppo biblico valdese incaricato.  
Noi valdesi non abbiamo manie proselitistiche, e non dobbiamo dimostrare niente a nessuno.
Viviamo il Vangelo come a noi sembra giusto, e ci basta!
7sandrop

 
Caro Sandro mi ricordi velocemente il funzionamento (la fisiologia) dell'apparato cuore polmone? Già che ci sei mi spiegheresti la fisiologia del rene e il calcolo della clearance?
per chiudere magari qualche cenno sulla fisiologia dei fluidi (il sangue nelle vene)?  Sorridente
 
PS se le tue domande non sono ironiche e ti interessa davvero l'argomento, posso mandarti qualche studio striminzito e sintetizzato ma che richiede un pò di buona volontà nel leggerlo!  Amici
« Ultima modifica: 04.04.2011 alle ore 12:10:50 by serg68 » Loggato

Togli via la volontà libera, e non vi sarà più nulla da salvare; togli via la grazia, e non vi sarà nulla con cui salvare.
ilcuorebatte
Admin
*****




"Noi ci battiamo per il nostro tutto" Atanasio

   
WWW    E-Mail

Posts: 2866
Re: per Marco: non è una critica,ma proposta
« Rispondi #2 Data del Post: 04.04.2011 alle ore 14:44:02 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Non tutti i metodi sono uguali, alcuni sono piu' rispettosi del testo sacro rispetto ad altri.  
Alcuni hanno la pretesa di andare oltre quello che e' scritto, senza avere considerazione del valore unitario del testo, come nel caso delle scuole redazionali. Altri hanno invece pur rispettando il valore unitario del testo, voluto leggere in modo medernistico le affermazioni da questo riportate, adegundole al tempo corrente,  andando comunque oltre il testo, e il pensiero dell'autore.  
Questo e' il motivo per cui molti evangelici hanno preso le distanze con il metodo storico, critico, e con le aperture moderniste di alcuni movimenti.  
Di fatto la collocazione stessa di questo forum, renderebbe inutile anche la domanda posta, che potrebbe essere girata anche al contratio: di quale sia la considerazione di chi ha sposato il metodo "letterale" (per quanto vaga possa essere questa definizione) negli ambienti che hanno sposato invece il metodo storico, critico, che equivale piu' o meno a quella di trogloditi.
Loggato

"Per coloro che credono nessuna prova è necessaria, per coloro che non credono nessuna prova è sufficiente." Stuart Chase
Pagine: 1  · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy