Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Dottrina, storia ed esegesi biblica (partecipazione riservata a chi si identifica con i punti di fede di evangelici.net)
   Scritti dei Padri, storia della chiesa e archeologia biblica
(Moderatori: ilcuorebatte, andreiu, Asaf)
   3 Credi storici
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1  · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: 3 Credi storici  (letto 883 volte)
Stefanotus
Visitatore

E-Mail

3 Credi storici
« Data del Post: 27.05.2014 alle ore 11:44:49 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Ciao a tutti,
sapreste darmi informazioni storiche sui seguenti 3 credi cristiani?
 
In rete ho trovato qualcosina ma non abbastanza secondo me. Parlo dei credi:
Credo di Nicene;
Credo di Atanasio;
Credo Apostolico;
 
Quando nacquero?
Quali erano le necessità?
Cosa si stabilì?
Loggato
Asaf
Admin
*****




La verità sta nella Scrittura!

   
WWW    E-Mail

Posts: 4724
Re: 3 Credi storici
« Rispondi #1 Data del Post: 27.05.2014 alle ore 13:02:20 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

I credi sono professioni di fede che di solito vengono formulati nei concili per definire e quindi salvaguardare verità di fede.
 
Qui trovi un po’ di storia sui concili, buon divertimento:
 
http://www.totustuustools.net/concili/
Loggato

Per una corretta esegesi biblica più che questione di testi e contesti è questione di testi e ...teste!
Stefanotus
Visitatore

E-Mail

Re: 3 Credi storici
« Rispondi #2 Data del Post: 17.06.2014 alle ore 10:39:44 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Ciao Asaf, il sito è sicuramente interessante perché li contiene.
Ma non trovo nessun dato storico: motivazioni, particolarità, storia...etc etc.
Loggato
Asaf
Admin
*****




La verità sta nella Scrittura!

   
WWW    E-Mail

Posts: 4724
Re: 3 Credi storici
« Rispondi #3 Data del Post: 17.06.2014 alle ore 11:43:01 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Ci sono informazioni sulle date e cosa si stabilì, poi è chiaro, non è una sorta di storia del cristianesimo, anche se alcune cose si evincono per deduzione, come la controversia ariana a Nicea e quindi la necessità di stabilire dei paletti.
Loggato

Per una corretta esegesi biblica più che questione di testi e contesti è questione di testi e ...teste!
Stefanotus
Visitatore

E-Mail

Re: 3 Credi storici
« Rispondi #4 Data del Post: 17.06.2014 alle ore 11:56:12 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Sono confuso.  Confuso
A parte che per esempio del Credo di Attanasio (redatto credo nel 335, 10 anni dopo Nicea, al concilio di Tiro voluto da Costantino) non vi è traccia....
 
Non trovo nessuna motivazione o spiegazione del perchè il concilio e della redazione del credo di Nicea a parte l'intestazione:
Dal 19 giugno al 25 luglio (?) 325.
Papa Silvestro I (314-335).
Convocato dall’imperatore Costantino.  
Simbolo Niceno contro Ario: consustanzialità del Figlio col Padre. 20 canoni.  
 
Poi vi è il credo, canone per canone...
Loggato
Asaf
Admin
*****




La verità sta nella Scrittura!

   
WWW    E-Mail

Posts: 4724
Re: 3 Credi storici
« Rispondi #5 Data del Post: 17.06.2014 alle ore 13:29:00 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Esistono concili nazionali, chiamati ecumenici, e concili/sinodi locali. Tiro fa parte dei secondi, e non fu convocato per redigere il credo di Atanasio, ma per la sua scomunica, che diverrà poi esilio.
 
Il credo o simbolo di Atanasio è attribuito dalla tradizione cristiana ad Atanasio ma secondo altri è di epoca più tardi rispetto a Nicea-Costantinopoli.
 
Dai concili ecumenici è possibile dedurre delle situazioni createsi in quel tempo, ma certamente non basta, e bisogna affiancare dei testi di storia del cristianesimo.
Loggato

Per una corretta esegesi biblica più che questione di testi e contesti è questione di testi e ...teste!
Stefanotus
Visitatore

E-Mail

Re: 3 Credi storici
« Rispondi #6 Data del Post: 17.06.2014 alle ore 15:35:11 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Eh ok.
Sai aiutarmi per avere informazioni di questo genere su questi 3 credi?
 
Purtroppo ho molto poco a riguardo.
Loggato
Pagine: 1  · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy