Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Dottrina, storia ed esegesi biblica (partecipazione riservata a chi si identifica con i punti di fede di evangelici.net)
   Scritti dei Padri, storia della chiesa e archeologia biblica
(Moderatori: ilcuorebatte, andreiu, Asaf)
   Origéne e l' "apokatàstasis"
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2 3  · vai in fondo ·    Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Origéne e l' "apokatàstasis"  (letto 3865 volte)
alle
Admin
*****




"Se perseverate nella mia parola ..." Giov 8:31

   
WWW    E-Mail

Posts: 17739
Re: Origéne e l' "apokatàstasis"
« Rispondi #30 Data del Post: 18.05.2010 alle ore 00:19:23 »


Mi corre l'obbligo    Triste  di ricordare a Rabbi K. che è bene argomentare senza "metterla" sul personale, perché in questo modo si cade facilmente nell'offesa alla sensibilità di altri  utenti  
e ciò non è ammesso dalla netiquette del forum di evangelici.net (la netiquette dovrebbe essere letta e accettata da tutti all'atto dell'iscrizione).  
 
 Ciao
Loggato

" Io sono con voi tutti i giorni, sino alla fine dell'età presente ".
(Gesù, in Matteo 28:20)
Joe75
Membro familiare
****




Il Signore è il mio Pastore!

   
WWW    E-Mail

Posts: 2531
Re: Origéne e l' "apokatàstasis"
« Rispondi #31 Data del Post: 18.05.2010 alle ore 12:15:30 »

Sulla figura di Origene si possono dire tante cose e certo non è uno degli esempi più fulgidi di ortodossia quanto a dottrina.
Era un antisemita, ma anche certi rabbi che frequentano questo forum non sono da meno quanto ad "anti": anti-cristiani.  
Tuttavia, vorrei dire ai nostri simpatizzanti giudei che dobbiamo tanto ai c.d. "Padri della Chiesa": manco a me piace quell'espressione, però la uso per convenzione storica.
Hanno costruito le fondamenta logiche da cui derivano le verità di fede che oggi professiamo.
Loggato

Nell'amore non c'è paura, anzi l'amore perfetto caccia via la paura.
andreiu
Admin
*****




Gesù è la mia vita

   
WWW    E-Mail

Posts: 5382
Re: Origéne e l' "apokatàstasis"
« Rispondi #32 Data del Post: 18.05.2010 alle ore 13:24:20 »

Intervengo solo per confessarvi una mia amarezza personale.
 
Mi dispiace quando vedo topic che tra l'altro propongono pensieri interessantt ed argomenti interessanti, chiusi perché no si sa dialogare.
 
Basta un niente per attaccare sul personale, per esprimere parole offensive gratuite o frasi che sono tipo "micce" che servono per far esplodere una bomba.
 
E meno male che siamo in una sezione dove vi partecipano solo coloro che sono concordi nei punti di fede di evangelici.net. Se così non fosse non oso immaginare cosa accadrebbe.
 
Allora ci definiamo fratelli e sorelle nel nostro amato Signore Gesù? Cosa dice Paolo sul linguaggio, sul modo di comportarsi, quale esempio ci ha dato il nostro Sommo Maestro?  
 
Non voglio offendere nessuno, perché ciò che ho detto lo voglio applicare a me stesso. Ma mi addolora vedere come ci siano delle volte delle vere e proprie "battaglie" virtuali tra cristiani, anziché preoccuparsi di una buona "testimonianza a quelli di fuori".
 
Con affetto
 
 Sorriso Triste
Loggato

http://forumbiblico.community.leonardo.it/
ester2
Membro familiare
****



Cosi' dice il Signore:"Io onoro quelli che mi onorano"    1Sam.2-30

   
WWW    E-Mail

Posts: 2129
Re: Origéne e l' "apokatàstasis"
« Rispondi #33 Data del Post: 18.05.2010 alle ore 21:21:06 »

Andrea, condivido il tuo pensiero; preciso che non è mia intenzione rincarare la dose..  però,  ritengo che sia molto grave accusare un fratello di essere anti-cristiano!  Scioccato  Ma come osa Joe  fare queste affermazioni infamanti!?  Mi sa che in alcuni casi c'è davvero bisogno di farsi un esame di coscienza e frutti degni del ravvedimento!   Triste
Loggato
ester2
Membro familiare
****



Cosi' dice il Signore:"Io onoro quelli che mi onorano"    1Sam.2-30

   
WWW    E-Mail

Posts: 2129
Re: Origéne e l' "apokatàstasis"
« Rispondi #34 Data del Post: 18.05.2010 alle ore 22:23:32 »

Rispondo a Sandro: Origene fu uno dei promotori della teologia della sostituzione, che è un'eresia e secondo la quale la chiesa ha sostituito Israele, quindi tutte le promesse che Dio ha fatto al popolo ebraico passano alla chiesa che è diventata (secondo tale eresia) il "vero Israele" o "l'Israele spirituale". Purtroppo questa falsa dottrina serpeggia ancora oggi nella chiesa e Dio solo sa quante sofferenze e persecuzioni ha causato al popolo ebraico da parte di sedicenti cristiani. Questo stravolgimento delle Sacre Scritture, era dovuto (forse dovrei aggiungere: tra l'altro)  al fatto che Origene aveva un approccio all'interpretazione della Bibbia, influenzato dalla filosofia greca, pertanto aveva l'abitudine di interpretare in modo allegorico quei passi della Bibbia che non gradiva. Come conseguenza del suo antisemitismo, per esempio, secondo Origene, la distruzione di Gerusalemme nel 70 fu la giusta punizione di Dio contro i giudei che uccisero Cristo (accusa di deicidio) e perseguitarono i cristiani; i suoi scritti hanno messo in circolazione accuse infamanti contro gli ebrei: di rapire, uccidere e sacrificare i bambini.  Mi fermo qui, non so se Rabbi Kesef vorrebbe aggiungere altre informazioni sull'antisemitismo di Origene.
Loggato
eliseob.
Visitatore

E-Mail

Re: Origéne e l' "apokatàstasis"
« Rispondi #35 Data del Post: 18.05.2010 alle ore 23:06:15 »

E io che pensavo che Michea 3:12 fosse riferito anche a quell'evento.
Ma forse, per non correre il rischio di essere antisemita, dalla venuta di Cristo in poi, eleggerò Israele a santo e giusto, e non come era prima di Gesù, visto che Gerusalemme era già stata rasa al suolo in passato, e di sicuro, perchè aveva peccato contro Dio.
 
Mi chiedo infatti, cosa ci sia di antisemitico nell'affermare che se Israele pecca contro Dio, Dio lo punisce.  
Mah....
 
Matteo 21
37 Finalmente, mandò loro il suo figliuolo, dicendo: Avranno rispetto al mio figliuolo. 38 Ma i lavoratori, veduto il figliuolo, dissero tra di loro: Costui è l'erede; venite, uccidiamolo, e facciam nostra la sua eredità. 39 E presolo, lo cacciaron fuori della vigna, e l'uccisero. 40 Quando dunque sarà venuto il padron della vigna, che farà egli a quei lavoratori? 41 Essi gli risposero: Li farà perir malamente, cotesti scellerati,....

 
Chissà, forse qualcuno meno antisemita di me, mi spiega cosa c'è di antisemita, nell'affermare che il Padrone della Vigna, fece perire malamente codesti scellerati che avevano ucciso il Suo Figliuolo.
 
Ester, cosa avresti risposto tu alla domanda di Gesù? Naturalmente da ebrea, perchè chi rispose era ebreo, mi pare.
 
E se il Padrone fece esattamente come da loro richiesto, è antisemita leggere la storia esattamente come va letta?
O forse tu hai un'altra chiave di lettura?
 
Matteo 21:41
...e allogherà la vigna ad altri lavoratori, i quali gliene renderanno il frutto a suo tempo.

 
E se dico che il Padrone della vigna, secondo le loro stesse richieste, allogò la vigna ad altri lavoratori, sto facendo della "Sorridenteottrina di Sostituzione"? Sono eretico?
 
Parlava a vanvera Gesù?
Era ubriaco l'autore di Matteo 21:45 mentre affermava/scriveva che i capi sacerdoti e i farisei si avvidero che Gesù parlava di loro?
« Ultima modifica: 18.05.2010 alle ore 23:24:17 by eliseob. » Loggato
ester2
Membro familiare
****



Cosi' dice il Signore:"Io onoro quelli che mi onorano"    1Sam.2-30

   
WWW    E-Mail

Posts: 2129
Re: Origéne e l' "apokatàstasis"
« Rispondi #36 Data del Post: 18.05.2010 alle ore 23:19:18 »

Eliseo, come dovrei rispondere al tuo post?  Santa semplicità o beata ignoranza..  Pensare   Ciao
Loggato
eliseob.
Visitatore

E-Mail

Re: Origéne e l' "apokatàstasis"
« Rispondi #37 Data del Post: 18.05.2010 alle ore 23:26:52 »


on 18.05.2010 alle ore 23:19:18, ester2 wrote:
Eliseo, come dovrei rispondere al tuo post?  Santa semplicità o beata ignoranza..  Pensare   Ciao

Potresti semplicemente rispondere, invece di tergiversare, dimostrando non solo di sapere quello che dici, ma anche a chi e a che cosa ti sei convertita.
 
Dopotutto, ho visto che dai "lezioni" in giro, riguardo la "vera" conversione.  
Dipende infatti solo a chi o a che cosa, ci si converte.   Sorriso
 
Qui comunque siamo off-topic, e non posso proprio biasimare il caro Andrea.
Se vuoi, apri un topic sulla santa semplicità o beata ignoranza, e già che ci sei, uno sull'antisemitismo qui sul Forum.
« Ultima modifica: 18.05.2010 alle ore 23:32:28 by eliseob. » Loggato
alle
Admin
*****




"Se perseverate nella mia parola ..." Giov 8:31

   
WWW    E-Mail

Posts: 17739
Re: Origéne e l' "apokatàstasis"
« Rispondi #38 Data del Post: 18.05.2010 alle ore 23:37:34 »

Dopo l'esortazione odierna di Andreiu,  
 
sentendo ancora profumo di contese personali,
 
per ora chiudo.   Mi dispiace.
 
Decideranno gli Admin di sezione l'eventuale riapertura.
 
Loggato

" Io sono con voi tutti i giorni, sino alla fine dell'età presente ".
(Gesù, in Matteo 28:20)
Pagine: 1 2 3  · torna su ·    Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy