Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Dottrina, storia ed esegesi biblica (partecipazione riservata a chi si identifica con i punti di fede di evangelici.net)
   Scritti dei Padri, storia della chiesa e archeologia biblica
(Moderatori: ilcuorebatte, andreiu, Asaf)
   Introduzione al  Pentecostalismo
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1  · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Introduzione al  Pentecostalismo  (letto 631 volte)
fra Sandro Savonarola
Visitatore

E-Mail

Introduzione al  Pentecostalismo
« Data del Post: 04.10.2009 alle ore 14:04:55 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Introduzione e Presentazione Introduttiva del Pentecostalismo.
         Sezione: Storia della chiesa
 
Nell'Ottocento, in seno al protestantesimo, sono anche sorti diverse chiese e movimenti di varia natura e ispirazione _ dall'Esercito della Salvezza alla Chiesa dei Fratelli, dagli Avventisti a numerose "chiese evangeliche libere" (nate in alternativa alle "chiese nazionali" in diversi paesi d'Europa), per fare solo alcuni nomi.
 
Ma è all'inizio del Novecento che ha visto la luce un fenomemeno - quello pentecostale - che nel corso del secolo è molto cresciuto, soprattutto in America latina, in Africa, e in alcuni paesi Asiatici, fino a diventare il maggiore movimento di risveglio cristiano del XX secolo.
Manca ancora una visione unitaria delle sue origini, che comunque sono statunitensi. Fra i nomi di Pastori che svolsero un ruolo importante nella genesi del Movimento si ricordano quelli di Charles Parham (nel Kansas) e di William J. Seymour, nero, figlio di uno schiavo. Il Pentecostalismo è la religione degli ultimi, degli emarginati, il suo habitat sono le desolate periferie delle grandi città. In Europa la prima comunità Pentecostale sembra essersi costituita in Norvegia, nel 1906. L'anno successivo, e precisamente il 15 settembre 1907, si formò fra gli emigrati, a Chigaco, la prima comunità Pentecostale italiana. L'opera italiana fu avviata da emigranti rientrati in patria, primo fra tutti Giacomo Lombardi, le cui conversazioni bibliche diedero
origine a Roma nel 1910 alla prima Comunità Pentecostale in Italia.
 
Che cosa caratterizza il Cristianesimo Pentecostale ?
anzitutto il Battesimo dello ( o nello) Spirito Santo - una replica, oggi, dell'evento di Pentecoste narrato nel libro degli Atti degli Apostoli (2, 4-13).
L'idea di fondo è che ciò che accadde allora a Gerusalemme può e deve accadere oggi dovunque. Questo Battesimo non rende superfluo il battesimo d'acqua che viene amministrato ai soli credenti adulti (rifiuto del pedobattismo), e per immersione.
IL Pentecostalismo si colloca nella scia dei grandi "risvegli" (revivals) tipici del protestantesimo anglosassone del XVIII e XIX secolo.
Un altro punto di riferimento utile per comprendere il fenomeno sono le diverse espressioni del cosiddetto "movimento di santità" (holiness movement) americano.
I Pentecostali condividono e professano i dogmi fondamentali del cristianesimo storico: la Trinità e la fede in Gesù Cristo vero Dio e vero uomo; e le verità messe in luce dalla Riforma protestante: Centralità e Autorità Suprema della Sacra Scrittura, unica ed esclusiva mediazione di Cristo,
Salvezza per Sola Grazia mediante la fede.
Lo "Specifico" Pentecostale consiste nell'enfasi sui doni e sulle manifestazioni dello Spirito, tra le quali primeggia la glossolalia (cioè il parlare in lingue non terrene).
Il culto pentecostale è un happening dello Spirito nel corso del quale ci si aspetta una generale liberazione della parola dalla gabbia della ritualizzazione liturgica. C'è dunque posto per la libera profezia e per vari fenomeni estatici. Vengono raccontati sogni, visioni, esperienze spirituali di vario genere.
Assai ricercato e sovente praticato è il dono della guarigione.
La fede è esperienza di salvezza ricevuta e comunicata nella gioia.
La comunicazione NON avviene a livello intellettuale, attraverso l'elaborazione di concetti, Ma PIUTTOSTO a livello esperienziale attraverso storie vissute e raccontate. Più che il ragionamento vale il racconto, più che l'argomentazione razionale valgono la convinzione intima, il coinvolgimento emotivo che mette in movimento anche il corpo: compare la danza nel culto cristiano.
Dio è potenza, e non solo pensiero.
Nell'evento cultuale avviene la socializzazione dei doni e soprattutto della parola: anche l'analfabeta, sotto l'impulso dello Spirito, prende la parola.
Una vera rivoluzione culturale ha luogo. Come già s'è detto, il Pentecostalismo è la religione dei poveri che mette in imbarazzo i ricchi (culturalmente ).
Il Cristianesimo del Terzo mondo - cioè l'ala marciante del Cristianesimo storico - si colora sempre più di tinte pentecostali.
Sul piano organizzativo il Pentecostalismo è un immenso arcipelago. Alcune Chiese sono a forte guida centralizzata, altre sono gelose della loro autonomia. Comunque una Conferenza Pentecostale Mondiale si svolge ogni tre anni.
In Italia la Chiesa Pentecostale Storica è costituita dalle Assemblee di Dio (ADI) .
Ma i Pentecostali "liberi" sono molto numerosi.
 
fra Sandro Savonarola
Loggato
Pagine: 1  · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy