Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Dottrina, storia ed esegesi biblica (partecipazione riservata a chi si identifica con i punti di fede di evangelici.net)
   Scritti dei Padri, storia della chiesa e archeologia biblica
(Moderatori: ilcuorebatte, andreiu, Asaf)
   Costantino: cristiano o abile politico?
« Topic Precedente | Nessun Topic »
Pagine: 1 2  · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Costantino: cristiano o abile politico?  (letto 2917 volte)
Joe75
Membro familiare
****




Il Signore è il mio Pastore!

   
WWW    E-Mail

Posts: 2531
Costantino: cristiano o abile politico?
« Data del Post: 20.07.2007 alle ore 22:18:44 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Siccome dall'altra parte hanno chiuso il topic dove parlavamo di Costantino perchè lì era OT, che ne direste di riprenderlo qui?
chi se la sente di ricominciare?
Loggato

Nell'amore non c'è paura, anzi l'amore perfetto caccia via la paura.
JeyJack
Membro familiare
****




Io posso ogni cosa in colui che mi fortifica

   
WWW    E-Mail

Posts: 588
Re: Costantino: cristiano o abile politico?
« Rispondi #1 Data del Post: 20.07.2007 alle ore 22:22:24 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

So che da molti studi e osservazioni è risultato che gli convenisse avere il favore dei Cristiani e che anche mentre si diceva cristiano continuava ad adorare anche gli idoli.. Il che mi ricorda un po' il popolo di israele quando Dio lo cacciava dalla sua presenza poichè oltre a Lui avevevano altre divinità e questo faceva si che essi non avessero nessun riguardo dinnanzi a Dio
Loggato

Gesù è la via, la verità, la vita
linchen
Membro onorario
*****




Fin qui l'Eterno ci ha soccorsi! (9/9/2013)

   
WWW    E-Mail

Posts: 15267
Re: Costantino: cristiano o abile politico?
« Rispondi #2 Data del Post: 20.07.2007 alle ore 22:54:30 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Detto in parole povere, Costantino si servi' del cristianesimo per farsi un regno in questo mondo.  
 
(Gesu' disse varie volte che il Suo regno non era di questo mondo. Almeno fino alla Sua seconda venuta.)
 
Da qui' tutte le manipolazioni e le aberrazioni che ne sono seguite.  
 
Vero cristiano? No...  Piange
 
Abile politico...? non so...  
 
Furbo...? si! Addio
 
« Ultima modifica: 20.07.2007 alle ore 22:59:56 by linchen » Loggato

l'AMORE edifica!
andreiu
Admin
*****




Gesù è la mia vita

   
WWW    E-Mail

Posts: 5382
Re: Costantino: cristiano o abile politico?
« Rispondi #3 Data del Post: 20.07.2007 alle ore 23:14:48 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Adesso è tardi ma domani posterò qualcosa in merito tratto direttamente da un libro sulla storia della Chiesa...
 
 Dormire
Loggato

http://forumbiblico.community.leonardo.it/
ilcuorebatte
Admin
*****




"Noi ci battiamo per il nostro tutto" Atanasio

   
WWW    E-Mail

Posts: 2866
Re: Costantino: cristiano o abile politico?
« Rispondi #4 Data del Post: 21.07.2007 alle ore 11:33:54 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Dovrei andare a ricercare le citazioni, ma da ciò che mi ricordo delle mie letture, la cristianità contemporanea a lui non si è mai preoccupata di emettere un giudizio politico o personale su di lui, tranne alcuni casi specifici come quello di Eusebio, ma è stato visto al pari di Ciro, come l'uomo della provvidenza.
Ma non ho neanche capito il perchè della polemica nel topic poi chiuso, cosa aggiunge o toglie la sua figura a ciò che è stato?
Loggato

"Per coloro che credono nessuna prova è necessaria, per coloro che non credono nessuna prova è sufficiente." Stuart Chase
Joe75
Membro familiare
****




Il Signore è il mio Pastore!

   
WWW    E-Mail

Posts: 2531
Re: Costantino: cristiano o abile politico?
« Rispondi #5 Data del Post: 21.07.2007 alle ore 11:51:26 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

credo che l'interesse su Costantino sia giustificato perchè dopo di lui si manifestarono profondi cambiamenti nella struttura della Chiesa che prima era stata costretta a vivere nella paura delle persecuzioni (Diocleziano lo aveva fatto pochi anni prima).  
l'editto di Milano del 313 rese il cristianesimo una religione ammessa nel'impero al pari delle altre.
pensate che nell'evoluzione della Chiesa sia stato di poco momento sapere che l'imperatore partecipava a concili dove si dibatteva di dottrina e ne sanzioanva le decisioni con la sua autorità?  
per i vescovi fu un vantaggio ricevere l'autorità di giudicare da parte dell'imperatore?
oggi a noi qts cose fanno ridere e sembrano superate ma se ci riflettete sono passati oltre 1500 anni perchè nascesse lo Stato moderno in cui Chiesa e Stato sono separati...  
nota di colore: dobbiamo proprio a Costantino ed al suo sincretismo religioso se il 25 dicembre ci mangiamo il panettone... Risata
Loggato

Nell'amore non c'è paura, anzi l'amore perfetto caccia via la paura.
linchen
Membro onorario
*****




Fin qui l'Eterno ci ha soccorsi! (9/9/2013)

   
WWW    E-Mail

Posts: 15267
Re: Costantino: cristiano o abile politico?
« Rispondi #6 Data del Post: 21.07.2007 alle ore 12:31:52 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 21.07.2007 alle ore 11:33:54, ilcuorebatte wrote:

Ma non ho neanche capito il perchè della polemica nel topic poi chiuso, cosa aggiunge o toglie la sua figura a ciò che è stato?

 
Non e' ai suoi tempi, stando a quello che ci riporta la storia, che il pasticcio della "religione di stato" ha cominciato a mettere fuori la testa?
 
Forse i cristiani di allora non si erano resi conto, presi dalla gioia di poter finalmente professare liberamente la propria fede, di quello che si era  messo veramente in moto.
 
Loggato

l'AMORE edifica!
Joe75
Membro familiare
****




Il Signore è il mio Pastore!

   
WWW    E-Mail

Posts: 2531
Re: Costantino: cristiano o abile politico?
« Rispondi #7 Data del Post: 21.07.2007 alle ore 17:31:59 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 21.07.2007 alle ore 12:31:52, linchen wrote:

 
Forse i cristiani di allora non si erano resi conto, presi dalla gioia di poter finalmente professare liberamente la propria fede, di quello che si era  messo veramente in moto.
 

 
a tutto questo aggiungiamo che ai tempi di Costantino il paganesimo dominante era cosa ben diversa dalle antiche credenze greche e romane...
basterebbe pensare al culto del Sole Invitto o a quello di Mitra che avevano una forte componente di spiritualità: è evidente che in questo caso la guardia sulla sana dottrina doveva restare alta ed, invece, proprio allora più subdolamente si introdussero alcuni elementi pagani nel cristianesimo che avrebbero contaminato l'insegnamento apostolico...
qualcuno dirà: le eresie c'erano pure prima, ma un conto erano le dispute tra vescovi nei concili, una cosa ben diversa sapere di avere a sostegno dalla propria parte l'autorità imperiale.  
e quell'autorità nulla avrebbe chiesto in cambio?
pensate al fatto che la domenica fu istituita proprio a quei tempi accomunando il giorno del Signore per i cristiani ed il giorno del Sole invitto.
d'altronde domenica/sunday o sbaglio?
Loggato

Nell'amore non c'è paura, anzi l'amore perfetto caccia via la paura.
ilcuorebatte
Admin
*****




"Noi ci battiamo per il nostro tutto" Atanasio

   
WWW    E-Mail

Posts: 2866
Re: Costantino: cristiano o abile politico?
« Rispondi #8 Data del Post: 21.07.2007 alle ore 18:01:31 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Che Costantino con il suo editto, portò un notevole mutamento nel clima politico e sociale in cui la Chiesa si trovava a vivere è certo, ma credo che la "mutazione" fosse oramai già in atto, e fosse una cosa inevitabile, che il messaggio subisse una volta estraniato dal contesto semitico in cui era nato, una sorta di ellenizzazione. Già tra il secondo e il terzo secolo, in particolare con gli "apologisti" vi è un notevole cambiamento sia di linguaggio che di approccio esegetico negli scritti cristiani di cui abbiamo ancora copia, poi sicuramente la cristianizzazione di massa accellerò l'infiltrazione di pratiche pagane e prassi popolari che si consolidarono nella spiritualità quotidiana dei ns fratelli cristiani di allora.
Loggato

"Per coloro che credono nessuna prova è necessaria, per coloro che non credono nessuna prova è sufficiente." Stuart Chase
andreiu
Admin
*****




Gesù è la mia vita

   
WWW    E-Mail

Posts: 5382
Re: Costantino: cristiano o abile politico?
« Rispondi #9 Data del Post: 23.07.2007 alle ore 15:39:00 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Nel libro "Cristianesimo attraverso i secoli" si legge:
 
"Pur essendo la visione probabilmente vera (si parla della visione della croce che Costantino ebbe da come racconta), è probabile che il favoritismo di Costantino verso la Chiesa fosse un espediente: la Chiesa poteva servire come nuovo centro di unità e a salvare la cultura classica e l'Impero. Questa opinione sembra trovare sostegno nel fatto che egli rimandasse il battesimo fino a poco tempo prima della sua morte e mantenesse la carica di Pontifex Mavimus, sommo sacerdote della religione pagana di stato".
 
 Sorriso
Loggato

http://forumbiblico.community.leonardo.it/
Lia
Membro
***





   
WWW    E-Mail

Posts: 286
Re: Costantino: cristiano o abile politico?
« Rispondi #10 Data del Post: 23.07.2007 alle ore 16:07:41 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Inoltre esistono documenti che attestano che Costantino si fece battezzare solo alla fine!
Loggato

Joe75
Membro familiare
****




Il Signore è il mio Pastore!

   
WWW    E-Mail

Posts: 2531
Re: Costantino: cristiano o abile politico?
« Rispondi #11 Data del Post: 23.07.2007 alle ore 16:13:18 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 23.07.2007 alle ore 15:39:00, andreiu wrote:
Nel libro "Cristianesimo attraverso i secoli" si legge:
 
"Pur essendo la visione probabilmente vera (si parla della visione della croce che Costantino ebbe da come racconta), è probabile che il favoritismo di Costantino verso la Chiesa fosse un espediente: la Chiesa poteva servire come nuovo centro di unità e a salvare la cultura classica e l'Impero. Questa opinione sembra trovare sostegno nel fatto che egli rimandasse il battesimo fino a poco tempo prima della sua morte e mantenesse la carica di Pontifex Mavimus, sommo sacerdote della religione pagana di stato".
 
 Sorriso

 
sicuramente Costantino si sarà fatto i suoi conticini in tasca: con i barbari che incalzano da nord e da est alle porte dell'impero era necessario trovare un nuovo collante per salvaguardare lo Stato.
dare la cittadinanza a tutti i sudditi? ci aveva pensato Caracalla cento anni prima (212 d.C.), allora avere la riconoscenza dei cristiani era un buon viatico per rinverdire le fila degli eserciti e trovare nuove risorse.
in tempi a noi vicini non ha fatto lo stesso Mussolini nel firmare il Concordato del 1929 con la Chiesa cattolica? in definitiva quest'ultima era visuuta bene pure sotto lo stato unitario e la legge delle guarentigie... Mussolini, invece, aveva bisogno di un avallo autorevole alla sua politica.
 
« Ultima modifica: 23.07.2007 alle ore 16:14:26 by Joe75 » Loggato

Nell'amore non c'è paura, anzi l'amore perfetto caccia via la paura.
mErA
Membro familiare
****



Hashem Echad

   
WWW    E-Mail

Posts: 892
Re: Costantino: cristiano o abile politico?
« Rispondi #12 Data del Post: 27.07.2007 alle ore 14:09:12 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Voglio solo citare le parole di Dante Alighieri al riguardo:
 
Ahi Costantin di quanto mal fu matre
Loggato

http://www.ritornoallatorah.it
Joe75
Membro familiare
****




Il Signore è il mio Pastore!

   
WWW    E-Mail

Posts: 2531
Re: Costantino: cristiano o abile politico?
« Rispondi #13 Data del Post: 27.07.2007 alle ore 14:16:49 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 27.07.2007 alle ore 14:09:12, mErA wrote:
Voglio solo citare le parole di Dante Alighieri al riguardo:
 
Ahi Costantin di quanto mal fu matre

 
il giudizio di negativo di Dante era collegato alla sua visione dei rapporti tra Stato e Chiesa che lui voleva divisi e nettamente separati rigettando, in particolare, l'intervento della chiesa e dei suoi pastori (Papa, vescovi) nelle questioni temporali.
dobbiamo tenere presente che a quel tempo si riteneva la donazione costantiniana un documento valido e solo in periodo umanistico ne fu provata la falsità.
Loggato

Nell'amore non c'è paura, anzi l'amore perfetto caccia via la paura.
marco
Amministratore
*****






   
WWW    E-Mail

Posts: 2953
Re: Costantino: cristiano o abile politico?
« Rispondi #14 Data del Post: 27.07.2007 alle ore 15:16:24 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

una piccola nota: che Costantino fosse un vero cristiano non lo potremmo mai sapere, di sicuro fu lui che tolse la chiesa dalle forti persecuzioni. Ma i problemi della chiesa istituzionalizzata e quindi "chiesa di stato" avvennero dopo, cioè con Teodosio, che forzò tutti alla conversione. Costantino invece fu, diciamo così che oggi va di moda, per la "laicità", mettendo sullo stesso piano il cristianesimo agli altri culti pagani (non abolì quindi il paganesimo).
Loggato

...io sono debole, allora sono forte. (2Corinzi 12:10)
Pagine: 1 2  · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Nessun Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy