Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Dottrina, storia ed esegesi biblica (partecipazione riservata a chi si identifica con i punti di fede di evangelici.net)
   Scritti dei Padri, storia della chiesa e archeologia biblica
(Moderatori: ilcuorebatte, andreiu, Asaf)
   Chi ha scritto il Pentateuco?
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2 3 4 5  · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Chi ha scritto il Pentateuco?  (letto 8542 volte)
Zer0
Membro
***





   
WWW    E-Mail

Posts: 118
Re: Chi ha scritto il Pentateuco?
« Rispondi #45 Data del Post: 01.02.2007 alle ore 21:31:47 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Sarei d'accordo con te...se solo esistesse una singola prova dell'esistenza di Giuseppe, che in ogni caso sarebbe stato un funzionario politco Egiziano e non certo religioso.
 
Immagino che se Giuseppe avesse portato il monoteismo in Egitto, la Bibbia l'avrebbe detto, ma invece la Bibbia ci dice che:
 
[8] Allora sorse sull'Egitto un nuovo re, che non aveva conosciuto Giuseppe.
 
Fatto piuttosto strano e che, se vogliamo essere onesti, serve soltanto a risolvere la questione "come mai nelle cronache Egiziane non si parla di nessun Giuseppe?".
 
Una volta detto questo ci dobbiamo chiedere "perchè c'erano degli Ebrei in Egitto?"
L'Egitto era una manna per tutte quelle popolazioni nomadi culturalmente e socialmente degradate, era come un luogo dove rifugiarsi. L'Egitto si trovò quindi invaso da queste popolazioni semitiche di cui gli Ebrei erano probabilmente una cospicua parte.
A questo punto è anche il caso di ricordare che la parola Ebrei deriva, forse, dall'Ebraico עברי, yvri', ovvero colui che sta dall'altra parte.
 
Quindi possiamo supporre, volendo rimanere storicamente  onesti,  che gli Ebrei fossero tutt'altro che un popolo, all'epoca del loro soggiorno in Egitto, senza omogeneità etnica, linguistica, culturale ne tantomeno religiosa.
 
A questo punto possiamo quasi affermare che non è la Bibbia ad essere un prodotto degli Ebrei ma, al contrario, che sono gli Ebrei stessi un prodotto della Bibbia, nel senso che i principi teologici della Bibbia furono concepiti col fine primario di offrire una base adatta a creare e consolidare l'identità etnico-religiosa di quell'insieme di tribù che si era voluto far diventare popolo.
 
Se questo è vero, allora non c'è stato nessun Mosè a scrivere il Pentateuco, ma soltanto un agglomerato di Egiziani fuggitivi del culto di Aton e di popolazioni semitiche al loro seguito che hanno adottato tale culto come proprio.
« Ultima modifica: 01.02.2007 alle ore 21:33:54 by Zer0 » Loggato

Voglio conoscere il pensiero di Dio, quando ha creato il mondo.
- A. Einstein
Elijah
Membro familiare
****





   
WWW    E-Mail

Posts: 929
Re: Chi ha scritto il Pentateuco?
« Rispondi #46 Data del Post: 01.02.2007 alle ore 21:50:30 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Sconsiglio la lettura di questo post per chi ha da poco fede in Cristo e nella Parola di Dio...
Questo in quanto non vorrei scandalizzare nessuno.
 
Chi avrà scandalizzato uno di questi piccoli che credono in me, meglio per lui sarebbe che gli fosse appesa al collo una macina da mulino e fosse gettato in fondo al mare.
(Gesù in Matteo 18:6)
 

on 01.02.2007 alle ore 15:34:06, Jesuslives wrote:

Quindi?

Quindi la tradizione mi pare ovvio che non basa le proprie credenze sul nulla.
 
 Sorriso
 

Quote:

Questa è la vostra teologia e non sono quà per cristicarla anche se non la condivido.

A dir la verità si tratta della parola di Dio, di un testo che è stato canonizzato, cioè la Lettera agli Ebrei capitolo 8...
Non si tratta insomma di una mia opinione, o di mie parole. Si tratta della Parola di Dio.
 
Ma rientrando in tema...

Quote:

Quà si parla della paternità Mosaica del Pentateuco.

Ecco.
Giusto per dare una mano a Zero...
 
Ti dico solo una cosa:
Ecco che tipo di Vorlesung si può andare ad assistere nel prossimo semestre estivo nella facoltà di teologia protestante dell'univerità di Zurigo:
 
http://www.vorlesungen.unizh.ch/SS07/lehrangebot/fak-50000001/sc-5001654 4/cg-50016566/cg-50018076/e-50350494.details.html
 
(Faccio una veloce traduzione libera dal tedesco)
Mosè e il monoteismo.
Mosè e il monoteismo sono biblicamente parlando strettamente legati tra di loro. Secondo quanto ci riporta l'Esodo, Mosè è il fondatore-autore della religione monoteistica d'Israele.
Ma come stanno però le cose dal punto di vista storico-critico per quanto riguarda Mosè e il Monoteismo?
Chi è stato Mosè?
È solo una figura commemorativa senza che ci sia dietro un reale personaggio storico?
Fu il fondatore o il padre di una religione?
E com'è da considerare il monoteismo d'Israele?
Si tratta di un unicum presente (da sempre) solo nella religione di Israele, oppure si tratta del risultato di un processo storico-evolutivo, che ha portato man mano alla riduzione delle divinità fino a quando non ne è rimasta una sola?
Quali teologiche visuali causa il Monoteismo, e quali problemi teologici procura?
 
Conoscendo il professore... Ed essendo lui assai liberale...
Non so cosa rimarrà ancora in piedi, dopo il suo corso.
 
Niente... o quasi (come sempre).
 
Anche se la figura storica di Mosè, se non erro, lui non la nega proprio al 100%.
Qualcuno ci sarà pur stato, ma chi esattamente... Mistero.
 
La letteratura su cui egli si basa la si può andare a vedere sul link. Lui stesso poi ha scritto e scrive libri... ed è un professore specializzato nell'A.T.. Insomma, non è un deficiente.
 
Comunque...
Freud appartiene alla preistoria, e il valore delle sue teorie non è molto alto... Ma le "critiche pesanti" sono rimaste.
 
Solo che, anche se le conosco, non trovo questo spazio virtuale adatto per renderle note.
 
Questo in quanto non hanno nulla a che fare con la fede.
Ma il protestantesimo liberale è proprio questo: l'analisi della Bibbia dal punto di vista critico-storico, come se la Bibbia fosse un testo qualsiasi, mettendo da parte la propria fede e certi discorsi fideistici (come quelli di JesusLive... visto che Esodo dice che Mosè ha scritto la Torah, allora è così, e cerchiamo prove che lo confermano... e guai a dire-scoprire altro).
 
Il problema è che non rimane quasi nulla (oltre al fatto che non si hanno certezze sui risultati ottenuti, ma è un mondo fatto solo di ipotesi più accreditate o meno... che vengono poi sempre riformulate ecc. Ogni teologo ha di per sé una sua propria teoria...) - almeno per quanto riguarda l'A.T..
 
Per quanto riguarda il N.T. ... Almeno qua a Zurigo, si va un po' piu cauti. Nel senso che non si rade al suolo tutto.
 
E ci mancherebbe altro... se no che razza di pastori uscirebbero da tale facoltà?
(Ebbene sì, alla fine, le persone che si studiano queste cose, dovrebbero poi ancora credere in Dio e diventare pastori di pecore... Come? Questo è un gran mistero).
 
Gesù prese a dire: «Io ti rendo lode, o Padre, Signore del cielo e della terra, perché hai nascosto queste cose ai sapienti e agli intelligenti, e le hai rivelate ai piccoli. Sì, Padre, perché così ti è piaciuto.
(Gesù in Matteo 11:25-26)
Loggato

Elijah's Blog

Jesuslives
Simpatizzante
**



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 34
Re: Chi ha scritto il Pentateuco?
« Rispondi #47 Data del Post: 02.02.2007 alle ore 00:02:32 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 01.02.2007 alle ore 21:50:30, Elijah wrote:
Quindi la tradizione mi pare ovvio che non basa le proprie credenze sul nulla.
 
 Sorriso

Guarda, non te la prendere, non capisco proprio di che parli...
Mi sono riletto la mia affermazione originale, poi il tuo commento e infine quest'ultimo. Non capisco cosa tu abbia compreso di ciò che ho scritto e che cosa tu stia criticando...

on 01.02.2007 alle ore 21:50:30, Elijah wrote:
Ecco.
Giusto per dare una mano a Zero...

 Confuso

on 01.02.2007 alle ore 21:50:30, Elijah wrote:
mettendo da parte la propria fede e certi discorsi fideistici (come quelli di JesusLive... visto che Esodo dice che Mosè ha scritto la Torah, allora è così, e cerchiamo prove che lo confermano... e guai a dire-scoprire altro).

Guarda che non hai capito proprio quello che io ho detto.
Sul "guai a scoprire altro" poi, io non l'ho mai affermato. Allibito

on 01.02.2007 alle ore 21:50:30, Elijah wrote:

Il problema è che non rimane quasi nulla (oltre al fatto che non si hanno certezze sui risultati ottenuti, ma è un mondo fatto solo di ipotesi più accreditate o meno... che vengono poi sempre riformulate ecc.

Mai detto il contrario.  Indeciso
 
Shalom.
« Ultima modifica: 02.02.2007 alle ore 00:03:37 by Jesuslives » Loggato
ilcuorebatte
Admin
*****




"Noi ci battiamo per il nostro tutto" Atanasio

   
WWW    E-Mail

Posts: 2866
Re: Chi ha scritto il Pentateuco?
« Rispondi #48 Data del Post: 02.02.2007 alle ore 10:18:20 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

La Bibbia è una prova!!! Questo anche fuori dal suo contesto religioso, quindi evita espressioni come "straccio di prove"... stonano già in bocca agli studiosi figurati dette da uno che scrive sul forum. Le cronache Egizziane non citano infinite cose, così come anche la Bibbia ma questo non vuol dire niente. Nell'ottocento, si credeva che Abramo fosse una figura mitologico, proprio perchè si credesse che Ur fosse una sorta di ideale città, del tipo le "mille è una notte". Poi non solo la scoprirono, ma presero coscienza dell'esistenza di civilltà fino ad alloro sconoscute come quella sumerica datata attorno al 4000 a.C.  
La Bibbia aveva ragione,    
Giuseppe ha portato in Egitto la fede di Abramo, Isacco e Giacobbe.
La datazione del Pentaeuco messa in discussione, a partire dal 1700, dalla critica "documentaria", dei "frammenti", della" cristalizzazione", dei "supplementi", tutte nate dalla stessa branchia, e sono tutte partite da "dimaniche" antropologiche oggi messe fortemente in discussione, come "l'origine della specie..." che volevano vedero l'uomo come il "prodotto del progresso, figlio della sua ragione: da scimmia, a uomo capace di concepire il monoteismo, la più alta forma religiosa, almeno così pensavano gli "illuminati" tra cui Freud studioso certo, ma non storico, che attinge da studi altrui, e tra l'altro non ha alcun ruolo di rilievo nella specifico della materia, ma il suo nome fa cassa e risonanza.  
Se non è possibile mettere in discussione seriamente la  datazione del pentateuco, che fosse Giuseppe, Pino, Francesco o come lo vuoi chiamare tu... tutto ciò crolla come un castello di carta, tra cui la tua conclusione, che attinge solo da studi che partano dal presupposto di una datazione tardiva del Pentateuco, per cui tutte le prove storiche e archeologiche vanno lette in questa falsa riga.
Citando l'opera di Pashe, in cui afferma, che uno dei motivi che identificava l'uomo come il prodotto di un evoluzioe non solo in campo biologico, non era possibile che 2000 anno aC l'uomo conoscesse sitemi evoluti di scrittura e quindi tutto ciò che in qualche modo fosse direttamente collegato alla scoperta della scrittura come codici e cerimoniali, dovevano per forza di cose essere datati più tardivamente... qui ci troviamo nella stessa situazione. Se la datazione del Pentateuco non è dimostrabile come tardiva in modo convincente tutte le supposizioni fatte non stanno in piedi. Che la strada si impevia lo dimostra proprio le diverse teorie che nascono dallo stesso orientamento.  
Credo che allora sarebbe buono parlare di questo, prima di saltare alle conclusioni degli stessi studiosi, i cui presupposti di partenza sono teorici.  
Quindi i motivi per cui gli  "stracci di prova" in realtà ci sono, parlando di Mosè, ma anche di Giuseppe li ho spiegati nel post precedente. Ma ovviamente per te esistono solo le conferme che possono essere dimostrate dalle cronache egiziane, sicuramente più certificate dalla critica testuale della Bibbia  Risata, ...  
Ora ritornando alla questione, Pashe affronta la questione dedicandogli 3 pagine, Asher che è uno studioso in materia, nella sua critica all'AT gli dedica circa 50 pagine. Terino, dedica alla questione circa 250 pagine... non credo che un forum si possa prestare a questo tipo di discussioni.  
 
« Ultima modifica: 02.02.2007 alle ore 16:16:02 by ilcuorebatte » Loggato

"Per coloro che credono nessuna prova è necessaria, per coloro che non credono nessuna prova è sufficiente." Stuart Chase
Jesuslives
Simpatizzante
**



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 34
Re: Chi ha scritto il Pentateuco?
« Rispondi #49 Data del Post: 02.02.2007 alle ore 10:32:06 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 02.02.2007 alle ore 10:18:20, ilcuorebatte wrote:
La Bibbia è una prova!!! Questo anche fuori dal suo contesto religioso, quindi evita espressioni come "straccio di prove"... stonano già in bocca agli studiosi figurati dette da uno che scrive sul forum. Le cronache Egizziane non citano infinite cose, così come anche la Bibbia ma questo non vuol dire niente. Nell'ottocento, si credeva che Abramo fosse una figura mitologico, proprio perchè si credesse che Ur fosse una sorta di ideale città, del tipo le "mille è una notte". Poi non solo la scoprirono, ma presero coscienza dell'esistenza di civilltà fino ad alloro sconoscute come quella sumerica datata attorno al 4000 a.C.  
La Bibbia aveva ragione,    
Giuseppe ha portato in Egitto la fede di Abramo, Isacco e Giacobbe.
La datazione del Pentaeuco messa in discussione, a partire dal 1700, dalla critica "documentaria", dei "frammenti", della" cristalizzazione", dei "supplementi", tutte nate dalla stessa branchia, e sono tutte partite da "dimaniche" antropologiche oggi messe fortemente in discussione, come "l'origine della specie..." che volevano vedero l'uomo come il "prodotto del progresso, figlio della sua ragione: da scimmia, a uomo capace di concepire il monoteismo, la più alta forma religiosa, almeno così pensavano gli "illuminati" tra cui Freud studioso certo, ma non storico, che attinge da studi altrui, e tra l'altro non ha alcun ruolo di rilievo nella specifico della materia, ma il suo nome fa cassa e risonanza.  
Se non è possibile mettere in discussione seriamente la  datazione del pentateuco, che fosse Giuseppe, Pino, Francesco o come lo vuoi chiamare tu... tutto ciò crolla come un castello di carta, tra cui la tua conclusione, che attinge solo da studi che partano dal presupposto di una datazione tardiva del Pentateuco, per cui tutte le prove storiche e archeologiche vanno lette in questa falsa riga.
Citando l'opera di Pashe, in cui afferma, che uno dei motivi che identificava l'uomo come il prodotto di un evoluzioe non solo in campo biologico, non era possibile che 2000 anno aC l'uomo conoscesse sitemi evoluti di scrittura e quindi tutto ciò che in qualche modo fosse direttamente collegato alla scoperta della scrittura come codici e cerimoniali, dovevano per forza di cose essere datati più tardivamente... qui ci troviamo nella stessa situazione. Se la datazione del Pentateuco non è dimostrabile come tardiva in modo convincente tutte le supposizioni fatte non stanno in piedi. Che la strada si impevia lo dimostra proprio le diverse teorie che nascono dallo stesso orientamento.  
Credo che allora sarebbe buono parlare di questo, prima di saltare alle conclusioni degli stessi studiosi, i cui presupposti di partenza sono teorici.  
Quindi i motivi per cui gli  "stracci di prova" in realtà ci sono, parlando di Mosè, ma anche di Giuseppe li ho spiegati nel post precedente. Ma ovviamente per te esistono solo le conferme che possono essere dimostrate dalle cronache egiziane, sicuramente più certificate dalla critica testuale della Bibbia  Risata, ...  
Ora ritornando alla questione, Pashe affronta la questione dedicandogli 3 pagine, Asher che è uno studioso in materia, nella sua critica all'AT gli dedica circa 50 pagine. Torrino, dedica alla questione circa 250 pagine... non credo che un forum si possa prestare a questo tipo di discussioni.  
 

 
Condivido appieno. Occhiolino
 
Anch'io ho tentato di far ragionare Zero sul concetto di "plausibilità" di un dato, evitando di entrare nello specifica dei dati stessi.
Per questo ho consigliato la lettura del libro di una persona come il Terino che, confrontando il parere di molti studiosi, difende l'attendibilità della tesi tradizionalista su questi toni.
 
Shalom
Loggato
Zer0
Membro
***





   
WWW    E-Mail

Posts: 118
Re: Chi ha scritto il Pentateuco?
« Rispondi #50 Data del Post: 02.02.2007 alle ore 11:55:41 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Ma ho mai detto che la Bibbia mente?
 
Ho sempre sostenuto che la Bibbia è piena di verità storiche, ma che bisogna essere in possesso della giusta chiave di lettura per comprenderle.
 
Rileggiamo insieme quello che ho scritto :
 

Quote:
Se questo è vero, allora non c'è stato nessun Mosè a scrivere il Pentateuco, ma soltanto un agglomerato di Egiziani fuggitivi del culto di Aton e di popolazioni semitiche al loro seguito che hanno adottato tale culto come proprio.

 
Io sono solo giunto alla conclusione che non ci sia stato alcun Mosè a scrivere la Torah, ma che il Pentateuco sia nato dal gruppo si sacerdoti di Aton in Esilio insieme alla massa semitica che si era stabilita in Egitto.
Non ho mai parlato di datazione tardiva, non ho mai usato la frase "straccio di prove", e non riesco a seguire bene tutto il tuo discorso al limite dell'OT...
 
Per me, Mosè è una figura costruita dal gruppo di sacerdoti di Aton, che hanno insegnato il monoteismo alla massa di Ebrei che è uscita dall'Egitto insieme a loro, ed ho anche valide prove per dire questo:
1) La massa in fuga era idolatra, ricordo infatti l'episodio del Vitello d'Oro. Questo ci fa capire che il gruppo di sfollati non aveva affatto una religione monoteista, ma era ancora legato ai culti primitivi con divinità animali
2) Le leggi comunitarie istituite da Mosè sono tali e quali a quelle Egiziane per evitare il proliferale di malattie e di infezioni
 
E così via. L'Esodo spiega abbastanza chiaramente di come i Leviti insegnassero alla massa Semitica le leggi comunitarie e la nuova religione monoteista.
Dato che sono giunto alla conclusione che dietro alla figura di Mosè in realtà si nasconde il gruppo di sacerdoti di Aton, mi viene automatico affermare che gli Egiziani insegnarono agli Ebrei il monoteismo, e non il contrario.
Dunque alla domanda "Chi ha scritto il Pentateuco?" io rispondo "Gli Ebrei, in epoca successiva agli eventi dell'Esodo, sotto gli insegnamenti dei sacerdoti di Aton in esilio dall'Egitto"
Loggato

Voglio conoscere il pensiero di Dio, quando ha creato il mondo.
- A. Einstein
Jesuslives
Simpatizzante
**



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 34
Re: Chi ha scritto il Pentateuco?
« Rispondi #51 Data del Post: 02.02.2007 alle ore 14:23:08 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 02.02.2007 alle ore 11:55:41, Zer0 wrote:
Ma ho mai detto che la Bibbia mente?

Beh... sì....  Risata2
Credimi: sono convinto della buona fede di ciò che dici e del fatto che tu non abbia intenzione di deridere la Bibbia o la fede di chi crede in essa, ma in effetti è proprio quello che fai, e ora ti spiego il perchè:
La Torah (la Strada, il Metodo) è in poche parole quella parte della Vera Scienza (nel senso della conoscenza, sapienza, saggezza nella sua totalità) che Dio ha concesso, per Grazia, di rivelare all'uomo.
Secondo il Pentateuco (distinguo momentaneamente i termini "Torah" e "Pentateuco" per distinguere il messaggio e il concetto dal nome del libro che li contiene), Essa fu rivelata a Mosè (e anche direttamente al popolo) direttamente da Dio.
Questo è il massimo grado di ispirazione possibile.
L'attendibilità del Suo messaggio si fonda proprio su questo, sul fatto che fu rivelata direttamente da Dio a Mosè il quale la trasmise fedelmente al suo popolo.
Se tu neghi l'esistenza di Mosè e dici che la Torah è il prodotto della predicazione di un "agglomerato di Egiziani fuggitivi del culto di Aton e di popolazioni semitiche al loro seguito" stai negando a tutti gli effetti ciò che afferma il Pentateuco stesso, il quale è parte fondamentale della "Bibbia" (termine non Ebraico).
Il Pentateuco è la Torah, la quale è la base sopra la quale si sviluppa tutto l'apparato teologico e morale di tutto il Tanach e quindi anche del Nuovo Testamento (che io chiamerei in altro modo, tipo: "il Vangelo della redenzione" o "Il Patto rinnovato" etc.).
 
Insomma, tu critichi un fatto fondamentale, un pilastro, IL sotegno di tutta la teologia Biblica.

on 02.02.2007 alle ore 11:55:41, Zer0 wrote:
1) La massa in fuga era idolatra, ricordo infatti l'episodio del Vitello d'Oro. Questo ci fa capire che il gruppo di sfollati non aveva affatto una religione monoteista, ma era ancora legato ai culti primitivi con divinità animali

Il Tanach mica sostiene il contrario.
Prima che Israele fosse un popolo Santo dovette ricevere la Torah, stringere il Patto Mosaico e osservalo.
Ciò avvenne dopo l'Esodo dall'Egitto.
L'Esodo fu il primo atto creativo della nazione Ebraica chiamata "Israele".
Prima di questo la conoscenza e la pratica della Giustizia erano vissute solo da individui singoli, come Abramo, Isacco, Giaccobbe, Giuseppe etc. e la Vera Conoscenza era frammentata, corrotta e dispersa fra i popoli (chi più chi meno)

on 02.02.2007 alle ore 11:55:41, Zer0 wrote:
mi viene automatico affermare che gli Egiziani insegnarono agli Ebrei il monoteismo, e non il contrario

Questa però è solo un'ipotesi, che tu hai abbracciato.
La Bibbia sostiene ben altro (e tu dici di non dire che mente...).
La Bibbia sostiene che Abramo era un uomo "giusto", il che significa che credeva nell'Unico Vero Dio e seguiva le Sue disposizioni. Dio strinse con lui un patto a causa della sua giustizia ma anche per un altro motivo che però non è comprensibile leggendo solo il Tanach senza l'ausilio della tradizione Ebraica (non entro nel merito perchè non centra con il topic e non mi interessa cimentarmi in una discussione a riguardo).
Abramo tramandò la sua fede alla sua discendenza ed essa giunse in Egitto con Giuseppe e con Giacobbe e la sua famiglia. Questo non significa che tutti gli Ebrei l'abbracciassero.
 
Shalom
« Ultima modifica: 02.02.2007 alle ore 19:10:23 by Jesuslives » Loggato
xiro
Simpatizzante
**



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 46
Re: Chi ha scritto il Pentateuco?
« Rispondi #52 Data del Post: 02.02.2007 alle ore 15:18:41 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Carissimi, vedo che si è aperto un dibattito dal quale emerge, nei credenti evangelici, una sostanziale propensione verso la tesi di Mosè scrittore del Pentateuco.
Vorrei chiarire che io non volevo mettere in dubbio l'esistenza storica di Mosè, ma semplicemente mettere al vaglio la tesi per cui gli eventi del Pentateuco sarebbero stati tramandati secondo diverse tradizioni orali, successivamente messe per iscritto e infine sintetizzate in un unico racconto.
Inoltre non mi è ben chiaro se la Bibbia afferma esplicitamente in qualche suo passo la paternità mosaica del Pentateuco, o se questo è frutto della tradizione ebraica.
Grazie per i riferimenti bibliografici (Terino)  Sorriso.  
Appena avrò un pò di tempo mi procurerò il libro (ne ho ancora tanti da finire...), magari direttamente in una libreria evangelica.
Loggato
Zer0
Membro
***





   
WWW    E-Mail

Posts: 118
Re: Chi ha scritto il Pentateuco?
« Rispondi #53 Data del Post: 02.02.2007 alle ore 18:23:04 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Grazie per la tua comprensione e la tua ottima spiegazione del significato di Torah e di Pentateuco, Jesuslive.
 
Permettimi però di chiederti una cosa riguardo a questo
 

Quote:
Insomma, tu critichi un fatto fondamentale, un pilastro, IL sotegno di tutta la teologia Biblica.

 
Come tu stesso dici è la tradizione che dice che è stato Mosè in persona a scrivere il Pentateuco.
Però la tradizione Ebraica (come mi ha scritto non ricordo più chi...scusate...) dice che in realtà è stato Giosuè a completarlo.
Quindi anche le "tradizioni" hanno delle errata corrige.
 
A questo punto che differenza fa, teologicamente, se è stato o no Mosè a scrivere il Pentateuco?
Se il problema è nella rivelazione divina, allora può essere benissimo che dio abbia rivelato la sua parola al gruppo di sacerdoti di Aton e che poi questo gruppo, nelle seguenti trascrizione Bibliche, sia stato sublimato e concentrato nella figura di Mosè.
 
Anche se togli Mosè e ci metti i sacerdoti di Aton, la rivelazione di dio rimane comunque, giusto? E quindi il suo messaggio rimane invariato lo stesso.
« Ultima modifica: 02.02.2007 alle ore 18:27:35 by Zer0 » Loggato

Voglio conoscere il pensiero di Dio, quando ha creato il mondo.
- A. Einstein
Asaf
Admin
*****




La verità sta nella Scrittura!

   
WWW    E-Mail

Posts: 4724
Re: Chi ha scritto il Pentateuco?
« Rispondi #54 Data del Post: 02.02.2007 alle ore 18:52:58 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 02.02.2007 alle ore 15:18:41, xiro wrote:

Inoltre non mi è ben chiaro se la Bibbia afferma esplicitamente in qualche suo passo la paternità mosaica del Pentateuco

 
Es. 17:14; 24:4; 34:27; De.31:9; 31:24; Num.33:1-2;  
Testimonianza di Giosuè 1:7-8; 23:6; Davide 1 Re 2:3; 2 Re 14:6; Salomone 1 Re 8:53, 56;  Esdra 6:18; Nehemia 8:1 Daniele 9:11-13
Nel N.T. c'è Gesù stesso, poi ancora Stefano, Pietro, Paolo .....  
 
Poi ci sono altri come Maometto Sura 3:3, pagani come Tacito, storici ebrei come Giuseppe Flavio.
Loggato

Per una corretta esegesi biblica più che questione di testi e contesti è questione di testi e ...teste!
Jesuslives
Simpatizzante
**



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 34
Re: Chi ha scritto il Pentateuco?
« Rispondi #55 Data del Post: 02.02.2007 alle ore 18:54:03 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 02.02.2007 alle ore 18:23:04, Zer0 wrote:
Come tu stesso dici è la tradizione che dice che è stato Mosè in persona a scrivere il Pentateuco.

Allora credo di essermi spiegato male...
E' il Tanach stesso ad affermare che Mosè abbia ricevuta la Torah direttamente da Dio e sempre secondo il Tanach Dio stesso ha ordinato a Mosè di mettere per iscritto ciò che gli è stato ordinato di scrivere.
 
La tradizione Ebraica l'ho tirata in ballo per spiegare la paternità di quella parte di Deuteronomio che descrive la morte di Mosè e il periodo a lui successivo, la quale, per ovvie ragioni, non può essere stata scritta da lui.
 
Per quanto riguarda le glosse invece non mi sono rifatto alla tradizione Ebraica. E' un fatto evidente che non crea problemi a nessuno giustificarlo con dei interventi redazionali attribuibili probabilmente agli Scribi che durante le generazioni si sono occupati della trascrizione dei rotoli della Torah, interventi minimi e insignificanti dal punto di vista del messaggio e del testo originario.
 
Spero questa volte di essermi spiegato meglio.  Sorriso

on 02.02.2007 alle ore 18:23:04, Zer0 wrote:
A questo punto che differenza fa, teologicamente, se è stato o no Mosè a scrivere il Pentateuco?

Io ho fatto del mio meglio per fartelo capire, e credo di essere stato anche piuttosto chiaro... di più non so fare, mi dispiace... Risata2 Arrendersi

on 02.02.2007 alle ore 18:23:04, Zer0 wrote:
Se il problema è nella rivelazione divina, allora può essere benissimo che dio abbia rivelato la sua parola al gruppo di sacerdoti di Aton e che poi questo gruppo, nelle seguenti trascrizione Bibliche, sia stato sublimato e concentrato nella figura di Mosè.

Questa possibilità non ha alcun senso e sarebbe stato un modo di agire disonesto e menzognero.
Nulla a che vedere con il modo di agire di Dio.

on 02.02.2007 alle ore 18:23:04, Zer0 wrote:
Anche se togli Mosè e ci metti i sacerdoti di Aton, la rivelazione di dio rimane comunque, giusto? E quindi il suo messaggio rimane invariato lo stesso.

No, Aton non è il Dio di Israele.
Aton lo rapresentavano e lo associavano al sole. Per il Dio della Torah questo è un peccato gravissimo: idolatria.
 
Shalom
« Ultima modifica: 02.02.2007 alle ore 19:17:37 by Jesuslives » Loggato
Jesuslives
Simpatizzante
**



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 34
Re: Chi ha scritto il Pentateuco?
« Rispondi #56 Data del Post: 02.02.2007 alle ore 18:55:18 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 02.02.2007 alle ore 18:52:58, Asaf wrote:

 
Es. 17:14; 24:4; 34:27; De.31:9; 31:24; Num.33:1-2;  
Testimonianza di Giosuè 1:7-8; 23:6; Davide 1 Re 2:3; 2 Re 14:6; Salomone 1 Re 8:53, 56;  Esdra 6:18; Nehemia 8:1 Daniele 9:11-13
Nel N.T. c'è Gesù stesso, poi ancora Stefano, Pietro, Paolo .....  
 
Poi ci sono altri come Maometto Sura 3:3, pagani come Tacito, storici ebrei come Giuseppe Flavio.

Cavoli, mi hai preceduto!  Linguaccia Glielo stavo per scrivere io (postando il tuo intervento naturalmente)  Sorriso Occhiolino
 
Shalom
Loggato
Jesuslives
Simpatizzante
**



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 34
Re: Chi ha scritto il Pentateuco?
« Rispondi #57 Data del Post: 02.02.2007 alle ore 19:23:24 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 31.01.2007 alle ore 13:41:31, ilcuorebatte wrote:
Puoi ordinarlo on-line
 
[url]http://www.bible.it/catalog/advanced_search_result.php?
keywords=terino&osCsid=46fc0b671f740213f4de3ca8ea9837
c5&x=0&y=0[/url]

Grazie mille!
 
(Sono un po' in ritardo ma meglio tardi che mai Risata2)
 
Shalom
Loggato
Jesuslives
Simpatizzante
**



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 34
Re: Chi ha scritto il Pentateuco?
« Rispondi #58 Data del Post: 02.02.2007 alle ore 21:22:02 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Scusa Asaf,
 
incuriosito dalla tua affermazione che nel Corano si parli della paternità Mosaica della Torah sono andato a verificare il riferimento che hai dato e, alla Sura 3:3 ho trovato questo:
 
Ha fatto scendere su di te il Libro con la verità, a conferma di ciò che era prima di esso . E fece scendere la Torâh e l'Ingîl,
 
È questo il versetto che intendevi?
 
Shalom
Loggato
Asaf
Admin
*****




La verità sta nella Scrittura!

   
WWW    E-Mail

Posts: 4724
Re: Chi ha scritto il Pentateuco?
« Rispondi #59 Data del Post: 03.02.2007 alle ore 11:02:24 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Ciao Jesus, è vero che sono andato un pò a memoria, ma nel corano ci sono abbastanza riferimenti:
 
Sura 2:87 "Abbiamo dato il Libro a Mosè, e dopo di lui abbiamo inviato altri messaggeri. E abbiamo dato a Gesù , figlio di Maria, prove evidenti e lo abbiamo coadiuvato con lo Spirito di Santità".
 
Sura 2: 51-53 "E quando stabilimmo con Mosè [un patto in] quaranta notti..e voi vi prendeste il Vitello e agiste da iniqui. Ma Noi vi perdonammo: forse ne sareste stati riconoscenti. E quando abbiamo dato a Mosè il Libro e il Discrimine : forse sarete ben guidati"
 
Sura 11:17 "Prima di esso c'era stata la Scrittura di Mosè, guida e misericordia, alla quale essi credono [....] Non essere in dubbio al riguardo. E' la verità che proviene dal tuo Signore"
 
Sura 17:2 "Demmo a Mosè la Scrittura e ne facemmo la Guida per i figli di Israele [dicendo loro]: " Non prendete altro protettore che Me!".
 
Sura 4:164 "Ci sono messaggeri di cui ti abbiamo narrato e altri di cui non abbiamo fatto menzione - e Allah parlò direttamente a Mosè"
 
Si evince dal corano che quando si parla di Torah, in effetti si sta dicendo "il libro di Mosè", confr. tanto per farne uno di es.  
Sura 2:87 "Abbiamo dato il Libro a Mosè" e Esdra 6:18 "Stabilirono i sacerdoti secondo le loro classi e i Leviti secondo le loro divisioni, per il servizio di Dio a Gerusalemme, come sta scritto nel libro di Mosè."
 
Il riferimento Sura 3:3 "Ha fatto scendere su di te il Libro con la verità, a conferma di ciò che era prima di esso . E fece scendere la Torâh e l'Ingîl"
 
dice che la Torah (legge di Mosè) e l'Ingîl (il Vangelo) di Gesù ci sono stati mandati da Dio stesso.
 
Shalom
 
Loggato

Per una corretta esegesi biblica più che questione di testi e contesti è questione di testi e ...teste!
Pagine: 1 2 3 4 5  · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy