Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Dottrina, storia ed esegesi biblica (partecipazione riservata a chi si identifica con i punti di fede di evangelici.net)
   Scritti dei Padri, storia della chiesa e archeologia biblica
(Moderatori: ilcuorebatte, andreiu, Asaf)
   IL GIORNO DELLA RIFORMA
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2  · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: IL GIORNO DELLA RIFORMA  (letto 2819 volte)
Andrew916
Membro familiare
****




Sola Grazia

   
WWW    E-Mail

Posts: 397
IL GIORNO DELLA RIFORMA
« Data del Post: 01.11.2006 alle ore 17:06:55 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 31.10.2006 alle ore 14:17:03, Covenanter wrote:
"Finché la testimonianza della Scrittura o la forza trasparente del ragionamento non mi convinceranno di essere in errore – non accetto l'autorità dei papi e dei concili, in quanto si contraddicono - io mi atterrò a quei passi della Scrittura a cui ho fatto appello. La mia coscienza è prigioniera della Parola di Dio... Qui sto fermo. Non posso fare altro. Dio mi aiuti."

Grazie per aver riportato la dichiarazione di Luther alla dieta di Worms!
Sono parole che esprimono magnificamente la fede, la conoscenza e comprensione della volontà di Dio, la libertà dagli errori umani e al tempo stesso la sottomissione totale alla Parola di Dio. "La mia coscienza è prigioniera della Parola di Dio... Qui sto fermo. Non posso fare altro. Dio mi aiuti."
Che profondità!
« Ultima modifica: 10.08.2009 alle ore 11:24:41 by Asaf » Loggato

"Non dipende dunque né da chi vuole né da chi corre, ma da Dio che fa misericordia." (Rom. 9:16)
fedeviva7
Membro familiare
****



Gesù pianse...

   
WWW    E-Mail

Posts: 387
Re: ~~~~~IL GIORNO DELLA RIFORMA~~~~~
« Rispondi #1 Data del Post: 04.11.2006 alle ore 10:02:35 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

 Idea E finalmente!!! Dopo tanto tempo, in quel meraviglioso giorno del 1521, Dio ricordò all'umanità
intera, nella sua misericordia, per mezzo di un umile e coraggiosissimo uomo di Dio, che IL CRISTIANESIMO NON E' UNA RELIGIONE, ma la fede vissuta nella potenza di una vita soprannaturale, reale ed attuale, la vita stessa di Dio.  
  Applauso
« Ultima modifica: 04.11.2006 alle ore 10:03:35 by fedeviva7 » Loggato

"A volte mi metto a pensare che giorno sarà quello in cui vi sarà il rapimento, ma penso che anche con tutta la fantasia che ho, non riuscirò mai a capirne la grandezza."
(Marmar). Ma pure, io resto del continuo con te.....
fedeviva7
Membro familiare
****



Gesù pianse...

   
WWW    E-Mail

Posts: 387
Re: ~~~~~IL GIORNO DELLA RIFORMA~~~~~
« Rispondi #2 Data del Post: 04.11.2006 alle ore 10:16:44 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 04.11.2006 alle ore 10:02:35, fedeviva7 wrote:
 Idea E finalmente!!! Dopo tanto tempo, in quel meraviglioso giorno del 1521, Dio ricordò all'umanità
intera, nella sua misericordia, per mezzo di un umile e coraggiosissimo uomo di Dio, che IL CRISTIANESIMO NON E' UNA RELIGIONE, ma la fede vissuta nella potenza di una vita soprannaturale, reale ed attuale, la vita stessa di Dio.  
  Applauso

 Piange Ma (ahimè......) credo che ancora oggi più che mai, sia necessario ricordarlo sempre più apertamente, vista la mentalità "religiosissima" imperante nel mondo, anche associata al "cristianesimo".( la cosidetta "religione cristiana"Occhiolino. Addio
Loggato

"A volte mi metto a pensare che giorno sarà quello in cui vi sarà il rapimento, ma penso che anche con tutta la fantasia che ho, non riuscirò mai a capirne la grandezza."
(Marmar). Ma pure, io resto del continuo con te.....
Asaf
Admin
*****




La verità sta nella Scrittura!

   
WWW    E-Mail

Posts: 4724
Re: ~~~~~IL GIORNO DELLA RIFORMA~~~~~
« Rispondi #3 Data del Post: 04.11.2006 alle ore 14:44:22 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Grazie a te Conevan!
 
Scribendi recte sapere est principium et fons  
Loggato

Per una corretta esegesi biblica più che questione di testi e contesti è questione di testi e ...teste!
Giamba
Admin
*****





   
WWW    E-Mail

Posts: 3927
Re: IL GIORNO DELLA RIFORMA
« Rispondi #4 Data del Post: 01.08.2009 alle ore 22:04:46 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

In Slovenia il giorno della Riforma è festa nazionale, nonostate i protestanti siano una piccola minoranza nel Paese.
« Ultima modifica: 01.08.2009 alle ore 22:05:22 by Giamba » Loggato

Dai manichei che ti urlano "o con noi o traditore!", libera nos Domine!
Ddsound
Membro familiare
****




quanto a me e alla mia casa, serviremo l'Eterno

   
WWW    E-Mail

Posts: 6428
Re: ~~~~~IL GIORNO DELLA RIFORMA~~~~~
« Rispondi #5 Data del Post: 09.08.2009 alle ore 10:24:56 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


Quote:
"Finché la testimonianza della Scrittura o la forza trasparente del ragionamento non mi convinceranno di essere in errore – non accetto l'autorità dei papi e dei concili, in quanto si contraddicono - io mi atterrò a quei passi della Scrittura a cui ho fatto appello. La mia coscienza è prigioniera della Parola di Dio... Qui sto fermo. Non posso fare altro. Dio mi aiuti."

 
Dalla lettura della dichiarazione mi pare di capire che " la testimonianza della Scrittura" e "la forza trasparente del ragionamento" fossero entrambe tenute in gran conto, e che chiaramente la testimonianza della Scrittura non va mai contro il ragionamento logico corretto, al contrario delle affermazioni dei papi che invece si contraddicono.
Allora il rifutare la necessità della logica corretta nei ragionamenti riguardo alle Scritture, tacciandola di "sapienza del mondo" in contrapposizione allo "Spirito delle scritture" è contrario allo spirito stesso della riforma, giusto?
Loggato

Il Signore è il mio pastore
eliseob.
Visitatore

E-Mail

Re: ~~~~~IL GIORNO DELLA RIFORMA~~~~~
« Rispondi #6 Data del Post: 09.08.2009 alle ore 10:38:14 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio


Quote:
Allora il rifutare la necessità della logica corretta nei ragionamenti riguardo alle Scritture, tacciandola di "sapienza del mondo" in contrapposizione allo "Spirito delle scritture" è contrario allo spirito stesso della riforma, giusto?  

No, sbagliato.  Sorriso

Quote:
Dalla lettura della dichiarazione mi pare di capire che " la testimonianza della Scrittura" e "la forza trasparente del ragionamento" fossero entrambe tenute in gran conto, e che chiaramente la testimonianza della Scrittura non va mai contro il ragionamento logico corretto...

Ciò che Lutero teneva in "gran conto", non ha nessuna rilevanza. Lutero ha "portato una riforma", non ha posto nuove fondamenta.  Sorriso
E ciò che dice o che pensa, va tenuto in conto, ma mai in "gran conto".
Da tenere in "gran conto", è solo La Scrittura.  Sorriso
 
E la Scrittura, afferma che la Rivelazione, cioè la "Testimonianza della Scrittura", è data solamente dallo Spirito Santo, punto.  Sorriso
È lo Spirito, che testimonia, punto.  Sorriso
Ed è per questo, che Gesù, ad un Dottore della Legge, non ad un Papa, ma ad un Dottore della Legge d'Israele, disse: Se tu non nasci di nuovo, di acqua e di Spirito, non potrai vedere Iddio.  Sorriso
 
 Ciao
Loggato
Ddsound
Membro familiare
****




quanto a me e alla mia casa, serviremo l'Eterno

   
WWW    E-Mail

Posts: 6428
Re: ~~~~~IL GIORNO DELLA RIFORMA~~~~~
« Rispondi #7 Data del Post: 09.08.2009 alle ore 10:47:17 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Sono libero di tenere in maggior conto ciò che ha scritto Martin Lutero che ciò che scrive Eliseo? Sorridente
Loggato

Il Signore è il mio pastore
eliseob.
Visitatore

E-Mail

Re: ~~~~~IL GIORNO DELLA RIFORMA~~~~~
« Rispondi #8 Data del Post: 09.08.2009 alle ore 10:53:23 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio


on 09.08.2009 alle ore 10:47:17, Ddsound wrote:
Sono libero di tenere in maggior conto ciò che ha scritto Martin Lutero che ciò che scrive Eliseo? Sorridente

 Sorriso
Liberissimo.  Sorriso
 
Mi domando naturalmente, con quale criterio o principio, usi le tue libertà di scelta, riguardo il "pensiero" di Lutero, e il "pensiero" di Eliseo.  Sorriso
 
Lutero, ha parlato di se stesso, di ciò che aveva intenzione di fare, e del motivo per il quale non si sarebbe piegato al Pontificato.
Eliseo, ha citato le Scritture.  
 
 Sorriso
Liberissimo di tenere in "gran conto" tutto quello che vorrai.  Sorriso
 
 Ciao
Loggato
alle
Admin
*****




"Se perseverate nella mia parola ..." Giov 8:31

   
WWW    E-Mail

Posts: 17739
Re: ~~~~~IL GIORNO DELLA RIFORMA~~~~~
« Rispondi #9 Data del Post: 09.08.2009 alle ore 11:18:59 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Attenzione,  Sorridentedsound e eliseob.
 
vi quoto Asaf:

 

Quote:
per i personalismi usiamo i messaggi privati, altrimenti si è costretti a chiudere.
Loggato

" Io sono con voi tutti i giorni, sino alla fine dell'età presente ".
(Gesù, in Matteo 28:20)
eliseob.
Visitatore

E-Mail

Re: ~~~~~IL GIORNO DELLA RIFORMA~~~~~
« Rispondi #10 Data del Post: 09.08.2009 alle ore 11:28:38 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Si, cara Alle, hai ragione a dare un avvertimento.
 
Però sono convinto che ancora, dico, ancora, non ci siano motivi di "preoccuparsi", in quanto è stata espressa un'opinione, con una domanda, ed è stato risposto.
Il tutto, sia domanda che risposta, in semplicità e cordialità.
 
Ritengo anche che sia buono che certi pensieri si esprimano alla luce del giorno, piuttosto che nel "segreto" del privato.  Sorriso
 
Grazie di cuore comunque, per l'avvertimento, in quanto di esso, ne abbiamo sempre bisogno, a quanto pare.
 
Pace
Eliseo
Loggato
Ddsound
Membro familiare
****




quanto a me e alla mia casa, serviremo l'Eterno

   
WWW    E-Mail

Posts: 6428
Re: ~~~~~IL GIORNO DELLA RIFORMA~~~~~
« Rispondi #11 Data del Post: 09.08.2009 alle ore 14:20:13 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 09.08.2009 alle ore 10:24:56, Ddsound wrote:

 
Dalla lettura della dichiarazione mi pare di capire che " la testimonianza della Scrittura" e "la forza trasparente del ragionamento" fossero entrambe tenute in gran conto, e che chiaramente la testimonianza della Scrittura non va mai contro il ragionamento logico corretto, al contrario delle affermazioni dei papi che invece si contraddicono.
Allora il rifutare la necessità della logica corretta nei ragionamenti riguardo alle Scritture, tacciandola di "sapienza del mondo" in contrapposizione allo "Spirito delle scritture" è contrario allo spirito stesso della riforma, giusto?

Vorrei solo far notare che la mia domanda parlava dello "spirito della Riforma", non delle interpretazioni personali attuali, che ognuno è libero di avere.
Loggato

Il Signore è il mio pastore
eliseob.
Visitatore

E-Mail

Re: ~~~~~IL GIORNO DELLA RIFORMA~~~~~
« Rispondi #12 Data del Post: 09.08.2009 alle ore 14:30:53 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio


on 09.08.2009 alle ore 14:20:13, Ddsound wrote:

Vorrei solo far notare che la mia domanda parlava dello "spirito della Riforma", non delle interpretazioni personali attuali, che ognuno è libero di avere.

 Sorriso
Scusa, che cos'è, lo "spirito della Riforma"?

Quote:
Allora il rifutare la necessità della logica corretta nei ragionamenti riguardo alle Scritture, tacciandola di "sapienza del mondo" in contrapposizione allo "Spirito delle scritture" è contrario allo spirito stesso della riforma, giusto?  

E in che relazione stanno, "la logica corretta dei ragionamenti", la "sapienza del mondo", lo "Spirito delle Scritture", e questo "spirito della Riforma"?
 
Al di là delle "interpretazioni personali attuali", in che relazione sta la "logica dei ragionamenti", con lo "Spirito della Scrittura"?
 
Illuminami, visto che la tua domanda parlava di questo "spirito" che non conosco....  Sorriso
Loggato
Ddsound
Membro familiare
****




quanto a me e alla mia casa, serviremo l'Eterno

   
WWW    E-Mail

Posts: 6428
Re: ~~~~~IL GIORNO DELLA RIFORMA~~~~~
« Rispondi #13 Data del Post: 09.08.2009 alle ore 14:51:43 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 09.08.2009 alle ore 14:30:53, eliseob. wrote:

 Sorriso
Scusa, che cos'è, lo "spirito della Riforma"?
E in che relazione stanno, "la logica corretta dei ragionamenti", la "sapienza del mondo", lo "Spirito delle Scritture", e questo "spirito della Riforma"?
 
Al di là delle "interpretazioni personali attuali", in che relazione sta la "logica dei ragionamenti", con lo "Spirito della Scrittura"?
 
Illuminami, visto che la tua domanda parlava di questo "spirito" che non conosco....  Sorriso

Ti consiglio di prendere almeno un libro sulla riforma o su Martin Lutero, dato che lo spirito della riforma sono le linee guida su cui lui si è basato per formulare le sue tesi.
Mi pare il minimo per scrivere su argomenti di storia della chiesa, cioè conoscerli.
Loggato

Il Signore è il mio pastore
eliseob.
Visitatore

E-Mail

Re: ~~~~~IL GIORNO DELLA RIFORMA~~~~~
« Rispondi #14 Data del Post: 09.08.2009 alle ore 15:07:06 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio


Quote:
Mi pare il minimo per scrivere su argomenti di storia della chiesa, cioè conoscerli.

 Hu?!

Quote:
Dalla lettura della dichiarazione mi pare di capire che " la testimonianza della Scrittura" e "la forza trasparente del ragionamento" fossero entrambe tenute in gran conto, e che chiaramente la testimonianza della Scrittura non va mai contro il ragionamento logico corretto, al contrario delle affermazioni dei papi che invece si contraddicono.  
Allora il rifutare la necessità della logica corretta nei ragionamenti riguardo alle Scritture, tacciandola di "sapienza del mondo" in contrapposizione allo "Spirito delle scritture" è contrario allo spirito stesso della riforma, giusto?  

Questo tuo intervento, non "tratta" la "storia della Chiesa"!
Questo tuo intervento, è una riflessione!

Quote:
Allora il rifutare la necessità della logica corretta nei ragionamenti riguardo alle Scritture, tacciandola di "sapienza del mondo" in contrapposizione allo "Spirito delle scritture" è contrario allo spirito stesso della riforma, giusto?  

È questo un "parlare di storia della Chiesa"?
O piuttosto delle conclusioni personali tratte dalle parole di un uomo?

Quote:
Mi pare il minimo per scrivere su argomenti di storia della chiesa, cioè conoscerli.

 Sorriso
Hai ragione.
In altre parole:
1 Corinti 2
11 Infatti, chi, tra gli uomini, conosce le cose dell'uomo se non lo spirito dell'uomo che è in lui? Così nessuno conosce le cose di Dio se non lo Spirito di Dio.

Quote:
Ti consiglio di prendere almeno un libro sulla riforma o su Martin Lutero, dato che lo spirito della riforma sono le linee guida su cui lui si è basato per formulare le sue tesi.  

...e io che pensavo fosse: Il giusto vivrà per Fede!
Loggato
Pagine: 1 2  · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy