Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Benvenuti
   Le notizie e gli articoli di evangelici.net
(Moderatori: saren, Asaf)
   "Le donne del Muro" possono pregare ad alta voce
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1  · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: "Le donne del Muro" possono pregare ad alta voce  (letto 1202 volte)
Server_Notizie
Admin
*****



Evangelici.net Notizie

   
WWW    E-Mail

Posts: 910
"Le donne del Muro" possono pregare ad alta voce
« Data del Post: 29.04.2013 alle ore 20:28:11 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

GERUSALEMME - In futuro le donne potranno pregare ad alta voce al Muro del Pianto e portare lo scialle di preghiera ebraico. Con questa sentenza giovedì scorso la Corte distrettuale di Gerusalemme ha deliberato in merito alla decisione di un tribunale che aveva stabilito che le preghiere ad alta voce delle donne costituiscono un disturbo della quiete pubblica.

L'uso di scialli di preghiera e la preghiera ad alta voce delle donne non violano le usanze locali, né costituiscono un pericolo pubblico. Con questa decisione della Corte di Gerusalemme, l'organizzazione "Sorridenteonne del Muro" ha certamente ottenuto una vittoria. Negli ultimi mesi la richiesta di un rapporto paritario nella pratica della preghiera al Muro del Pianto è diventata oggetto di dibattito pubblico.

I giornali israeliani parlano di una "decisione storica". La presidente di "Sorridenteonne del Muro", Anat Hoffman, ha dichiarato: "Questo giudizio ha liberato il Muro Occidentale per tutti gli ebrei". Ha spiegato inoltre che la decisione è molto importante per recuperare l'ebraismo, definire nuovamente i suoi valori e riappropriarsi del Muro Occidentale. Come ha riferito il quotidiano "Jerusalem Post", Hoffman ha aggiunto: "L'organizzazione 'Donne del Muro' ha ottenuto davvero qualcosa di importante per la società israeliana e per l'intero mondo ebraico."

Nella sua sentenza il giudice Moshe Sobell ha dichiarato che la dizione "pratiche consuetudinarie locali" non significa necessariamente una pratica ortodossa. Egli ha basato la sua decisione su precedenti sentenze della Corte di Cassazione.
Quando le donne cantano ad alta voce al Muro del Pianto, leggono la Torah o indossano il tallit, lo scialle di preghiera ebraico, secondo le autorità religiose competenti profanano la zona del Muro del Pianto. E nei mesi scorsi diverse donne sono state arrestate perché con le loro preghiere avevano infranto le norme vigenti.

Nel dicembre dello scorso anno Netanyahu aveva chiesto al presidente dell'Agenzia Ebraica, Natan Sharansky, di trovare una soluzione al problema. Come presidente dell'organizzazione che aiuta gli ebrei ad immigrare in Israele, Sharansky può svolgere un ruolo di ponte tra ebrei in Israele e ebrei della Diaspora. O per lo meno questa è la speranza del Capo del governo.

da: Isralnetz.com
data: 26 aprile 2013
traduzione www.ilvangelo-israele.it
Loggato

Newsfeed RSS e istruzioni per avere le notizie sul tuo sito
Pagine: 1  · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy