Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Vita di chiesa e cammino cristiano
   Lode, Musica e Arte cristiana
(Moderatore: Asaf)
   Canzoni Hillsng
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2 3  · vai in fondo ·    Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Canzoni Hillsng  (letto 2594 volte)
Viky
Simpatizzante
**



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 36
Canzoni Hillsng
« Data del Post: 14.08.2016 alle ore 01:20:43 »

Pace a tutti.recentemente Ho ascoltato le loro canzoni,vedo il video musica da disco,luce e balli da disco...  
Non so ,io ho 22 anni e forse dovrei essere più aperta a certi tipi di Lodi....ma Signore mio,mi sono sentita turbata proprio nello Spirito,una specie di caduta emotiva e spirituale.non so come spiegare.a qualcuno di voi è capitato pure di provare qualcosa di strano -
« Ultima modifica: 14.08.2016 alle ore 01:21:20 by Viky » Loggato
Stefanotus
Visitatore

E-Mail

Re: Canzoni Hillsng
« Rispondi #1 Data del Post: 16.08.2016 alle ore 09:52:03 »

Cara Viky,
il mondo evangelico ultimamente si è un pò... allontanato dal classico concetto di comunità cristiana. Vi sono diversi "nuovi" orientamenti religiosi che da circa 20 anni, forse di più, stanno cercando di entrare nelle nostre chiese e ... devo dire che in fondo ci stanno riuscendo.
 
Abbiamo le comunità che si stanno trasformando in centri sociali, centri di accoglienza ragazzi, giovani o addirittura anziani e senza tetto. Abbiamo altre comunità che invece sentono di dover cambiare "la liturgia" evangelica, trasformando i culti in vere "feste" di adorazione a Dio. E chissà quanti altri esempi potrei farti... che stanno in pratica portando le nostre chiese verso qualcosa di diverso da ciò che erano.
 
Questo capisco che potrebbe sembrare un discorso da "nostalgico" o da "tradizionalista". Ma in realtà io ho motivazioni bibliche che non mi fanno vedere molto di buono in quello che sta accadendo.
Sono il primo a dire che il cristiano non debba soltanto andare in chiesa a pregare, ma rendersi attivo non solo nell'evangelizzazione ma anche nel fare del bene al prossimo. Ma allo stesso tempo sostengo che questo non significhi che le chiese debbano trasformarsi in centri sociali o oratori. Piuttosto direi che se davvero dei cristiani sentono la chiamata a servire Dio nella società in questo modo, creino qualcosa del genere in modo organizzato. Io banalmente in passato ho avuto l'occasione di sviluppare un hobby in modo quasi professionale, al punto da diventare talmente bravo che... ho pensato di lasciare il mio lavoro secolare e gestire questo hobby come una professione.
Il tutto non abbandonando le riunioni della chiesa e il mio servizio.
Non l'ho fatto perchè sopraggiunsero altre motivazioni... ma potevo farlo. Quindi esiste la possibilità di curare qualcosa nel tempo libero che diventi "un'opera sociale" tecnicamente indipendente dalle chiese, ma frutto dell'opera delle chiese.
Potremmo aprire centri sociali davvero, ospedali, scuole... ma invece molti decidono di "comodamente" dare sfogo alle loro iniziative sfruttando e trasformando la chiesa e poter eventualmente tornare indietro senza grossi danni. Triste
 
Idem per il culto, la liturgia, le canzoni...
Abbiamo piano piano abbandonato gli inni classici evangelici. Quelli che in fondo ci rendevano un unico popolo... e abbiamo introdotto canzoni moderne. Niente di male in questo. Ma dal diventare un qualcosa in più... questi hanno piano piano sostituito gli inni solenni e le lodi "magistrali" a Dio, in favore di canzoni rock, canzoni d'amore e testi molto più semplici, quasi banali, ripetitivi, privi di contenuto dottrinale chiaro... solo accennato.  
 
Una situazione complicata quella dei cristiani del 2000.
Ovviamente non bisogna vivere di pregiudizi e bisogna entrare dentro le questioni... giudicare senza comprendere è sbagliato. Io personalmente conosco molti che giustificano questo cambiamento, comprendendone bene il motore che lo anima. Sono certamente in buona fede ed hanno ragionevoli spunti di riflessione a riguardo...  
 
Quindi cara Viky, come te, notando che le chiese moderne si stanno trasformando portando la lode a Dio ad assomigliare a quei concerti anni 90 ( e oltre ovviamente) che ho lasciato convertendomi... un pò turbato lo sono.... ma che dirti?
Forse siamo "antichi" nella mente... che ti devo dire se non: Benvenuta nel club degli "alternativi". In pratica la vera alternativa oggi, sono gli evangelici "delle origini". Sorriso
Loggato
Viky
Simpatizzante
**



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 36
Re: Canzoni Hillsng
« Rispondi #2 Data del Post: 16.08.2016 alle ore 14:59:43 »

Guarda fratello,il problema secondo me non è se sono canzoni nuove e promettendo che ognuno ha il modo diverso di lodare....a me piacciono sia gli inni sia cantici moderni tipo la corale di Palmi o di Giuliano ,sono canzoni moderne ...però scusa farlo ai livelli di canzoni disco e mettersi a ballare come in disco mi fa veramente turbare....ed ho 22 anni!
Loggato
Stefanotus
Visitatore

E-Mail

Re: Canzoni Hillsng
« Rispondi #3 Data del Post: 16.08.2016 alle ore 15:29:38 »

Ovvio cara Viky, concordo il discorso non sta sul genere musicale in sè.
Diverso tempo fa io ascoltavo molto i "Continentals" e non fanno certo inni solenni!
 
La Bibbia, se vogliamo fare proprio i precisi, presenta un uso della musica variegato, dove è contemplato anche l'intrattenimento. Quindi non ci sarebbe niente di male a parlare di "musica cristiana" intesa come musica di semplice intrattenimento.
 
Se sono in macchina per esempio, posso ascoltare musica solo per il piacere di ascoltare musica, non per forza per entrare in meditazione e pregare Dio. Quindi io ammetto che un cristiano potrebbe comporre musica "per lavoro", di qualsiasi genere voglia, se questo rispecchia ovviamente l'amore, la pacatezza, la dolcezza e i sentimenti cristiani in generale.
 
Non entravo nel discorso di disco music o rock. Nel 2003 proprio su questo forum facevamo le battaglie tra chi era per la musica rock cristiana e chi solo per gli innari storici e classici!
Il risultato? E' che oggi abbiamo concerti musicali che non hanno niente da invidiare ai Coldplay, con tanto di intrattenimento, danze, cori, etc etc.
 
Abbiamo anche la disco music.... E su questa si "danza" proprio ispirandosi a quando la Bibbia dice: "danzate di gioia davanti all'Eterno" (parafraso).
 
Quindi riepilogando.... non possiamo fare un discorso di stile musicale o genere musicale. Non possiamo fare un discorso di classico o moderno. Dobbiamo fare un discorso sulle danze?
Ebbene anche questo è chiaro che non si può fare più.
Battere le mani o alzare le mani a Dio sono azioni suggerite dall'Antico Testamento.. come appunto il suonare magistralmente o il cantare o il danzare.  Quindi?
 
Eppure che strano... fai caso a questa cosa... Se l'Antico Testamento dice di danzare ecco che lo consideriamo biblico ed ecco tutti a ballare come in discoteca. Mentre se dice di non bucarsi l'orecchio o di tatuarsi ... ecco che l'Antico Testamento non va preso alla lettera, non è più applicabile ma è una parte della Bibbia che non va presa più, perchè culturalmente antica.
 
Quello che volevo dirti... è che siamo pieni di contraddizioni. C'è molta confusione tra di noi. Il mio suggerimento è di approfondire tu.
Chiedere tu a Dio, al tuo pastore o ai tuoi amici "perchè" fanno certe cose. Perchè accettano di ballare, di cantare, o che so io... capire se lo fanno perchè gli piace o perchè piace a Dio... e poi... verifica nella Bibbia chiedendo a Dio di aiutarti a capire. Il Signore certamente parlerà al tuo cuore e ti indicherà la strada giusta.
Dio non delude mai nessuno.
Loggato
ester2
Membro familiare
****



Cosi' dice il Signore:"Io onoro quelli che mi onorano"    1Sam.2-30

   
WWW    E-Mail

Posts: 2129
Re: Canzoni Hillsng
« Rispondi #4 Data del Post: 16.08.2016 alle ore 20:39:04 »

Sono d'accordo... io di questo gruppo conosco a malapena il nome  Risata
da qualcuno non ne ho sentito parlare bene, mi pare che ho visto qualche video ma sinceramente non ricordo nemmeno cosa cantano.
Questi gruppi non hanno proprio presa su di me  
 Angelo
 
Sulla danza invece distinguo tra i balli da discoteca, frivoli e banali fatti da persone represse che siccome non possono andare in discoteca perchè sta male, si scatenano in comunità o alle evangelizzazioni o presunte tali e ci appiccicano l'etichetta "cristiano" a ciò che invece è carnale.
 
A me piacciono altri tipi di danze... tipo le danze ebraiche oppure quelle danze veramente spirituali, semplici, pure, che procedono da celebrazione autentica a Dio, queste danze mi edificano  Sorriso
« Ultima modifica: 16.08.2016 alle ore 20:41:51 by ester2 » Loggato
Viky
Simpatizzante
**



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 36
Re: Canzoni Hillsng
« Rispondi #5 Data del Post: 17.08.2016 alle ore 13:02:50 »

Fatto sta che piu sai Di altre comunità che fanno certe cose e più turbata stai.secondo me se uno vuole ballare è una cosa spontanea e non come in disco o danza del ventre.o addirittura mi ha detto un fratello di una chiesa libera:ma è un comandamento di Dio,noi ci organizziamo per ballare e facciamo provini -.-"  
Ho detto : mah, secondo me si deve passare di più a meditare la Bibbia che perdere il tempo in questo.cioe se nella settimana fanno 3 provini di danza e fanno solo 1 culto è un problema secondo me.sembra che uno così va in chiesa a ballare.
Una volta mi sentivo al disagio a dire che faccio parte delle Adi perché facendo così sembrava che mettessi un etichetta,finché non ho visto tante altre chiese .....ora dico e sottolineo a tutti che faccio parte delle Adi,perché più vedo e più capisco che meglio essere sotto le regole che non averne proprio.
Tralasciando che c'è tanta religiosità e altri difetti ,che pensò che ha qualsiasi chiesa io amo quel stare nell'ordine! Perché Dio è un Dio dell'ordine
Loggato
Stefanotus
Visitatore

E-Mail

Re: Canzoni Hillsng
« Rispondi #6 Data del Post: 17.08.2016 alle ore 14:16:03 »

Cara Viky, hai detto molto bene ...
 
Vedi tu fai parte di una famiglia di chiese storica in Italia. Molto fedele agli insegnamenti scritturali e che per molti anni ha sollevato un alto e invalicabile muro contro questi modi di fare.
 
In particolare le ADI predicavano cercando di comprendere bene il messaggio di "tutto l'evangelo", applicandolo tutto e bene. Eppure sono tra i movimenti più criticati perchè giudicati tradizionalisti e chiusi.
Ma come vedi la contraddizione tra quello che dice la Bibbia e quello che le chiese oggi vogliono fare è molto evidente. Nella Bibbia per esempio è scritto di inginocchiarsi davanti a Dio, umiliarsi dinnanzi a Lui. Oggi invece non ci si inginocchia più. Però si alzano e si battono le mani! Quello si.
 
Nella Bibbia è scritto di non abbigliarsi con oro e gioielli ma piuttosto di amore e umiltà degne di una vera spiritualità cristiana. Oggi non c'è più alcuna differenza tra cristiani e non cristiani in termini di abbigliamento perchè non lo si ritiene importante.
 
Nella Bibbia, nell'Antico Testamento in particolare, Dio dimostra di avere interesse per ogni aspetto del culto che l'uomo dovrebbe rendergli, persino nel vestiario. Questo ci dimostra che Dio ha un carattere e dei desideri precisi. Nel Nuovo Testamento questo non è descritto e vi è libertà, ma Dio è lo stesso, non è cambiato... forse dovremmo ricordare cosa insegna a proposito nell'Antico Testamento... Ma non lo si fa... e si abbandona ogni formalismo oggi.
Una volta si andava a rendere culto a Dio vestiti a festa, bene, felici di partecipare alla libertà che Dio ci concede di lodarlo. Oggi si va come se si sta andando in spiaggia. Nello stesso tempo però... se si va al lavoro, si va vestiti bene perché si teme il giudizio del proprio capo.
 
L'antico testamento è vecchio e non interessa più. Però se dice di ballare e  cantare, allora si... allora ci interessa. Le chiese ADI però, non hanno una forma di chiesa fatta così. Le ADI desiderano assomigliare alle chiese della chiesa primitiva. Uno dei fondamenti delle ADI infatti diceva proprio così: "Ci ispiriamo al modello di chiesa esposto nel Nuovo Testamento".  
Trovi quindi che nelle chiese ADI si prega, perchè nel Nuovo Testamento viene detto di pregare insieme. Si profetizza, perchè nel Nuovo Testamento viene detto di esercitare i carismi dello Spirito Santo. Si predica la Parola di Dio perchè nel Nuovo Testamento si raccomanda lo studio e la predicazione della Parola. E così via.
Ecco perchè nelle chiese ADI (ma pentecostali classiche in generale) non si balla. Perchè non ci sono versi del Nuovo Testamento che dicono di ballare. Si dice di cantare INNI (non canzoni) ma non si dice di ballare. Ecco perchè nelle chiese ADI non si cade nello Spirito, perché il Nuovo Testamento non mostra chiese di persone cadenti.
E potrei continuare.
E' importante quindi che tu sappia perchè certe cose le fanno e certe no. Non è questione di ciò che si ritiene giusto o sbagliato sulla base di opinioni o gusti personali. Si fanno o non si fanno certe cose se le si ritengono bibliche.
 
Voglio però dirti un'altra cosa. Non saranno le ADI a insegnarti la sana dottrina. Non saranno le ADI a proteggere la tua spiritualità. Le ADI sono un gruppo di chiese riconosciuto dallo stato e che tra di loro hanno la stessa idea di base sull'opera di Dio.  
Gli uomini e le denominazioni non ci daranno mai garanzia di essere nel giusto. Le ADI sono un movimento evangelico molto biblico però allo stesso tempo non sono una "setta" come altre organizzazioni. Questo vuol dire che il tuo pastore può avere delle idee diverse da un altro su alcune cose che ... potremmo dire meno importanti.
Ogni chiesa evangelica è un mondo a sè.
Quindi si è vero, fai parte di una famiglia che ti ha insegnato certe cose e che sono anche molto fondate biblicamente. Ma molto lo devi al tuo pastore e alla tua chiesa. In altre chiese, sempre ADI, potresti trovare cose diverse... E non devi scandalizzarti per questo.
 
Come ti dicevo prima... è importante che ciascuno di noi guardi a Gesù, studi la Sua Parola, con atteggiamento di umiltà, sottomissione e preghiera.
« Ultima modifica: 17.08.2016 alle ore 14:22:16 by Stefanotus » Loggato
ester2
Membro familiare
****



Cosi' dice il Signore:"Io onoro quelli che mi onorano"    1Sam.2-30

   
WWW    E-Mail

Posts: 2129
Re: Canzoni Hillsng
« Rispondi #7 Data del Post: 17.08.2016 alle ore 21:00:59 »

Stefano tesoro... posso dire qualcosa senza che te ne vai in paranoia? Anche nelle adi c'è una gran babele, magari non ballano ma dottrinalmente parlando non sono così puri come vorrebbero far credere; attualmente c'è un esodo dalle comunità adi che tra l'altro col nuovo presidente si stanno incamminando verso l'ecumenismo.
 
Inoltre che io sappia adi e movimento pentecostale degli inizi sono due cose diverse, i pionieri pentecostali erano contrari alla nascita delle adi, non guardavano con favore.
 
Ora però mi fermo in tempo. Lasciamo stare. Anche perchè devo chiudere velocemente.
 
Baci  
 
 Sorriso
Loggato
Stefanotus
Visitatore

E-Mail

Re: Canzoni Hillsng
« Rispondi #8 Data del Post: 17.08.2016 alle ore 21:03:07 »

Se vuoi parliamone... in altro topic o in privato.
Ps. se leggi bene sono stato anche chiaro sul discorso "denominazione".
Loggato
Viky
Simpatizzante
**



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 36
Re: Canzoni Hillsng
« Rispondi #9 Data del Post: 18.08.2016 alle ore 14:52:38 »

il presidente delle ADI Loria è il pastore mio,guarda lui non vuole le cose ecumeniche .semplicemente se ci sono chiese libere pentecostali e lui stesso controlla che non ci siano cose strane quando c'è un raduno o incontro gli invita....e fa più che bene...ora non è che uno deve mettere l'etichetta.
Quando tu andrai in paradiso Gesù non ti dirà a sinistra Adi destra Battisti nel mezzo le chiese libere....
Scusa se ci sono altre chiese che pensano come noi perché non invitarli a grandi eventi?
Loggato
ester2
Membro familiare
****



Cosi' dice il Signore:"Io onoro quelli che mi onorano"    1Sam.2-30

   
WWW    E-Mail

Posts: 2129
Re: Canzoni Hillsng
« Rispondi #10 Data del Post: 18.08.2016 alle ore 19:14:12 »

ehm... non vorrei farti crollare un mito Viky... però anche se Loria è il responsabile della tua comunità mi sa che ti manca qualche informazione. Collaborare con altri fratelli purchè non siano fuori dottrina è cosa buona e giusta, ho in avversione gli atteggiamenti settari ma in questo caso mi riferisco a pastori adi che hanno partecipato al tavolo interreligioso, sai cos'è vero? E qualche pastore adi ha invitato anche preti cattolici all'inaugurazione del nuovo locale di culto. Non posso fare nomi e cognomi in questa sede, anzi... meglio chiudere il discorso perchè siamo abbondantemente ot.
 
Fai qualche ricerchina, informati... ma informati bene  Sorriso
Loggato
Viky
Simpatizzante
**



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 36
Re: Canzoni Hillsng
« Rispondi #11 Data del Post: 24.08.2016 alle ore 00:57:57 »

Guarda che certe volte si parla per sentito di dire. Sei certa che è così?  
Loggato
Johannan
Membro
***



Gesù Cristo è il mio Signore

   
WWW    E-Mail

Posts: 215
Re: Canzoni Hillsng
« Rispondi #12 Data del Post: 24.08.2016 alle ore 10:36:11 »


on 18.08.2016 alle ore 19:14:12, ester2 wrote:
ehm... non vorrei farti crollare un mito Viky... però anche se Loria è il responsabile della tua comunità mi sa che ti manca qualche informazione. Collaborare con altri fratelli purchè non siano fuori dottrina è cosa buona e giusta, ho in avversione gli atteggiamenti settari ma in questo caso mi riferisco a pastori adi che hanno partecipato al tavolo interreligioso, sai cos'è vero? E qualche pastore adi ha invitato anche preti cattolici all'inaugurazione del nuovo locale di culto. Non posso fare nomi e cognomi in questa sede, anzi... meglio chiudere il discorso perchè siamo abbondantemente ot.
 
Fai qualche ricerchina, informati... ma informati bene  Sorriso

 
Cara Ester,
al momento non c'è nulla da temere! Ma siccome la salvezza non è nella sigla della chiesa che frequenti, alle prime avvisaglie di neo-ecumenismo il Signore ci troverà un'altra collocazione.
 
http://www.adiroma.it/index.php?option=com_content&view=article& id=71:evangelici-italiani-e-cattolicesimo&catid=7:notizie&Itemid=109
 
EVANGELICI ITALIANI SUL CATTOLICESIMO CONTEMPORANEO
 
 A seguito della tavola rotonda promossa da Alleanza Evangelica Italiana, Federazione delle Chiese Pentecostali, Assemblee di Dio in Italia, Chiesa Apostolica in Italia e Congregazioni Cristiane Pentecostali, e svoltasi il 19 Luglio 2014 ad Aversa presso la Facoltà Pentecostale di Scienze Religiose, sul tema “Il cattolicesimo contemporaneo: una prospettiva evangelica”, le organizzazioni sopra citate, a seguito di aperture ecumeniche da parte di ambienti evangelici e pentecostali internazionali e nazionali nei confronti della Chiesa cattolica romana e del suo attuale Pontefice, senza esprimere un giudizio sulla fede dei singoli fedeli,  ritengono incompatibile con l’insegnamento della Scrittura una chiesa che si sente mediatrice di salvezza e che presenta altre figure come mediatrici di grazia, dal momento che la grazia di Dio viene a noi soltanto per mezzo della fede in Cristo Gesù senza le opere (Efesini 2:8) e senza l’intervento di altri mediatori (1 Timoteo 2:5).
 Inoltre ritengono incompatibile con l’insegnamento della Scrittura una chiesa che si è assunta la responsabilità di aggiungere dogmi (come quelli mariani) alla fede una volta e per sempre trasmessa ai santi (Giuda 3; Apocalisse 22:18).
 Infine ritengono incompatibile con l’insegnamento della Scrittura una chiesa che ha il suo cuore in uno stato politico, retaggio di una chiesa “imperiale” da cui ha assunto titoli e prerogative. Le chiese cristiane devono infatti guardarsi dall’imitare i “principi delle nazioni” e seguire l’esempio di Gesù che è venuto per servire e non per essere servito (Marco 10:42-45).
 Pertanto ritengono che le apparenti somiglianze con la fede e la spiritualità evangelica di settori del cattolicesimo non sono di per sé motivi di speranza di un vero cambiamento.
Considerato che permangono tuttora differenze teologiche ed etiche inconciliabili ed assolutamente divergenti non ritengono di poter dare inizio e corso a qualsiasi iniziativa o apertura ecumenica nei confronti della Chiesa Cattolica Romana invitando tutti gli evangelici a livello nazionale ed internazionale ad esercitare un sano discernimento biblico (1 Giovanni 4:1) senza cedere ad ansie unioniste contrarie alla Scrittura, ma anzi rinnovando l’impegno a portare l’evangelo di Gesù Cristo in tutto il mondo (Matteo 28:18-20).
Aversa (CE), 19 luglio 2014
 
Pace del Signore
Loggato

Iddio ha tanto amato il mondo, che ha dato il suo unigenito Figliuolo, affinché chiunque crede in lui non perisca, ma abbia vita eterna
ester2
Membro familiare
****



Cosi' dice il Signore:"Io onoro quelli che mi onorano"    1Sam.2-30

   
WWW    E-Mail

Posts: 2129
Re: Canzoni Hillsng
« Rispondi #13 Data del Post: 24.08.2016 alle ore 20:06:52 »


on 24.08.2016 alle ore 00:57:57, Viky wrote:
Guarda che certe volte si parla per sentito di dire. Sei certa che è così?  

 
Si ne sono certa. Quello che ho detto non è basato sul sentito dire, per principio non vado dietro a tutto quello che si sente dire in giro, preferisco verificare le notizie. Purtroppo nelle adi è iniziata un'apertura ecumenica.
 
Johannan quella che hai condiviso è soltanto la versioncina ufficiale, ma comunque facciamo gli ingenui e prendiamola per buona; per quale motivo allora diversi pastori adi hanno partecipato a incontri di preghiera per l'unità dei cristiani nei luoghi di culto delle chiese cattoliche e alla Settimana di preghiera sempre per l'unità dei cristiani nel monastero delle clarisse cappuccine? Lo hanno fatto per socializzare? E per quale motivo pastori adi hanno invitato preti cattolici all'inaugurazione del locale di culto e li hanno fatti parlare sul pulpito alla presenza del Presidente Loria?  
 
Volete proprio che vi faccio nomi, cognomi, indirizzo delle comunità amministrate da questi pastori adi?
 
Il vostro atteggiamento mi sembra come quelli che nonostante gli scricchiolii siano evidenti, preferiscono ignorarli e autoconvincersi che è tutto tranquillo. Se questa è saggezza...
Loggato
Stefanotus
Visitatore

E-Mail

Re: Canzoni Hillsng
« Rispondi #14 Data del Post: 25.08.2016 alle ore 09:20:20 »

Ester... Le Assemblee di Dio in Italia non sono una setta.
Mi pare di averlo spiegato più volte anche su questo forum.
 
Sono un'associazione di chiese "autonome".
Ogni chiesa che vi si associa è e rimane chiesa autonoma! Se il pastore decide di fare certe cose all'interno del culto, o di dire certe cose, o di invitare certe persone... Fa parte della sua scelta, della sua libertà e quindi della sua responsabilità.
Tu ed io non sappiamo se i fratelli responsabili presenti a certi incontri organizzati da altri pastori, abbiano poi detto qualcosa per correggere, rimproverare o semplicemente mostrare il loro dissenso.
 
Il presidente delle ADI non è il papa delle ADI come alcuni pensano. È solo il rappresentante dinnanzi allo stato dell'organizzazione regolarmente registrata. Come pastore viene riconosciuto spiritualmente responsabile della Sua chiesa. Come responsabile ADI rispetto al mondo intorno a noi, le chiese tutte e i pastori sono chiamati a pregare per lui, sostenerlo, riconoscendogli la chiamata che Dio gli ha rivolto per un compito così gravoso.
 
Questa figura risponde ad un modello biblico?
In un certo qual modo si. Spiritualmente parlando quando Paolo ebbe questioni con altri fratelli riguardo la predicazione ai gentili... Cosa fece? Si recò a Gerusalemme a parlare con il consiglio degli anziani. Egli stesso dice che dopo 3 anni si confrontò con alcuni apostoli/anziani per mostrare loro il Vangelo che Dio lo aveva chiamato a predicare.
La Bibbia quindi mostra un modello ecclesiastico di questo tipo, dove alcuni erano chiamati a fare qualcosa in più oltre che al pastorato...
 
Quindi generalmente i responsabili del movimento ADI non dettano legge e non puniscono i loro fratelli pastori e responsabili. Non sono una setta come certe religioni o come alcuni cercano di far credere.
 
Certo tutti sappiamo che in fondo nessuno è perfetto. Quindi anche il modello usato dalle ADI può avere le sue carenze. La perfezione non è umana! Le stesse scelte che vengono prese a livello nazionale su questo o quell'altro argomento, passano da discussioni e confronti tra pastori. Si prega insieme e si chiede la guida dello Spirito Santo, proprio come in Atti 15. Ma certo si può anche sbagliare ...
 
Ma in genere quando si è concordi, quanto meno lo è la maggioranza dei responsabili... presa una decisione la si porta avanti insieme.
 
Se un pastore o più... Sono contrari... Si cerca di andare avanti con le scelte prese insieme lo stesso. Oppure tu conosci famiglie che vanno sempre d'amore e d'accordo e vanno avanti sempre concordi sempre problemi?
Ci sono disaccordi tra marito e moglie... figurati in un agglomerato di chiese italiane, con pastori che vengono da nord a sud. E' chiaro che non si può avere una linea perfetta di pensiero, condivisa sempre su tutto.  
 
Certo... se però la conduzione di certe chiese inizia ad essere un pò troppo sopra le righe... Che ne so... se si predicano cose contrarie a quello che tutti insieme credono nel movimento... oppure o accadono cose o fatti che scandalizzano i credenti più deboli di quella o di altre chiese... E' anche normale che i più anziani cerchino di intervenire per supporto....alle volte ahimè in modo un po' forte... Ma certe volte è necessario ed è buono se il desiderio rimane sempre quello di salvaguardare l'opera...
 
Io non conosco le situazioni a cui fai riferimento e non voglio conoscerle. Certo è vero che su internet si trovano notizie e pettegolezzi di ogni genere!
 
Però personalmente conosco il modus operandi del movimento in generale e lo reputo onesto. Certo ripeto non sono pastore, non conosco ogni dettaglio... quanto scrivo rispecchia il mio pensiero e ciò che io ho capito delle ADI. L'idea però me la sono fatta sulla base di ciò che ho letto su diverse fonti e su confronti fatti con molti di loro e mi pare che in fondo questo modello rispecchi la libertà di ogni credente, di ogni chiesa e di ogni pastore.
 
Ripeto... situazioni ambigue e strane se ne presenteranno sempre.
Perché siamo uomini e quindi siamo capaci di creare caos con tutta questa libertà! Ne facciamo sempre occasione per la carne.
 
Però da qui a dire che ci sono scricchiolii perché alcuni si sono esposti pubblicamente in certi incontri... E altri si sono trovati a parteciparvi... Mi sembra davvero un'atteggiamento superficiale che a una persona come te, non si addice.
 
Ma purtroppo, la gente ci presenta certi fatti e certe situazioni, noi non sappiamo niente e pensiamo poi di capire e sapere giudicando dall'apparenza. Mi permetti un'esempio banalissimo?
 
Qualcuno sta pure facendo propaganda e video su youtube contro le ADI e l'Istituto Biblico Italiano che ha cambiato sede.
 
Si sostiene che l'Istituto Biblico delle ADI sia stato rinominato in "La Fenicie" perché vi sono legami con satanisti e appartenenti alla massoneria. Ma che scemenze sono mai queste che girano in internet?
Basta andare su Google e cercare: "Agriturismo Nettuno Roma Fenice" e si scopriranno notizie e informazioni, ma perfino video pubblicitari come questo link youtube che dimostrano come "La Fenice" era il nome della proprietà che le Assemblee di Dio in Italia hanno comprato!
 
Il nome "La Fenice" risale a più di 5 anni fa, ed era un semplice agriturismo, ristorante con prodotti locali, animali gestiti come in un qualsiasi agriturismo, con in più l'offerta di camere per dormire, piscina etc. Le Assemblee di Dio in Italia hanno comprato questo terreno che si chiamava ed è conosciuto come "la Fenice", ma non hanno rinominato l'IBI in "La Fenicie". Quindi alcuni mentono sapendo di mentire e insistono con le loro patologie mentali di complottisti.  
 
Se infatti vai a questa pagina internet troverai che le ADI hanno attualmente (cioè adesso) diversi istituti o opere caritatevoli. Hanno per esempio L'Istituto "Betania-Emmaus". Hanno l'"Istituto Betesda" o ancora L'"Istituto Eben-Ezer" o ancora il "Centro Kades". Ebbene, tra queste opere spunta il loro Istituto Biblico che non ha altro nome che "IBI" acronimo che sta per "Istituto Biblico Italiano". Non trovi "LA FENICE" da nessuna parte, se non negli articoli informativi e nei loro video informativi in cui dicono che hanno comprato la struttura chiamata "LA FENICE".
Basta inoltre fare un salto qui a questo sito per notare come non esista alcun riferimento al nome "Fenice" ma continuino a gestire questa opera con il nome di "IBI".
 
Quindi questo per dire cosa?
Attenzione a ciò che leggiamo su internet. Attenzione a cosa ci viene detto. Se non siamo stati presenti a certi incontri, se non sappiamo perchè si sono svolti, se non sappiamo cosa è stato detto... attenti a non cascare nella trappola del "Pentecostal Gossip".  
 Risata
« Ultima modifica: 25.08.2016 alle ore 11:31:47 by Stefanotus » Loggato
Pagine: 1 2 3  · torna su ·    Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy