Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Vita di chiesa e cammino cristiano
   Lode, Musica e Arte cristiana
(Moderatore: Asaf)
   La musica, rientra tra i doni ministeriali?
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2 3  ...  6 · vai in fondo ·    Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: La musica, rientra tra i doni ministeriali?  (letto 3770 volte)
alessia
Admin
*****





   
WWW    E-Mail

Posts: 1306
La musica, rientra tra i doni ministeriali?
« Data del Post: 02.07.2009 alle ore 13:40:47 »

Apro questo thread con il desiderio di eviscerare il tema partendo dalle informazioni direttamente dalla fonte, in questo caso, ovviamente, la Bibbia.
Loggato
sciani
Membro
***



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 275
Re: La musica, rientra tra i doni ministeriali?
« Rispondi #1 Data del Post: 02.07.2009 alle ore 13:59:23 »

Il ministerio(servizio) della lode veniva gia' ampiamente usato e sviluppato nel vecchio testamento,Gesu' e i gli apostoli, in particolar modo Paolo, non hanno avuto bisgono di sottolinearlo xche' era gia' consolidato e attuato in maniera corretta, cosa che invece si e' dovuta fare con i 5 ministeri(pastori,evangelisti,profeti,dottori, e insegnanti), Gesu' e' venuto a completare il vecchio non ad abolilro, quindi......;La domanda che mi pongo e' la seguente: se era una cosa utilizzata nel vecchio testamentO e che oggi non e' piu' bibblica e non deve essere attuata, perche' Gesu' e gli apostoli non ci hanno detto che non bisognava farlo?.
Loggato
Noah
Membro familiare
****



«Non temere; soltanto continua ad aver fede!»

   
WWW    E-Mail

Posts: 11678
Re: La musica, rientra tra i doni ministeriali?
« Rispondi #2 Data del Post: 02.07.2009 alle ore 14:05:20 »

I salmi sono pieni di esortazioni a cantare al Signore, e a lodare con strumenti.
 
salmo 150
 
1 Alleluia.
Lodate Dio nel suo santuario,
lodatelo nella distesa dove risplende la sua potenza.
2 Lodatelo per le sue gesta,
lodatelo secondo la sua somma grandezza.
3 Lodatelo con il suono della tromba,
lodatelo con il saltèrio e la cetra.

4 Lodatelo con il timpano e le danze,
lodatelo con gli strumenti a corda e con il flauto.
5 Lodatelo con cembali risonanti,
lodatelo con cembali squillanti.
6 Ogni creatura che respira,
lodi il SIGNORE.

Alleluia.
 
Penso che tutti siamo chiamati a lodare il Signore.
Poi se qualcuno poverello è stonato come una campana e vuole lodare il Signore , che fa? non puo' farlo?
L'eccellenza che si richiede è il massimo che ognuno di noi puo' dare.
c'è chi riesce e chi non riesce.
L'importante è la volontà e il cuore con cui lo si fa
a mio parere.
Loggato


"Signore, da chi ce ne andremo? Tu hai parole di vita eterna. "(Giov. 6:68)
Novello
Visitatore

E-Mail

Re: La musica, rientra tra i doni ministeriali?
« Rispondi #3 Data del Post: 02.07.2009 alle ore 14:12:09 »

Il ministerio della lode secondo me non esiste.
 
E lo dico con cognizione di causa.
 
La Bibbia parla di ministeri, donati dal Cristo per l'edificazione della chiesa. E non trovo scritto da nessuna parte che tra questi ministeri ci sia "il ministerio di lode o di composizione musicale o di canto o di suono".
 
In atti 6 però trovo un servizio alle mense che per esser svolto, necessitava di persone con determinate "qualità".
 
Perciò vi sono servizi nella chiesa, di tipo pratico (tipo il servire alle mense o suonare in chiesa) che comunque sono importanti e vanno svolti da persone con determinati requisiti.
 
Vi sono servizi invece che sono prettamente spirituali che servono per supplire bisogni spirituali, che vengono chiamati ministeri e sono elargiti dal Signore Gesù Cristo.
 
La confusione nasce laddove si usa il termine ministerio per inidicare tutti i servizi che si svolgono in chiesa.
E perciò si inizia a dire il ministerio della musica intendendo il servizio musicale, il ministerio di vigilanza, per il servizio d'ordine delle comunità grandi; il ministerio di bibliotecario per le chiese che hanno la libreria...etc etc etc etc
Loggato
sciani
Membro
***



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 275
Re: La musica, rientra tra i doni ministeriali?
« Rispondi #4 Data del Post: 02.07.2009 alle ore 14:41:23 »

quindi vale anche il discorso opposto, e non secondo me ma secondo la bibbia, e cioe', se esisteva gia' nel vecchio testamente e veniva svolto regolarmente all'interno del tempio non c'e'e stato bisogno di "regolamentarlo".
Loggato
eliseob.
Visitatore

E-Mail

Re: La musica, rientra tra i doni ministeriali?
« Rispondi #5 Data del Post: 02.07.2009 alle ore 15:00:15 »

Dunque, io credo sia importante prima distinguere fra Doni e Ministeri, ma prima ancora, distinguere fra i "nostri" talenti, e i "talenti" di cui parlava Gesù, che non sono "nostri", ma ci "vengono affidati per farli fruttare"!  Sorriso
 
Perciò, io comincerei così.....
 
Genesi 4:21
E il nome del suo fratello fu Iubal. Esso fu padre di tutti coloro che maneggiano la cetera e l'organo.
ho scelto la traduzione Diodati, perchè mi è sembrata più ....non so...., migliore insomma, non so perchè... Sorriso
 
Da qui capisco, che tutti "coloro" che hanno "abilità" a maneggiare "strumenti musicali", discendono da Iubal!
 
Qualche versetto dopo, si parla dell'abilità nel "costruire", ogni sorta di "strumenti" di rame e di ferro..., ma qui non interessa.
 
Ora, se "l'abilità" nel suonare, ciò che in gergo chiamiamo "orecchio", che con lo studio è soltanto portato alla "perfezione", in quanto senza "predisposizione", tutto lo studio di questo mondo, non farà mai e poi mai nessuno un'artista, un "musicista degno di questo nome"; dicevo, se il "musicista" ha questo "talento" nel "sangue", questo sarà un "suo" talento, ed egli potrà farne l'uso che vuole.
Nel mondo, vi sono le "star", gli "geni" musicali, e nella Chiesa di Cristo, vi sono servitori dell'Iddio vivente, che servono Dio con tutta l'anima, il corpo e lo spirito, e dunque anche con i "loro" talenti.
 
I talenti di cui parla Gesù invece, ritengo siano altri, in quanto vengono dati per far "fruttare" ciò che il Signore ci ha dato in consegna, il quale ritornando, ci chiederà che cosa ne abbiamo fatto, raccogliendone i frutti.
 
Questi, potrebbero essere anche i Doni Spirituali, tra i quali anche i Ministeri.
 
Ma appunto, non certo "l'abilità" nel suonare o cantare...
 
Questo il mio "piccolo" parere, una piccola introduzione, per poter poi parlare effettivamente sui Doni Ministeriali, che a quanto pare, non comprendono affatto la musica, che è tutta un'altra cosa.
 
Il mio parere, s'intende.  Sorriso
Loggato
Novello
Visitatore

E-Mail

Re: La musica, rientra tra i doni ministeriali?
« Rispondi #6 Data del Post: 02.07.2009 alle ore 15:09:10 »

Ultimo mio intervento nel discorso Sciani per dirti questo.
 
Se il canto e la lode (non il ministerio) esistevano già prima di Cristo, cioè nell'Antico testamento e veniva svolto nel tempio... non è perchè "esisteva già" e allora lo facevano.
E non è corretto nemmeno dire che siccome c'era non c'era il bisogno di regolamentarlo.
 
Se c'era, c'era perchè "Sorridenteio aveva voluto che ci fosse".
Se studi la storia del popolo di Dio, scoprirai che ad un certo punto verrà selezionata una famiglia, una tribù, dedicata al servizio nel tempio (nel tabernacolo prima) per tutti i servizi da svolgere in esso.
 
Per quel che riguarda l'Antico Testamento vi fu ad esempio, un re come Davide che produceva di sua spontanea volontà canti, inni e poesie e le musicava. Senza però avere "il ministerio" dato da Dio.
A quel tempo vi era un altro ministerio, il profeta.
Davide, come altri, era solo un uomo devoto che "spontaneamente" per amore verso Dio ha prodotto questi scritti secondo l'uso del tempo.
I salmi ad esempio usano la classica metrica della poesia ebraica...
 
Dio se n'è compiaciuto e lo ha "ispirato" facendo si che nelle sue parole e nelle sue poesie vi fossero comprese anche delle verità spirituali.
Azione compiuta con lui e che è terminata nei secoli con APOCALISSE.
 
Perciò non c'era nell'Antico Testamento alcun ministerio di lode. Ma vi era un servizio di adorazione piuttosto complesso, figura del sacrificio vicario del Cristo.
Non vi è nel Nuovo Testamento alcun ministerio di lode, ma vi sono episodi di canti (anche di Gesù) di ringraziamento e lode a Dio.
 
Infine, bisogna fare attenzione a voler "inserire" nella dottrina cristiana il ministerio di lode cercando come "giustificazione" o validazione il fatto che "c'era nell'Antico Testamento". Perchè potrebbe svegliarsi qualcuno un giorno e dire di prendere anche i sacrifici degli agnelli, o le offerte di piccioni etc etc, visto che c'erano nell'Antico Testamento.
 
Io non condivido questo modo di fare.
Loggato
sciani
Membro
***



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 275
Re: La musica, rientra tra i doni ministeriali?
« Rispondi #7 Data del Post: 02.07.2009 alle ore 15:31:25 »

il nuovo testamento non serva ad abolire il veccio ma a completarlo, l'esempio dei sacrifici non e' corretto in quanto nel nuovo testamento ci e' stato ampiamente chiarito questo concetto. Per quanto riguarda il ministerio(servizio), era qualcosa di ben consolidato nel vecchio testamento, anzi era addirittura utilizzato in ambiti di guerra(vedi le mura di gerico), se tutto questo non era piu' da farsi sicuramente Gesu' ce l'avrebbe detto, diversamente capisco dalle scritture che davide stabili dei capi(ministri di lode) x svolgere questo servizio(ministerio), personalmente non piace fare come il tiro della fune, sono pentecostale e credo in questo non sono pentecostale non ci credo, vogliamo negare l'importanza della musica nel tempio o come battaglia spirituale etc. etc.?, siete liberi di farlo.
« Ultima modifica: 02.07.2009 alle ore 15:31:49 by sciani » Loggato
eliseob.
Visitatore

E-Mail

Re: La musica, rientra tra i doni ministeriali?
« Rispondi #8 Data del Post: 02.07.2009 alle ore 15:47:46 »

Mi pare fosse stato detto che ci sia una differenza fra "servizio" e "Ministerio".
Nel tempio, c'era anche il portiere, e il cuoco, etc......!
Esercitavano essi un qualche "Ministerio"? No! Prestavano servizio.
 
Lo stesso, nel Nuovo Testamento.

Quote:
vogliamo negare l'importanza della musica nel tempio o come battaglia spirituale etc. etc.?

Scusa, non ho capito!  
"....l'importanza della musica nel tempio..."?  
Quale tempio?  
Mi sa che sia davvero il caso di andare a rispolverare "Sacerdoti e Sacerdoti", nella Sezione Dottrina....
 
Ascolta, anche Paolo e Sila cantavano inni di Lode all'Altissimo, e la terra tremò, le porte si aprirono, e le catene si sciolsero, ed essi uscirono di prigione indisturbati, ...cantando!  Sorriso
E non è detto di loro che avessero una qualche "predisposizione" per la musica, tantomeno si è posta molta enfasi sull'episodio, nè si sia parlato della "musica" come un'arma...., e nemmeno di "ministeri" particolari!
La musica, il canto, era e resta l'espressione di un cuore che si rivolge con il proprio spirito a Dio. E per questo, non occorrono "Ministeri", perchè i ministeri servono all'edificazione della Chiesa, mentre il Canto invece, Loda Iddio, canta di Dio, si rivolge a Dio, principalmente.
Loggato
Joe75
Membro familiare
****




Il Signore è il mio Pastore!

   
WWW    E-Mail

Posts: 2531
Re: La musica, rientra tra i doni ministeriali?
« Rispondi #9 Data del Post: 02.07.2009 alle ore 19:47:04 »


on 02.07.2009 alle ore 13:40:47, alessia wrote:
Apro questo thread con il desiderio di eviscerare il tema partendo dalle informazioni direttamente dalla fonte, in questo caso, ovviamente, la Bibbia.

 
La mia risposta è una sola: assolutamente no!  
Anche se potrà dispiacere quanti cercano di trovare appigli biblici assai fragili per trovarsi un "posticino" nella Chiesa... la musica non è un ministerio.
I ministeri sono ben individuati dalla Bibbia e posto per i musici non ce n'è: ricordatevi che la musica è ancella della Parola predicata.
Una serva che si pone allo stesso livello della sua padrona è una ribelle e come tale il suo comportamento è sempre esecrabile.
Loggato

Nell'amore non c'è paura, anzi l'amore perfetto caccia via la paura.
alessia
Admin
*****





   
WWW    E-Mail

Posts: 1306
Re: La musica, rientra tra i doni ministeriali?
« Rispondi #10 Data del Post: 02.07.2009 alle ore 21:43:23 »

Come vedete la possibilità che ad essere un musicista sia un cristiano che ha ricevuto la chiamata a servire in un ministero pastorale, o d'evangelizzazione, o di profezia e che, invece che predicare da un pulpito scelga la musica come mezzo di comunicazione?
 
Ci sono evangelisti che invece di predicare scrivono libri ... e musicisti che compongono canzoni dal contenuto dottrinale ...
Loggato
Novello
Visitatore

E-Mail

Re: La musica, rientra tra i doni ministeriali?
« Rispondi #11 Data del Post: 02.07.2009 alle ore 22:01:21 »

"Poiché il mondo non ha conosciuto Dio mediante la propria sapienza, è piaciuto a Dio, nella sua sapienza, di salvare i credenti con la pazzia della predicazione." - 1 Corinzi 1:21
 
Il mezzo di comunicazione che in questo verso mi sembra chiaro scelto da Dio è la predicazione. Pazzia per gli uomini, sapienza di Dio, potenza di Dio per chiunque crede.
 
Ho conosciuto forse tra i più importanti musicisti italiani di qualche anno fa, convertitosi al Vangelo. Hanno usato la loro conoscenza musicale al servizio del Signore. Ma non hanno mai, confuso "un mezzo di comunicazione" con "il mezzo scelto da Dio" per la salvezza.
 
Internet stessa è un mezzo di comunicazione di massa molto diffuso.
Questo forum è un mezzo di comunicazione.
Io personalmente so programmare in 8 linguaggi diversi per creare siti web. Ma non mi inventerei mai di avere il ministerio della comunicazione Web.
Loggato
alessia
Admin
*****





   
WWW    E-Mail

Posts: 1306
Re: La musica, rientra tra i doni ministeriali?
« Rispondi #12 Data del Post: 02.07.2009 alle ore 22:11:55 »

Peccato ... perché io conosco diverse persone che si sono convertite dopo aver ascolato una canzone o letto un libro o addirittura un biglietto del calendario.
Loggato
eliseob.
Visitatore

E-Mail

Re: La musica, rientra tra i doni ministeriali?
« Rispondi #13 Data del Post: 02.07.2009 alle ore 22:39:15 »


Quote:
Peccato ...

beh..., comunque, se volevamo vedere la questione alla luce di cosa dice la Bibbia, allora dovremmo affidarci a quello che essa dice, e lasciare da parte le nostre "esperienze".
Certo che accade quanto dici, accade tutti i giorni, sulla terra!
Sicuramente, accade anche molto di più, esattamente come a quel Profeta al quale è stato un'asina, a dovergli parlare!  Sorriso
Ma con queste "realtà" che facciamo, ne facciamo una dottrina?
Perciò, piuttosto che "aspettarci" che "agisca" il foglietto volante, il canto, la musica o il quadro, mettiamo in moto le nostre labbra, non per "promulgare" poesie o canti, ma la Parola, la Scienza, perchè questa ha Potenza in se stessa.
 
Io penso che un Ministro, possa anche cantare e suonare, per aprire a Dio il suo cuore, e raccontare agli altri delle cose di Dio. Ma questo, con la Predicazione, ha poco a che fare.
Il libro poi, non è un canto, nè una poesia, nè un quadro, etc...., ma un "documento", un qualcosa che è atto ad insegnare, a far conoscere, e non a "deliziare" lo spirito.
Anche i Dottori, scrivono! .....ma non certo poesie o canti! E se lo fanno, non lo fanno certo in veste di Dottori, ma di Adoratori, credo.
 
Io sono convinto che il "problema" invece stia altrove, e cioè nel fatto che siccome non c'è "chiamata", non c'è nemmeno Scienza, e dunque si ha bisogno dell'accompagnamento di uno "strumento" che viene appunto definito "potente", quale è la musica, si è detto, che "penetra nell'anima".... Hu?!
 
Quando invece, la "semplice" Predicazione, basta ed avanza, da sola.
 
 Ciao
« Ultima modifica: 02.07.2009 alle ore 22:41:40 by eliseob. » Loggato
linchen
Membro onorario
*****




Fin qui l'Eterno ci ha soccorsi! (9/9/2013)

   
WWW    E-Mail

Posts: 15267
Re: La musica, rientra tra i doni ministeriali?
« Rispondi #14 Data del Post: 03.07.2009 alle ore 11:16:50 »


on 02.07.2009 alle ore 21:43:23, alessia wrote:
Come vedete la possibilità che ad essere un musicista sia un cristiano che ha ricevuto la chiamata a servire in un ministero pastorale, o d'evangelizzazione, o di profezia e che, invece che predicare da un pulpito scelga la musica come mezzo di comunicazione?

 
Personalmente sono convinta che la VERA lode a Dio abbia un grande effetto nel regno spirituale.
Non cito passi biblici a tale riguardo perche' ce ne sarebbe un'infinita' e credo che tutti possiamo cercarli.
 
La lode a Dio e' un servizio al Nostro Signore nel senso che essa deve procedere direttamente dall'Amore che abbiamo per LUI. (Ogni altro ministerio avra' fine un giorno. Quello della lode rimarra' in eterno.)
 
La lode a Dio edifica il cuore di chi la fa.  
Nel dimenticarsi
di se stessa la persona che loda si svuota del suo egoismo e dei suoi interessi e rivolge tutto il cuore e l'attenzione a COLUI CHE SOLO E' DEGNO DI ADORAZIONE.
 
La lode a Dio mette in fuga il nemico delle anime.
Il diavolo non sopporta che Dio sia innalzato, amato ed
adorato.  
Una persona che ho conosciuta era disturbata da demoni anche se era, allo stesso tempo, alla ricerca di Dio.
La cosa e' venuta fuori durante l'adorazione nei culti. La
persona suddetta non poteva sopportare quei momenti.
Si alzava e scappava letteralmente. (Grazie a Dio in seguito ha trovato liberazione.)
 
La lode a Dio prepara i cuori bisognosi ad aprirsi alla Parola di Dio.
 
La lode e' AMORE. Senza di esso, come ci insegna il capitolo 13 dei Corinzi, tutta la fede e tutte le preparazioni di sermoni a ben poco servono.
 
2Cronache 20:21
E dopo aver tenuto consiglio con il popolo, stabilì dei cantori che, vestiti dei paramenti sacri, cantassero le lodi del SIGNORE e, camminando alla testa dell'esercito, dicessero: «Celebrate il SIGNORE, perché la sua bontà dura in eterno!»

 
La lode va avanti... l'esercito arriva dopo.
Mi sembra che il concetto sia chiaro.
Si puo' non cantare con  la bocca mentre si predica o si
testimonia... ma il canto di lode a Dio, che scaturisce da un cuore innamorato di Lui, deve essere sempre presente in una vita vittoriosa.
 
« Ultima modifica: 03.07.2009 alle ore 12:15:11 by linchen » Loggato

l'AMORE edifica!
Pagine: 1 2 3  ...  6 · torna su ·    Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy