Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Vita di chiesa e cammino cristiano
   Libri e Cinema
(Moderatore: Asaf)
   Bibbia e cinema
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1  · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Bibbia e cinema  (letto 667 volte)
Giamba
Admin
*****





   
WWW    E-Mail

Posts: 3927
Bibbia e cinema
« Data del Post: 26.01.2019 alle ore 11:40:58 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Segnalo questo volume interessantissimo per tutti gli amici cristiani appassionati di cinema: https://www.claudiana.it/scheda-libro/peter-ciaccio/bibbia-e-cinema-9788 868980153-1989.html
Loggato

Dai manichei che ti urlano "o con noi o traditore!", libera nos Domine!
principessa75
Membro familiare
****




ISAIA 43 :10

   
WWW    E-Mail

Posts: 505
Re: Bibbia e cinema
« Rispondi #1 Data del Post: 27.01.2019 alle ore 14:40:07 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

e' un libro cattolico ?  Ciao
Loggato

2Timoteo 3:16-17
16 Ogni Scrittura è ispirata da Dio e utile a insegnare, a riprendere, a correggere, a educare alla giustizia, 17 perché l'uomo di Dio sia completo e ben preparato per ogni opera buo
Virus
Membro supporter
*****



He died for me... and now I live for Him!

   
WWW    E-Mail

Posts: 5843
Re: Bibbia e cinema
« Rispondi #2 Data del Post: 05.02.2019 alle ore 15:11:40 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

La Claudiana è la casa editrice della chiesa Valdese...
Loggato

Nessuna parola cattiva esca dalla vostra bocca, ma se ne avete una buona per l'edificazione, secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a quelli che ascoltano ( Efesini 4:29 )
Leona
Membro familiare
****



Gesù è vita e luce

   
WWW    E-Mail

Posts: 378
Re: Bibbia e cinema
« Rispondi #3 Data del Post: 05.02.2019 alle ore 23:09:12 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 26.01.2019 alle ore 11:40:58, Giamba wrote:
Segnalo questo volume interessantissimo per tutti gli amici cristiani appassionati di cinema: https://www.claudiana.it/scheda-libro/peter-ciaccio/bibbia-e-cinema-9788 868980153-1989.html

Sono stata a guardare la biografia di questo pastore
Peter Ciaccio,
pastore metodista, si è laureato alla Facoltà valdese di Teologia di Roma con una tesi sui modelli pastorali nel cinema di Ingmar Bergman, ed è tra i fondatori dell’Associazione Protestante Cinema «Roberto Sbaffi». Per Claudiana ha pubblicato Il vangelo secondo Harry Potter (2011), Il vangelo secondo i Beatles (2012), entrambi tradotti anche in Germania, e Il vangelo secondo Star Wars (con A. Köhn, 2015).
 
Diciamo che non lo conosco ma sono assai perplessa sui suoi vangeli secondo Harry Potter, i Beatles e secondo Star Wars. Mi vengono i brividi menzionare i vangeli così. Certamente sbaglio, dovrei leggerli per giudicare, ma non me la sento. Per me i Vangeli sono troppo sacri. Mi sembra una mancanza di rispetto.
Ditemi che mi sbaglio, che sono una bacchettona e accetterò volentieri le vostre prese di posizione.
Loggato

Ecco, io sto alla porta e busso: se qualcuno ascolta la mia voce e apre la porta, io entrerò da lui e cenerò con lui ed egli con me (Ap 3:20)
Giamba
Admin
*****





   
WWW    E-Mail

Posts: 3927
Re: Bibbia e cinema
« Rispondi #4 Data del Post: 14.02.2019 alle ore 10:29:33 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 05.02.2019 alle ore 23:09:12, Leona wrote:

Sono stata a guardare la biografia di questo pastore
Peter Ciaccio,
pastore metodista, si è laureato alla Facoltà valdese di Teologia di Roma con una tesi sui modelli pastorali nel cinema di Ingmar Bergman, ed è tra i fondatori dell’Associazione Protestante Cinema «Roberto Sbaffi». Per Claudiana ha pubblicato Il vangelo secondo Harry Potter (2011), Il vangelo secondo i Beatles (2012), entrambi tradotti anche in Germania, e Il vangelo secondo Star Wars (con A. Köhn, 2015).
 
Diciamo che non lo conosco ma sono assai perplessa sui suoi vangeli secondo Harry Potter, i Beatles e secondo Star Wars. Mi vengono i brividi menzionare i vangeli così. Certamente sbaglio, dovrei leggerli per giudicare, ma non me la sento. Per me i Vangeli sono troppo sacri. Mi sembra una mancanza di rispetto.
Ditemi che mi sbaglio, che sono una bacchettona e accetterò volentieri le vostre prese di posizione.

 
Ciao Leona! Dunque, capisco che i titoli possano destare qualche perplessità, ma ti posso assicurare che non c'è alcuna intenzione "sacrilega" nell'autore (che peraltro ho conosciuto personalmente).  
Questi libri si inseriscono nel filone della cosiddetta "teologia pop", ovvero la ricerca di spunti di riflessione sulla fede presenti nella cultura popolare: musica, cinema, letteratura e perfino fumetti e cartoni. La fede cristiana, protestante in particolare, ha influenzato profondamente la cultura popolare anglosassone, e la produzione culturale di questi paesi è ricca di rimandi e riferimenti al cristianesimo. Conoscerli offre una base di discussione, uno spunto con cui affrontare l'argomento, per esempio con qualche amico che ama i Simpson (serie ricchissima di riferimenti religiosi, oggetto di un altro libro di questa serie). Una cosa che può sembrare "strana", ma a ben vedere è esattamente ciò che faceva l'apostolo Paolo, che non disdegnava la conoscenza della cultura popolare greca al fine di predicare meglio il Vangelo. Spero di esserti stato di aiuto con questa spiegazione.
Loggato

Dai manichei che ti urlano "o con noi o traditore!", libera nos Domine!
Pagine: 1  · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy